Che ciclocomputer acquistare?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Sottolineo questo passaggio. Ho visto ciclocomputer che potessero fare quasi tutto quello che ho scritto con 100-120€ circa. Questo è circa il mio budget. Il mio problema, che discutevo era del fatto del tracking, che pensavo fosse implementata oramai dapertutto ed invece non è così.
Il GPS è incluso su tutti i dispositivi da 50€ in su
Velocità media ed istantanea lo fanno tutti i dispositivi anche sotto i 50€
Tempo e kilometraggi idem
Connessione con pc e strava anche qui come sopra
Le uniche che fanno alzare il budget sono pendenza/altimetria/grandezza schermo ed eventualità di connettere fascia cardio.

Sul mercatino c'è un Edge 1000 a 70€ con un leggero difetto, a quel prezzo hai uno strumento eccellente e non ti sveni.

carlo
 

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
Ciao a tutti, ho letto diverse discussioni, ma fatico a trovare una risposta alla mia domanda... forse perchè la mia necessità è un po' particolare; quindi apro una discussione sperando di non doppiarne nessuna.
Vorrei sapere che GPS mi converrebbe comprare per avere la possibilità di seguire una traccia realizzata in precedenza.
Quando esco, registro con l'orologio Vivoactive HR della garmin, il quale ha anche il sensore del battito cardiaco, si è a polo e non a fascia, quindi meno preciso, ma la fascia mi da troppo fastidio e non la uso mai.
Quindi come da titolo del post mi piacerebbe trovare un GPS, meglio se con schermo monocromatico che mi permetta di seguire una traccia realizzata in precedenza e che mi mostri i dati base, tipo velocità istantanea, media, km percorsi, km rimanenti e poco altro.
Mi ricordo di aver letto che qualche Bryton fa anche solo questo e addirittura si affida al cellulare per un possibile ricalcolo del percorso se si va fuori rotta.. questo sarebbe molto ultile (ma non ricordo quale modello è).
Potrei usare il cellulare per questo (e fin'ora lo uso), ma tenre lo schermo illuminato per lungo tempo, mi succhia la batteria super velocemente e poi è un padellone :-).
Cosa mi consigliereste? Chiaramente meno spendo meglio è, ma non voglio prendere una ciofeca solo per risparmiare. Vorrei un prodotto semplice ma valido.
Grazie in anticipo a chi si prenderà il disturbo di consigliarmi qualcosa.
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Vorrei sapere che GPS mi converrebbe comprare per avere la possibilità di seguire una traccia realizzata in precedenza.
...
Io ho il GPS ma non cartografico, nè tracciante. Sono il navigatore di me stesso, ma quando mi è servito ho usato il cellulare per la navigazione e con ottimi risultati. Tra le app studiate, quella con cui mi sono trovato meglio, per qualità grafica, agilità informatica e funzionalità è Oruxmap. Parlano molto bene di IpBike, che conosco appena, ma che sembra avere grande spessore professionale. Ovviamente, devi farti un bel supporto da manubrio, ma ormai ce ne sono quanti vuoi, una decina d'anni fa era molto più complicato trovarne.
So di non rispondere direttamente alla domanda, ma so anche quanto costano i GPS cartografici per bici e non ne vedo in fondo l'utilità, se non sei un professionista del settore. Comunque, Bryton ha appena tirato fuori un cartografico nuovo, ma adesso si scatenerà la canizza tra brytonisti e garministi. Anticipo: Garmin è il top di gamma, con Bryton hai le stesse cose a metà prezzo. Un po' come avere una Pinarello Dogma F12 o una Prince.
E ora scannatevi!
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Pedivella
25 Maggio 2018
325
637
49
Oslo
Visita sito
Bici
Wilier Jaroon
... Tra le app studiate, quella con cui mi sono trovato meglio, per qualità grafica, agilità informatica e funzionalità è Oruxmap. Parlano molto bene di IpBike, che conosco appena, ma che sembra avere grande spessore professionale. Ovviamente, devi farti un bel supporto da manubrio, ma .
....
[/QUOTE]

Ciao e Grazie della risposta, ultimamente ho usato anch'io il cellulare e per navigare ho usato Komoot, che trovo ottima. Il fatto come ho scritto sopra è che il cellulare sempre acceso si scarica velocemente e portarmi un power bank di scorta non mi va molto.
 

LBoom

Novellino
29 Luglio 2020
24
1
32
Firenze
Visita sito
Bici
Scott addict gravel
Buonasera a tutti! Mi sono deciso ad acquistare un buon ciclocomputer gps sulle 200-250 euro al massimo. Lo utilizzerei prevalentemente su bdc ma anche su gravel. Guardando un pò in rete ho trovato:
-GARMIN EDGE 530
-BRYTON 860
-WAHOO ELEMNT BOLT
-GARMIN EDGE EXPLORE
(metto anche questo anche se mi sembra di aver capito che è più cicloturistico e con meno funzioni di allenamento).

Il rivenditore mi consiglia Garmin 530 che a detta sua è una garanzia. Mi piacciono tutti, il Wahoo è monocromatico e meno "bello" però mi pare molto intuitivo e il più veloce come sistema.
Un vostro parere? A me interessa che sia funzionale, pratico e resistente.
grazieee
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.026
1.819
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Il rivenditore ti consiglia quello che costa di più o che fa guadagnare di più, per politiche commerciali.
Molti qui possono testimoniare, come me, quanto sono soddisfacenti i prodotti Bryton (da 3 anni io ho il 310 che non è cartografico) senza essere sul loro libro paga, ma solo per averli usati e aver sperimentato la bontà e responsività del'assistenza italiana. Ma se navighi un po' qui dentro troverai thread focosi di opposte fazioni Garmin vs Bryton.
Comunque, il fatto più eclatante risiede nel rapporto qualità prezzo, di massima per le stesse prestazioni Garmin con Bryton si paga la metà.
 

LBoom

Novellino
29 Luglio 2020
24
1
32
Firenze
Visita sito
Bici
Scott addict gravel
Il rivenditore ti consiglia quello che costa di più o che fa guadagnare di più, per politiche commerciali.
Molti qui possono testimoniare, come me, quanto sono soddisfacenti i prodotti Bryton (da 3 anni io ho il 310 che non è cartografico) senza essere sul loro libro paga, ma solo per averli usati e aver sperimentato la bontà e responsività del'assistenza italiana. Ma se navighi un po' qui dentro troverai thread focosi di opposte fazioni Garmin vs Bryton.
Comunque, il fatto più eclatante risiede nel rapporto qualità prezzo, di massima per le stesse prestazioni Garmin con Bryton si paga la metà.
si hai ragione. In effetti i prodotti bryton, soprattutto quelli entro 100-160 sembrano davvero ottimi e completi in quel segmento di prezzo non hanno rivali. magari il modello in questione 860 è il loro top di gamma però costa quanto un garmin 530 ed è li che ho difficoltà a scegliere.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
io ho sempre avuto garmin, compreso l'attuale che è il 530, sono semplicemente ottimi ed una spanna sopra a qualsiasi concorrente. però... quanti hanno bisogno della valanga di dati che un garmin ti può dare? ho amici che hanno i bryton e vanno bene, belli e funzionali non lo sono, ma come qualità - prezzo sono nettamente la scelta migliore. se vuoi il top è garmin.
 

LBoom

Novellino
29 Luglio 2020
24
1
32
Firenze
Visita sito
Bici
Scott addict gravel
io ho sempre avuto garmin, compreso l'attuale che è il 530, sono semplicemente ottimi ed una spanna sopra a qualsiasi concorrente. però... quanti hanno bisogno della valanga di dati che un garmin ti può dare? ho amici che hanno i bryton e vanno bene, belli e funzionali non lo sono, ma come qualità - prezzo sono nettamente la scelta migliore. se vuoi il top è garmin.
si infatti. come rapporto qualità prezzo i bryton sono ottimi. però avendo alzato un pò il budget e potendo comprare il 530 o il top di gamma bryton 860 ,che mi costerebbe anche qualche euro in più...
 

LBoom

Novellino
29 Luglio 2020
24
1
32
Firenze
Visita sito
Bici
Scott addict gravel
ho avuto piu' o meno tutti i garmin e poi sono passato a wahoo. Un altro mondo, finalmente un computer che funziona. Non torno piu' indietro
ciao! puoi spiegarmi meglio? ho sentito parlare molto bene di wahoo, con il mio budget potrei acquistare il bolt, non il roam purtroppo. in cosa li hai trovati migliori? come funzioni un 530 parrebbe averne di più.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ciao! puoi spiegarmi meglio? ho sentito parlare molto bene di wahoo, con il mio budget potrei acquistare il bolt, non il roam purtroppo. in cosa li hai trovati migliori? come funzioni un 530 parrebbe averne di più.
io parto dall'idea che i dati importanti sono pochi. Alcuni fondamentali, altri accessori. Gli altri inutili.
Fondamentali (per me):
- watt 3s ( o 5s)
- velocita' istantanea
- VAM
- RPM
- BPM
- NP
- Durata

Accessori:
- quota
- D+
- W media
+ i fondamentali ma sul giro

tutti gli altri dati non mi interessano.

E' fondamentale che un sensore, uuna volta collegato, non si scolleghi piu'. E che la traccia sia salvata a fine corsa (ed eventualmente mandata su qualche sito (io uso trainingpeaks) ).
E' fondamentale che la batgteria duri almeno 6 ore (meglio se di piu')
E' accessorio il navigatore ma se c'e' deve funzionare bene ed essere chiaro.

Per tutti questi motivi ho scelto il ROAM ed ho dimenticato tuti i Garmin (500, 510, 800, 810, 1000 e 1030).
Amen
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
io parto dall'idea che i dati importanti sono pochi. Alcuni fondamentali, altri accessori. Gli altri inutili.
Fondamentali (per me):
- watt 3s ( o 5s)
- velocita' istantanea
- VAM
- RPM
- BPM
- NP
- Durata

Accessori:
- quota
- D+
- W media
+ i fondamentali ma sul giro

tutti gli altri dati non mi interessano.

E' fondamentale che un sensore, uuna volta collegato, non si scolleghi piu'. E che la traccia sia salvata a fine corsa (ed eventualmente mandata su qualche sito (io uso trainingpeaks) ).
E' fondamentale che la batgteria duri almeno 6 ore (meglio se di piu')
E' accessorio il navigatore ma se c'e' deve funzionare bene ed essere chiaro.

Per tutti questi motivi ho scelto il ROAM ed ho dimenticato tuti i Garmin (500, 510, 800, 810, 1000 e 1030).
Amen
vabbè, un parere oggettivo...Non è che un Garmin ti obbliga ad usare i 6000 dati che offre. ora sono arrivato al 530 e, tanto per dirne una, ha una batteria che dura un'infinità, il resto è stato sviscerato sul mille siti.
 

LBoom

Novellino
29 Luglio 2020
24
1
32
Firenze
Visita sito
Bici
Scott addict gravel
vabbè, un parere oggettivo...Non è che un Garmin ti obbliga ad usare i 6000 dati che offre. ora sono arrivato al 530 e, tanto per dirne una, ha una batteria che dura un'infinità, il resto è stato sviscerato sul mille siti.
In effetti, nonostante legga pareri molto contrastanti, il 530 mi sembra quello più completo. Forse l’unico dispositivo su cui spenderei 200/250€. Sennò prendo un bryton 420 a 120 euro spendo la metà e sicuramente di funzioni me ne avanzano come penso per la maggior parte dei ciclisti.