Cavigliere/zavorra

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
Ci si allena di più ad applicare una Forza e una Potenza maggiore per meno tempo o il fatto di applicare una Forza e una Potenza minore per più tempo ?

Ovviamente la domanda non ha risposta semplicemente perchè non ha senso : si allenano due cose diverse.

Quando ci si allena si fanno ripetute non ci si limita a "fare una salita". Fare una salita rientra in quello che è "semplicemente andare in bici"; anch'esso allenante, ma se non si fanno esercizi specifici non fa certo differenza se la salita dura 20' o 18'17" (che è poi la differenza che ci passa ad esempio tra andare a 15 km/h o 16,4 km/h su una salita di 5 km).

Dando un nome alle cose, applicare alta forza e alta potenza (ovvero quello che alla fine si vuole ottenere zavorrando o allungando di rapporto) vuol dire fare "Resistenza alla Forza". Se la Cadenza è particolarmente bassa (<~45 RPM) diventano le classiche SFR. E Forza Resistente si fa per ripetute che raramente vanno oltre gli 8'. Ma anche se si fa F&O, alla fine si fanno ripetute di pochi minuti, non si sale per 1h.

Il problema quindi non si applica a meno di parlare di salite molto brevi (pochi minuti). Ma in quel caso vuol dire che si è sbagliato salita e non sarebbe sufficientemente lunga nemmeno se non si allungasse il rapporto visto che, come ho dimostrato, una zavorra di ben 9 kg si simula aumentando il rapporto e la velocità di appena il 10%, con differenze sul tempo di salita quindi di appena il 10%.

Se non ti basta la salita fai come si fa sempre in questi casi, cambi salita, o recuperi scendendo per poi risalire.

Massimo

Sono daccordo con te,anche se forse nel mio messaggio precedente non lo si coglieva.

Se per allenarsi si utilizzano sfr o F&O ovviamente non ci sarà differenza,ma visto che qui si discute se potrebbe esserci una differenza tra l'indurire il rapporto o appesantire l'insieme bici/atleta, forse l'unica differenza è quella che ho detto io.

Certo che ,chiaramente, aggiungere quasi dieci Kg alla bici la vedo duretta a meno di mettere un carrello e quindi anche allenandosi a fare semplicemente la salita fino in cima non porterà a grandi cambiamenti.o-o