Che distacchi prevedete nelle varie tappe del giro 09?

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Allora inizio io, col dire che secondo me, data la conformazione delle varie tappe quelle che faranno di piu' la differenza, vale a dire distacchi sui 2 - 3 minuti massimo tra gli uomini di classifica saranno la cronometro ligure e la tappa del Catria e del Monte Petrano.

Ma analizziamo un po' piu' attentamente tutto il percorso:

Le due tappe dolomitiche serviranno a qualcuno per attaccare e mettersi in mostra. Nella migliore delle ipotesi vedremo qualche sorpesa ma niente crolli, prevedo distacchi compresi tra i 20 secondi e i 50 seconti per gli uomini di classifica in tutte e due le tappe.

La tappa Cuneo Pinerolo se fosse corsa in maniera da correre rischi, potrebbe risultare bella, ma visto il modo di correre della stragrande maggioranza dei corridori del nostro tempo, credo che tranne il crollo di qualcuno vedremo un arrivo del gruppetto dei migliori composto da 5- 15 unità al massimo. Arrivo in volata per gli uomini di classifica, con possibili distacchi irrisori per loro.

La tappa a cronometro potrebbe sancire la fine delle ambizioni di vittoria per qualcuno, qui i distacchi dovrebbero essere abbastanza consistenti, prevedo distacchi compresi tra i 2 e i 3 minuti per gli uomini di classifica. E' un punto di svolta per il giro...

La Tappa Del Catria e del Monte Petrano sarà molto importante perchè taglierà definitivamente fuori dai giochi molti nomi. All'arrivo, i distacchi tra gli uomini di classifica saranno piuttosto profondi. Penso che se affronteranno la tappa ad andatura sostenuta, i distacchi potrebbero essere compresi tra il minuto e mezzo e i 3. Se qualcuno crolla potrebbe beccare anche 4 minuti. Se qualcuno ci provasse (ma col ciclismo moderno è difficile) potrebbe far saltare davvero il banco.

Blockhaus Tappa particolare, ma breve, di sicuro ci saranno dei distacchi, ma credo che saranno contenuti entro i 50 secondi

Anche sul Vesuvio ci saranno distacchi ma saranno compresi nel minuto.

Detto questo identifico i punti chiave del Giro del Centenario nelle due tappe : La crono delle 5 terre e il tappone Appenninico da 230 km con Catria e Monte Nerone.

o-o

Ultima modifica:

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Io penso che quest'anno si tornerà alle bambole in corsa per qualcuno....almeno al tour l'anno scorso soffrivano e parecchio, se come credo qualcuno proverà a fare del male sarà interessante.

Certo che se cominciano a guardarsi parti tu o parto io non ci sarà un gran spettacolo.....

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Se si guardano e non attaccano allora addio (a parte dello) spettacolo!

speriamo che qualcuno tenti attacchi da lontano e non solo agli ultimi 3 km dell' ultima salita....

speriamo che qualcuno provi a staccare tutti a tanti km dal traguardo!

Cosa dite della mia analisi sui possibili distacchi tappa per tappa?

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Sarò di parte ma conoscendo le Salite della Crono delle 5 terre (e in particolare sapendo come sono le discese) i distacchi possono essere veramente elevati!!!
oppure, proprio perchè le discese sono molto tecniche, chi non và fortissimo in salita può recuperare in discesa... ma deve tenersi pronto con 1 salvegente se finisce in mare oppure con un Pacchetto da Scout se vuole uscire dagl alberi... Vedrete...

El Chaba

Pignone
7 Novembre 2008
180
0
Visita sito
L'anno scorso la presenza e l'atteggiamento di Contador portarono all'attendismo generale. Nessuno conosceva lo stato di forma dello spagnolo e questo influì non poco sulla psicologia degli altri che non sapevano se attaccare o meno. Infatti, due arrivi durissimi come Fedaia e Pampeago non crearono selezione alcuna e questo può sfatare benissimo il discorso che percorsi come la Cuneo-Pinerolo del 2000 siano troppo facili per il ciclismo moderno. Credo invece che non siano le pendenze a fare i distacchi ma il comportamento degli atleti.

Quindi sono sicuro che i distacchi di questo Giro saranno più elevati rispetto a quelli del 2008. Non che ci voglia molto, a dire la verità. Di Luca sarà più forte rispetto all'anno scorso e non credo che Basso farà l'attendista una volta appurata la sua forza rispetto alla maggioranza degli avversari (potrebbe raggiungere questa consapevolezza già dal Trentino). Si parla di Cunego e con molta probabilità il veronese potrebbe essere il più in forma sulle Dolomiti prima di calare nell'ultima settimana. Ma se vuole andare forte a Liegi, non potrà pretendere di essere brillante per tutto l'arco del Giro.

El Chaba

Pignone
7 Novembre 2008
180
0
Visita sito
Le due tappe dolomitiche serviranno a qualcuno per attaccare e mettersi in mostra. Nella migliore delle ipotesi vedremo qualche sorpesa ma niente crolli, prevedo distacchi compresi tra i 20 secondi e i 50 seconti per gli uomini di classifica in tutte e due le tappe.

Non sottovaluterei le due tappe dolomitiche. Magari la tappa di San Martino non riserverà grandi distacchi ma quella di Siusi potrebbe già compromettere la classifica di chi è partito da Venezia con una forma non ottimale. Le prime salite sono state spesso fatali.

La tappa a cronometro potrebbe sancire la fine delle ambizioni di vittoria per qualcuno, qui i distacchi dovrebbero essere abbastanza consistenti, prevedo distacchi compresi tra i 2 e i 3 minuti per gli uomini di classifica. E' un punto di svolta per il giro...

Quoto.

La Tappa Del Catria e del Monte Petrano sarà molto importante perchè taglierà definitivamente fuori dai giochi molti nomi. All'arrivo, i distacchi tra gli uomini di classifica saranno piuttosto profondi. Penso che se affronteranno la tappa ad andatura sostenuta, i distacchi potrebbero essere compresi tra il minuto e mezzo e i 3. Se qualcuno crolla potrebbe beccare anche 4 minuti. Se qualcuno ci provasse (ma col ciclismo moderno è difficile) potrebbe far saltare davvero il banco.

Dipende da come corrono. Fedaia e Pampeago '08 insegnano.

Tappa particolare, ma breve, di sicuro ci saranno dei distacchi, ma credo che saranno contenuti entro i 50 secondi

Se uno come Basso sta bene e vuole affrontare una nuova cronometro, può chiudere definitivamente il Giro. Per me i giochi potrebbero chiudersi già dopo questa tappa. Ma preferisco pensare che ai piedi del Vesuvio la situazione sia ancora aperta.

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Vedi intervento già postato sul3D
"Cuneo-Pinerolo tappa inutile ?

"Q8.!!
Ammesso e non concesso che si svolga, e che si svolga con il tracciato originale per i motivi già spiegati da Ivano Vinai, ritengo comunque che per il ciclismo attuale sia mal impostata: già la "tappona" del Giro 1982 fu una delusione: ci si aspettava fuoco e fiamme e vinse Beppe Saronni in volata di gruppetto ....

Farà molto più male la Crono delle Cinque Terre e la tappa del Catria.

Spero vivamente di sbagliarmi, su entrambe le mie due maggiori perplessità, ma ne sarei sorpreso e non poco". o-o

M

mazzoblu

Guest
è difficile risponde alla domanda del topic

ormai il ciclismo sembra calcolato...
i disctacchi temo saranno coi contagoccie...

ci vorrebbe qualcuno che faccia qualche bella azione
qualche bella sorpresa

le sorprese (belle non stiamo sempre a parlare di doping) saranno ben gradite!

Ultima modifica di un moderatore:

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
è difficile risponde alla domanda del topic

ormai il ciclismo sembra calcolato...
i disctacchi temo saranno coi contagoccie...

ci vorrebbe qualcuno che faccia qualche bella azione
qualche bella sorpresa

le sorprese (belle non stiamo sempre a parlare di doping) saranno ben gradite!
Quoto; ormai usano tutti le stesse tabelle e le preparazioni si assomigliano troppo: credo sia impossibile assistere a grandi distacchi e grandi "bambole".
Il 50% del Giro credo si giocherà nella crono delle 5 Terre dove verrà fuori la predisposizione di chi sa correre contro il tempo; non vedo poi perchè quelli che si trovano nelle prime posizioni in classifica debbano battagliare da lontano nella tappa del Catria: sarà una tappa ad eliminazione con accelerazioni solo nel finale...anzi, sarà più decisiva per i distacchi quella del Blockhaus

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
lo spartiacque è la crono ligure....se ci saranno distacchi importanti tra gli uomini di classifica quella del catria potrebbe diventare una tappa molto bella...se no ci sarà qualche attacco solo nel finale e distacchi piccoli

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
si noto che comunque emerge in molti topic la considerazione che le tappe decisive saranno due:

CRONO CINQUE TERRE
TAPPONE APPENNINICO CON CATRIA E MONTE PETRANO.

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
Ragazzi, apparte che comunque pensare di dare adesso i distacchi senza neppure sapere chi c'è e chi non c'è .... comunque per me le 5 Terre decidono il Giro... per il resto le altre tappe successive non so quanto faranno male...

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
se il giro verrà UNICAMENTE deciso dalla Crono delle 5 TERRE sarà una tristezza infinita.... Non è possibile che il Giro del Centenario si debba decidere con una Cronometro da 60 km....
sarebbe assolutamente assurdo e triste.
Mi auguro piuttosto che i distacchi ci siano ma che quelli decisivi vengano messi in atto nelle tappe di montagna...

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
sì ma non certo nel cosiddetto "tappone" appenninico...quoto chi ha parlato del fedaia l'anno scorso, 5000m di dislivello e danni limitatissimi per tutti...
Grazie per la "quota".
Se proprio devo dirla tutta le tappe dove credo si "farà" il giro sono nell'ordine: alpe di siusi, crono 5 terre, Blockhaus, vesuvio.
Due crono e due arrivi secchi in salita su percorsi relativamente brevi.

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
le tappe decisive sono la Crono dell 5 Terre e direi anche Blockhaus ma è una tappa un po strana perchè è corta... secondo me è un giro più "facile" del previsto... sarà perchè mancano gli ARRIVI su Mortirolo, Izoard... passano per lo Stelvio?

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
alla fine il Blockhaus è diventato Cima Coppi!

a me piacerebbe vedere distacchi dai tre ai 4 minuti, ma dubito che su una tappa come quella del Blockhaus si possano prendere 3 minuti sulla salita secca...

stessa cosa vale per le altre (SIUSI , VESUVIO)