Catene Shimano che si spezzano

Daiale

Novellino
27 Ottobre 2020
16
14
57
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone
Buongiorno a tutti, alcuni mesi fa ripartendo da un semaforo ho spezzato di netto la catena (105 12v con 1500 km, altrettanti la bici acquistata nuova).
Sostituita con catena Ultegra, dopo 1800 km stessa rottura, curiosamente allo stesso semaforo. Faccio regolare manutenzione ed evito incroci estremi e cambiate sotto sforzo, le catene si spezzano di netto, non si aprono nei link o falsamaglia. Ho rischiato entrambe le volte di farmi male seriamente ed ora sono un po' preoccupato, a qualcuno è successo qualcosa di simile?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.539
Visita sito
Hai forse provato a partire quando il semaforo ancora era rosso? Potrebbe essere che il semaforo per bloccarti e punirti mandi degli impulsi... :))):

Scherzi a parte, ciò su cui indagare come ti è stato detto è dove le hai acquistate, e verificare sia con ricerche nei forum sia nei siti del produttore, se per caso ci sia una partita di catene con difetti di fabbrica sul mercato.
E anche se siano originali, a questo punto bisogna pensarle tutte.

Il punto della rottura (ammesso che dopo l'evento si riesca a capire) è lo stesso? Intendo come posizione della catena nel suo sviluppo tra corone-pulegge-deragliatore. Per es. sono rotture tutte vicine alla corona grande nella parte alta/bassa? L'ho pensato per capire se al di là della catena difettosa, ci sia un punto di sforzo che crea la rottura, e quindi la catena non è la colpevole ma la vittima. Un dente storto nella corona? Una puleggia difettosa he crea un risucchio e trattiene parzialmente la catena?

E' veramente strano che due catene Shimano, tra l'altro di gruppi diversi, si rompano quasi con gli stessi km nella stessa situazione, cioè in una partenza da fermo. Per quello cercherei di capire se il problema non sia causato da altro.

• Mi piace
Reactions: golias

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
405
79
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Discussione interessante ed evento al limite del paranormale.Alleggeriamo l'atmosfera .....se nei paraggi del semaforo c'e anche un tabacchino compraci qualche gratta e vinci....

Daiale

Novellino
27 Ottobre 2020
16
14
57
La Spezia
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone
Le catene erano originali, la prima di fabbrica ed i denti della trasmissione sembrano tutti ok, purtroppo ritrovandomi la catena sull'asfalto non riesco ad identificare il posizionamento al momento della rottura.....il tabaccaio purtroppo ha chiuso in compenso c'è una farmacia (speriamo non serva). L' unica motivazione che posso escludere con certezza è un eccesso di watt...

• Haha
Reactions: Docste and lupin IV

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.659
9.693
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Le catene erano originali, la prima di fabbrica ed i denti della trasmissione sembrano tutti ok, purtroppo ritrovandomi la catena sull'asfalto non riesco ad identificare il posizionamento al momento della rottura.....il tabaccaio purtroppo ha chiuso in compenso c'è una farmacia (speriamo non serva). L' unica motivazione che posso escludere con certezza è un eccesso di watt...
beh, non sono i watt che rompono una catena, ma forza la trazione. anche perche se l'hai rotto quasi da fermo la potenza sarà stata bassa, ma la catena ben in tensione.
comunque io un paio di giorni fa ho deciso di fare l'ordine per due catene nuove shimano per le due ammiraglie di famiglia, sono andato nel sito lordgun ed era riportato sia per la catena durace 12v che per quella 11v, che sarebbero potute arrivare in confezione oem...
inutile dire che l'ordine l'ho fatto in germania da bike24, da dove ho sempre avuto roba shimano nella confezione originale aftermarket per il mercato europeo. idem per due dischi.
adesso io non so se shimano ha differenti standard di qualita di produzione (o proprio differenti siti produttivi) a seconda dei mercati di destinazione (asia/occidente) o della destinazione OEM/aftermarket ma è chiaro che se un costruttore/assemblatore tira sul prezzo minacciando di passare alla concorrenza, allora shimano potrebbe tirare sulla qualita (per OEM intendo).
per me il materiale OEM dovrebbe costare almeno il 20% in meno rispetto all'analogo aftermarket in confezione singola. nello specifico delle catene e dei dischi non c'era nemmeno un vantaggio economico tra bike24 (originale aftermarket) e lordgun (OEM)

• Mi piace
Reactions: golias

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
882
691
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ma secondo voi Shimano fa due tipi di catena? Uno per il mondo OEM e uno per il retail?

Impossibile. I prodotti sono identici, semplicemente quelli OEM dovrebbero essere destinati agli assemblatori di bici e comprati in grandi quantità, quindi senza scatola, istruzioni...

Qui il problema è particolare. O appunto una casualità incredibile su due catene diverse anche come tipologia, o un qualche problema alla trasmissione della bici.