Che faticata...

malessandro26

Novellino
7 Giugno 2011
90
1
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Ciao ragazzi, l'altra settimana ho fatto un bel giro di 150 km con un mio amico, percorso con belle salite abbastanza lunghe e resto falsopiano, il fatto è che per i primi 100 km sono andato bene, la parte finale del giro che era in falsopiano non c'è la facevo più a pedalare per i forti dolori alle spalle e alle braccia, come mai? Possibile anche la scarsa alimentazione durante il giro? (2 barrette e un caffè).
Com'è vi alimentate e allenate x i giri lunghi? Grazie a tutti.
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Da quanto tempo hai iniziato a pedalare......
se da poco periodo 150 son troppi per le prime volte specialmente con belle e lunghe salite come dici, infatti i postumi che accusi non sono altro che, la
muscolatura ancora non allenata per tale sforzo ho una errata postura sulla bici ma non credo ! per l'alimentazione porta quello che vuoi pannini o brioches e marmellata cioccolata banane fichi secchi ecc. ed acqua, lascia stare le barrette, poi preparati gradatamente aggiungi km a km.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Togli la 'm' del tuo nick e vedrai che le cose migliorano... :mrgreen:

Comunque, come ti diceva raiden909, 150 km sono una bella distanza ed è possibile che ciò che descrivi sia la somma di vari fattori...

Molto probabilmente 2 barrette e un caffè erano un po' poco [ anche se conosco uno del Forum che ne ha fatti 225 senza mangiare né bere :rosik: ] per il giro che hai fatto; poi bisogna vedere come ti eri alimentato prima...

Se ti piacciono, portati con te, tra le altre cose, qualche dattero da mangiare durante le uscite lunghe.....
 

ciccio22

Pignone
2 Gennaio 2013
111
2
Visita sito
Bici
atala 200 slr
Se esci da poco 150 km sono davvero troppi . Lo dimostra il fatto che dopo i 100 il tuo rendimento sia calato e i dolori che hai accusato dopo, sono da attribuire sia alla postura sia alla stanchezza . Poi per quanto riguarda l alimentazione ti suggerisco di mangiare prima della uscita 80-90g di pasta con olio e una fettina di pollo cotta sulla padella . Durante i tragitto devi bere a piccoli sorsi ed in continuazione ed alimentarti o con dei fichi secchi o barrette molto leggere e facili da digerire.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ciao ragazzi, l'altra settimana ho fatto un bel giro di 150 km con un mio amico, percorso con belle salite abbastanza lunghe e resto falsopiano, il fatto è che per i primi 100 km sono andato bene, la parte finale del giro che era in falsopiano non c'è la facevo più a pedalare per i forti dolori alle spalle e alle braccia, come mai? Possibile anche la scarsa alimentazione durante il giro? (2 barrette e un caffè).
Com'è vi alimentate e allenate x i giri lunghi? Grazie a tutti.
sei in sella posizionato correttamente?
 

AleS89

Novellino
20 Aprile 2013
75
0
Trento
Visita sito
Bici
FOCUS - Cayo Evo 6
150km non sono uno scherzo, ai 30 di media sono comunque 5h ore in sella. I dolori ai muscoli delle braccia potrebbero essere solo questione di affaticamento come di posizione errata in bici.

Se i dolori sono comparsi dopo un po di ore mi vien da pensare sia questione di allenamento.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non specifichi se già in altre occasioni ti è capitato di fare uscite del genere e se hai riscontrato gli stessi problemi.. Se è la prima volta e se la tua uscita è stato un azzardo sei tu a dovercelo dire.. L'alimentazione è importante, ma non è che se mangi un fico in più non ti vengono quei dolori... Diventa importante se nel corso dell'uscita non ti sei alimentato bene e nell'ultima ora soffri di crampi, gambe svuotate,ecc ma nel tuo caso mi sembra invece di attribuire tali dolori ad una scarsa abitudine a stare in sella molte ore. Una accortezza utile, che con l'esperienza si impara a seguire, è quella di cambiare spesso l'impugnatura del manubrio, al fine di permettere il rilassamento alternato della muscolatura dei vari distretti (spalle, braccia,collo)
 

malessandro26

Novellino
7 Giugno 2011
90
1
Terni
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
Innanzitutto grazie delle risp, devo dire che in realtà non sono abituato a macinare tutti quei km facendo saltuariamente giretti di un centinaio di km, il fattoeè che ad un certo punto mi sono sentito calare totalmente le forze e allora volevo sentire qualche vostra esperienza... Avete da consigliarmi qualche tabella di allenamento x questo periodo?
 

Madeye

Pignone
30 Maggio 2010
104
0
Sorrento (NA)
Visita sito
Bici
B'twin Triban 3
Innanzitutto grazie delle risp, devo dire che in realtà non sono abituato a macinare tutti quei km facendo saltuariamente giretti di un centinaio di km, il fattoeè che ad un certo punto mi sono sentito calare totalmente le forze e allora volevo sentire qualche vostra esperienza... Avete da consigliarmi qualche tabella di allenamento x questo periodo?

Ti sei nutrito adeguatamente con carboidrati e sali minerali durante il giro?
 

roccononpedala

Novellino
8 Ottobre 2013
28
2
Potenza
Visita sito
Bici
Pinarello fp1:mtb Bianchi kuma 4600
150km !!! Intanto io invidio anche i tuoi dolori, poi spero di arrivare a primavera e farne 100 km senza problemi.
Per quelle occasioni mi porto la pasta al forno nella "cozza" per fare
la sosta a metà giro.:mrgreen:
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Ti manca il fondo, non credo sia un discorso di alimentazione.
Da come ho capito, correggimi se sbaglio, di norma fai uscite sotto i 100 km...il tuo fisico è "tarato" su quella distanza; semplicemente gli hai chiesto troppo per quella uscita e imho anche alimentandoti correttamente avresti avuto il medesimo calo.
Con il giusto recupero, la prossima uscita magari arrivi a 110/120 km senza accusare grandi cali.
Resta il fatto che bere e alimentarsi bene in giri lunghi è importantissimo.
Da qui a farti il piatto di pasta e pollo prima di ogni uscita impegnativa ce ne passa, non che sia sbagliato ma non siamo professionisti.
o-o
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
ieri ho fatto circa 150 km in circa 4,5 h su un percorso quasi tutto pianeggiante e devo dire che l'ultima mezz'ora ero un pò svuotato...non avevo fatto nemmeno una colazione adeguata

ho solo bevuto un litro d'acqua durante il giro e mi sono reso conto che, per quanto mi riguarda, se il giro supera le 3 ore mi conviene portarmi qualcosa da mangiare. Di solito non porto mai niente perchè raramente supero le 3.5 ore ( in media faccio 3 ore a ritmi sostenuti)

mi sembra che anche nel tuo caso si sia trattato soprattutto di un calo glicemico
 

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
Ciao ragazzi, l'altra settimana ho fatto un bel giro di 150 km con un mio amico, percorso con belle salite abbastanza lunghe e resto falsopiano, il fatto è che per i primi 100 km sono andato bene, la parte finale del giro che era in falsopiano non c'è la facevo più a pedalare per i forti dolori alle spalle e alle braccia, come mai? Possibile anche la scarsa alimentazione durante il giro? (2 barrette e un caffè).
Com'è vi alimentate e allenate x i giri lunghi? Grazie a tutti.

solo per curiosità visto che siamo concittadini che giro hai fatto? Forca, Somma,Piediluco o altre salite?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Da quanto tempo hai iniziato a pedalare......
se da poco periodo 150 son troppi per le prime volte specialmente con belle e lunghe salite come dici, infatti i postumi che accusi non sono altro che, la
muscolatura ancora non allenata per tale sforzo ho una errata postura sulla bici ma non credo ! per l'alimentazione porta quello che vuoi pannini o brioches e marmellata cioccolata banane fichi secchi ecc. ed acqua, lascia stare le barrette, poi preparati gradatamente aggiungi km a km.
Perchè??? ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Innanzitutto grazie delle risp, devo dire che in realtà non sono abituato a macinare tutti quei km facendo saltuariamente giretti di un centinaio di km, il fattoeè che ad un certo punto mi sono sentito calare totalmente le forze e allora volevo sentire qualche vostra esperienza... Avete da consigliarmi qualche tabella di allenamento x questo periodo?
Un calo drastico delle forze mi porta a pensare ad una alimentazione effettivamente insufficiente.
Ogni quanto hai mangiato?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao ragazzi, l'altra settimana ho fatto un bel giro di 150 km con un mio amico, percorso con belle salite abbastanza lunghe e resto falsopiano, il fatto è che per i primi 100 km sono andato bene, la parte finale del giro che era in falsopiano non c'è la facevo più a pedalare per i forti dolori alle spalle e alle braccia, come mai? Possibile anche la scarsa alimentazione durante il giro? (2 barrette e un caffè).
Com'è vi alimentate e allenate x i giri lunghi? Grazie a tutti.

Ti manca il fondo, non credo sia un discorso di alimentazione.
Da come ho capito, correggimi se sbaglio, di norma fai uscite sotto i 100 km...il tuo fisico è "tarato" su quella distanza; semplicemente gli hai chiesto troppo per quella uscita e imho anche alimentandoti correttamente avresti avuto il medesimo calo.
Con il giusto recupero, la prossima uscita magari arrivi a 110/120 km senza accusare grandi cali.
Resta il fatto che bere e alimentarsi bene in giri lunghi è importantissimo.
Da qui a farti il piatto di pasta e pollo prima di ogni uscita impegnativa ce ne passa, non che sia sbagliato ma non siamo professionisti.
o-o

ieri ho fatto circa 150 km in circa 4,5 h su un percorso quasi tutto pianeggiante e devo dire che l'ultima mezz'ora ero un pò svuotato...non avevo fatto nemmeno una colazione adeguata

ho solo bevuto un litro d'acqua durante il giro e mi sono reso conto che, per quanto mi riguarda, se il giro supera le 3 ore mi conviene portarmi qualcosa da mangiare. Di solito non porto mai niente perchè raramente supero le 3.5 ore ( in media faccio 3 ore a ritmi sostenuti)

mi sembra che anche nel tuo caso si sia trattato soprattutto di un calo glicemico


io non capisco questo desiderio di anoressia sempre più frequente tra gli atleti ...

2 barrette ed un caffe sono appena sufficienti per stare seduti in ufficio su una sedia davanti ad un computer.
Ma come si fa a pensare di pedalare per 5 ore, consumando non meno di 2500kcal, a non integrare i 40-60gr/h di carbo che l'organismo è in grado di assimilare e che ogni ciclista dovrebbe assumere per uscite superiori all'ora, ora e mezza?

Senza polemica, ma la vostra è una scelta presa scientemente (non saprei basata su quali strani principi alimentari) oppure deriva da poca conoscenza dei basilari principi alimentari per sport endurance?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho mangiato dopo la prima salita e poi dopo un paio d'ore al bar dopo al caffè, ma il fatto è che non avevo lo stimolo della fame

lo stimolo della fame è qualcosa che può influenzare la tua vita durante una uscita serale con gli amici, non durante uno prestazione endurance, nella quale TU DEVI imporre delle regole al tuo organismo.

In bici non si mangia ne per piacere ne per fame ne si beve per sete ma per rispettare precise regole di alimentazione sportiva che ci permettono di esprimerci al meglio, di fare sport in sicurezza, di massimizzare il recupero, ecc ecc
 
Ultima modifica: