Cavo sfilacciato

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Per mia sbadataggine un cavo (nuovo) deragliatore si è sfilacciato all'estremità e ora non posso montarlo: cosa si usa per fissare i fili metallici?
la ceralacca mi manca, la colla non va, la cera neanche, cosa uso?

Finali. Sono piccoli cappucci di metallo, il loro scopo è di evitare che la parte finale del cavo di acciaio si sfilacci. Se ciò accade, ti consiglio di sostituirlo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si chiamano end cable , se vuoi reperirli in internet.

Ma se è sfilacciato devi ruotarlo nel verso del riavvolgimento e fermarlo con una goccia di attak, poi si mette l'end
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Finali. Sono piccoli cappucci di metallo, il loro scopo è di evitare che la parte finale del cavo di acciaio si sfilacci. Se ciò accade, ti consiglio di sostituirlo.

non mi sono spiegato bene: il cavo è nuovo e non è stato ancora montato. di cappucci ne ho a sufficienza, ma come faccio a far passare il cavo nel comando se, appunto l'estremità si è sfilacciata? di solito i fili vengono fissati da una sostanza colorata che sembra ceralacca. ma, come ho detto, la ceralacca non ce l'ho! suggerimenti?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
non mi sono spiegato bene: il cavo è nuovo e non è stato ancora montato. di cappucci ne ho a sufficienza, ma come faccio a far passare il cavo nel comando se, appunto l'estremità si è sfilacciata? di solito i fili vengono fissati da una sostanza colorata che sembra ceralacca. ma, come ho detto, la ceralacca non ce l'ho! suggerimenti?
Se è solo l'estremità, non puoi tagliare la parte sfilacciata?
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
eh, ma bisogna fare un lavoro perfetto con la pinza! di solito non esce cosi perfetto da passare attraverso il piccolo foro del comando
Devi usare le pinze giuste (ho quelle della Park Tools) anche perché in ogni caso il problema del taglio perfetto te lo ritrovi nel momento in cui devi infilare il cappuccio
 

Cuore Nero

Gregario
28 Dicembre 2012
657
7
Monserrato (Pauli)
Visita sito
Bici
Principali: Cinelli Nemo, Olmina, Baionetta, Blato I, Blato II, Cinelli Hobootleg
Saluti.
Se il cavo è sfilacciato solo in punta puoi ancora utilizzarlo recidendo con una tronchese apposita la parte rovinata. Se dovesse risultare troppo corto per il cambio posteriore, lo potrai all'occorrenza montare sul deragliatore anteriore.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
non mi sono spiegato bene: il cavo è nuovo e non è stato ancora montato. di cappucci ne ho a sufficienza, ma come faccio a far passare il cavo nel comando se, appunto l'estremità si è sfilacciata? di solito i fili vengono fissati da una sostanza colorata che sembra ceralacca. ma, come ho detto, la ceralacca non ce l'ho! suggerimenti?

Quale comando? Ci puó essere una bella differenza...