Che ciclocomputer acquistare?

Neo76

Novellino
8 Gennaio 2012
47
1
Padova
Visita sito
Bici
Olympia Ego 2012
Ciao a tutti, devo sostituire il mio rox 9.1 che dopo diversi anni comincia a tirare gli ultimi...
Al momento sono indeciso tra Polar V650, Garmin 520 o (se ho capito bene) il nuovo uscito Polar M460.
Acquisterei il tutto comprensivo di fascia e sensori cadenza/velocità... il più caro è garmin sui 320€ un 40€ in meno il polar M460 il v650 invece sui 230€.
Col mio rox 9.1 mi son sempre trovato bene.. forse l'aspetto esteriore non è il massimo ma i dati che rilevava mi hanno sempre soddisfatto appieno.
Come ciclista faccio un due tre uscite alla settimana, qui in zona abbiamo i colli euganei per cui le salite e discese ci sono ad ogni uscita.. Ogni tanto qualche capatina sulle dolomiti, giusto settimana scorsa le tre cime di lavaredo...
Apprezzo anche la possibilità di scaricare e visionare le uscite sul pc....
Se non fosse per le dimensioni che mi paiono importanti 10x6 avrei già preso il polar v650... mi interessa il polar m460 ma a questo punto.. meglio spendere 40€ in più e andare su garmin?
Grazie a tutti dei consigli!!
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Mi aggancio al 3d

Ho da molti anni (circa 7 )un edge 500
mi piacerebbe passare al 520...
chiedo per chi ne è in possesso, il 520 è anche cartografico?

Grazie Giovanni.
 

Neo76

Novellino
8 Gennaio 2012
47
1
Padova
Visita sito
Bici
Olympia Ego 2012
Rieccomi... alla fine ho optato per il polar M460 con fascia e sensori cadenza e velocità... lunedì dovrei riuscire a montarli sulla bici e alle prime uscite vi faccio sapere come va!!
Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi aggancio al 3d

Ho da molti anni (circa 7 )un edge 500
mi piacerebbe passare al 520...
chiedo per chi ne è in possesso, il 520 è anche cartografico?

Grazie Giovanni.

No, è il Garmin 820 quello cartografico (per restare sulle dimensioni del 520)

Qualcuno che ha il Polar M460 mi sa dire se ha gli stessi problemi di sincronizzazione che ha il V650 con strava tramite smartphone android? Bisogna sempre sincronizzare tramite PC?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app


No, si sincronizza con facilità, come il 450
 

superbiker79

Pignone
23 Settembre 2004
117
3
Visita sito
Ciao a tutti, mi trovo nella necessità di cambiare il mio Ciclomaster CM 434, navigando un po' su internet mi è venuto un dubbio: meglio prendere un altro computer tradizionale o uno con il Gps tipo il VDO M7 o il Sigma Pure GPS?

Con il GPS avrei il vantaggio di non avere più sensori o fili, lo potrei caricare come uno smartphone senza dover continuare a comprare pile e la rilevazione dell'altitudine dovrebbe essere più precisa.

C'è però una cosa che mi frena e qui chiedo a chi è in possesso di modelli con GPS: la rilevazione della velocità è precisa ed istantanea come con il sensore sulla forcella? Cioè, se accelero vedo subito la velocità salire o con il GPS c'è un ritardo?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte :)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti, mi trovo nella necessità di cambiare il mio Ciclomaster CM 434, navigando un po' su internet mi è venuto un dubbio: meglio prendere un altro computer tradizionale o uno con il Gps tipo il VDO M7 o il Sigma Pure GPS?

Con il GPS avrei il vantaggio di non avere più sensori o fili, lo potrei caricare come uno smartphone senza dover continuare a comprare pile e la rilevazione dell'altitudine dovrebbe essere più precisa.

C'è però una cosa che mi frena e qui chiedo a chi è in possesso di modelli con GPS: la rilevazione della velocità è precisa ed istantanea come con il sensore sulla forcella? Cioè, se accelero vedo subito la velocità salire o con il GPS c'è un ritardo?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte :)

Un sensore alla ruota sarà SEMPRE più preciso di qualsiasi GPS, ma la differenza è irrilevante per il 99% degli utenti, certo se fai molte gallerie o zone con poca copertura, l'errore può essere maggiore (parliamo di variazioni nell'ordine del 2%). L'altitudine GPS... meglio non averla, va bene giusto giusto in provincia di Ferrara :wacko:

Non so cosa usi adesso, ma un decente ciclocomputer non GPS costa molto meno di uno col GPS e cambierai la batteria una volta l'anno se ti va male. Il GPS è più divertente.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

superbiker79

Pignone
23 Settembre 2004
117
3
Visita sito
Un sensore alla ruota sarà SEMPRE più preciso di qualsiasi GPS, ma la differenza è irrilevante per il 99% degli utenti, certo se fai molte gallerie o zone con poca copertura, l'errore può essere maggiore (parliamo di variazioni nell'ordine del 2%). L'altitudine GPS... meglio non averla, va bene giusto giusto in provincia di Ferrara :wacko:

Non so cosa usi adesso, ma un decente ciclocomputer non GPS costa molto meno di uno col GPS e cambierai la batteria una volta l'anno se ti va male. Il GPS è più divertente.

carlo

Ciao, al momento uso un CM 434 della Ciclosport, ma si è crepato il sensore sulla forcella, ed essendo un modello vecchio mi viene a costare un sacco di soldi nell'unico posto dove l'ho trovato. Tanto vale prendere un modello nuovo.

Come prezzi per i modelli nuovi non ho visto differenze tra modelli con GPS e senza, per esempio se lo prendo senza GPS mi piacerebbe il Ciclosport CM 4.41 A oppure il Sigma 14.16 Sts Cad, con il Gps allora VDO M7 oppure il Sigma Pure GPS, alla fine sono tutti attorno ai 60/65 euro.

Il Gps lo preferirei per non avere più sensori e per non dover più cambiare pile, gallerie non ne faccio, l'unico dubbio è appunto se la velocità cambia istantaneamente quando accelero come avviene con il sensore o se invece il Gps ha un ritardo. Non ho mai provato un computer da bici Gps e quindi ho questo dubbio...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao, al momento uso un CM 434 della Ciclosport, ma si è crepato il sensore sulla forcella, ed essendo un modello vecchio mi viene a costare un sacco di soldi nell'unico posto dove l'ho trovato. Tanto vale prendere un modello nuovo.

Come prezzi per i modelli nuovi non ho visto differenze tra modelli con GPS e senza, per esempio se lo prendo senza GPS mi piacerebbe il Ciclosport CM 4.41 A oppure il Sigma 14.16 Sts Cad, con il Gps allora VDO M7 oppure il Sigma Pure GPS, alla fine sono tutti attorno ai 60/65 euro.

Il Gps lo preferirei per non avere più sensori e per non dover più cambiare pile, gallerie non ne faccio, l'unico dubbio è appunto se la velocità cambia istantaneamente quando accelero come avviene con il sensore o se invece il Gps ha un ritardo. Non ho mai provato un computer da bici Gps e quindi ho questo dubbio...
Latenza non ne hai, potresti in alcuni casi,vederla un po'"ballerina".

carlo

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
Pensavo ad un gadget per natale e vorrei regalarmi un ciclocomputer.
Attualmente uso un polar m400 con solo sensore cardio h7 e mi da i risultati che cerco, in quanto ad oggi non sono un seguace estremo di grafici, tabelle e statistiche.
La pecca che riscontro per il mio uso è solo l'autonomia un po limitata: in un paio di uscite sopra le 6 ore si è esaurita la batteria ....facendomi perdere i dati....
Per comodità starei su polar in quanto uso le app e mi trovo bene.
M460 o v650?

Garmin 520 cosa offre di diverso?

Altri prodotti simili?