Che dire !!!! Non ho parole !!!!!

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Lorenzo67;2116174. In questo caso peró mi lascia "senza parole" il fatto di sentirmi rispondere che l'uso normale della bicicletta puó portare a far comparire delle crepe nella vernice e che sará sempre cosí anche se venisse riverniciata!!! [/QUOTE ha scritto:
Senza parole?
Qualcuna me ne viene in mente.

La vernice non e' solo un belletto, ma e' sempre anche protettiva: le crepe non devono verificarsi.

Di vernici e di smalti ce ne sono tanti, di varia durezza ed elasticita'. Devono essere scelti adeguati al supporto al quale sono destinati. L'elasticita' serve appunto a garantire che non si screpolino quando c'e' flessione, torsione, o comunque deformazione della struttura sottostante.
Quindi, delle due l'una: o la deformazione del telaio in quella zona e' anomala o la vernice, o smalto che sia, non e' stata scelta e applicata nel modo adeguato.

Sergio
Pisa
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
242
24
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 S-Works
Senza parole?
Qualcuna me ne viene in mente.

La vernice non e' solo un belletto, ma e' sempre anche protettiva: le crepe non devono verificarsi.

Di vernici e di smalti ce ne sono tanti, di varia durezza ed elasticita'. Devono essere scelti adeguati al supporto al quale sono destinati. L'elasticita' serve appunto a garantire che non si screpolino quando c'e' flessione, torsione, o comunque deformazione della struttura sottostante.
Quindi, delle due l'una: o la deformazione del telaio in quella zona e' anomala o la vernice, o smalto che sia, non e' stata scelta e applicata nel modo adeguato.

Sergio
Pisa

Io non sono un esperto in materia di vernici ma credo che quello che tu dici sia in gran parte vero. Non é il mio primo telaio in carbonio e cose simili non le ho mai viste. Ho addirittura la mtb con il telaio in carbonio e seppur sottoposto a ben altre sollecitazioni di segni, crepe o altro neanche l'ombra.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Io non sono un esperto in materia di vernici ma credo che quello che tu dici sia in gran parte vero. Non é il mio primo telaio in carbonio e cose simili non le ho mai viste. Ho addirittura la mtb con il telaio in carbonio e seppur sottoposto a ben altre sollecitazioni di segni, crepe o altro neanche l'ombra.

Lasciami aggiungere.
L'unico telaio di carbonio che ho avuto, a parte un paio avuti a prestito, e' un vecchio Colnago Carbitubo: telaio incollato.
L'ho trovato scollato a una congiunzione: l'ho preso, riparato con l'aiuto di un paio di spine passanti e fatto riverniciare.
Uno spettacolo!
Dopo tre anni di uso saltuario si sono evidenziate crepe in prossimita' delle congiunzioni che erano, o perlomeno sembravano, ben incollate e sane.
Poi, ha cominciato a fare scricchiolii.

Ho chiesto parere a negozianti esperti. L'hanno preso e testato flettendolo con il piede sull'uno e poi sull'altro pedale. Gli scricchiolii si sentivano particolarmente forti.
'Da buttare, o da andarci i'n citta', piano', e' stata la loro raccomandazione.

La morale che ne ho tratto e' che la vernice quasi sempre si crepa parche' e' la struttura sottostante che localmente si muove. Questo tranne il caso in cui le crepe siano dovute proprio a difetto dello smalto (ma allora si crepa da se', in modo reticolato e casuale).

Le vere crepe, secondo me, sono dovute a difetti profondi.

Sergio
Pisa
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Chiedo a voi un parere per quanto mi sta succedendo.
Ho da circa un anno una Wilier 101 con Campagnolo Super Record 11v ed ho percorso circa 5000 km nella scorsa stagione.
Purtroppo mi è capitato per ben tre volte che la catena, deragliando dalla corona piccola 34 alla grande 50, non riuscisse a salire bene e che non agganciandosi cadesse all'interno della guarnitura e venisse risucchiata tra corona piccola e fodero basso!!!! Risultato: abrasione della vernice in modo, fortunatamente, da non compromettere la fibra di carbonio ma solo la vernice. Passi una, passi due... dopo la terza mancata deragliata ho contattato la Campagnolo per chiedere le possibili cause di questo inconveniente. Molto gentilmente mi hanno detto di verificare il corretto posizionamento e regolazione del deragliatore in quanto l'inconveniente può capitare ma stranamente non così frequentemente. Detto e fatto: tutto ok..... tranne: asola attaccata al telaio dove si fissa il deragliatore che ha un leggero movimento!!! Contatto subito il rivenditore che verifica il tutto e constata che la piastrina e relativa asola non sono fissi al telaio ma hanno un leggero ed anomalo gioco. Contattiamo la ditta Wilier la quale conferma l'anomalia e dice di spedire il telaio per essere riparato con il nuovo rivettamento ed incollaggio del componente.
Preparando il telaio per la spedizione notiamo pure altre due anomalie:
- tre piccole crepe (da circa 1-2 mm l'una) sulla vernice bianca del fodero basso del carro posteriore lato destro
- segno di circa 1cm sotto il trasparente nella parte superiore del tubo orizzontale.
Visto che ci siamo facciamo notare anche queste anomalie.
Oggi ho avuto la risposta:
"La piastrina porta deragliatore verrà incollata e rivettata con rivetti più resistenti. Il segno e le crepe sulla vernice sono causati dal normale utilizzo della bicicletta e che anche riverniciando ritornerebbero."
Ke dire: "Grazie, molto gentili"
Il telaio mi dovrebbe ritornare la settimana prossima e sarò ben lieto di pubblicare le foto delle crepe e del segno di cui sopra in modo che anche voi possiate capire cosa può capitare al vs telaio quando lo usate. Se volete che ciò non accada lasciatelo fermo in bella mostra in garage o meglio ancora in salotto.
(Vi chiedo cortesemente di farmi capire come mettere le foto nel messaggio. Grazie)
Uso telai in carbonio dal 1993 (Look, Time, Battaglin, Cervelo, BMC) e non ho mai avuto alcun problema. Che verniciare il carbonio sia complicato è risaputo tant'è che nell'ultima BMC il carbonio è completamente a vista con qualche serigrafia, peraltro su un telaio top di gamma (da 3 a 4/mila €) alcuni fabbricanti/importatori, pur di accontentare il cliente lo sostituiscono anche solo per dei difetti di verniciatura. Diverso è se ci sono crepe e se il porta deragliatore non è saldamente fissato al piantone procurandoti le anomalie di cambiata che hai evidenziato. Non mi pare accettabile che ti restituiscano il telaio rivettato perché è la dimostrazione inequivocabile di un difetto (è ovvio che non devono esserci segni di cadute od altro).
Piuttosto che con il produttore insisterei con il rivenditore che dovrebbe avere un rapporto commerciale più forte col fabbricante oltre ad avere tutto l'interesse a mantenerti come cliente.
Se non riesci pacificamente comincia a far scrivere qualche raccomandata di richiesta danni ad entrambi.
Ciao ed in bocca al lupo
Gianmarco
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
63
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
non vorrei dire stupidaggini ma mi pare di aver letto più di una volta che la prima 101 non andava d'accordo con il super record nel senso che i passaggi interni dei cavi davano problemi di regolazione.
 

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
nessun segreto dico sempre la verita' e cammino a testa alta.La bici e' una Wilier le roi!!!!!
anche il negoziante dice che il problema e' evidente, infatti mi ha consigliato di rimandarla in ditta.
ragazzi sono sicuro E' UNA CREPA!!!!!!!!!!!!!!!!
Come questa?.........telaio sostituito in garanzia.....affidarsi sempre ad aziende con post vendita e rivenditori seri!!.........cmq la mia era una crepa confermata da pinarello stessa.
 

Allegati

  • DSC_1520.jpg
    DSC_1520.jpg
    35,2 KB · Visite: 52
  • DSC_1516.jpg
    DSC_1516.jpg
    70,1 KB · Visite: 52

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
Senza parole?
Qualcuna me ne viene in mente.

La vernice non e' solo un belletto, ma e' sempre anche protettiva: le crepe non devono verificarsi.

Di vernici e di smalti ce ne sono tanti, di varia durezza ed elasticita'. Devono essere scelti adeguati al supporto al quale sono destinati. L'elasticita' serve appunto a garantire che non si screpolino quando c'e' flessione, torsione, o comunque deformazione della struttura sottostante.
Quindi, delle due l'una: o la deformazione del telaio in quella zona e' anomala o la vernice, o smalto che sia, non e' stata scelta e applicata nel modo adeguato.

Sergio
Pisa
Lavoro in questo campo, l'ho già scritto da altre parti e qui mi ci scappa un QUOTONE!!!.....è propio così!!!!!!!
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.928
14.279
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Come questa?.........telaio sostituito in garanzia.....affidarsi sempre ad aziende con post vendita e rivenditori seri!!.........cmq la mia era una crepa confermata da pinarello stessa.

Secondo me ogniuno si rivolge ai rivenditori di cui ha più fiducia e alle aziende per bici che piacciono, il fatto poi che in alcuni casi la garanzia venga fatta valere e in altri (inspiegabili) in cui questo non avviene è un mistero ;nonzo%.
Ho letto qualche tempo fa di un cliente wilier al quale avevano sostituito il telaio (addirittura fuori garanzia) perchè si era igiallita la vernice, quindi per un fatto puramente estetico, lui non rischiava nulla dal punto di vista della sicurezza, poi ci sono casi in cui si crepa la vernice (dopo un mese, dopo un anno non ha importanza) e questi dicono che è dovuto ad un normale uso? Ma che stiamo scherzando? La scalfitura di una pietra saltata è dovuta al normale uso, una strisciata se cadi è dovuta al normale uso, non le crepe dovute alle vibrazioni. Immaginate se un'automobile si "crepasse tutta" e ti dicono che è successo per il "normale uso". Ma che ci volete prendere per il :culo:? Avrebbero fatto meglio a dire che "per ora" la bici è sicura, ma teniamola d'occhio e facci sapere l'evoluzione della cosa, secondo me sarebbe stata una risposta più sensata.
Lavoro in questo campo, l'ho già scritto da altre parti e qui mi ci scappa un QUOTONE!!!.....è propio così!!!!!!!

Non me ne intendo, ma quoto anch'io al 100%, se si costruisce qualcosa (e la vernice è parte integrante del telaio perchè il telaio lo si sceglie anche in base a quello) che deve durare 6 mesi, allora credo che ci sia qualcosa che non va.
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Secondo me ogniuno si rivolge ai rivenditori di cui ha più fiducia e alle aziende per bici che piacciono, il fatto poi che in alcuni casi la garanzia venga fatta valere e in altri (inspiegabili) in cui questo non avviene è un mistero ;nonzo%.
Ho letto qualche tempo fa di un cliente wilier al quale avevano sostituito il telaio (addirittura fuori garanzia) perchè si era igiallita la vernice, quindi per un fatto puramente estetico, lui non rischiava nulla dal punto di vista della sicurezza, poi ci sono casi in cui si crepa la vernice (dopo un mese, dopo un anno non ha importanza) e questi dicono che è dovuto ad un normale uso? Ma che stiamo scherzando? La scalfitura di una pietra saltata è dovuta al normale uso, una strisciata se cadi è dovuta al normale uso, non le crepe dovute alle vibrazioni. Immaginate se un'automobile si "crepasse tutta" e ti dicono che è successo per il "normale uso". Ma che ci volete prendere per il :culo:? Avrebbero fatto meglio a dire che "per ora" la bici è sicura, ma teniamola d'occhio e facci sapere l'evoluzione della cosa, secondo me sarebbe stata una risposta più sensata.


Non me ne intendo, ma quoto anch'io al 100%, se si costruisce qualcosa (e la vernice è parte integrante del telaio perchè il telaio lo si sceglie anche in base a quello) che deve durare 6 mesi, allora credo che ci sia qualcosa che non va.

sono d' accordissimo. come già detto altre volte........abbiamo pagato la verniciatura o no? cambiare cambiare.