cerchi alu/carbon Yishun

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
la pista frenante in basalto migliora molto la frenata e scongiura la deformazione dei cerchi per copertoncino oppure è l'ennesima trovata del marketing?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
la pista frenante in basalto migliora molto la frenata e scongiura la deformazione dei cerchi per copertoncino oppure è l'ennesima trovata del marketing?

La fibra di basalto sopporta maggiormente le alte temperature rispetto a fibra di carbonio e altre fibre. Mantengono le proprieta' meccaniche anche ad alte temperature.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
La fibra di basalto sopporta maggiormente le alte temperature rispetto a fibra di carbonio e altre fibre. Mantengono le proprieta' meccaniche anche ad alte temperature.

Quindi regolando correttamente i pattini freno, l'utilizzo di full carbon "copertoncino" con pista in basalto rende il cerchio assolutamente sicuro cioè è l'elemento risolutivo per scongiurare la deformazione in lunghe discese estive?

Ultima modifica:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Riporto pari pari quanto ricevuto da x bikes:

Our braking surface is full carbon, we used a heat resistent resin in the brake surface to
prevent failure due to the heat from the rim brakes.

As you could see, large brand rims does not have basalt surface.

che ne pensate?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quindi regolando correttamente i pattini freno l'utilizzo di full carbon "copertoncino" con pista in basalto rende il cerchio assolutamente sicuro cioè è l'elemento risolutivo per scongiurare la deformazione in lunghe discese estive?

Di questo non sono sicuro. Subentra il discorso della maggior pressione che la spalla del cerchio deve sopportare oltre al calore durante la frenata. E? vero che risulta piu' resistente alle late temperature ma a livello di deformazione causata da temperatura piu' pressione non ho idea se garantisca maggiore sicurezza.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Di questo non sono sicuro. Subentra il discorso della maggior pressione che la spalla del cerchio deve sopportare oltre al calore durante la frenata. E? vero che risulta piu' resistente alle late temperature ma a livello di deformazione causata da temperatura piu' pressione non ho idea se garantisca maggiore sicurezza.

Quindi solo il tempo ci saprà dire se l'affidabilità delle full carbon copertoncino con pista in basalto sarà migliore delle precedenti
o-o

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Secondo me surriscaldare a tal punto un cerchio dipende anche da chi guida...facendo un paragone con l'auto se in discesa su una strada qualunque tengo continuamente il piede appoggiato al freno dopo 500 metri sento puzza di bruciato, se scendo guidando come dio comanda i freni saranno si caldi ma non soffriranno minimamente.
Considerando che io sulle stesse discese freno mediamente molto meno in bici che in macchina, mi domando come si possa scaldare un cerchio al punto da deformarlo.

Premesso che non voglio insegnare niente a nessuno, ho visto diversa gente viaggiare sempre con i freni "a sfioro"...l'attrito continuo, anche se leggero, mantiene "in temperatura" il materiale creando i presupposti per il surriscaldamento quando arrivano le frenate vere.

• Mi piace
Reactions: Castyo

gianfry

Novellino
28 Novembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
kuota factor
Quindi solo il tempo ci saprà dire se l'affidabilità delle full carbon copertoncino con pista in basalto sarà migliore delle precedenti
o-o
ciao a tutti
ho appena montato dei cerchi equinox profilo 50 con pista frenante in basalto ma nelle frenate fischiano tantissimo.
i pattini che mi hanno montato sono stati gia regolati ma non ho risolto il problema
qualcuno ne sa qualcosa?
grazie

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Paura! partite martedi e sono in consegna oggi! ed ho pagato venerdi con paypal!
Appena arrivano faccio 4 foto...dovro' pesarle con questo:

bimby_vorwerk__89194.jpg

non prendetemi per i fondelli :mrgreen: