Ma i japponesi so sempre troppo cervellotici per i miei gusti...[emoji6]In tutta sincerità' aspetterei di vedere le novità di Shimano...
Ma i japponesi so sempre troppo cervellotici per i miei gusti...[emoji6]In tutta sincerità' aspetterei di vedere le novità di Shimano...
Quoto. Non vedo l'ora di vedere i nuovi gruppi 12v di shimano!!In tutta sincerità' aspetterei di vedere le novità di Shimano...
Certo, fisicamente no ma uno non lo usa.
Ma non ho capito la discussione: sulle altre monocorona c’è solo la leva destra?
Con l’etap sei costretto ad usarli entrambi, sx sale dx scende, premendo entrambi deraglia.
Oppure gli ultimi modelli hanno cambiato logica di funzionamento
Se hai shimano siMa non ho capito la discussione: sulle altre monocorona c’è solo la leva destra?
Con l’etap sei costretto ad usarli entrambi, sx sale dx scende, premendo entrambi deraglia.
Oppure gli ultimi modelli hanno cambiato logica di funzionamento
Ma non ho capito la discussione: sulle altre monocorona c’è solo la leva destra?
Non c'è niente di strano.. anzi a dire il vero io vedo più logico e forse anche pratico il funzionamento dell'eTap che utilizza entrambi i comandi che non una sola leva che fa 2 funzioni.con l’eTap si continua a cambiare con entrambe le leve.
Non mi è chiaro cosa ci sarebbe di strano.
non mi sembra ci sia niente di strano.Scusate ragazzi, lo so che il sistema di cambiata Sram eTap è differente dagli altri, ma non ho capito a livello pratico cosa cambierebbe avendo il monocorona.
Per tutti i gruppi, togliendo il deragliatore, si perde una delle funzionalità delle leve.
Ma come per gli altri gruppi, con i quali si continua a cambiare con la leva destra, con l’eTap si continua a cambiare con entrambe le leve.
Non mi è chiaro cosa ci sarebbe di strano.
Sì, appunto, ciò che sostengo io. Non capivo a cosa si riferisse l'utente che parlava di leva inutilizzata.non mi sembra ci sia niente di strano.
con etap continui ad usare i due comandi
con sram meccanico puoi togliere la levetta ed il meccanismo dal comando sinistro come ho fatto io
con shimano meccanico ti rimane la leva sinistra basculante e mi sembra il gruppo peggiore per fare un monocorona
con di2 non saprei è un mondo che non conosco
le soluzioni sram mi piacciono entrambe, a dire il vero sul 11v sarebbe meglio il meccanico perchè puoi usare cambi posteriori dedicati al monocorona... ma mi piace anche la soluzione etap, infatti ora che si vedono un po' di usati sui mercatini per l'uscita del axs ci sto facendo un pensiero. non è chiaro però fino a che pignone può salire il cambio, dichiarano 32t ma mi sembra di aver letto di montaggi anche con pignoni più grandi.
non mi è molto chiaro il tuo messaggio.Ciao!
Tutti tuoi conti non fanno una piega, resta il fatto che con il "bi-corona" puoi usare il 52 (54 o 50) e diminuire i giri in ingresso (cadenza) ed aumentare la coppia (pianura, discesa etc) oppure usare il 36 (o 34 o 39), quindi aumentare i giri in ingresso (cadenza) e diminuire la coppia (appunto per le salite, defaticamento, tornare a casa quando si è stanchi morti etc..). Cosa che con il monocorona non puoi fare in quanto puoi gestire solo i pignoni posteriori.
Secondo me cosa non da poco!
EDIT:
mantenendo la stessa forza se si aumentano i giri si diminuisce la coppia,
mantenendo la stessa forza se si diminuiscono i giri si aumenta la coppia
non mi è molto chiaro il tuo messaggio.
Peraltro le ultime affermazioni non sono corrette: la coppia dipende dalla forza impressa sui pedali e dalla lunghezza della pedivella, non dalla cadenza. Le tue affermazioni diventerebbero corrette sostituendo la parola coppia con potenza (che sono due cose ben diverse).
diciamo che della prima parte non avevo capito il senso... non è sbagliato quanto dice sulla doppia, però si può fare anche col monocorona perchè dipende solo dal rapporto di trasmissione. Quindi deduco che il ragionamento di fondo in effetti sia sbagliato.più che non chiaro, quanto scritto è del tutto sbagliato...
non mi è molto chiaro il tuo messaggio.
Peraltro le ultime affermazioni non sono corrette: la coppia dipende dalla forza impressa sui pedali e dalla lunghezza della pedivella, non dalla cadenza. Le tue affermazioni diventerebbero corrette sostituendo la parola coppia con potenza (che sono due cose ben diverse).
più che non chiaro, quanto scritto è del tutto sbagliato...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?