Centraruote fai da te - Regolare distanza forcellini

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ora non lavora.. più ma dovessi capitare nella sua antica officina fotografo cosa usava un "vecchio" meccanico qui di zona per centrare le ruote (non ne sbagliava una !! ) Un profilo rettangolare lungo 20-25cm in morsa e due piatti da 30x5 mm saldati con una leggera S per le 2 tipologie di mozzi.. ed è quasi cieco :shock:

Se ho capito bene si tratta di un aggeggio del genere, ho visto molti meccanici usare centraruote simili
Centraruote-bici-in-alluminio.jpg
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ignoranza per ignoranza, devo rimontare una ruota da zero avendo cambiato in mozzo.
Ho trovato due profili ad L di quelli per montare gli scaffali in garage, ferraccio verniciato malamente e parzialmente arrugginito. Li ho avvitati con 3 autofilettanti ciascuno ad una tavola di legno. In testa ho ricavato delle gole.
Per dare stabilità ho fissato il tutto al tavolo della cucina con dei morsetti da falegname di 30anni fa usando una vecchia spugna per non danneggiare il tavolo...
Funziona...

In alternativa potevo fissarlo alla morsa, ma in garage ci sono 12gradi e non ho voglia di fare il lavoro in piedi e al freddo...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le asole che ho evidenziato, quanto devono misurare?


Vedi l'allegato 173069
Diciamo che sono per QR 9mm, vai, perchè i PP li non ci vanno.
Mentre in centraruote tipo il PTool ci sono appositi adattatori anche per perni passanti.
Ora chi ha QR9 mm può acquistare quel centraruote, ma chi intendesse passare poi ai dischi con telai PP, meglio che non lo acquisti, diventerebbe inservibile
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.335
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
10 mm di diametro.

Diciamo che sono per QR 9mm, vai, perchè i PP li non ci vanno.
Mentre in centraruote tipo il PTool ci sono appositi adattatori anche per perni passanti.
Ora chi ha QR9 mm può acquistare quel centraruote, ma chi intendesse passare poi ai dischi con telai PP, meglio che non lo acquisti, diventerebbe inservibile

Grazie ragazzi, la mia domanda era sempre in funzione all'eventuale possibilità di costruirmi il centraruote.
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Parzialmente OT, ma forse a qualcuno può interessare come implementare un centraruote economico aggiungendo un comparatore centesimale dal costo di 20 Euro (il centraggio lo eseguo con 1 solo dei 2 braccetti, nel mio si possono allentare in modo asimmetrico);
vedrò più avanti se montare anche un comparatore per misurare/aggiustare gli scarti radiali.
 

Allegati

  • IMG_20181230_165250 copia.jpg
    IMG_20181230_165250 copia.jpg
    191,4 KB · Visite: 57
  • Mi piace
Reactions: diegodeconca

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Questo mi piace molto nella sua semplicità. Ma i bracci sono fissi? Come fa ad alloggiare le diverse misure di mozzo?
Non si regola, è largo 130 mm, se devi mettere una ruota anteriore semplicemente la metti e stringi lo sgancio, i bracci lavorano leggermente flessi. Altrimenti come ho fatto io, quando lo usavo come primo e unico centraruote, mi sono fatto degli adattatori al tornio.
 
  • Mi piace
Reactions: diegodeconca