io ho la stessa cosa+ potenza 3 secondi, lap per gli allenamenti e distanza per le gare.
io uso
allenamento 4 campi:
- w 3s
- cadenza
- tempo lap corrente
- w medi lap precedente
gara 3 campi:
- w 3s
- cadenza
- distanza
io ho la stessa cosa+ potenza 3 secondi, lap per gli allenamenti e distanza per le gare.
Ieri ho iniziato la nuova vita su bdc... un po' per la bici nuova, un po' perchè ho nelle gambe un po' di mtb, alla fine ho fatto agilmente i miei 60 km.
Devo mettermi un paraocchi... è inutile, ogni qual volta un altro ciclista mi sorpassa, inevitabilmente mollo il fondo lento e gli vado dietro a costo di morire. Sono una Capra!
Mi sa che ho fatto una cavolata. Preso dall'isterismo estetico, ho piazzato sotto la bici un paio di ruote ad alto profilo; mi sono accorto che questo tipo di ruote sono adatte per chi ha gamba. Sotto una certa velocità tendono a rallentare (magari è un'impressione)![]()
E' una tua impressione, se fosse vero le farei controllare, non c'è motivo perchè non abbiano la medesima se non superiore inerzia di una ruota a basso profilo.E' una tua impressione, se fosse vero le farei controllare, non c'è motivo perchè non abbiano la medesima se non superiore inerzia di una ruota a basso profilo.
siamo in 2. ma quando l'ho scritto mi sono sempre preso "dello scemo"
Se rileggi il tuo scritto, ti accorgerai che la risposta è già nelle tue parole. non sei pronto per tanta agilità. Prosegui con pazienza.Qualcuno mi aiuta a capire il perché ad un certo punto mi si imballano le gambe? :(
Visto che sono sovrappeso e sono quasi nuovo del mestiere, sto basando le uscite sul fondo lento.
Esco, faccio i miei 10/15 minuti in agilità per riscaldarmi, dopodiché inizio a portare i battiti a regime.
Dopo circa 1 ora, nonostante i battiti siano nel range desiderato, le gambe iniziano ad andare fuori giri e di conseguenza sono costretto ad inserire un rapporto meno agile.
Il problema è che dopo 15 minuti, i battiti si alzano e le gambe s'imballano.
Per riportare il tutto alla normalità, devo "scalare" fino a rallentare notevolmente.
Why? :(
Se rileggi il tuo scritto, ti accorgerai che la risposta è già nelle tue parole. non sei pronto per tanta agilità. Prosegui con pazienza.
Quali obiettivi vuoi raggiungere???
Probabilmente, anzi, sicuramente voglio un po' strafare e sto chiedendo troppo al mio stato di forma.
Come posso risolvere questo "intoppo"?
Non fissati coi numeri e con le rpm. Esci pedalando "morbido", senza frullare. Se sei stanco o imballato rallenta non indurire il rapporto per cercare di mantenere la velocità. Prendi la bici un po' più "easy", usala intanto per raggiungere uno stato di benessere che ti aiuterà a migliorare col passare del tempo. Lascia a tempi migliori i "lavori", si lavora già per vivere, guarda te che uno deve lavorare anche quando fa il proprio hobby.
Il dolore che senti dopo pochi minuti alle gambe è dato dal fatto che le intossichi, e se ti succede dopo pochi minuti è probabilmente sbagli i rapporti, troppo pesanti per ora...i primi 1000 km falli con rapporti leggeri, usa la moltiplica più piccola (34/36/39) e pedala sempre in scioltezza, così dovresti risolvere per i dolori alle gambe, per ora, per l'alimentazione comincia ad eliminare le " schifezze " e abituati a mangiare sano, per ora......
Non sono tanti 2400 km, specie se li fai in maniera un po discontinua. Se ti affatichi troppo a fare un certo esercizio, spezzalo in più sessioni intervallate da tratti di pedalata "ad cazzum".
Si ok, il discorso è proprio questo. E' da un po' che vado in bici. Ora mi sembrava il momento giusto per iniziare a fare qualcosa di più "tecnico" proprio perchè mi piace allenarmi.
Visto che investo (con gioia) il mio tempo in questa disciplina, vorrei almeno che fosse fruttifera... non so se mi spiego bene :)
Veramente, da maggio ad oggi, sono ben oltre i 2000 km... dovrei fare un conto col Garmin (che non ho qui), ma ad occhio dovrei stare intorno ai 2400.

Magari a qualcuno interessa e magari ha voglia di partecipare alla discussione
Aggiornamento: da ottobre ad oggi ho eseguito una preparazione specifica. Ho svolto e sto volgendo al termine il metodo PIT.
Non sto qui ad elencare la miriade di profitti che ho avuto da questa preparazione. Ovviamente sono, ciclisticamente parlando, in fase di crescita ed era quindi inevitabile che le prestazioni salissero.
Ora, non so se con un altro programma di allenamento avrei avuto gli stessi incrementi, ma ormai ho fatto questo e ne sono felice.
Comunque, ora vado decisamente bene. Mi sento un buon cicloturista ed ho ancora margine. Soddisfatto!
Ho fatto anche una visita biomeccanica che mi ha letteralmente ribaltato. Spariti il 100% dei fastidi, dolori e doloretti che avevo e da un giorno all'altro mi sono ritrovato a spingere notevolmente di più. Soddisfatto!
Non sono proprio soddisfatto del mio peso. Sono sceso solo 2,5 kg in 4 mesi. E' si vero che le gambe mi si sono veramente raddoppiate e quindi pesano di più, ma mi aspettavo di scendere almeno di un 3 o 4 kg in più
La preparazione è già dura di per se, se poi ci mettiamo che ovviamente lavoro (come tutti), devo mangiare come un bue per non avere spossatezza.
Sono un po' perplesso. Non so se ho fallito o se devo puntare sulla bella stagione e sulle uscite lunghe per perdere peso.
Voi che ne dite?
Magari a qualcuno interessa e magari ha voglia di partecipare alla discussione
Aggiornamento: da ottobre ad oggi ho eseguito una preparazione specifica. Ho svolto e sto volgendo al termine il metodo PIT.
Non sto qui ad elencare la miriade di profitti che ho avuto da questa preparazione. Ovviamente sono, ciclisticamente parlando, in fase di crescita ed era quindi inevitabile che le prestazioni salissero.
Ora, non so se con un altro programma di allenamento avrei avuto gli stessi incrementi, ma ormai ho fatto questo e ne sono felice.
Comunque, ora vado decisamente bene. Mi sento un buon cicloturista ed ho ancora margine. Soddisfatto!
Ho fatto anche una visita biomeccanica che mi ha letteralmente ribaltato. Spariti il 100% dei fastidi, dolori e doloretti che avevo e da un giorno all'altro mi sono ritrovato a spingere notevolmente di più. Soddisfatto!
Non sono proprio soddisfatto del mio peso. Sono sceso solo 2,5 kg in 4 mesi. E' si vero che le gambe mi si sono veramente raddoppiate e quindi pesano di più, ma mi aspettavo di scendere almeno di un 3 o 4 kg in più
La preparazione è già dura di per se, se poi ci mettiamo che ovviamente lavoro (come tutti), devo mangiare come un bue per non avere spossatezza.
Sono un po' perplesso. Non so se ho fallito o se devo puntare sulla bella stagione e sulle uscite lunghe per perdere peso.
Voi che ne dite?
Non credo tu abbia fallito.
Oltre a monitorare il peso, misurati anche l'andamento della % di grasso.
Magari hai calato 6kg di grasso e hai messo su 3,5kg di muscolo, quindi in totale la bilancia segna -2,5kg che possono sembrarti pochi ma invece hai fatto un lavoro enorme trasformando grasso in muscolo.
Non mollare, vedrai che i risultati verranno. La bici purtroppo, o per fortuna, è uno sport che da risultati solo con la pazienza e la testardaggine. Non ci si può inventare niente.