c'e' qualche team pro che usa sram? Se si quale?

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
40
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Nel 2012 erano 5 team world-tour, nel 2013 si sono ridotti a 3, gli stessi che lo stanno usando nel 2014 (specifico team world-Tour).
Premesso che POSSIEDO un gruppo sram red 2013, affermo che i professionisti corrono con quello che gli danno.
Se sram sponsorizza una squadra e dà loro i gruppi, questi ci corrono ma non è detto che gli atleti si trovino bene con il materiale che passa la casa costruttrice.
Detto ciò, ho utilizzato finora per circa 15000 km il mio sram red che ha un ergonomia dei comandi ottima così come il sistema double tap; la comodità del deragliatore senza trim e sopratutto la sua velocità e precisione nettamente migliorata rispetto al precedente gruppo è fuori discussione però.....tornerò presto su Shimano.
Perchè? semplice...si chiama affidabilità! ho dovuto mandare il cambio posteriore al rivenditore per la sostituzione in garanzia perchè il perno, e la relativa vite che lo tiene in sede, su cui si basa la rotazione della gabbia che tiene le pulegge, si è CONSUMATO creando un gioco tale che, alla lunga, lo porterà a diventare impreciso.
Il consumo dei pezzi è dovuto alla rotazione che compie la gabbia passando dal 39 al 53 e vice-versa; stesso problema per il cambio Red precedente di un amico....consumo ancora maggiore su un cambio di 30000 km e gabbia che tende a uscire dalla sede (e se esce finisce nei raggi della ruota posteriore).
Inoltre sul cambio di questo mio team mate, si sono creati giochi paurosi in corrispondenza degli snodi del sistema di leverismi...questi snodi non possono essere regolati semplicemente quindi cambio da buttare dopo 30000km (ovviamente fuori garanzia).
Seconda cosa, ho già sostituito (27 euro la coppia) il copricomando destro perchè si TAGLIA in corrispondenza della leva cambio quando si sale di 2 o 3 rapporti (chiaro, non in 2 giorni ma nell'uso continuativo...); sostituito dopo 9000 km e il copricomando che ho adesso dura perchè l'ho modificato creando un taglio semi-circolare che riduce la tensione della gomma di cui è costituito.
Insomma, io del mio red sono contento dal punto di vista "operativo" ma se dopo pochi km devo già cambiare dei componenti che costano dei soldi allora NCS (non ci siamo!).
Tornerò all'ovile con shimano, ho avuto un ultegra 6700 prima del red e in 25000 km mai un problema.
A questo punto posso dire che non conta quanti team usano sram, ma la vera domanda è: "quanti di noi amatori usano sram e non riscontrano problemi?"....

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
ma sei stato tu a insinuare che ci si potesse fare influenzare.
e poi che testa vuoi avere, 3 sono i marchi, c'è poco da fare gli alternativi,
dovunque scegli, un po' di emulazione viene sempre fuori.
Cmq secondo me non c'è nulla di male a voler pedalare col gruppo di Sagan, Nibali, Quintana, Evans etc. solo perché si apprezza il tal corridore.

Anche se va detto che i corridori usano quello che "passa il convento"... o meglio lo sponsor tecnico di turno. Quindi o un corridore e legato da contratto con una marca (vedi binomio Contador - Specialized, che quindi vieta al corridore di andare in squadre che non usano questa marca di bici) o i corridori prendono quello che gli fornisce la squadra. Se uno segue (imita) un corridore per le marche deve avere tanti schei:mrgreen:

P.S. Ulrich era legato alla Adidas. Mi ricordo che un anno non riusci a trovare la scarpa giusta marchiata adidas (anche se i tedeschi si facevano un mazzo:wacko: per accontentarlo). Arrivarono ad un compromesso: Ulrich portava le scarpe di un'altra marca con sopra i copriscarpe della adidas, e questo anche quando al Tour c'erano 40°:mrgreen:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Nel 2012 erano 5 team world-tour, nel 2013 si sono ridotti a 3, gli stessi che lo stanno usando nel 2014 (specifico team world-Tour).
Premesso che POSSIEDO un gruppo sram red 2013, affermo che i professionisti corrono con quello che gli danno.
Se sram sponsorizza una squadra e dà loro i gruppi, questi ci corrono ma non è detto che gli atleti si trovino bene con il materiale che passa la casa costruttrice.
Detto ciò, ho utilizzato finora per circa 15000 km il mio sram red che ha un ergonomia dei comandi ottima così come il sistema double tap; la comodità del deragliatore senza trim e sopratutto la sua velocità e precisione nettamente migliorata rispetto al precedente gruppo è fuori discussione però.....tornerò presto su Shimano.
Perchè? semplice...si chiama affidabilità! ho dovuto mandare il cambio posteriore al rivenditore per la sostituzione in garanzia perchè il perno, e la relativa vite che lo tiene in sede, su cui si basa la rotazione della gabbia che tiene le pulegge, si è CONSUMATO creando un gioco tale che, alla lunga, lo porterà a diventare impreciso.
Il consumo dei pezzi è dovuto alla rotazione che compie la gabbia passando dal 39 al 53 e vice-versa; stesso problema per il cambio Red precedente di un amico....consumo ancora maggiore su un cambio di 30000 km e gabbia che tende a uscire dalla sede (e se esce finisce nei raggi della ruota posteriore).
Inoltre sul cambio di questo mio team mate, si sono creati giochi paurosi in corrispondenza degli snodi del sistema di leverismi...questi snodi non possono essere regolati semplicemente quindi cambio da buttare dopo 30000km (ovviamente fuori garanzia).
Seconda cosa, ho già sostituito (27 euro la coppia) il copricomando destro perchè si TAGLIA in corrispondenza della leva cambio quando si sale di 2 o 3 rapporti (chiaro, non in 2 giorni ma nell'uso continuativo...); sostituito dopo 9000 km e il copricomando che ho adesso dura perchè l'ho modificato creando un taglio semi-circolare che riduce la tensione della gomma di cui è costituito.
Insomma, io del mio red sono contento dal punto di vista "operativo"devo già cambiare dei componenti che costano dei soldi allora NCS (non ci siamo!).
Tornerò all'ovile con shimano, ho avuto un ultegra 6700 prima del red e in 25000 km mai un problema.
A questo punto posso dire che non conta quanti team usano sram, ma la vera domanda è: "quanti di noi amatori usano sram e non riscontrano problemi?"....

Ottima recensione o-o... e complimenti per i km che faio-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
però.....tornerò presto su Shimano.

Idem con patate.

Ho il 2013 (10 vel) dall'anno scorso e continuo a non essere contento.

Bello è bello, leggero è leggero. Ma:

Le rotelline del cambio mi sono durate 15.000km;

Preferisco il deragliatore con lo scatto intermedio (visto che uso le O-symetrics);

Salire di due rapporti in una volta in gara è una bella sfida;

Ogni tanto, sempre in gara (criterium super nervosi) capita ancora di scendere di rapporto invece di salire; e

L'ergonomia delle prese sulle leve è troppo basic. Con Shimano hai molta più presa, per me che sto spessissimo li' sopra è un problemuccio. Per un periodo è diventato anche un problemone a causa di una dolorosa e persistente infiammazione a un tendine dell'indice)

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho un red acquistato nel 2011.
di quelli che avevano il deragliatore che cambiava a seconda delle fasi lunari.
e infatti ho dovuto aggiornarlo montando l'ultimo modello 10v dell'anno scorso.
per il resto il cambio non mi ha mai dato particolari problemi a parte una tendenza a perdere la regolazione un po' troppo velocemente.
però giorni fa ho avuto modo di fare un'uscita con una gran bella bdc che montava uno sram red 22.
e in effetti devo riconoscere che c'è un abisso tra questo e il mio.
la leva per comandare il cambio è di una fluidità e leggerezza impressionante, inoltre tutto il cambio è silenzioso, precisissimo, fulmineo e non perde un colpo nemmeno per sbaglio.
insomma ne è passata di acqua sotto i ponti per sram.
fino a poco tempo fa ero convinto che, dovendo fare l'updrade a 11v sarei passato a shimano DA 9000, ma adesso dopo aver provato il red 22 non ho più dubbi, prenderò quello.
tra l'altro, miei amici che hanno il red 10v hanno fatto l'upgrade sostituendo solo comandi e cambio posteriore.
tutto il resto lo hanno mantenuto e con una accorta regolazione funziona tutto perfettamente senza dover cambiare deragliatore e guarnitura.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Vabbè ma vuol dire poco alla fine funzionano tutti bene a quei livelli e se usano un marchio piuttosto che un altro è solo per accordi commerciali siglati.

Quoto e straquoto.

Un conto è beccare un modello che può accadere in tanti casi: auto, elettrodomestici, etc....

Io scelgo in base ai miei gusti; a me piace di più la linea della Sram che, per me, è più racing.
o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Probabilmente per un uso normale i gruppi SRAM vanno piuttosto bene, anche se non sono esenti da pecche, e sono leggeri con un ottimo rapporto qualità/prezzo/peso soprattutto per il Force.
Se poi si vuole roba seria meglio Shimano e lo dico con tre bici su quattro montate SRAM.

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
non ho mai fatto caso più di tanto al gruppo dei team anche perché avevo un record del 2008. Oggi che ho scelto lo sram mi ricordavo una sorta di duopolio shimano campagnolo (anche per via degli elettronici) e mi chiedevo come mai sram non fornisse le squadre visto che nella vita reale mi sembra invece un duopolio shimano sram. comunque non vedo l'ora di cavalcare il mio nuovo gruppo!

Beh... passi che Campagnolo ha perso qualche cliente... ma da lì al duopolio Shimano-Sram mi sembra che siamo ancora lontani...

Anche io posseggo Sram e qualche problemino l'ho avuto... tuttavia ho l'impressione (impressione eh... beninteso) che con Sram si sia creata la "sindrome della Fiat".

La "sindrome della Fiat" è che tu possessore di Fiat sei comunque condannato all'oblio perchè hai una macchina che si scassa sicuramente :-x mentre possessori di altri marchi (non solo i più blasonati) fabbricano macchine invincibili che neanche gli elicotteri Apache possono abbattere.:-x

Bah... al di là che la legge dei grandi numeri supporta questo comun pensare (nello specifico Sram versus altri) tuttavia alcuni dati meriterebbero approfondimenti... non vorrei che si creassero quelle situazioni del tipo "il giorno prima ho sbiellato con una Toyota ma rimane comunque il top dell'affidabilità". :mrgreen: