Cerco programma allenamento - dimagrimento e aumento performance

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
E' una tua impressione, se fosse vero le farei controllare, non c'è motivo perchè non abbiano la medesima se non superiore inerzia di una ruota a basso profilo.
 

Axe

Novellino
31 Maggio 2012
20
0
Roma
Visita sito
Bici
Fondriest r20
Anche io penso che non si deve badare troppo alla velocità. ..prima non avendo il cardio e la cadenza mi basavo sulla velocità ma da quando invece mi alleno guardando questi ultimi due fattori mi sento meglio e anche in salita sono migliorato....
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Qualcuno mi aiuta a capire il perché ad un certo punto mi si imballano le gambe? :(

Visto che sono sovrappeso e sono quasi nuovo del mestiere, sto basando le uscite sul fondo lento.

Esco, faccio i miei 10/15 minuti in agilità per riscaldarmi, dopodiché inizio a portare i battiti a regime.
Dopo circa 1 ora, nonostante i battiti siano nel range desiderato, le gambe iniziano ad andare fuori giri e di conseguenza sono costretto ad inserire un rapporto meno agile.
Il problema è che dopo 15 minuti, i battiti si alzano e le gambe s'imballano.
Per riportare il tutto alla normalità, devo "scalare" fino a rallentare notevolmente.

Why? :(
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Se rileggi il tuo scritto, ti accorgerai che la risposta è già nelle tue parole. non sei pronto per tanta agilità. Prosegui con pazienza.
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Se rileggi il tuo scritto, ti accorgerai che la risposta è già nelle tue parole. non sei pronto per tanta agilità. Prosegui con pazienza.

Probabilmente, anzi, sicuramente voglio un po' strafare e sto chiedendo troppo al mio stato di forma.

Come posso risolvere questo "intoppo"?

Quali obiettivi vuoi raggiungere???

Vorrei semplicemente scendere di peso, aumentare la resistenza in bici senza che la lingua tocchi l'asfalto e magari vorrei poter uscire con qualche gruppetto amatoriale.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Probabilmente, anzi, sicuramente voglio un po' strafare e sto chiedendo troppo al mio stato di forma.

Come posso risolvere questo "intoppo"?

Non fissati coi numeri e con le rpm. Esci pedalando "morbido", senza frullare. Se sei stanco o imballato rallenta non indurire il rapporto per cercare di mantenere la velocità. Prendi la bici un po' più "easy", usala intanto per raggiungere uno stato di benessere che ti aiuterà a migliorare col passare del tempo. Lascia a tempi migliori i "lavori", si lavora già per vivere, guarda te che uno deve lavorare anche quando fa il proprio hobby.
 

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Il dolore che senti dopo pochi minuti alle gambe è dato dal fatto che le intossichi, e se ti succede dopo pochi minuti è probabilmente sbagli i rapporti, troppo pesanti per ora...i primi 1000 km falli con rapporti leggeri, usa la moltiplica più piccola (34/36/39) e pedala sempre in scioltezza, così dovresti risolvere per i dolori alle gambe, per ora, per l'alimentazione comincia ad eliminare le " schifezze " e abituati a mangiare sano, per ora......
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW

Si ok, il discorso è proprio questo. E' da un po' che vado in bici. Ora mi sembrava il momento giusto per iniziare a fare qualcosa di più "tecnico" proprio perchè mi piace allenarmi.
Visto che investo (con gioia) il mio tempo in questa disciplina, vorrei almeno che fosse fruttifera... non so se mi spiego bene :)



Veramente, da maggio ad oggi, sono ben oltre i 2000 km... dovrei fare un conto col Garmin (che non ho qui), ma ad occhio dovrei stare intorno ai 2400.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Non sono tanti 2400 km, specie se li fai in maniera un po discontinua. Se ti affatichi troppo a fare un certo esercizio, spezzalo in più sessioni intervallate da tratti di pedalata "ad cazzum".
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Non sono tanti 2400 km, specie se li fai in maniera un po discontinua. Se ti affatichi troppo a fare un certo esercizio, spezzalo in più sessioni intervallate da tratti di pedalata "ad cazzum".

Il fatto è che sto macinando (come suggeritomi) tanto fondo... di lavori mirati, al momento, non c'è nulla (anche perchè non saprei che fare)

Giusto la domenica, quando esco col soci, mi sale il nazismo e pedalo come se non avessi un domani
 

8fra3

Pignone
22 Settembre 2014
199
3
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix

I primi frutti li vidi dopo i 5000 km...con gli allenamenti non alla caso de càn...!!!
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Tanto per dare un aggiornamento... tipo il diario di bordo del Cpt Kirk.

Ho cambiato alimentazione. Non ho fatto un grande sforzo, comunque mi piace mangiare scondito o comunque leggero anche se sono un goloso cronico. Alcool Zero se non nel fine settimana una birretta.

Ho iniziato anche ad autoprodurre le barrette da portare nei giri più lunghi.

Passando al lato tecnico vero e proprio, mi sto regolando così: in bici 4 volte a settimana, così suddivise.

Lune: riposo

Marte: svolgo lavoro di agilità su rapporti corti, tenendo come riferimento la FC del fondo lento. Mi serve anche da recupero. Vario di ritmo, 3/4 volte per circa 5 minuti alzando il ritmo cardiaco ma sempre mantenendo l'agilità. Lavoro di circa 2 ore svolto a digiuno.


Mercole: riposo

Giove: cerco di lavorare sul fondo medio cercando la costanza. Vario di ritmo ogni tanto, quando ne sento la necessità e prima che le gambe diventino di marmo.
Lavoro di circa 2 ore svolto a digiuno.

Venere: riposo

Sabato: uscita a "cazzeggio" senza sforzare. Giusto per far girare le gambe.
Lavoro di circa 1 ora e mezza svolto a digiuno.

Domenica: bhe... la domenica è senza regole. Si va e si da il meglio per circa 3/4 ore.

In questi giorni piovosi, sono chiuso in casa sulla SpinBike. Alterno agilità a forza.

Sono pienamente soddisfatto! -2 kg in un mese e, la cosa mi ha lasciato di stucco, la media si è alzata sopra i 30 km/h su di un percorso di circa 80 km. Contentissimo!
 

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Magari a qualcuno interessa e magari ha voglia di partecipare alla discussione

Aggiornamento: da ottobre ad oggi ho eseguito una preparazione specifica. Ho svolto e sto volgendo al termine il metodo PIT.

Non sto qui ad elencare la miriade di profitti che ho avuto da questa preparazione. Ovviamente sono, ciclisticamente parlando, in fase di crescita ed era quindi inevitabile che le prestazioni salissero.

Ora, non so se con un altro programma di allenamento avrei avuto gli stessi incrementi, ma ormai ho fatto questo e ne sono felice.

Comunque, ora vado decisamente bene. Mi sento un buon cicloturista ed ho ancora margine. Soddisfatto!

Ho fatto anche una visita biomeccanica che mi ha letteralmente ribaltato. Spariti il 100% dei fastidi, dolori e doloretti che avevo e da un giorno all'altro mi sono ritrovato a spingere notevolmente di più. Soddisfatto!

Non sono proprio soddisfatto del mio peso. Sono sceso solo 2,5 kg in 4 mesi. E' si vero che le gambe mi si sono veramente raddoppiate e quindi pesano di più, ma mi aspettavo di scendere almeno di un 3 o 4 kg in più

La preparazione è già dura di per se, se poi ci mettiamo che ovviamente lavoro (come tutti), devo mangiare come un bue per non avere spossatezza.

Sono un po' perplesso. Non so se ho fallito o se devo puntare sulla bella stagione e sulle uscite lunghe per perdere peso.

Voi che ne dite?
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1

Non credo tu abbia fallito.

Oltre a monitorare il peso, misurati anche l'andamento della % di grasso.
Magari hai calato 6kg di grasso e hai messo su 3,5kg di muscolo, quindi in totale la bilancia segna -2,5kg che possono sembrarti pochi ma invece hai fatto un lavoro enorme trasformando grasso in muscolo.

Non mollare, vedrai che i risultati verranno. La bici purtroppo, o per fortuna, è uno sport che da risultati solo con la pazienza e la testardaggine. Non ci si può inventare niente.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse


quoto... prendere il peso così come dato assoluto vuol dire poco, specie se hai fatto un periodo piuttosto lungo di allenamento.

E' un vero peccato che tu non abbia fatto una bella plicometria qualche mese fa, in modo da ripeterla ora ed avere così idea della variazione della tua composizione corporea, più che del peso.

Per farti un esempio, nell'ultimo mesociclo (in realtà un poco di più) io ho preso 0,5kg (da 67.5 a 68kg x 1,80m), ma andando a vedere i dati delle plico, rispetto alle misurazioni precedenti, ho ridotto dell'1,5% la massa grassa, ergo aumentato non pochissimo la massa magra, ovvero i muscoli (e ci sta, dopo mesociclo di forza, sia in bike che in palestra).