Cerchio zipp 202 cosa fare?

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Oggi ho telefonato a Beltrami.
La ruota non possa in garanzia, si può riparare per 160 170 Euro + Iva, oppure cambiare il cerchio per 413 + Iva.
Lui consiglia di cambiare il cerchio per un discorso di rivendibilità, a me francamente di rivenderle non importa visto che le porterò a fine carriera come tt le ruote che ho sempre avuto.
Cosa fare? Ci devo pensare.

Io ti consiglio di cambiarlo, solo per una questione di sicurezza personale,
ma ti chiedo, per quale motivo la ruota non viene passata in garanzia? Gli hai inviato le foto? Su cosa si sono basati, per darti questa risposta?

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 Specialized SL4
@ ciclista 70, io francamente prima di dire che il mio cerchio è da buttare almeno il giro di palazzo voglio farlo e vedere che succede.

@ LU in effetti con le zipp 2008 fu un'odissea di raggi rotti che pagai tutti di tasca mia. Poi un bel giorno li chiamai e mi dissero che avevano un difetto di progettazione, ossia l'inclinazione del raggio del cerchio non corrispondeva al foro nel cerchio per cui si spezzavano in continuazione. In effetti sarei tentato di farmele riparare da qualche altro a prezzi più bassi visti i prezzi di resine telette di carbonio e quant'altro. Va da se che questi qui (Beltrami in testa) tirano la cinghia sempre più ma alla fine si spezzerà secondo me ed i cinesi gli toglieranno i clienti visto che anche loro stanno imparando a fare ruote e telai. Ma per ora nel breve termine non so ancora cosa fare con questo cerchio qui.

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
@ ciclista 70, io francamente prima di dire che il mio cerchio è da buttare almeno il giro di palazzo voglio farlo e vedere che succede.

@ LU in effetti con le zipp 2008 fu un'odissea di raggi rotti che pagai tutti di tasca mia. Poi un bel giorno li chiamai e mi dissero che avevano un difetto di progettazione, ossia l'inclinazione del raggio del cerchio non corrispondeva al foro nel cerchio per cui si spezzavano in continuazione. In effetti sarei tentato di farmele riparare da qualche altro a prezzi più bassi visti i prezzi di resine telette di carbonio e quant'altro. Va da se che questi qui (Beltrami in testa) tirano la cinghia sempre più ma alla fine si spezzerà secondo me ed i cinesi gli toglieranno i clienti visto che anche loro stanno imparando a fare ruote e telai. Ma per ora nel breve termine non so ancora cosa fare con questo cerchio qui.

Hai perfettamente ragione a fare tutti i tuoi ragionamenti ed a chiedere informazioni. Ma ti sentiresti veramente sicuro ad utilizzare una ruota riparata? In fin dei conti si tratta di aggiungere (per il cerchio nuovo e per la propria incolumità) alcune centinaia di euro in più.......Ad ogni modo non hai risposto completamente alle mie domande, cioè su cosa si è basato Beltrami, per dirti che non sono riparabili in garanzia?

P.S: anch'io ho 2 paia di ZIPP e mi darebbe fastidio se mi trovassi nella tua situazione. o-o

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Hai perfettamente ragione a fare tutti i tuoi ragionamenti ed a chiedere informazioni. Ma ti sentiresti veramente sicuro ad utilizzare una ruota riparata? In fin dei conti si tratta di aggiungere (per il cerchio nuovo e per la propria incolumità) alcune centinaia di euro in più.......Ad ogni modo non hai risposto completamente alle mie domande, cioè su cosa si è basato Beltrami, per dirti che non sono riparabili in garanzia?

P.S: anch'io ho 2 paia di ZIPP e mi darebbe fastidio se mi trovassi nella tua situazione. o-o

Ha semplicemente detto che devo aver ricevuto un sassetto sparato da qualcun altro e che da sole non si crepano così.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.614
9.164
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
No niente....è uno sfogo......è che quando si parla di acquistare ruote cinesi no-brand (cosa che ho fatto personalmente) molti affermano che se hai un problema sei senza garanzia mentre con un marchio famoso vai sul sicuro, mentre in questo caso sei già al secondo paio di ruote ed addirittura con questa non ti viene riconosciuta la garanzia e devi ancora spenderci dei bei soldi, non mi sembra che sia piacevole per te; dando per scontato che non abbia subito dei colpi che l'avrebbero potuta rompere.

I buchi non sono in garanzia , poi i cerchi cinesi fanno recere si consumano alla velocità della luce si ovalizzano e le piste frenanti si torgono.

Dunque sicuramente niente a che vedere con le Zipp e la Zipp non pasa un foro fatto accidentalmente, ma un difetto reale di fabbricazione

beltrami

Pedivella
20 Novembre 2009
327
76
Reggio Emilia
www.beltramitsa.it
Bici
Argon 18 Gallium Pro
Non vorrei entrare in polemica con nessuno ma mi sembra doveroso intervenire giusto per chiarire alcune cose.
Il giorno 13 agosto alle 9,11 l'amico Aargauer mi manda una mail chiedendomi come intervenire sulla sua ruota 202 che aveva subito un danno sulla parete laterale del cerchio probabilmente dovuto ad un sasso sparato da un'altra bici (riportato testualmente nella mail).
Per poter capire meglio di cosa si trattava, alle 9,18 dello stesso giorno gli ho richiesto di inviarmi alcune foto (le stesse postate in questa discussione) per potere valutare il tutto. Da come si può vedere chiaramente dalle foto, il cerchio ha un buco laterale dall'esterno verso l'interno. Questo inconveniente è abbastanza ricorrente nelle ruote a disco in carbonio quando o cade un attrezzo oppure si appoggia la ruota anteriore con il perno sul cerchio stesso che viene bucato.
Ora mi pare abbastanza fuori luogo una richiesta di garanzia in un caso del genere.
Volendo però cercare di andare incontro all'amico Aalgauer questa mattina via telefono mi è sembrato giusto proporgli 2 eventuali soluzioni:
1) la riparazione del cerchio (con garanzia) ad un prezzo di 160-170,00€ + iva.
2) la sostituzione del cerchio con uno nuovo inclusa la manodopera ecc. al prezzo di 413,00€ + iva anzichè a 661,00€ + iva sempre manodopera inclusa.
Sinceramente non mi pare di vedere una comportamento di chi voglia tirare la cinghia (o forse la corda..) come ho letto nell'intervento di Aargauer.
Poi sono assolutamente d'accordo che spendere certe cifre per situazioni inaspettate sia fastidioso, non lo metto in dubbio. Però sarebbe anche il caso di descrivere la vicenda nel suo complesso e non solo dal proprio punto di vista..
Mi scuso per la pallosità dell'intervento ma ci tenevo a tranquillizare i possessori di ruote Zipp circa il servizio post-vendita (senza alcun dubbio migliorabile!!)

Aargauer

Gregario
27 Ottobre 2011
511
15
Visita sito
Bici
Qui si parla e si chiede un confronto con altri ciclisti in base alle esperienze passate di ciascuno in tutta tranquillità.
E' chiaro che mi rode un pò spendere o 170+Iva o 420+Iva per delle ruote che faranno 2-300 km al mese e che hanno 6 mesi scarsi.
Come detto prima: vorrei capire se mi conviene ripararle o cambiare il cerchio anche in base alle finanze attuali.
Saluti

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
I buchi non sono in garanzia , poi i cerchi cinesi fanno recere si consumano alla velocità della luce si ovalizzano e le piste frenanti si torgono.
Dunque sicuramente niente a che vedere con le Zipp e la Zipp non pasa un foro fatto accidentalmente, ma un difetto reale di fabbricazione

Infatti alla fine del mio messaggio avevo scritto:

dando per scontato che non abbia subito dei colpi che l'avrebbero potuta rompere.

Mi sembra di aver capito che il danno, anche secondo Aargauer, è stato causato da un evento esterno, quindi il discorso garanzia non entra in discussione; invece per il discorso sostituzione cercio oppure riparazione io credo che se Beltrami la propone come possibile soluzione si possa andar tranquilli sul buon esito finale, io ci penserei e probabilmente opterei per la riparazione, anche perchè il carbonio è un materiale che all'occorrenza può essere, appunto, riparato senza grossi problemi, ovviamente il lavoro deve essere svolto da personale specializzato, ma, ripeto, se è lo stesso importatore che mi propone questa opzione vuol dire che è una operazione che dà tutte le garanzie di una buona riuscita con conseguente tranquillità dell'utilizzatore nell'usarla in strada.

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.894
14.228
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non vorrei entrare in polemica con nessuno ma mi sembra doveroso intervenire giusto per chiarire alcune cose.
Il giorno 13 agosto alle 9,11 l'amico Aargauer mi manda una mail chiedendomi come intervenire sulla sua ruota 202 che aveva subito un danno sulla parete laterale del cerchio probabilmente dovuto ad un sasso sparato da un'altra bici (riportato testualmente nella mail).
Per poter capire meglio di cosa si trattava, alle 9,18 dello stesso giorno gli ho richiesto di inviarmi alcune foto (le stesse postate in questa discussione) per potere valutare il tutto. Da come si può vedere chiaramente dalle foto, il cerchio ha un buco laterale dall'esterno verso l'interno. Questo inconveniente è abbastanza ricorrente nelle ruote a disco in carbonio quando o cade un attrezzo oppure si appoggia la ruota anteriore con il perno sul cerchio stesso che viene bucato.
Ora mi pare abbastanza fuori luogo una richiesta di garanzia in un caso del genere.
Volendo però cercare di andare incontro all'amico Aalgauer questa mattina via telefono mi è sembrato giusto proporgli 2 eventuali soluzioni:
1) la riparazione del cerchio (con garanzia) ad un prezzo di 160-170,00€ + iva.
2) la sostituzione del cerchio con uno nuovo inclusa la manodopera ecc. al prezzo di 413,00€ + iva anzichè a 661,00€ + iva sempre manodopera inclusa.
Sinceramente non mi pare di vedere una comportamento di chi voglia tirare la cinghia (o forse la corda..) come ho letto nell'intervento di Aargauer.
Poi sono assolutamente d'accordo che spendere certe cifre per situazioni inaspettate sia fastidioso, non lo metto in dubbio. Però sarebbe anche il caso di descrivere la vicenda nel suo complesso e non solo dal proprio punto di vista..
Mi scuso per la pallosità dell'intervento ma ci tenevo a tranquillizare i possessori di ruote Zipp circa il servizio post-vendita (senza alcun dubbio migliorabile!!)

Qui si parla e si chiede un confronto con altri ciclisti in base alle esperienze passate di ciascuno in tutta tranquillità.
E' chiaro che mi rode un pò spendere o 170+Iva o 420+Iva per delle ruote che faranno 2-300 km al mese e che hanno 6 mesi scarsi.
Come detto prima: vorrei capire se mi conviene ripararle o cambiare il cerchio anche in base alle finanze attuali.
Saluti

Scusami se mi intrometto ma credo che il discorso dei pochi km che fanno le ruote sia un tuo problema personale che non c'entra quasi nulla con la riparazione, sennò si potrebbe anche fare il discorso inverso: si possono tenere ferme delle ruote da 1600€ per 200€ di riparazione? A mio avviso la riparazione (con garanzia) è la cosa migliore che puoi fare, penso che se la riparazione non fosse stata ultrasicura non te l'avrebbero neanche proposta, se l'indomani hai un problema rispondono loro e ti sfrutti ancora per quanto vuoi delle ruote fantastiche.o-o
Ho appena lesionato (penso una buca) il cerchio delle mie ksyrium e tra manodopera e sostituzione mi viene 130/140€ la cifra è diversa dalla tua ma anche il costo delle ruote è mlto diverso, molti miei amici erano contrari, ma io con quelle ruote mi ci trovo benissimo quindi ho deciso per la riparazioneo-o