Secondo me ogniuno si rivolge ai rivenditori di cui ha più fiducia e alle aziende per bici che piacciono, il fatto poi che in alcuni casi la garanzia venga fatta valere e in altri (inspiegabili) in cui questo non avviene è un mistero

.
Ho letto qualche tempo fa di un cliente wilier al quale avevano sostituito il telaio (addirittura fuori garanzia) perchè si era igiallita la vernice, quindi per un fatto puramente estetico, lui non rischiava nulla dal punto di vista della sicurezza, poi ci sono casi in cui si crepa la vernice (dopo un mese, dopo un anno non ha importanza) e questi dicono che è dovuto ad un normale uso? Ma che stiamo scherzando? La scalfitura di una pietra saltata è dovuta al normale uso, una strisciata se cadi è dovuta al normale uso, non le crepe dovute alle vibrazioni. Immaginate se un'automobile si "crepasse tutta" e ti dicono che è successo per il "normale uso". Ma che ci volete prendere per il :culo

Avrebbero fatto meglio a dire che "per ora" la bici è sicura, ma teniamola d'occhio e facci sapere l'evoluzione della cosa, secondo me sarebbe stata una risposta più sensata.
Non me ne intendo, ma quoto anch'io al 100%, se si costruisce qualcosa (e la vernice è parte integrante del telaio perchè il telaio lo si sceglie anche in base a quello) che deve durare 6 mesi, allora credo che ci sia qualcosa che non va.