Cena pre-gara

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Domenica faccio la mia prima GF (giro di lomabardia) ed a questo proposito vorrei chiedere a voi esperti come comportarmi con l'alimentazione del sabato (pranzo e cena). Ho provato ad usare il tasto cerca in merito ma non sono riuscito a trovare niente.

Sono alto 1,86 e peso 74/75kg. Quando ho riiniziato a metà Giugno con la bici pesavo circa 84kg ora mi è tornata una gran voglia e mi sto mettendo sotto.

Grazie a tutti per le preziose info che mi darete e perdonate la mia inesperienza:oops::oops::oops:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Domenica faccio la mia prima GF (giro di lomabardia) ed a questo proposito vorrei chiedere a voi esperti come comportarmi con l'alimentazione del sabato (pranzo e cena). Ho provato ad usare il tasto cerca in merito ma non sono riuscito a trovare niente.

Sono alto 1,86 e peso 74/75kg. Quando ho riiniziato a metà Giugno con la bici pesavo circa 84kg ora mi è tornata una gran voglia e mi sto mettendo sotto.

Grazie a tutti per le preziose info che mi darete e perdonate la mia inesperienza:oops::oops::oops:

Caricati di carboidrati complessi ( pasta, pane, riso), aggiungi un altro carico di proteine ( uova, carne ), frutta e un bel pezzo di crostata ( per i zuccheri).Ricordati di bere acqua a volontà per l'intera giornata che precede l'impegno.
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Caricati di carboidrati complessi ( pasta, pane, riso), aggiungi un altro carico di proteine ( uova, carne ), frutta e un bel pezzo di crostata ( per i zuccheri).Ricordati di bere acqua a volontà per l'intera giornata che precede l'impegno.

Carboidrati a pranzo e proteine a cena, intendi?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Sulla (ri)carica di carboidrati mi sa che siamo un po' tutti d'accordo... solo che le modalità per farla (quantitativi, fonti etc.) sono un po', come dire... più sfumate :-)

Io proverei con qualcosa di classico, poi con l'esperienza potrai trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
@lupo solitario: poi mi consigli la solita pasta + crostata anche alla mattina della gara tre ore prima?

Attento a nominare la parola pasta, su questo forum....:angrymod::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Raga stò scherzando e sdrammatizzando, nn avetecela a male...

PS. Se vuoi un consiglio sopra le parti, nè da zonista nè da paleolitico, nè da che sò io, evita di mangiiare la pasta a colazione, perchè il tuo corpo nn è abituato a assumerla la mattina a colazione(nn credo che tutti i gg mangi pasta a colazione)quindi a parte che ti appesantisce una cifra, nn la digerisci bene.
Fai la tua solita colazione, pasta e crostata sono solo carbo, devi ingerire anche proteine, quindi per es io bevo sempre tutti i gg 500ml di latte e aggiungo muesli o fette integrali con miele, e volendo un pezzettino piccolo di tcrostata...
Quindi ti consiglio o latte o yogurt per le proteine, altrimenti vai sul salato, prosciutto crudo e grana.
Poi se ci sono più di 3 ore tra la colazione e la partenza mi faccio anche una barrettina abb proteica(magari contenente un pò creatina e Bcaa)...
Buona garao-o
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
Il ketch-up????????????????
AIUUUTOOOOOOOOOOOOO così poi o vai forte perchè stai talmente male di stomaco che vuoi finire la gara, oppure ti fermi addirittura in parte e ti metti 2 dita in gola, sempre ce ne sia bisogno.........
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Assumere la pasta alla mattina in quantità limitata (100-150 gr non di più) e condita solo con olio extravergine di oliva e parmigiano non è detto che sia una cosa da sconsigliare a chi non l'ha mai fatto.
Alla mia prima Nove Colli la mangiai a colazione per la prima volta in vita mia, insieme ad un paio di fette biscottate con il miele, e non ebbi assolutamente problemi durante tutto il tracciato di 130 km e me la "cavai" solo con un altro piccolo rifornimento solido in uno dei ristori.
Sicuramente devi stare attento al clima: se è fresco/freddo (ma le previsioni mi sembra che non stiano virando verso una situazione tipicamente autunnale) ti devi alimentare un po' di più durante la pedalata per non correre il rischio di incorrere in pericolose crisi di fame.
 

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
direi che la pasta al mattino è supreflua se il giorno prima si è fatto un buon carico di zuccheri complessi

il giorno prima a pranzo proteine e cena pasta/riso e dolce secco

la mattina della gara colazione quasi tradizionale thè caldo (magari verde) marmallata/miele e un pò di proteine (cotto/bresaola)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sulla (ri)carica di carboidrati mi sa che siamo un po' tutti d'accordo... solo che le modalità per farla (quantitativi, fonti etc.) sono un po', come dire... più sfumate
Io no... :mrgreen:
Bisogna (ri)caricare solo quello che si consuma (e subito dopo averlo consumatoi) quindi se il giorno prima di una gara fai un allenamento o la sgambata la mattina, ricostituisci il glicogeno mangiando carboidrati a pranzo e non a cena. Infatti se stai tutto il pome con le gambe all'aria o comunque non facendo niente a cena ti basta un secondo di pesce o carne con contorno per reintegrare i pochi zuccheri consumati. Se ti fai un'altra scofanata di pasta la metti tutti nella buzza. E lo stesso per la colazione...