Ce la si può fare con il 53-39?

fede186

Novellino
10 Giugno 2010
47
0
Prov. di Modena
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao ragazzi
sono un principiante e ho comprato da qualche tempo la mia prima bici che ha il 53-39.
Fino ad oggi ho fatto praticamente solo due/tre salite (circa 3-4 km e di medio impegno). La prima domanda era se è indispensabile per un principiante avere la compatta per farsi la gamba o con grande pazienza ce la si fa anche con il 53-39.
La seconda domanda è: dato che ho il gruppo campagnolo chorus 10V e il 53-39 record, volevo chiedere, nell'eventualità mi consigliaste di montare la compatta su che modello di campagnolo mi indirizzereste. ps: con una spesa non esagerata, se non addirittura minima :-).

Grazie mille!!!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ce la si può fare con il 53 - 39.
Poi molto dipende da che pignoni hai dietro...
Io ti consiglierei di mettere un pacco pignoni veloce 13 - 29 (con una spesa di circa 50 euro) e a quel punto fai qualsiasi salita.

Io ho montato quel pacco pignoni ad agosto (davanti ho il 53 - 39) e ci ho fatto Fedaia, Sampeyre, Agnello e tante altre salite più brevi, meno famose ma più ripide.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanerossi

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
la mia prima bici comprata 3 anni fa aveva 53 39 e 12 23 per me andava bene solo che i sivende pur di non complicarsi la vita ti affibbiano qualsiasi cosa specie se uno è alle prime armi e non è in grado di valuatare però non ho mai avuto particolari problemi ora ho sempre il 53 ma dietro il 25 che è molto meglio certo se vivi sulle dolomiti è puro suicidio
 

fede186

Novellino
10 Giugno 2010
47
0
Prov. di Modena
Visita sito
Bici
da corsa
ce la si può fare con il 53 - 39.
Poi molto dipende da che pignoni hai dietro...
Io ti consiglierei di mettere un pacco pignoni veloce 13 - 29 (con una spesa di circa 50 euro) e a quel punto fai qualsiasi salita.

Io ho montato quel pacco pignoni ad agosto (davanti ho il 53 - 39) e ci ho fatto Fedaia, Sampeyre, Agnello e tante altre salite più brevi, meno famose ma più ripide.

Sinceramente in questo momento sono so che pacco pignoni ho, ma pongo il dubbio che possa già avere il 13-29...nell'eventualità pensi sia il caso di cambiare e mettere la compatta?
A proposito...qualche prezzo a riguardo? Mi consigliate il comprare online? In che siti?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sinceramente in questo momento sono so che pacco pignoni ho, ma pongo il dubbio che possa già avere il 13-29...nell'eventualità pensi sia il caso di cambiare e mettere la compatta?
A proposito...qualche prezzo a riguardo? Mi consigliate il comprare online? In che siti?

io la compatta non te la consiglio: è BRUTTA!

(ma è una fissazione personale :mrgreen:)
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
io sono passato dall'avere 53\39 a 50\34...la compatta era compresa nel gruppo ...ma appena posso perlomeno tolgo il 34 per montare il 36..
Il mio consiglio è quello di tenere la tradizionale, magari come ti hanno consigliato con il 13\29...per quando si fanno in estate salite dure..per l'inverno un classico 12\25 e vai tranquillo..
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.003
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Fede186 secondo te finchè non è uscita la compatta non si poteva pedalare ? :-)
La compatta serve, secondo me, se inizi a fare delle GF e non sei molto allenato quindi con rapporto adeguato dietro puoi anche scalare dei muri
Inizia ad usare la 53/39 poi esponi quali sono i tuoi limiti che si può ragionare se cambiarla o no
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

doc87

Novellino
18 Luglio 2010
59
2
Visita sito
Bici
bdc
Io ho comprato come te la bici da poco, usata col 52-39. E da vero principiante ti dico che ci si fa tranquillamente. Ho sentito l'esigenza di rapporti più corti solo in giri lunghi, ma per quanto riguarda salite anche lunghette le ho fatte senza problemi. Io ho intenzione di continuare almeno così fino alla prossima primavera, poi si vedrào-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per fare, si può fare, tutto.
Del resto, una volta c'era solo il 53x39 e, prima ancora, solo il 42.
Eppure andavamo sulle Dolomiti esattamente come adesso.

No, non esattamente come adesso. Quando parlo con chi faceva Fedaia e Giau col 42 mi dicono tutti che col 34 è molto meglio, non ci si "impianta" a cadenze impossibili da sostenere...
 
  • Mi piace
Reactions: mika and theduke

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
come ti hanno detto fare si può fare. In caso comunque ti basta cambiare guarnitura e riregolare il deragliatore.
Addirittura credo tu possa trovare delle corone compact di altre marche con girobulloni da 135 (standard campagnolo) e sostituire con poca spesa (circa 100 euro per delle ottime stronglight) le due corone. Quindi per ora pedala e se poi non ti trovi prova la via della compatta cambiando le corone ;);)
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
Sinceramente in questo momento sono so che pacco pignoni ho, ma pongo il dubbio che possa già avere il 13-29...nell'eventualità pensi sia il caso di cambiare e mettere la compatta?
A proposito...qualche prezzo a riguardo? Mi consigliate il comprare online? In che siti?

per sapere che pignoni hai è semplice, basta contare i denti!:mrgreen:

comunque se tra le tue idee c'è quella di limitare i costi è sicurante più economico cambiare il pacco pignoni, guarniture decenti possono costare anche molto!!
dipende dalle tue esigenze e dal tuo allenamento ma in ogni caso il 39-53 puoi tenerlo;se i rapporti in salita fossero troppo duri cambia la cassetta e monta un 13-26 o un 13-29 della campagnolo;
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quoto Lanerossi.
Dipende tutto da ciò che devi fare e dallo stato di forma. Non esiste una soluzione unica per tutto e uguale per tutti.
Personalmente uso la compact, e a consuntivo di tutto mi conviene di più questa, anche se qualche peculiarità della standard mi manca. Ma quando salvi la gamba passa ogni dubbio.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
No, non esattamente come adesso. Quando parlo con chi faceva Fedaia e Giau col 42 mi dicono tutti che col 34 è molto meglio, non ci si "impianta" a cadenze impossibili da sostenere...

C'è da dire che quando si montava il 42 si avevano solo 5 pignoni dietro ed era quest'ultima limitazione a creare i maggiori problemi, più dei 42 denti davanti!
Ciò non toglie che la compatta abbia i suoi vantaggi, specie sulle salite impegnative (diciamo sopra l'8-9% medio).
Comunque concordo con chi sostiene che si può benissimo iniziare e proseguire a pedalare anche con il 53/39 (che io uso tutt'ora), ci mancherebbe altro!!!

Un conto è analizzare e soppesare i pro (e i contro) della compatta rispetto alla tradizionale, altro pensare che sia indispensabileo-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Per esperienza personale,all'inizio avevo una 53x39 con 13x26 e si andava bene(il Sella-Ronda l'ho fatto con queste moltipliche e il 28)però devo dire che spesso soffrivo di crampi credo proprio per la cadenza non elevata che questi rapporti mi portavano ad avere.Con la 34x50 le cose vanno meglio in salita,mentre in pianura mi sembra di avere però meno potenza perchè la gamba si abitua a mulinare di più e il muscolo perde un pò,ma bisogna farci l'abitudine e spingere rapporti più veloci che prima non usavi, e comunque in pianura usare solo la 50.Per l'acquisto on-line mi trovo bene in questi siti Shockbike,Gambacicli,Lordgun.
Ciao,
Valerio. :mrgreen:
 

fede186

Novellino
10 Giugno 2010
47
0
Prov. di Modena
Visita sito
Bici
da corsa
Intanti vi ringrazio per tutti i messaggi!
Poi rispondo ad alcune domande che mi avete fatto...

Sono alto 178 cm e peso 76 kg.

Ho contato la scala dei pignoni (non dovrei essermi sbagliato)

28-25-23-21-19-17-15-14-13-12
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
C'è da dire che quando si montava il 42 si avevano solo 5 pignoni dietro ed era quest'ultima limitazione a creare i maggiori problemi, più dei 42 denti davanti!
Ciò non toglie che la compatta abbia i suoi vantaggi, specie sulle salite impegnative (diciamo sopra l'8-9% medio).
Comunque concordo con chi sostiene che si può benissimo iniziare e proseguire a pedalare anche con il 53/39 (che io uso tutt'ora), ci mancherebbe altro!!!

Un conto è analizzare e soppesare i pro (e i contro) della compatta rispetto alla tradizionale, altro pensare che sia indispensabileo-o

Col 42 dietro facevano anche 6 pignoni (anni '70 e inizio '80) passando poi a 7 negli anni '80.
La limitazione era sia da una parte, sia dall'altra. Oltre il 42-28 era rarissimo andare e già il 28 era considerato il top dell'agilità, mentre oggi un 39-26 ci pare solo per chi ha un po' allenamento e/o non è pesantissimo.