Ceramic speed Vs. Zerofactory Vs. Goldrace

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
parliamo comunque di una gara in cui si vince o si perde per decimi di secondo..1 decimo e mezzo tra italia e danimarca, probabilmente in competizioni così ogni "cagata di mosca" ha senso, perchè è tutto ottimizzato al massimo del limite umano e tecnologico. viene invece da sorridere quando un amatore inizia a interessarsi seriamente della differenza prestazionale data da gingilli simili..cosa te ne fai di 1 watt quando te ne mancano 150 di allenamento, 50 di aerodinamica etc etc
È sempre 1 Watt in meno alla vetta :mrgreen:
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
certo che mi aspetto un riscontro oggettivo, spendo 500€ per delle rotelle che mi dicono fare mirabilie e poi scopri che vai alle stesse velocità di quando usavi delle normalissime gabbie, o dei normalissimi cuscinetti in acciaio al posto dei ceramici,
Non fraintendere, non voglio fare un inutile polemica. Hai dei riscontri di laboratorio indipendente per un componente?
Ne hai dal produttore, che ti dice che un telaio top di gamma è più rigido del xxx%.
Poi per il discorso che vado allo stesso modo, come dici tu è soggettivo (un altro ti dice che va di più).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non fraintendere, non voglio fare un inutile polemica. Hai dei riscontri di laboratorio indipendente per un componente?
Ne hai dal produttore, che ti dice che un telaio top di gamma è più rigido del xxx%.
Poi per il discorso che vado allo stesso modo, come dici tu è soggettivo (un altro ti dice che va di più).
difatti se dessi ascolto al produttore diciamo di ruote con gli aumenti di scorrevolezza magnificati negli anni dovrei andare a 50 km/h agile ed in scioltezza, faccio fatica ad andare a 30km/h, il 90 % degli utenti del forum se li fai pedalare bendati non riescono ad individuare un telaio da un'altro, il 10% che lo azzecca è perché gli va di culo, ed io dovrei credere ad un paio di rotelle che mi fanno andare più forte, o ad un paio di cuscinetti ceramici che cominciano a dare il meglio sopra i 10.000 giri minuto ? suvvia dai siamo seri, ti piacciono? comprali ti danno delle ottime sensazioni ? son contento per te, i miglioramenti che ottieni sono dati dall'allenamento, dal mangiare sano, insomma da tutte quelle cose che non c'entrano niente con due rotelle anche se hanno i cuscinetti ceramici o da catene con riporti miracolosi,
poi io mi chiedo, ma quelli di shimano sono così stupidi da non averci pensato ?
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
difatti se dessi ascolto al produttore diciamo di ruote con gli aumenti di scorrevolezza magnificati negli anni dovrei andare a 50 km/h agile ed in scioltezza, faccio fatica ad andare a 30km/h, il 90 % degli utenti del forum se li fai pedalare bendati non riescono ad individuare un telaio da un'altro, il 10% che lo azzecca è perché gli va di culo, ed io dovrei credere ad un paio di rotelle che mi fanno andare più forte, o ad un paio di cuscinetti ceramici che cominciano a dare il meglio sopra i 10.000 giri minuto ? suvvia dai siamo seri, ti piacciono? comprali ti danno delle ottime sensazioni ? son contento per te, i miglioramenti che ottieni sono dati dall'allenamento, dal mangiare sano, insomma da tutte quelle cose che non c'entrano niente con due rotelle anche se hanno i cuscinetti ceramici o da catene con riporti miracolosi,
poi io mi chiedo, ma quelli di shimano sono così stupidi da non averci pensato ?
Sul discorso Shimano passo.
Per il resto concordo appieno con te.
Se non ti alleni e non sali in sella, la bici non si sposta.
Aggiungo che tutti, chi più, chi meno abbiano le nostre fisse per ottenere dei risultati.
 

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Ho capito quello che vuoi intendere, ma messo il discorso in questi termini, parrebbe che un atleta un po' meno dotato può raggiungere le prestazioni di uno molto dotato usando "le tante cose" e di questo al momento non c'è alcun riscontro oggettivo.
Se all’atleta meno dotato mancano 50 watt rispetto a quello dotato può montare tutto quello che vuole che non vinceva prima e non vincerà poi. Greg Lemond vinse un TdF di 7” (se non ricordo male) all’ultima cronometro grazie ad un mezzo tecnico palesemente superiore (ruota lenticolare e appendice da triathlon) rispetto a Laurent Fignon. E che fosse superiore lo dimostra il fatto che da allora sia diventato lo standard addirittura anche in galleria del vento per tutti i test.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
310
49
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
difatti se dessi ascolto al produttore diciamo di ruote con gli aumenti di scorrevolezza magnificati negli anni dovrei andare a 50 km/h agile ed in scioltezza, faccio fatica ad andare a 30km/h, il 90 % degli utenti del forum se li fai pedalare bendati non riescono ad individuare un telaio da un'altro, il 10% che lo azzecca è perché gli va di culo, ed io dovrei credere ad un paio di rotelle che mi fanno andare più forte, o ad un paio di cuscinetti ceramici che cominciano a dare il meglio sopra i 10.000 giri minuto ? suvvia dai siamo seri, ti piacciono? comprali ti danno delle ottime sensazioni ? son contento per te, i miglioramenti che ottieni sono dati dall'allenamento, dal mangiare sano, insomma da tutte quelle cose che non c'entrano niente con due rotelle anche se hanno i cuscinetti ceramici o da catene con riporti miracolosi,
poi io mi chiedo, ma quelli di shimano sono così stupidi da non averci pensato ?
I giapponesi sono tutt’altro che stupidi. Ma allora perché non hanno pensato a fare subito il DI2 wireless e lo ha dovuto fare Sram che è 50 volte più piccola? Ed il rapporto 11-32? E la guarnitura compact 50-34 di FSA? Non possono pensare a tutto loro c’è anche il resto del mondo..
Per nom parlare poi dell’MTB..
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
I giapponesi sono tutt’altro che stupidi. Ma allora perché non hanno pensato a fare subito il DI2 wireless e lo ha dovuto fare Sram che è 50 volte più piccola? Ed il rapporto 11-32? E la guarnitura compact 50-34 di FSA? Non possono pensare a tutto loro c’è anche il resto del mondo..
Per nom parlare poi dell’MTB..
il fatto che non lo abbiano ancora commercializzato non vuol dire che non lo abbiano fatto, il di2 mi sembra l'abbiano fatto prima loro, che ci siano anche gli altri va bene, non mi risulta che con il 50/34 fsa abbia detto che si va più veloce, e neanche con il 32 finale, mentre ceramic speed promette incrementi di velocità non riscontrati da nessun laboratorio indipendente,
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
il fatto che non lo abbiano ancora commercializzato non vuol dire che non lo abbiano fatto, il di2 mi sembra l'abbiano fatto prima loro, che ci siano anche gli altri va bene, non mi risulta che con il 50/34 fsa abbia detto che si va più veloce, e neanche con il 32 finale, mentre ceramic speed promette incrementi di velocità non riscontrati da nessun laboratorio indipendente,
Non promette aumenti di velocità ma che i loro componenti hanno detto vantaggi. Forse sbaglio?
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
andiamo in bici, se non aumento la velocità che vantaggi sono ?
Il mio intervento era riferito a Shimano, fsa ecc. Per quel che riguarda ceramic Speed, vale il discorso detto. Una prova non la trovi, come non trovi che i componenti Shimano o fsa danno dei vantaggi rispetto ad altri marchi. Poi se ti piace Shimano, usalo, se con fsa pedali meglio, usalo, se con Ceramic Speed non vai più forte, lascialo al negozio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
Il mio intervento era riferito a Shimano, fsa ecc. Per quel che riguarda ceramic Speed, vale il discorso detto. Una prova non la trovi, come non trovi che i componenti Shimano o fsa danno dei vantaggi rispetto ad altri marchi. Poi se ti piace Shimano, usalo, se con fsa pedali meglio, usalo, se con Ceramic Speed non vai più forte, lascialo al negozio
ho il dura-ace 9170, l'ho preso perché mi piace, non perché con la cambiata più veloce miglioro le mie prestazioni, ho le ruote in carbonio tubeless da 1250gr, le ho prese perchè mi piacciono, non perché miglioro le prestazioni, quelle resterebbero uguali anche con la bici da eroica,
io non dico di non comprarli, contesto gli aumenti di velocità scorrevolezza ed altre amenità del genere,
vuoi spendere 500€ per la gabbia ceramicspeed ? bene, non venire però a raccontare la rava e la fava,
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

Beppebeppe

Novellino
28 Luglio 2021
9
1
54
Alba
Visita sito
Bici
Specialized
andiamo in bici, se non aumento la velocità che vantaggi sono ?
Io ogni volta che ho fatto una spesa la speranza era sempre di aumentare la velocità. Però sovente ho fatto prove al contrario esempio : se una bici 1 kg. più leggera mi fa andare più forte se aggiungo 2 borracce piene di sabbia di 1,5 kg. quanto vado più piano? Io ho una s works presa usata vado dal ciclista per tagliando e lui mi ha sostituito i cuscinetti delle piedivelle 60 euro prendo i vecch in mano e mi accorgo che sono ceramic speed secondo voi quanto vado più piano adesso che ho cuscinetti normali ? P. S. I ceramic li ho puliti e lubrificanti se vi interessa posso venderveli a un buon prezzo
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
ho il dura-ace 9170, l'ho preso perché mi piace, non perché con la cambiata più veloce miglioro le mie prestazioni, ho le ruote in carbonio tubeless da 1250gr, le ho prese perchè mi piacciono, non perché miglioro le prestazioni, quelle resterebbero uguali anche con la bici da eroica,
io non dico di non comprarli, contesto gli aumenti di velocità scorrevolezza ed altre amenità del genere,
vuoi spendere 500€ per la gabbia ceramicspeed ? bene, non venire però a raccontare la rava e la fava,
Stiamo dicendo la stessa cosa. Usiamo la bici secondo le nostre fisse. C'è chi è convinto di andare più veloce con la ceramica, chi con l'acciaio. Qual'è il problema?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
Stiamo dicendo la stessa cosa. Usiamo la bici secondo le nostre fisse. C'è chi è convinto di andare più veloce con la ceramica, chi con l'acciaio. Qual'è il problema?
il problema è che non è vero che con la ceramica vai più forte che con l'acciaio, per affermare ciò devi dimostrarlo con i numeri,
le sensazioni sono belle cose ma non sono numeri,
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
il problema è che non è vero che con la ceramica vai più forte che con l'acciaio, per affermare ciò devi dimostrarlo con i numeri,
le sensazioni sono belle cose ma non sono numeri,
D'accordo. Appurato ciò, come puoi dimostrare con i numeri che l'acciaio è l'equivalente della ceramica? Solo perché non vai più forte? Mi sembra la discussione che un sistema frenante è meglio di un'altro solo perché mio cugino va più forte di me perché ha la Graziella...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
D'accordo. Appurato ciò, come puoi dimostrare con i numeri che l'acciaio è l'equivalente della ceramica? Solo perché non vai più forte? Mi sembra la discussione che un sistema frenante è meglio di un'altro solo perché mio cugino va più forte di me perché ha la Graziella...
forse non leggi bene quello che scrivo, per farmi spendere 500€ per un paio di rotelle in una gabbia del cambio mi devi dimostrare che con quelle rotelle vado più veloce, altrimenti mi tengo la gabbia shimano,
se la compro è perché mi piace esteticamente, non perché mi fa andare più forte,
se tuo cugino va più forte con la graziella buon per lui,
 

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
forse non leggi bene quello che scrivo, per farmi spendere 500€ per un paio di rotelle in una gabbia del cambio mi devi dimostrare che con quelle rotelle vado più veloce, altrimenti mi tengo la gabbia shimano,
se tuo cugino va più forte con la graziella buon per lui,
Appunto. Per 500€ ti devono dimostrare che vanno più veloci. Ma con una gabbia Shimano non ti devono dimostrare nulla. È solo un punto di vista e basta. Per te non cambia nulla per un altro cambia. Ripeto non troverai nessuno che ti dimostra che hai speso bene per ceramic Speed, così come non troverai nessuno che ti dimostra che hai speso bene per Shimano, proprio per i motivi di cui sopra.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Appunto. Per 500€ ti devono dimostrare che vanno più veloci. Ma con una gabbia Shimano non ti devono dimostrare nulla. È solo un punto di vista e basta. Per te non cambia nulla per un altro cambia. Ripeto non troverai nessuno che ti dimostra che hai speso bene per ceramic Speed, così come non troverai nessuno che ti dimostra che hai speso bene per Shimano, proprio per i motivi di cui sopra.
I soldi per ceramic Speed li hai spesi bene solo se ti interessa avere un oggetto di lusso o se ti piace esteticamente avere una cafonata così sulla bici...
Se li hai spesi convito di guadagnare 13w sei un allocco
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc
Appunto. Per 500€ ti devono dimostrare che vanno più veloci. Ma con una gabbia Shimano non ti devono dimostrare nulla. È solo un punto di vista e basta. Per te non cambia nulla per un altro cambia. Ripeto non troverai nessuno che ti dimostra che hai speso bene per ceramic Speed, così come non troverai nessuno che ti dimostra che hai speso bene per Shimano, proprio per i motivi di cui sopra.
comprando shimano/campagnolo/sram/sensah/microshift/rotor/fsa compri tutto il cambio in blocco, ceramicspeed è un prodotto aftermarket, devo prenderlo a parte e sostituire la gabbia del mio cambio che ho già, se mi dici che montando la gabbia ceramicspeed acquisto qualcosa che mi fa guadagnare tot in più di quello che ho già me lo devi dimostrare, come detto sopra non sono io o i costruttori di gruppi che millantano watt, ma chi costruisce quella gabbia, a lui l'onere della dimostrazione, chiaramente da un laboratorio indipendente, non dall'oste che mi vende il suo vino,