Catene Shimano che si spezzano

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.565
3.543
Visita sito
Monta una KMC, tanto va bene uguale, è a livello di Shimano. Così azzeri la variabile "marchio" per capire se ci sia una partita difettata. A quel punto vai allo stesso semaforo, dopo 1500 km ovviamente (magari fatti in un solo giro, così ti togli il pensiero :))):), e parti. Ovviamente dopo esserti fatto il segno della croce.

Secondo me in questo modo hai due possibilità e tiri una riga definitiva sulla causa:
- erano difettose le catene, e anche se è una coincidenza poco probabile ed erano di gruppi diversi, son capitate proprio a te
- c'è un problema legato alla trazione o alle parti meccaniche che sollecitano la catena, che le riduce così

• Haha
Reactions: golias

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
892
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
No,nessuna sostanza può rendere il metallo fragile,alcune lo possono corrodere,e nel tempo la corrosione può ridurre la sezione resistente di un particolare e questo può arrivare a rottura se sottoposto a carichi maggiori di quello che la sezione resistente può reggere.
Ma non può essere il caso di una catena con un anno di vita e che non presenta segni di corrosione.
Come ha già evidenziato qualcuno in quella catena sono visibili più maglie che presentano la stessa rottura in prossimità dei pin,un ipotesi potrebbe essere un trattamento termico errato sulle maglie, oppure un PIN di dimensioni maggiore del dovuto che ha portato a rottura le maglie,o ancora un difetto nel sistema di montaggio del.pin
Non sarei così tanto sicuro: Hydrogen Embrittlement

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.399
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non sarei così tanto sicuro: Hydrogen Embrittlement
A parte il fatto che è un articolo pubblicitario per lanciare un loro prodotto. Non c'è scritto assolutamente nulla se non un video in cui si scioglie dell'alluminio, mentre qua si parla di acciaio che tra l'altro non viene lasciato in ammollo per qualche giorno e che viene pulito dopo l'uso con lo sgrassatore (io soffio col compressore) e lubrificato subito dopo per l'uso.
Secondo la tua teoria, fornelli, pentole ecc. dovrebbero essere tutti sfondati

• Mi piace
Reactions: bianco70

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.664
9.697
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
..e come già scritto questa è Ultegra Vedi l'allegato 525014
propendo per un fake camuffato bene le catene non vengono fuse da shimano ma sole tagliate a stampo e assemblate. qui ha ceduto proprio il materiale, come se la materia prima non fosse buona.
tu pesi 85kg e usi il 34, il che non giustifica l'accadimento. queste catene possono essere usate anche da gente di 110-120kg su mtb con corone anteriori da 24 denti, quindi provocando trazioni anche doppie di quelle che generi tu.

• Mi piace
Reactions: smashing and golias

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
885
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
propendo per un fake camuffato bene le catene non vengono fuse da shimano ma sole tagliate a stampo e assemblate. qui ha ceduto proprio il materiale, come se la materia prima non fosse buona.
tu pesi 85kg e usi il 34, il che non giustifica l'accadimento. queste catene possono essere usate anche da gente di 110-120kg su mtb con corone anteriori da 24 denti, quindi provocando trazioni anche doppie di quelle che generi tu.

Ma anche sulla prima montata sulla bici nuova?

Secondo me c'è qualche problema nella trasmissione.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.205
12.863
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ma secondo voi Shimano fa due tipi di catena? Uno per il mondo OEM e uno per il retail?

Impossibile. I prodotti sono identici, semplicemente quelli OEM dovrebbero essere destinati agli assemblatori di bici e comprati in grandi quantità, quindi senza scatola, istruzioni...

Qui il problema è particolare. O appunto una casualità incredibile su due catene diverse anche come tipologia, o un qualche problema alla trasmissione della bici.

nello specifico della catena, la versione OEM di solito è venduta a metri lineari, lotti da 50-100mt.

Schermata 2026-07-16 alle 12.20.02.png

• Mi piace
  • Wow
Reactions: turo91 and golias

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.934
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Alla luce di questo, chiedo a chi ha più esperienza, può trattarsi di un difetto di fabbricazione di una partita o per sicurezza sostituisco corone e cassetta ed eventualmente pulegge?
io una catena con 1500km ridotta in quelle condizioni non l'ho mai vista, ma neanche 3000, sembra che tocchi qualcosa nelle gabbie, non c'é verso, o é della taglia sbagliata, tipo catena 11s pignoni 12s, sono segni di stress non normali

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
892
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
A parte il fatto che è un articolo pubblicitario per lanciare un loro prodotto. Non c'è scritto assolutamente nulla se non un video in cui si scioglie dell'alluminio, mentre qua si parla di acciaio che tra l'altro non viene lasciato in ammollo per qualche giorno e che viene pulito dopo l'uso con lo sgrassatore (io soffio col compressore) e lubrificato subito dopo per l'uso.
Caso simile a quanto descritto: Cracked Links. Il mio contributo mira a far ragionare sulle possibile cause e che l'utente può usare per ragionarci sopra.

Poi, se si vuole dismettere questo fenomeno a priori, va bene. Non ho nessuna necessità di aver ragione per forza. E' un fenomeno che esiste e certi prodotti sgrassanti su base acqua che contengono acido cloridrico possono causare quello che si è visto.

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
141
64
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
In effetti a me su una bici nuova di zecca di qualche anno fa è capitato di trovare pattini freno cotti
Ho raddrizzato una curva e mi è andata di lusso, ero su una strada secondaria poco frequentata
Il rivenditore me li cambiò senza problemi confermandomi che anche se mai usati la qualità della mescola era compromessa

Ultima modifica:

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
885
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
In effetti a me su una bici nuova di zecca di qualche anno fa è capitato di trovare pattini freno cotti
Ho raddrizzato una curva e mi è andata di lusso, ero su una strada secondaria poco frequentata
Il rivenditore me li cambiò senza problemi confermandomi che anche se mai usati la qualità della mescola era compromessa

Quello ci sta, la mescola dei pattini indurisce e non si consuma più. Frenano ancora ma molto meno rispetto a pattini nuovi.

Una catena che si spezza così in vari punti mi lascia molto meno tranquillo. Cerco di tenere la mia sempre pulita, a maggior ragione lo farò per individuare micro crepe. Anche se usando le Dura Ace mai successo...

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.399
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Caso simile a quanto descritto: Cracked Links. Il mio contributo mira a far ragionare sulle possibile cause e che l'utente può usare per ragionarci sopra.

Poi, se si vuole dismettere questo fenomeno a priori, va bene. Non ho nessuna necessità di aver ragione per forza. E' un fenomeno che esiste e certi prodotti sgrassanti su base acqua che contengono acido cloridrico possono causare quello che si è visto.
Non voglio negare nulla ma anche in questo caso se leggi tutti i commenti c'è gente che usa quel prodotto e che lascia la catena in ammollo anche tutta la notte, cosa che chi ha aperto sulla discussione non fa, limitandosi ad una pulita abbastanza veloce, senza che alla catena sia successo nulla. Quindi è tutto da dimostrare che il problema sia effettivamente quello.
In effetti sarei curioso di avere una risposta ufficiale da Shimano riguardo questo problema che a quanto emerso non è poi così raro.

LuZi

Pignone
11 Dicembre 2022
141
64
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Quello ci sta, la mescola dei pattini indurisce e non si consuma più. Frenano ancora ma molto meno rispetto a pattini nuovi.

Una catena che si spezza così in vari punti mi lascia molto meno tranquillo. Cerco di tenere la mia sempre pulita, a maggior ragione lo farò per individuare micro crepe. Anche se usando le Dura Ace mai successo...
Da una bici nuova ci si aspetta che i componenti siano affidabili e di buona qualità ma non sempre è così, questo intendevo
In questo caso è strano che si sia ripetuta la stessa cosa con catena presa altrove

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.370
4.040
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Non so bene di cosa stiate parlando. Come scrivevo nel mio post precedente, ci sono solventi corrosivi per i metalli, notoriamente gli acidi minerali. Per quanto riguarda le catene, il manuale shimano ricorda
"Never use alkali based or acid based solvents, such as rust cleaners. If those solvent be used chain might break and cause serious injury"

In questo caso, da foto, si direbbe un danno meccanico causato dalla trasmissione (visto che si tratta di catene diverse), o eventualmente sabotaggio (se OP fosse mettiamo sposato).

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
892
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Non voglio negare nulla ma anche in questo caso se leggi tutti i commenti c'è gente che usa quel prodotto e che lascia la catena in ammollo anche tutta la notte, cosa che chi ha aperto sulla discussione non fa, limitandosi ad una pulita abbastanza veloce, senza che alla catena sia successo nulla. Quindi è tutto da dimostrare che il problema sia effettivamente quello.
In effetti sarei curioso di avere una risposta ufficiale da Shimano riguardo questo problema che a quanto emerso non è poi così raro.
Il mio post iniziale era la seconda risposta al problema dell’utente. Ho messo in evidenza una possibilità su cui riflettere. Poi viene ridicolizzato per vari motivi, pure che sia una trovata da AI. Sto rispondendo a ciò ed insisto solo che il fenomeno esiste, da voi scartato a priori, e non insisto che sia la causa del problema dell’utente. Ognuno fa quello che vuole con le informazioni date.