Al momento vado in bici una volta la settimana (il sabato) percorrendo sul centinaio di km ad uscita (se tutta pianura a circa 30 km/h di media), ma da ora in poi dovrei riuscire a sfruttare le pause pranzo per fare altre uscite infrasettimanali (di circa 1,5 ore). Diciamo che potrei fare da due a tre uscite infrasettimanali (vicino ho anche una salita di 4,5 km con pendenze dal 6% all'8%) oltre al "lungo" del sabato. Considerando che il mio obbiettivo è migliorare nelle gf (tipo la F. Coppi, quindi con molta salita) che tipo di allenamento mi consigliate? grazie a tutti.
Quando scrivi "Al momento vado in bici una volta la settimana" cosa intendi?
Voglio dire è da tempo (anni?) che esci una volta alla settimana o è solo una questione di questo periodo?
Nell'ipotesi che sia sempre uscito una volta alla settimana (4 uscite al mese!) permettimi di dire che hai potenzialità veramente notevoli, se davvero tieni i 30 Km/h di media (reali!) per 100Km. In questo caso ti faccio i mie complimenti
ed in base alla mia esperienza empirica (diretta e da altri) ti suggerisco di non farti (per il momento) menate sulle metodologie di allenamneto. Con un'uscita settimanale il tuo allenamento attuale è scarsissimo e quindi qualunque cosa tu faccia in più non potrà che farti migliorare la prestazione sensibilmente!
Basta che tu esca con impegno medio (75-80% della FCmax) con qualche tirata in soglia , a piacere, ed i progressi saranno inevitabili.
Poi fra qualche mese (io direi il prossimo anno) quando avrai raggiunto comunque un livello di preparazione abbastanza buono (direi il 90% delle tue potenzialità) potrai cercare di massimizzare la tua preparazione con allenamneti e tabelle ad hoc (se riterrai che il gioco valga la candela!).
Per inciso uscendo a giorni alterni con impegno medio il recupero è assicurato comunque.
In sostanza io ti suggerirei per ora di uscire, spingere un po', e divertirti poi .... valuterai.