Centro Mapei

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Qualcuno è stato al centro Mapei a Varese?
In tal caso sarebbe interessante conoscere la propria esperienza.

Io ci sono stato anni fa per fare posizione, Conconi, programma di allenamento e visita medica.
Tutto O.K. tranne per la posizione: non sono l'unico a dire che hanno la tendenza a metterti in sella un po' troppo alto (il ragazzo che fa il test è un mio amico, abita nel mio paese, mio ex compegno di squadra, per cui non lo dico per sparlare).
Interessante invece l'esame per i plantari, con test dinamico e non statico come erroneamente fanno molti.
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Ho aperto questo nuovo topic perchè lo reputo interessante e credo che molti amatori più o meno evoluti si siano rivolti almeno una volta ad un centro specializzato, od abbiano intenzione di farlo. Essendomi recentemente recato da due diversi biomeccanici, posso raccontare la mia esperienza. Ho trovato notevoli differenze d'impostazione e di valutazione tra i due centri. Addirittura il secondo in ordine, mi ha trovato la gamba dx più corta, inserito uno spessore tra tacchetta e scarpa di 0.8 mm, arretrato la sella di 2,4 cm, alzato il manubrio di 1 cm! Tutto questo in contrasto alle indicazion del primo! Che dire, sono differenze importanti, sembrano quasi appartenere a due diverse persone! Per quanto riguarda la regolazione delle tacchette, in un centro misurano punta suola scarpa-> fine tacchetta, nell'altro posizionando la scarpa verticalmente su un una superficie piatta, misurando dalla base a metà tacchetta e tenendo conto dello spessore della tomaia di 4 mm. Da quando ho apportato queste modifiche la resa è salita immediatamente e non è una sensazione. Scomparsi dolori al ginocchio, alla caviglia, alla schiena, sotto le piante dei piedi!
Il centro Mapei è sempre stato nei miei sogni, per questo vorrei avere più testimonianze possibili.
Chi vuole contattarmi in MP può farlo tranquillamente.
Salutoni!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho aperto questo nuovo topic perchè lo reputo interessante e credo che molti amatori più o meno evoluti si siano rivolti almeno una volta ad un centro specializzato, od abbiano intenzione di farlo. Essendomi recentemente recato da due diversi biomeccanici, posso raccontare la mia esperienza. Ho trovato notevoli differenze d'impostazione e di valutazione tra i due centri. Addirittura il secondo in ordine, mi ha trovato la gamba dx più corta, inserito uno spessore tra tacchetta e scarpa di 0.8 mm, arretrato la sella di 2,4 cm, alzato il manubrio di 1 cm! Tutto questo in contrasto alle indicazion del primo! Che dire, sono differenze importanti, sembrano quasi appartenere a due diverse persone! Per quanto riguarda la regolazione delle tacchette, in un centro misurano punta suola scarpa-> fine tacchetta, nell'altro posizionando la scarpa verticalmente su un una superficie piatta, misurando dalla base a metà tacchetta e tenendo conto dello spessore della tomaia di 4 mm. Da quando ho apportato queste modifiche la resa è salita immediatamente e non è una sensazione. Scomparsi dolori al ginocchio, alla caviglia, alla schiena, sotto le piante dei piedi!

Salutoni!
Nomi e cognomi di questi biomeccanici per favore, servono per confrontare le esperienze, io ho sempre scritto dove sono andato, comunque lo riscrivo... nell' ordine:
Mariano Cycling
Bramati Luca
Emanuele Chiesa
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora rettifico, diciamo che Velosystem è il centro che consiglio. I centri Velosystem si trovano a Cesenatico (FC), Lecce, Fabriano (AN), Cassina (AL), Avezzano (AQ), Boves (CN), Parma, Pergine Valsugana (TN), Rosà (VI).
WWW.VELOSYSTEM.COM
Un amico che, al contrario di me, continua a farsi controllore da Mariano, mi ha detto che per fare una verifica ha fatto un test nel centro VELOSYSTEM di Cesenatico....le misure coeeispondevano con quelle fornite da Mariano.
Per tornare al topic ho altri due amici che sono andati al Centro Mapei e si dicono molto soddisfatti, uno di loro è andato una sola volta, l' altro va 2 volte all' anno per controllare la posizione e per fare il test di soglia.
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
Nomi e cognomi di questi biomeccanici per favore, servono per confrontare le esperienze, io ho sempre scritto dove sono andato, comunque lo riscrivo... nell' ordine:
Mariano Cycling
Bramati Luca
Emanuele Chiesa

ciao vadabrut .... come ti sei trovato da Bramati ? poi sbaglio o mariano ha l' abitudine di posizionarti un po' indietro ?

ciaooo
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Nomi e cognomi di questi biomeccanici per favore, servono per confrontare le esperienze, io ho sempre scritto dove sono andato, comunque lo riscrivo... nell' ordine:
Mariano Cycling
Bramati Luca
Emanuele Chiesa

l'ultimo dei quali fra le altre cose ti ha nacosto le chiavi che portavi quotidianamente in tasca per le tue regolazioni volanti! :mrgreen::mrgreen: o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ciao vadabrut .... come ti sei trovato da Bramati ? poi sbaglio o mariano ha l' abitudine di posizionarti un po' indietro ?

ciaooo
Purtroppo Bramati non mi ha soddisfatto....ho fatto solo poche uscite con l' assetto che lui mi aveva consigliato e alla fine della più lunga ( circa 100 km ) dopo che gli amici mi hanno "trascinato" a casa, ho fatto fatica a scendere dalla bici e a raddrizzare la schiena, completamente bloccata....:cry.


Per curiosità hai trovato grosse differenze di misure fra i tre?
Si, grosse differenze....Mariano tende ad alzare ed arretrare la sella, la differenza tra l' assetto di Sandro e quello di Emanuele è di 1,5 cm di arretramento sella, anche se, osservando Valverde ( seguito da Mariano ) non si direbbe.....Bramati mi aveva seduto su un cesso, nemmeno i ciclisti ai tempi di Binda erano messi come mi aveva messo lui.....però, per spezzare una lancia in suo favore devo dire che pochi giorni dopo la visita da lui un massaggiatore mi ha trovato una contrattura in fondo alla schiena....può darsi che questo problema abbia influenzato la mia postura come può darsi che questa contrattura sia stata causata dallo scorretto posizionamento in sella però, devo dire che in quei giorni lavoravo molto per ristrutturare la casa dove vivo e sollevando mattoni e piastrelle posso essermi fatto male....

l'ultimo dei quali fra le altre cose ti ha nacosto le chiavi che portavi quotidianamente in tasca per le tue regolazioni volanti! :mrgreen::mrgreen: o-o
:mrgreen: non faccio più regolazioni volanti per fortuna, l' assetto è quello consigliato da te, ho solo il manubrio più basso e le tacchette un po' più indietro, il prossimo inverno penso di venirti a trovare per verificare e fare le piccole correzioni o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
:mrgreen: non faccio più regolazioni volanti per fortuna, l' assetto è quello consigliato da te, ho solo il manubrio più basso e le tacchette un po' più indietro, il prossimo inverno penso di venirti a trovare per verificare e fare le piccole correzioni o-o

va bene, ma preparati per un giretto in bici e poi mangiata in trattoria! :mrgreen: