centratura freno anteriore ad ogni montaggio ruota

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Capita anche a me in po co entrambe le ruote, quando le rimonto mi sfalza il centraggio del freno, si tratta pur sempre di una cosa minima quasi impercettibile che per vederla ad occhio devi far girare la ruota e pinzare lentamente per vedere quale pattino tocca per prima...
Di solito lo lascio stare se proprio voglio la precisione assoluta sporto l'archetto del freno con le mani.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Capita anche a me in po co entrambe le ruote, quando le rimonto mi sfalza il centraggio del freno, si tratta pur sempre di una cosa minima quasi impercettibile che per vederla ad occhio devi far girare la ruota e pinzare lentamente per vedere quale pattino tocca per prima...
Di solito lo lascio stare se proprio voglio la precisione assoluta sporto l'archetto del freno con le mani.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Già ma non è il sistema
Intanto la regolazione fine la di fa con una vite specifica, poi va capito il perché la ruota non torni al proprio posto
 

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Già ma non è il sistema
Intanto la regolazione fine la di fa con una vite specifica, poi va capito il perché la ruota non torni al proprio posto
Hai ragione, la regolazione la si fa con la vite ma di solito capita quando porto la bici in macchina per un uscita lontano da casa e magari monnsempre ho un cacciavite

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
io , che tengo i pattini molto vicini, ad ogni rimontaggio tengo i freni pinzati quando serro il QR, in altre parole affido ai pattini il centraggio, altrimenti gli scostamenti sarebbero notevoli. Poi, qualche piccolo aggiustamento di fine con la brugolina da 3 (Ultegra)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mah, strano...smonto le ruote di continuo e la centratura rispetto ai freni è sempre a posto (controllo dopo ogni rimontaggio).
Ho registrato il freno posteriore qualche giorno fa a oltre 3000 km dall'ultimo intervento, oltretutto con una registrazione millimetrica, con freni 105 per giunta vecchi.

In ogni caso ricordo qualche problema sul freno posteriore, risolto limando lievemente la bussola di serraggio, che nella sua parte più stretta forse era un pelo troppo lunga (è bastata un'inezia).
 

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
io , che tengo i pattini molto vicini, ad ogni rimontaggio tengo i freni pinzati quando serro il QR, in altre parole affido ai pattini il centraggio, altrimenti gli scostamenti sarebbero notevoli. Poi, qualche piccolo aggiustamento di fine con la brugolina da 3 (Ultegra)
Come fai da solo a tenere pinzato il freno e avvitare lo sgancio rapido??

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

Acheo

Pignone
12 Febbraio 2014
124
10
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito; MTB: KTM 26"
Come fai da solo a tenere pinzato il freno e avvitare lo sgancio rapido??

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

gliela si fa anche senza aiuto di una terza mano: basta mettere il QR in pre-chiusura (avvitarlo , prova di serraggio per vedere se è stato avvitato al punto giusto, rilasciare QR al punto di pre-serraggio) , tirare il freno, serrare il QR
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
gliela si fa anche senza aiuto di una terza mano: basta mettere il QR in pre-chiusura (avvitarlo , prova di serraggio per vedere se è stato avvitato al punto giusto, rilasciare QR al punto di pre-serraggio) , tirare il freno, serrare il QR
Bella mossa ci provo.
Quando rimetto la ruota anteriore noto che se la stringo tra le ginocchia prima di serrare (per vedere se è centrata rispetto ai freni) questa dondola un po' anche se è ben inserita nei forcellini.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app