Centratura freni troppo frequente

geb

Pedivella
27 Aprile 2019
445
57
29
Palermo
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team - Scott 970 Scale
Verifica che le viti che stringono i freni al telaio e alla Forcella vadano effettivamente a chiudere a pacco sotto la propria testa. Potrebbe esserci la possibilità che la vite vada in battuta in fondo al filetto e non sotto alla testa, anche solamente di un decimo di mm. Ciò ovviamente implicherebbe che a te sembra stretta ma in realtà non lo è come si deve...
La vite, è solo una.
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Ciao, rispolvero questa discussione perche' ho lo stesso problema ad un paio di freni marchiati CODA (credo siano della cannondale da quello che ho capito in giro). La bici e' stata assemblata con pezzi recuperati qua e la (freni CODA, deragliatore anteriore shimano 105, posteriore tiagra, leve sora e io ho sostituito la guarnitura che era sora con una compatta stronglight).
Entrambi (ant e post) oscillano "liberamente". Le viti sono chiuse bene e l'oscillazione non e' tra freno e telaio, ma sembra piu' che la molla che spinge i due bracci sia libera di oscillare e quindi i due bacci non ritornano allo stesso modo. In piu' il cavo del freno tende a spingere in basso il braccio a cui e' collegato (soprattutto davanti, quando ruoto il manubrio) scentrando il tutto.
Puo' essere che manchi qualcosa nel montaggio? O questi freni sono fatti proprio cosi?
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
344
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Qualcuno potrebbe aiutarmi per il mio problemino di cui sopra? Piu' che altro capire se manca qualcosa nel montaggio o se questi freni si comportano cosi normalmente. Grazie!
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Qualcuno potrebbe aiutarmi per il mio problemino di cui sopra? Piu' che altro capire se manca qualcosa nel montaggio o se questi freni si comportano cosi normalmente. Grazie!
difficile risolvere la cosa basandosi solo su questi elementi. la cosa più ovvia e facile è andare da un meccanico