Cerchio in carbonio e frenata non modulare

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Ciao a tutti ! sono un nuovo del forum e intanto mi presento....sono Max di 31 anni e corro granfondo per passione e divertimento !!

sto utilizzando ruote in carbonio a profilo alto Karbona con pista frenante in carbonio.

la domanda è questa:
che voi sappiate tutte le ruote in carbonio hanno questa frenata a scatti tipo singhiozzo o è come penso io, che le mie ruote hanno un difetto? uso tappetti appositi per carbonio.

ciao Max
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ciao a tutti ! sono un nuovo del forum e intanto mi presento....sono Max di 31 anni e corro granfondo per passione e divertimento !!

sto utilizzando ruote in carbonio a profilo alto Karbona con pista frenante in carbonio.

la domanda è questa:
che voi sappiate tutte le ruote in carbonio hanno questa frenata a scatti tipo singhiozzo o è come penso io, che le mie ruote hanno un difetto? uso tappetti appositi per carbonio.

ciao Max

No, non è normale. La frenata con pista in carbonio può avere una frenata più lunga ma meglio modulabile. La frenata a scatti può dipendere dal tipo di pattini che adoperi (quali stai usando?) o dalla centratura della ruota.....Hai guardato la centratura dei freni sulla ruota?
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
No, non è normale. La frenata con pista in carbonio può avere una frenata più lunga ma meglio modulabile. La frenata a scatti può dipendere dal tipo di pattini che adoperi (quali stai usando?) o dalla centratura della ruota.....Hai guardato la centratura dei freni sulla ruota?

Ciao, i pattini sono quelli in dotazione con le ruote color caffè-latte e effettivamente sono leggermente scentrate....
Ieri sera con calma mi sono misurato con il calibro tutta la pista frenante, in effetti c'è differenza di 0.5mm in alcuni punti, le misure vanno da 20.3 a 20.5 ma in alcuni punti anche 20.8.......ed è li che frena di piu'.

Ciao Max
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Ciao, i pattini sono quelli in dotazione con le ruote color caffè-latte e effettivamente sono leggermente scentrate....
Ieri sera con calma mi sono misurato con il calibro tutta la pista frenante, in effetti c'è differenza di 0.5mm in alcuni punti, le misure vanno da 20.3 a 20.5 ma in alcuni punti anche 20.8.......ed è li che frena di piu'.

Ciao Max

La scentratura potrebbe essere la spiegazione dell'effetto singhiozzo.
Con le mie in carbonio frenata si più lunga rispetto a quelle in alluminio ma niente altro.
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti ! sono un nuovo del forum e intanto mi presento....sono Max di 31 anni e corro granfondo per passione e divertimento !!

sto utilizzando ruote in carbonio a profilo alto Karbona con pista frenante in carbonio.

la domanda è questa:
che voi sappiate tutte le ruote in carbonio hanno questa frenata a scatti tipo singhiozzo o è come penso io, che le mie ruote hanno un difetto? uso tappetti appositi per carbonio.

ciao Max

Purtroppo per te, le Karbona sono ruote in carbonio di qualità piuttosto "becera", almeno quanto la moltitudine di ruote con cerchio in carbonio che il costruttore di turno accoppia con i propri mozzi (o importati anche loro) e marchia col suo nome. Ce ne sono molte davvero. Ciò che risparmi in denaro ti si ripresenta sotto forma di frenata a singhiozzo, ad esempio. Lo stampaggio avviene con stampi non perfetti o già esauriti e dismessi da aziende più titolate, la rifinitura manuale è pressochè inesistente e le piste frenanti hanno solo una parvenza parallelismo. Non so dirti, nello specifico delle tue, nulla sulle fibre usate, ma non è detto che siano malvage. Il problema è il processo di costruzione.

Risolvibile? Non credo.

Le ruote in carbonio di qualità hanno una frenata assolutamente priva di impuntamenti. Il fatto che l'usura e i colpi possano far comparire un accenno di un simile difetto, è una debolezza di molti cerchi in fibra, ma dipende dall'uso, e dalla "fortuna" di non incappare in determinate situazioni e quindi è un'altra faccenda. Le mie LW hanno quasi 3anni e hanno la frenata fluida di un paio di Cosmic nuove, ma è l'altro estremo del pianeta in termini di prezzo.
Reputo tra le migliori ruote in rapporto qualità/prezzo le Corima.

Sorry:cry
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Purtroppo per te, le Karbona sono ruote in carbonio di qualità piuttosto "becera", almeno quanto la moltitudine di ruote con cerchio in carbonio che il costruttore di turno accoppia con i propri mozzi (o importati anche loro) e marchia col suo nome. Ce ne sono molte davvero. Ciò che risparmi in denaro ti si ripresenta sotto forma di frenata a singhiozzo, ad esempio. Lo stampaggio avviene con stampi non perfetti o già esauriti e dismessi da aziende più titolate, la rifinitura manuale è pressochè inesistente e le piste frenanti hanno solo una parvenza parallelismo. Non so dirti, nello specifico delle tue, nulla sulle fibre usate, ma non è detto che siano malvage. Il problema è il processo di costruzione.

Risolvibile? Non credo.

Le ruote in carbonio di qualità hanno una frenata assolutamente priva di impuntamenti. Il fatto che l'usura e i colpi possano far comparire un accenno di un simile difetto, è una debolezza di molti cerchi in fibra, ma dipende dall'uso, e dalla "fortuna" di non incappare in determinate situazioni e quindi è un'altra faccenda. Le mie LW hanno quasi 3anni e hanno la frenata fluida di un paio di Cosmic nuove, ma è l'altro estremo del pianeta in termini di prezzo.
Reputo tra le migliori ruote in rapporto qualità/prezzo le Corima.

Sorry:cry

Ciao jajabebe, sono pienamente d'accordo con te.
Sono consapevole che siano di qualità mediocre. Che dire...vanno benissimo per gare in circuito o giretti della domenica, ma a questo punto posso dire che non vanno bene per corse dove si affrontano discese veloci e frenate al limite.... mi dispiace molto perchè hanno un comportamente in salita davvero buono....pochissima torsione, reattività allo scatto e fluidità a livello di cuscinetti.

A questo punto dovro' scegliere un altro tipo di ruote.....

corima medium ? zipp 404 ? Bontrager x-lite carbon ?


ciao Max
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
Ciao jajabebe, sono pienamente d'accordo con te.
Sono consapevole che siano di qualità mediocre. Che dire...vanno benissimo per gare in circuito o giretti della domenica, ma a questo punto posso dire che non vanno bene per corse dove si affrontano discese veloci e frenate al limite.... mi dispiace molto perchè hanno un comportamente in salita davvero buono....pochissima torsione, reattività allo scatto e fluidità a livello di cuscinetti.

A questo punto dovro' scegliere un altro tipo di ruote.....

corima medium ? zipp 404 ? Bontrager x-lite carbon ?


ciao Max


Meglio alte o basse. Le medium...

Consiglio: stai su corima, le Bontrager costano molto.
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
Meglio alte o basse. Le medium...

Consiglio: stai su corima, le Bontrager costano molto.


Penso anche io che "cadrò " su corima o zipp entrambe da tubolare, zipp404 o corima aero......altezza 50/58mm,
Bontrager oltre al costo non mi piace i pochi raggi o perlomeno come sono accoppiati...

ciao max
 

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.451
77
48
Brianza
Visita sito
io ho un paio di bontrager carbon aero (profilo45mm ,16 raggi ant e post)
nonostante il basso numero di raggi sono robuste e rigide(peso 75kg)
..in effetti non costano poco
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
io ho un paio di bontrager carbon aero (profilo45mm ,16 raggi ant e post)
nonostante il basso numero di raggi sono robuste e rigide(peso 75kg)
..in effetti non costano poco

Ne sono convinto che vadano bene altrimenti la discovery avrebbe già cambiato tipologia di ruote....la mia è una questione soggettiva.......e costo........adesso mi faro' fare qualche preventivo.......... quanto costano le Aero 45mm?

ciao Max
 

belili0

Pignone
14 Gennaio 2007
107
0
Genova
Visita sito
a mio parere le migliori ruote in carbonio sono le campagnolo bora ultra.
il miglior compromesso tra leggerezza,rigidità e scorrevolezza.
per mia esperienza le zip sono poco rigide,in salita col 53 in piedi,la ruota anteriore si piega a dx e sx andando anche a toccare i pattini del freno!
le lightweight standard 16/20 raggi,sono ottime in salita ma in discesa per via della rigidità limitano tantissimo.Le campanolo invece,anche se un pò più pesanti(il cerchio è leggero come le altre-vedi masse in movimento)in salità sono ottime,i mozzi sono i più scorrevoli in assoluto,in discesa si vola come se si avesse delle cosmic.
come qualità costruttiva ineccepibili
 

jajabebe

Apprendista Passista
5 Giugno 2006
959
12
Brianza
Visita sito
le lightweight standard 16/20 raggi,sono ottime in salita ma in discesa per via della rigidità limitano tantissimo.


...;nonzo% ...

Non mi ci ritrovo. Credo che le tue sensazioni siano da "non assuefatto". Se le usassi per un po' vedresti che una volta "conosciute" in discesa sono eccellenti.
Le bora hanno un comportamento più "consueto", e l'assuefazione non è necessaria.
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
302
0
Visita sito
Bici
Scott Foil Rc disc - Gara+ CX2.0
a mio parere le migliori ruote in carbonio sono le campagnolo bora ultra.
il miglior compromesso tra leggerezza,rigidità e scorrevolezza.
per mia esperienza le zip sono poco rigide,in salita col 53 in piedi,la ruota anteriore si piega a dx e sx andando anche a toccare i pattini del freno!
le lightweight standard 16/20 raggi,sono ottime in salita ma in discesa per via della rigidità limitano tantissimo.Le campanolo invece,anche se un pò più pesanti(il cerchio è leggero come le altre-vedi masse in movimento)in salità sono ottime,i mozzi sono i più scorrevoli in assoluto,in discesa si vola come se si avesse delle cosmic.
come qualità costruttiva ineccepibili

Non conosche le Lw quindi non posso dire la mia, pero' stavamo parlando di ruote che il prezzo è nell'ordine dei 1000euro, le bora costano il doppio, quindi in teoria devono dare di piu'.
 

belili0

Pignone
14 Gennaio 2007
107
0
Genova
Visita sito
...;nonzo% ...

Non mi ci ritrovo. Credo che le tue sensazioni siano da "non assuefatto". Se le usassi per un po' vedresti che una volta "conosciute" in discesa sono eccellenti.
Le bora hanno un comportamento più "consueto", e l'assuefazione non è necessaria.
probabilmente è così,anche se altre persone hanno avuto le mie sensazioni,cmq dopo che ho provato le bora:sbavon: le ho vendute!