R
RedCaad
Guest
esteticamente è molto bello il monocorona, se poi riesce a soddisfare le tue esigenze meglio ancora!
Che non trovano il giusto rapporto, ragazzi ma questi sono discorsi già fatti e rifatti mille volte, il monocorona allo stato attuale ha dei buchi che non si possono colmare rispetto alla doppie corone, poi che uno trovi il compromesso ci sta così come si trova il proprio compromesso con pacchi pignoni dedicati o assemblati a DOC.
Non è del tutto vero, lo abbiamo visto con la tabella. Corona da 42 e cassetta 9-32 e hai tutto ciò che serve: rapportone per le discese veloci, rapporti medi per i 40km/h in pianura, rapportini per pendenze dure.Diciamo che il monocorona è ottimo per un uso specifico della bici.
Circuiti, gare in salita, ecc...
Ovvero tutte quelle situazioni senza differenze esagerate di terreno.
Dove pecca è su chi utilizza la bici a 360°, pianura in settimana e la domenica va a fare il giro in montagna.
Non è del tutto vero, lo abbiamo visto con la tabella. Corona da 42 e cassetta 9-32 e hai tutto ciò che serve: rapportone per le discese veloci, rapporti medi per i 40km/h in pianura, rapportini per pendenze dure.
È chiaro che mancheranno due o tre rapporti intermedi e bisogna farci la mano. Se poi servono per forza è un altro discorso.

Ma non è vero.. hai ciò che puoi avere e ti adatti, per avere ciò che serve a me (e ho postato lo schema bell'appunto) necessito di doppia corona e pacco 12-30 che non potrei mai avere con le attuali monocorona, visto che i miei percorsi sono molto variegati e posso spaziare in una marea di combinazioni.Non è del tutto vero, lo abbiamo visto con la tabella. Corona da 42 e cassetta 9-32 e hai tutto ciò che serve
...be il 36/32 io ce l'ho ... ho messo da scarsi 2 mesi il record 12v .... al momento l'ho usato solo x prova, ma dato che abito in liguria e le salite anche con pendenze significative, si sprecano... non mi pento di averlo... poi se si usano di più le restanti 11 velocita, pazienza... vanno sempre piu che bene..42-32, c’è gente che sul forum vuole il 36-32 figurati![]()
Idem per i discesisti...
Alla fine é una soluzione adattabile veramente a poche persone e situazioni
42-32, c’è gente che sul forum vuole il 36-32 figurati
Idem per i discesisti...
Alla fine é una soluzione adattabile veramente a poche persone e situazioni
Effettivamente molti topic riguardano l'aggiunta del 30 o 32, spesso con la 34... Onestamente non so cosa ci possano fare.
Per esempio salire al 10% a 12,1 km/h e 85 rpm di cadenza sviluppando, con il 36/32, una potenza di piu' di 300 watt ed una VAM di 1200.
Comprendo che qui ci sia gente che è solita salite a 2000 di VAM, dietro alla tastiera, pero' a me sembrano numeri eccellenti quelli che ho scritto.
Ecco svelato l'arcano di cosa puo' fare un cicloamatore montando un 36*32
Per esempio salire al 10% a 12,1 km/h e 85 rpm di cadenza sviluppando, con il 36/32, una potenza di piu' di 300 watt ed una VAM di 1200.
Comprendo che qui ci sia gente che è solita salite a 2000 di VAM, dietro alla tastiera, pero' a me sembrano numeri eccellenti quelli che ho scritto.
Ecco svelato l'arcano di cosa puo' fare un cicloamatore montando un 36*32
credo che il discorso sia stato trattato ormai in diverse occasioni.
è evidente che se aumentiamo i rapporti (sia mono che doppia) aumenta la possibilità di estendere i nostri rapporti e/o infittirli.
campagnolo e sram, con le 12v, più che "infittirli" rispetto ai "vecchi" 11v, hanno pensato bene di aumentarne l'estensione.
questo perchè con la stessa cassetta si soddisfano più utenti.
ricordate tra sram shimano e campy cosa succedeva con le 10v?
c'erano diverse/troppe soluzioni di pacchi pignone... e poi avevano larga diffusione i pignoni sfusi (miche, marchisio, shimano) per consentire ad ognuno di farsi il suo pacco...
e progettare e produrre tutte queste diverse soluzioni ha ovviamente un costo...
sempre meglio farne uno che possa accontentare tutti...
oggi con le 11v, alla luce dei "non cambiamenti" registrati nella spaziatura dei rapporti con i nuovi 12v, è probabile che si sia raggiunto "l'ottimo", ovvero il miglior compromesso.
quindi la scala "ideale" (commercialmente parlando) per il pacco pignoni è pressoché questa: 11 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 28.
i salti più accentuati sono l'11-12, il 17-19 e il 25-28.
sono pochi quelli che vorrebbero il 18.
ma ovviamente questa configurazione ha 12v...
c'è quindi un compromesso che shimano affronta togliendo il 16 (11 12 13 14 15 17 19 21 23 25 28) mentre sram togliendo il 23 e mettendo il 22 al posto del 21 (11 12 13 14 15 16 17 19 22 25 28).
in entrambi i casi non mi pare di aver registrato tante lamentele al riguardo...
ci sono però tanti che chiedono una maggior estensione dei rapporti, in particolare dei rapporti più agili.
ecco quindi per loro il pacco 11-32: 11 12 13 14 15 17 19 22 25 28 32.
in questo caso i salti maggiori sono 15-17, 19-22 e 28-32.
anche in questo caso non sono pervenute tante lamentele da parte degli utenti circa i salti presenti.
da notare che questi ultimi salti erano di fatto la norma nei passati pacchi 10v...
tornando al monocorona, una soluzione 12v così scalata 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 28 33 di fatto ha salti del tutto simili all'11-32 sopra citato, tanto amato da chi frequenta le montagne...
quindi perchè un pacco 11-32 non solleva le stesse problematiche di un pacco 10-33?
inoltre se ragionassimo con le 13v (di fatto già in commercio) scopriremmo che il pacco rotor 10-36 (10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 36) è ancor meglio scalata (quindi salti ancora più limitati) e abbinata ad una corona da 44 permette di avere come rapporto più agile un più che discreto 36-29,5
per chi volesse un rapporto più lungo (44-10 equivale ad un 53-12) basta mettere la 46 (46-10 è poco più lungo di un 50-11) e come più agile si troverà un 36-28...
ovviamente ribadisco che trovare difetti nei salti in questo caso è del tutto inutile e infondato, visto che chi "critica" magari ne monta uno uguale (sram o shimano 11-28) sulla propria bici a sua insaputa (nel senso che gli sta benissimo così...).
un ultimo appunto che riguarda il salto 10-11: questo salto è si bello grande, ma avviene ad alta velocità, ed è facile dimostrare che grazie all'inerzia, la sua gestione non è così terribile o problematica come il solo numero dello sviluppo metrico farebbe pensare...
poi è chiaro che ognuno è fatto a modo suo ed è giusto che pedali come meglio crede.
i gusti sono gusti e su questi non c'è discussione.

quindi la scala "ideale" (commercialmente parlando) per il pacco pignoni è pressoché questa: 11 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 28.
i salti più accentuati sono l'11-12, il 17-19 e il 25-28.
sono pochi quelli che vorrebbero il 18.
ma ovviamente questa configurazione ha 12v...
.

alla fine, riassumendo, per avere i rapporti di una doppia ci vuole una doppia![]()
)