che differenza tra deragliatori posteriori?

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
mi aggiungo per non aprire l'ennesima discussione, quindi sfrutto questa, anche se vecchia

io monto un 29t dietro e devo scegliere tra deragliatore a gabbia media o corta, cosa dovrei scegliere?? per non sbagliare cosa è meglio prendere??

grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.137
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

se il gruppo che monta la tua bici non è vecchiotto credo che tu possa tranquillamente utilizzare un cambio a gabbia corta col pignone da 29, a meno che tu non preveda in futuro di montare pignoni con dentature superiori; in quel caso forse una gabbia media sarebbe più indicato.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Dipende da che gruppo hai...
Alcuni modelli prevedono solo corta o media, alcune gabbie corte supportano pignoni più grandi di altre ecc.
Insomma, ci sono molte variabili in gioco.

Se è un gruppo 11v, di sicuro il gabbia corta porta fino al 29
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
grazie per le risposte

il deragliatore vecchio (che si è rotto e devo cambiarlo) era il campagnolo veloce 10v,però io non so capire se è medio o corto, che misura devo fare?

il pacco pignoni è vecchiotto, come tutt la bici del resto..

vorrei comprare lo stesso deragliatore e ho visto su internet che c'è solo medio o corto, solo che io non so se il mio è medio o corto, non ho mai fatto confronti con altri sinceramente

nel dubbio, mi pare di capire che devo prendere il medio e basta, così sicuramente va bene, giusto??
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.578
22.137
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

per capire se è medio o corto, va misurato l'interasse tra le rotelline; andando a memoria, la gabbia corta aveva interasse 55mm, quella media 70mm.

se prendi quello a gabbia media non sbagli, però devi allungare la catena se prima montavi un gabbia corta.
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec

ho misurato la distanza tra i due fori delle rotelline (del cambio vecchio). è circa 55 mm....

quindi è corto?? la distanza da misurare è tra i due centri delle rotelline??

possibile che io abbia una gabbia corta con pignoni 13 - 29 ??
 
Ultima modifica: