centratura freno anteriore ad ogni montaggio ruota

corvo1972

Novellino
31 Luglio 2008
94
0
ancona
Visita sito
ciao a tutti,

volevo fare una domanda:

premetto che "parcheggio" la mia bici in una piccola cantina nella quale sono costretto ogni volta a smontare ruota anteriore e posteriore.

al rimontaggio, quella posteriore va tutto OK mentre a quella anteriroe ogni volta debbo ricentrare il freno poichè chiudendo con l'apposita levetta laterale (dura ace) uno dei 2 pattini va a toccare con la pista del cerchio.

avendo il sospetto che non mettevo la ruota diritta all'interno della forca, ho provato anche a montarla a bici capovolta ( forcelle verso l'alto) e lasciare che il perno si inserisca dentro per gravità.... quindi la ruota era diritta ma..... niente 4 volte su 5 debbo ricentrare il freno!!!

che cosa puo' essere?

il mio mecca mi ha detto che non è normale la cosa, ma non mi ha dato la soluzione poichè non sa cosa possa essere.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Anzitutto, purche' la forcella sia fatta bene, il serraggio va fatto con la ruota appoggiata sul terreno e i forcellini inseriti a battuta spingendo dall'alto con la mano sulla pipa.
Sicuro che quando estrai la ruota non sfreghi con la copertura i pattini e sposti quindi la ganascia?

Sergo
Pisa

P.s. Gia' che qualcuno da quelle parti lo conosco, chi e' il tuo meccanico in 'zona Ancona'?
 

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Anzitutto, purche' la forcella sia fatta bene, il serraggio va fatto con la ruota appoggiata sul terreno e i forcellini inseriti a battuta spingendo dall'alto con la mano sulla pipa.
Sicuro che quando estrai la ruota non sfreghi con la copertura i pattini e sposti quindi la ganascia?

Sergo
Pisa

P.s. Gia' che qualcuno da quelle parti lo conosco, chi e' il tuo meccanico in 'zona Ancona'?

Quoto, puo' darsi che il gruppo del freno anteriore non sia ben fermato alla forcella e ogni volta che togli la ruota involontariamente lo sposti, prova a controllare.
o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Quoto, puo' darsi che il gruppo del freno anteriore non sia ben fermato alla forcella e ogni volta che togli la ruota involontariamente lo sposti, prova a controllare.
o-o

Esatto.
Controlla che il bullone dietro alla forcella sia ben serrato!
E sul davanti devi avere una rondella zigrinata, che fa in modo che il corpo freno non si sposti.
Dò per scontato che apri il freno dalla levetta sul freno stesso (Shimano) o dal pulsante sulla leva freno (Campy)

caliperscrewadj.jpg

(in questa foto, subito dopo il "nero" della forcella si nota la rondella zigrinata)
 

corvo1972

Novellino
31 Luglio 2008
94
0
ancona
Visita sito
Esatto.
Controlla che il bullone dietro alla forcella sia ben serrato!
E sul davanti devi avere una rondella zigrinata, che fa in modo che il corpo freno non si sposti.
Dò per scontato che apri il freno dalla levetta sul freno stesso (Shimano) o dal pulsante sulla leva freno (Campy)

caliperscrewadj.jpg

(in questa foto, subito dopo il "nero" della forcella si nota la rondella zigrinata)

grazie a tutti!
Gattonero scusa non ho ben capito.

il bullone da serrare bene dietro la forcella è questo ("A" freccia rossa) vero?

picture.php


ma non ho ben capito dove si dovrebbe trovare la rondella zigrinata


p.s. si apro il freno dalla levetta nera (shimano)
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
grazie a tutti!
Gattonero scusa non ho ben capito.
il bullone da serrare bene dietro la forcella è questo ("A" freccia rossa) vero?
picture.php

ma non ho ben capito dove si dovrebbe trovare la rondella zigrinata
p.s. si apro il freno dalla levetta nera (shimano)

A dire il vero la foto e' per me incomprensibile, ma certo il bullone dietro la forcella non e' quello indicato dalla freccia. E' un bullone a scomparsa, dentro la forcella, in cui si avvita il perno centrale del freno, ed e' quindi longitudinale alla bici.

Un consiglio, va' da un qualunque meccanico da quelle parti.

Sergio
Pisa
 

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
40
verona
Visita sito
A dire il vero la foto e' per me incomprensibile, ma certo il bullone dietro la forcella non e' quello indicato dalla freccia. E' un bullone a scomparsa, dentro la forcella, in cui si avvita il perno centrale del freno, ed e' quindi longitudinale alla bici.

Un consiglio, va' da un qualunque meccanico da quelle parti.

Sergio
Pisa

e comunque non stringere troppo altrimenti ti si scolla.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La rondella zigrinata è quella che sta tra il corpo freno e la forcella (sul perno filettato del freno).
La vitina (grano) indicata dalla freccia nella foto di Gatto serve invece per regolare la tensione della molla.
 

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
49
Colle Braida (To)
Visita sito
Non dipende dal freno, è un problema che ho anche io (campagnolo). Abbiamo fatto mille verifiche con il meccanico, ruota montata da sopra con bici al contrario, da sotto, verificato la battuta sui forcellini, e niente, a volte capita che uno dei due pattini arriva prima, di pochissimo, segno che la ruota non è perfettamente centrata. Siamo arrivati alla conclusione che il problema si verifica nel momento di chiudere lo sgancio rapido, che in qualche modo sfalsa la posizione della ruota
 

figi

Gregario
17 Dicembre 2007
614
1
Visita sito
Esatto.
Controlla che il bullone dietro alla forcella sia ben serrato!
E sul davanti devi avere una rondella zigrinata, che fa in modo che il corpo freno non si sposti.
Dò per scontato che apri il freno dalla levetta sul freno stesso (Shimano) o dal pulsante sulla leva freno (Campy)

caliperscrewadj.jpg

(in questa foto, subito dopo il "nero" della forcella si nota la rondella zigrinata)
Quel bullone dentato che sta sul corpo freno (non la rondella indicata dalla freccia rossa) serve a serrare il corpo freno al telaio, vero? Esiste una chiave apposito per agire su di esso oppure bisogna agire sulla brugola che si trova sel bullone stesso? Ciao
 

corvo1972

Novellino
31 Luglio 2008
94
0
ancona
Visita sito
Non dipende dal freno, è un problema che ho anche io (campagnolo). Abbiamo fatto mille verifiche con il meccanico, ruota montata da sopra con bici al contrario, da sotto, verificato la battuta sui forcellini, e niente, a volte capita che uno dei due pattini arriva prima, di pochissimo, segno che la ruota non è perfettamente centrata. Siamo arrivati alla conclusione che il problema si verifica nel momento di chiudere lo sgancio rapido, che in qualche modo sfalsa la posizione della ruota


esatto.... è proprio il mio problema!!

quindi devo far centrare la ruota?
 

riccardo74

Gregario
22 Maggio 2007
666
0
49
Colle Braida (To)
Visita sito
quindi... il problema te lo tieni, come faccio io! In fondo è una cosa talmente minima che non credo dia problemi. O hai una mano talmente sensibile da chiudere la levetta sempre nello stesso modo, provando se è il caso più volte fino a trovare il bloccaggio perfetto, oppure il problema stà nell'insieme sgancio rapido/mozzo della ruota. Io comunque chiudo la ruota diverse volte finchè per culo non trovo la buona, con la ruota che chiudendo i pattini risulta perfettamente centrata.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Una possibile spiegazione e' che le due sedi del mozzo che si inseriscono nella forcella non siano perfettamente allineate e quindi al reinserimento (pur essendo in battuta) possono mettersi differentemente dalla volta precedente con conseguente leggero spostamento della ruota o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
si mi sa tanto che la soluzione è quella.... quella del cambio mecca!
ma così facendo li cambio tutti fino a quando non porto la bdc da Gattonero:mrgreen:

Posso?
La prossima settimana saro' a Paterno (vicino Agugliano). Hai voglia di farmi vedere la tua bicicletta? Saro' li' certamente venerdi' mattina e dovrei ripartire domenica.
Se vuoi, fammi sapere.

Sergio
Pisa
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La rondella zigrinata è quella che sta tra il corpo freno e la forcella (sul perno filettato del freno).
La vitina (grano) indicata dalla freccia nella foto di Gatto serve invece per regolare la tensione della molla.


Mi scuso perchè erano l'unica foto che ho "up" di un freno al momento.
Cmq, Aqualung ha capito tutto.

Difatti NON ho detto che la vite indicata dalla freccia centri qualcosa, no? ;-)
Il bullone da stringere è DIETRO la forcella, a scomparsa, e va stretto bene (non alla morte cmq!).
Senza la rondella zigrinata il frneo si muove, semplice.
Shimano ne mette alcune liscie, buttatele via e fatevene dare una zigrinata (Campy, ad esempio, tanto sono tutte per foro M6!) che non vi dovrebbe chiedere niente.

Se il freno non arriva in battuta in maniera normalmente equa (e certo che i 2,35° di differenza ci possono stare, che diamine!) si agisce sulla mini-brugola indicata dalla freccia rossa.

Trucco semplice?
Mettere tale brugola a metà corsa, mollare il bullone dietro la forcella, pinzare forte e serrare il bullone. Poii si riaggiusta di fino dalla mini-brugola.
Finito :mrgreen: