Centratura freni troppo frequente

danx89

Novellino
22 Luglio 2020
9
2
34
Varedo
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno, sono nuovo del forum e del mondo delle bdc.

Ho un problemino con i freni. Più che problemino un fastidio.
Quasi ogni giorno/utilizzo mi ritrovo a dover regolare l'archetto dei freni sia anteriori che posteriori poiché si spostano a desta o sinistra strisciando contro la pista frenante.
La distanza dei pattini con il cerchio è veramente minima (vengo dalla mtb con freni a disco e l'idea di avere 2 cm di movimento leva senza che succeda nulla mi terrorizza).

Allinearli è una operazione che impiega si e no 10 secondi, ma è una scocciatura ogni volta.

Oltre ad aumentare la luce tra pattini e cerchio, cosa posso fare/controllare?

Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno, sono nuovo del forum e del mondo delle bdc.

Ho un problemino con i freni. Più che problemino un fastidio.
Quasi ogni giorno/utilizzo mi ritrovo a dover regolare l'archetto dei freni sia anteriori che posteriori poiché si spostano a desta o sinistra strisciando contro la pista frenante.
La distanza dei pattini con il cerchio è veramente minima (vengo dalla mtb con freni a disco e l'idea di avere 2 cm di movimento leva senza che succeda nulla mi terrorizza).

Allinearli è una operazione che impiega si e no 10 secondi, ma è una scocciatura ogni volta.

Oltre ad aumentare la luce tra pattini e cerchio, cosa posso fare/controllare?

Grazie mille.

Verifica la vite perno che li tiene al telaio sia stretta a sufficienza;
Verifica che sul perno ci sia una (o due) rondella zigrinata che permette di fare attrito tra pinza e telaio in modo che non si muova (deve esserci, non deve essersi spianata e deve essere pulita)
1596611572792.png

Verifica anche che la molla che apre la pinza non sia arrugginita e che non sia necessario lubrificare le varie parti in moto che tornino agevolmente in posizione aperta.
infine, se lo spostamento è sempre dalla stessa parte (es. tocca sempre il pattino di dx) devi regolare il bilanciamento della frenata agendo sulla piccola vite a brugola generalmente presente nella parte superiore della pinza 1596611778570.png

Quanto alla distanza pattini dal cerchio, la dovresti regolare al minimo che ti permetta di sfilare/infilare la ruota quando è gonfia con la leva di apertura presente sulla pinza in posizione aperta.
 

danx89

Novellino
22 Luglio 2020
9
2
34
Varedo
Visita sito
Bici
Wilier
innanzitutto, che freni hai?
sarebbe sempre buona regola, ogni volta che si ha un problema, dire sempre marca e modello del componente in oggetto...

Sono degli archetti FSA marchiati Wilier su telaio 101SR del 2015 e cerchi Miche carbonio alto profilo.

A vederla le molle sembrano nuove.
Guardando sto notando ora un piccolo grano in corrispondenza della molla. A logica dovrebbe essere un precarico per la durezza della leva.

Per la centratura agisco sempre sul grano superiore. Non ho fatto caso se sempre a destra o sempre a sinistra da domani prendo nota.

Per stringere gli archetti, immagino dietro alla forca ci sia una brugola. Ma dall'altra parte non vedo niente con cui fare forza, se non una specie di dado tra forcella e archetto, dove intravedo una rondella (credo sia quella zigrinata)... Come faccio a stringere/smollare?

Grazie
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.194
4.646
.
Visita sito
Bici
.
Sono degli archetti FSA marchiati Wilier su telaio 101SR del 2015 e cerchi Miche carbonio alto profilo.

A vederla le molle sembrano nuove.
Guardando sto notando ora un piccolo grano in corrispondenza della molla. A logica dovrebbe essere un precarico per la durezza della leva.

Per la centratura agisco sempre sul grano superiore. Non ho fatto caso se sempre a destra o sempre a sinistra da domani prendo nota.

Per stringere gli archetti, immagino dietro alla forca ci sia una brugola. Ma dall'altra parte non vedo niente con cui fare forza, se non una specie di dado tra forcella e archetto, dove intravedo una rondella (credo sia quella zigrinata)... Come faccio a stringere/smollare?

Allenta leggermente il bullone e frena, a quel punto serri il bullone. Poi verifichi che i pattini siano equidistanti, nel caso agisci con la vite per centrarli.

Sotto le indicazioni Shimano, ma cambia poco o nulla. Il procedimento di montaggio è il solito.

Schermata 2020-08-05 alle 17.53.21.png
 
Ultima modifica:

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
La bici è una corsa vintage. I freni caliper GPM.

Il problema è che il freno posteriore dopo la prima frenata si decentra (tacchetto sx vicino alla pista, dx lontano).

In passato lo avevo sistemato da solo impostando la posizione originaria sbilanciata, in modo che alla prima frenata si centrasse! Ma non ho più voglia. Mi son rotto le balle.

Quel che vi chiedo è: perché succede secondo voi? È il freno, il foro dove si fissa al telaio o tutte e due le cose?

Se faccio montare freni nuovi dite che risolvo?

Il corpo del freno come avrete capito si muove nel foro. Se si decentra basta che lo rimetto centrato e ci sta. Ma alla prima frenata si gira ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La bici è una corsa vintage. I freni caliper GPM.

Il problema è che il freno posteriore dopo la prima frenata si decentra (tacchetto sx vicino alla pista, dx lontano).

In passato lo avevo sistemato da solo impostando la posizione originaria sbilanciata, in modo che alla prima frenata si centrasse! Ma non ho più voglia. Mi son rotto le balle.

Quel che vi chiedo è: perché succede secondo voi? È il freno, il foro dove si fissa al telaio o tutte e due le cose?

Se faccio montare freni nuovi dite che risolvo?

Il corpo del freno come avrete capito si muove nel foro. Se si decentra basta che lo rimetto centrato e ci sta. Ma alla prima frenata si gira ancora.

Se ne parlava giusto pochissimi giorni fa.
 

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Grazie, vado a leggere lì.
Per eventualmente cambiarli cosa potrei prendere nell'usato?
Il freno è lui.
 

Allegati

  • IMG_20200808_202204.jpg
    IMG_20200808_202204.jpg
    215,1 KB · Visite: 39

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Letto l'altro (edit: questo!) 3d. Sistemato alla vecchia maniera, sbilanciando, anche perché i miei non hanno la vitina. Ma è una soluzione che non mi piace, perché poi il tacchetto destro rimane troppo largo. Più che altro è una questione estetica, perché frenare frena e anche il destro arriva decentemente sulla pista. Credo sia la molla alla fine, perché il fissaggio al telaio è stabile. Quindi se avete freni usati compatibili da consigliare resto in ascolto. Un modello modesto, nulla di pregiato. Mi basta che siano in ordine. Nel frattempo passerò dal meccanico a spiegargli la magagna. E magari provo a oliare la molla.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho unito le discussioni, sarebbe buona regola prima di aprire una nuova discussione verificare sempre se non ne esista già qualcuna che tratti lo stesso argomento.

venendo al problema di @empirnizzi , verifica che sia stretta bene la chiave a brugola di fissaggio, e che sia presente la rondella dentellata.
fatto questa, puoi centrare la pinza usando una chiave inglese (non ricordo se da 15) sul dado coassiale al perno freno situato tra la battuta al telaio ed il corpo del freno (magari metti una foto del freno dall'alto).
 

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Sì, bradipus, pardon. Non immaginavo ce ne fosse una così fresca.

Stretta bene e rondella presente (questa bici l'avevo smontata tutta, pulita e rimontata qualche anno fa). Ma lì non si muove nulla.

L'ultima parte del discorso non mi è chiara. Posterò foto (o magari breve video esplicativo di cosa si muove che posso mettere su YouTube). Intanto: grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì, bradipus, pardon. Non immaginavo ce ne fosse una così fresca.

Stretta bene e rondella presente (questa bici l'avevo smontata tutta, pulita e rimontata qualche anno fa). Ma lì non si muove nulla.

L'ultima parte del discorso non mi è chiara. Posterò foto (o magari breve video esplicativo di cosa si muove che posso mettere su YouTube). Intanto: grazie!
nella foto che ho inserito sotto, la punta della freccia indica la particolare sagomatura sull'asse del freno che può accogliere una chiave inglese (non ricordo se del 13, 14 o 15); se sul tuo freno c'è questa sagomatura, inserisci la chiave e ruotala per centrare il freno (a volte la sagomatura ha la forma di un vero e proprio bullone coassiale all'asse).

freno post.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
A memoria non c'è. Domani controllo.
In ogni caso non sono gran freni e li cambierei volentieri.
Volevo sapere se va bene qualsiasi caliper, anche roba recente, o se devo cercare roba più vecchia. Ho visto un Veloce su Subito per esempio, Ultegra, Modolo carini. Intorno ai 50€.
 

empirnizzi

Novellino
6 Luglio 2015
51
2
Visita sito
Bici
Corsa vintage
Alla fine ho rifatto il lavoro e ho risolto. ;-)
Vediamo se tiene anche nelle uscite. Dovrebbe.
Foto dall'alto fatta. @bradipus
Il freno bascula dalle molle in avanti.
La parte più vicina al telaio è stabile.

I IMG_20200809_143903.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
in effetti non vedo sagomature per la centrature con la chiave inglese.
per la sostituzione ad occhio mi pare possano andar bene i freni attuali; per essere sicuri, misura il drop, cioè la distanza sul piano verticale tra il centro dell'asse ed il centro del pattino nella sua posizione attuale.
 

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Monto freni Shimano BR 7800.
Dopo una max 2 uscite necessitano di centratura che eseguo agendo sull'apposita brugola.
E' normale che necessitino di regolazione così di frequente?
La prima cosa che ho fatto è stata quella di tirare a 10 Nm la vite principale che li ancora al telaio in carbonio, ho messo anche frenafiletti e vernice per "incollare la rondella zigrinata al telaio, ma niente, sono sempre punto a capo. Ho tirato anche quella mini brugola presente sul perno mi pare da 2mm.
Se qualcuno ha qualche soluzione glie ne sarei grato.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.484
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Monto freni Shimano BR 7800.
Dopo una max 2 uscite necessitano di centratura che eseguo agendo sull'apposita brugola.
E' normale che necessitino di regolazione così di frequente?
No, non è normale: con Shimano 105 (5700) li ho regolati dopo 7 anni perché li ho sostituiti.
Gli ultegra r8000 montati sulla bici da crono 2 anni fa (10000km): mai fatta una centratura dopo quella iniziale.
Cerca di capire se tirando il cavo entrambe le pinze si avvicinano in modo simmetrico, altrimenti regola la piccola vite a brugola che agisce sulla molla di tensionamento che bilancia appunto la forza sui due pattini.
Se invece è la pinza non "ancorata" saldamente al telaio lo capisci perché oscilla intorno al perno di fissaggio.

Hai lo stesso problema su entrambe le pinze?
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
669
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Monto freni Shimano BR 7800.
Dopo una max 2 uscite necessitano di centratura che eseguo agendo sull'apposita brugola.
E' normale che necessitino di regolazione così di frequente?
La prima cosa che ho fatto è stata quella di tirare a 10 Nm la vite principale che li ancora al telaio in carbonio, ho messo anche frenafiletti e vernice per "incollare la rondella zigrinata al telaio, ma niente, sono sempre punto a capo. Ho tirato anche quella mini brugola presente sul perno mi pare da 2mm.
Se qualcuno ha qualche soluzione glie ne sarei grato.
idem io, una volta a settimana devo agire sulla centratura, anche per una regolazione minima (la quale effettuo tramite apposita vite piccola laterale). freni shimano. tutto stretto. li pulisco sempre. bo. oramai ci ho fatto l'abitudine
 

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
idem io, una volta a settimana devo agire sulla centratura, anche per una regolazione minima (la quale effettuo tramite apposita vite piccola laterale). freni shimano. tutto stretto. li pulisco sempre. bo. oramai ci ho fatto l'abitudine
Stesso problema, per lo più sulla posteriore, freni SHIMANO 105 BR-R561, agisco anche io sulla piccola vitina sopra fiché posso, e quando è al limite la regolo dalla brugola principale dietro, volevo provare se si risolveva la cosa con un frena filetto.

Ah, dimenticavo, ho una Wilier GTR Team.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scoccy

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Verifica che le viti che stringono i freni al telaio e alla Forcella vadano effettivamente a chiudere a pacco sotto la propria testa. Potrebbe esserci la possibilità che la vite vada in battuta in fondo al filetto e non sotto alla testa, anche solamente di un decimo di mm. Ciò ovviamente implicherebbe che a te sembra stretta ma in realtà non lo è come si deve...
 
  • Mi piace
Reactions: R128