Che faticata...

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
io non capisco questo desiderio di anoressia sempre più frequente tra gli atleti ...

2 barrette ed un caffe sono appena sufficienti per stare seduti in ufficio su una sedia davanti ad un computer.
Ma come si fa a pensare di pedalare per 5 ore, consumando non meno di 2500kcal, a non integrare i 40-60gr/h di carbo che l'organismo è in grado di assimilare e che ogni ciclista dovrebbe assumere per uscite superiori all'ora, ora e mezza?

Senza polemica, ma la vostra è una scelta presa scientemente (non saprei basata su quali strani principi alimentari) oppure deriva da poca conoscenza dei basilari principi alimentari per sport endurance?

dici che già dopo un'ora bisognerebbe mangiare qualcosa?;nonzo%
2-3 ore non mi sembra che richiedano integrazioni( per quanto mi riguarda)
se si è fatto una buona colazione

comunque cercherò di rivedere questo aspetto

grazie per il consiglioo-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
dici che già dopo un'ora bisognerebbe mangiare qualcosa?;nonzo%
2-3 ore non mi sembra che richiedano integrazioni( per quanto mi riguarda)
se si è fatto una buona colazione

comunque cercherò di rivedere questo aspetto

grazie per il consiglioo-o

no, no, non o dico io ma lo dicono i testi di alimentazione sportiva.

ogni ora tu consumi 500-600kcal, cioè 150gr di carbo
il massimo difgeribile dall'organismo è 50-60gr di carbo ora

tu puoi anche fare 2 ore senza mangiare ma vai ad instaccare le scorte di glicogeno, e poi diventa difficile recuperare ed uscire il giorno dopo come se nulal fosse.
Per un ora è ok, poi recuperi al rientro, ma già 2 ore senza mangiare sono troppe.

Bisogna mangiare non meno di 30gr, non più di 60gr di carbo all'ora (di più non vengono digeriti).
Inoltre io mangio a partire dalla prima ora, mangio in anticipo, non in recupero. Dopo 15/20 min mangio così da non intaccare inutilmente scorte di glicogeno (che tanto vengono erose, ma almeno minimizzo e aumento la durata e riduco le necessità di recupero). Altrimenti su una uscita da 5 ore ti sei già bruciato. Le scorte di glicogeno non sono infinite ... e quando sono finite, adios.

In bici, se si pedala per performance e non un oretta per passeggiare o per dimagrire, si deve mangiare per dovere, non per piacere. E si deve mangiare sapendo cosa si fa, non "tanto per"
o-o
 

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
io, che sono un pressapochista, mangio una barretta se so che durante il mio giro supererò i 70km (circa 2 ore), dopo di chè aggiungo una barretta ogni ora aggiuntiva di bici. Inoltre mi porto dietro i sali che cerco di bere lontano dall'assunzione delle barrette in modo da avere un costante apporto di "energia"

alla fine la cosa migliore è ascoltarsi e conoscersi in modo da sapere quando e quanto mangiare (ma questo viene solo con l'esperienza)
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
no, no, non o dico io ma lo dicono i testi di alimentazione sportiva.

ogni ora tu consumi 500-600kcal, cioè 150gr di carbo
il massimo difgeribile dall'organismo è 50-60gr di carbo ora

tu puoi anche fare 2 ore senza mangiare ma vai ad instaccare le scorte di glicogeno, e poi diventa difficile recuperare ed uscire il giorno dopo come se nulal fosse.
Per un ora è ok, poi recuperi al rientro, ma già 2 ore senza mangiare sono troppe.

Bisogna mangiare non meno di 30gr, non più di 60gr di carbo all'ora (di più non vengono digeriti).
Inoltre io mangio a partire dalla prima ora, mangio in anticipo, non in recupero. Dopo 15/20 min mangio così da non intaccare inutilmente scorte di glicogeno (che tanto vengono erose, ma almeno minimizzo e aumento la durata e riduco le necessità di recupero). Altrimenti su una uscita da 5 ore ti sei già bruciato. Le scorte di glicogeno non sono infinite ... e quando sono finite, adios.

In bici, se si pedala per performance e non un oretta per passeggiare o per dimagrire, si deve mangiare per dovere, non per piacere. E si deve mangiare sapendo cosa si fa, non "tanto per"
o-o

scusa, mi potresti fare un esempio di cosa mangi? per es. se l'allenamento dura 4 ore?

... non facendo agonismo ( anche se mi impegno abbastanza) devo ammettere di essere piuttosto naif in queste cose

Grazieo-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
scusa, mi potresti fare un esempio di cosa mangi? per es. se l'allenamento dura 4 ore?

... non facendo agonismo ( anche se mi impegno abbastanza) devo ammettere di essere piuttosto naif in queste cose

Grazieo-o

questo è un esempio chiaramente, sono i principi base che contano.
un gel da 25gr di carbo 40-45 minuti a partire dal minuto 15/20
più sali (di solito con un poco di carbo ma trascurabili) in borraccia

puoi prendere gli stessi carbo anche da barrette da 50gr, una ogni 60-90 min

oppure da paninetti, miele ecc ecc

ma con lo stesso criterio, 30-50gr di carbo all'ora. e possibilmente in anticipo, non in recupero
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io, che sono un pressapochista, mangio una barretta se so che durante il mio giro supererò i 70km (circa 2 ore), dopo di chè aggiungo una barretta ogni ora aggiuntiva di bici. Inoltre mi porto dietro i sali che cerco di bere lontano dall'assunzione delle barrette in modo da avere un costante apporto di "energia"

alla fine la cosa migliore è ascoltarsi e conoscersi in modo da sapere quando e quanto mangiare (ma questo viene solo con l'esperienza)

corretto, correttissimo, ognuno deve sapersi ascoltare e capire l'effetto delle prove

ma a partire da principi base solidi e condivisi. Direi che è inutile provare se i fagioli con il lardo sono efficaci in pre workout.
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
io, che sono un pressapochista, mangio una barretta se so che durante il mio giro supererò i 70km (circa 2 ore), dopo di chè aggiungo una barretta ogni ora aggiuntiva di bici. Inoltre mi porto dietro i sali che cerco di bere lontano dall'assunzione delle barrette in modo da avere un costante apporto di "energia"

alla fine la cosa migliore è ascoltarsi e conoscersi in modo da sapere quando e quanto mangiare (ma questo viene solo con l'esperienza)

barretta di che tipo?;nonzo%
li compri in farmacia?

ma poi per prendere i sali devi riempire di nuovo la borracccia o li metti nell'acqua che hai già?

una volta ricordo di avere riempito una borraccia con dei sali( polase), poi però mi è venuta ancora più sete e da allora preferisco bere solo acqua

ehehehehe con me il doping non attacca di sicuro:mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
barretta di che tipo?;nonzo%
li compri in farmacia?

ma poi per prendere i sali devi riempire di nuovo la borracccia o li metti nell'acqua che hai già?

una volta ricordo di avere riempito una borraccia con dei sali( polase), poi però mi è venuta ancora più sete e da allora preferisco bere solo acqua

ehehehehe con me il doping non attacca di sicuro:mrgreen:

uahahahahahahahahah, mi stai facendo vomitareeeeeeee :)))::)))::)))::))):

i gel e barrette li compri in un qualunque negozio di alimentazione sportiva, che sia wnc2 che trovi qui sul forum, che sia decathlon ecc ecc. Non sono nulla di più di carboidrati, "acqua e zucchero", o più tecnicamente carboidrati di vario tipo (combinazioni di maltodestrine, glucosio, fruttosio, ...)
magari le barrette sono di tipo diverso, hanno dentro frutta, o frutta secca o altro... dipende

doping, uahahahahahahah :)))::)))::)))::))):
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
questo è un esempio chiaramente, sono i principi base che contano.
un gel da 25gr di carbo 40-45 minuti a partire dal minuto 15/20
più sali (di solito con un poco di carbo ma trascurabili) in borraccia

puoi prendere gli stessi carbo anche da barrette da 50gr, una ogni 60-90 min

oppure da paninetti, miele ecc ecc

ma con lo stesso criterio, 30-50gr di carbo all'ora. e possibilmente in anticipo, non in recupero

..uhmmm mi sembra che qui ci sia molta conoscenza ed esperienza o-o

... credo che inizierò portandomi qualche biscotto. Il problema è che poi mi viene ancora più sete e quasi sempre non trovo delle fontane a disposizione per il rifornimento.
Un bravo ciclista si riconosce sicuramente anche da come si alimenta:hail:

sul discorso del recupero poi hai perfettamente ragione

oggi per esempio non sono stato in grado nemmeno di farmi la corsetta( a piedi) che mi ero programmato: non ho recuperato lo sforzo di ieri in cui sicuramente sono andato in riserva per un'ora circa... alla fine ero davvero stanco:cry
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
..uhmmm mi sembra che qui ci sia molta conoscenza ed esperienza o-o

... credo che inizierò portandomi qualche biscotto. Il problema è che poi mi viene ancora più sete e quasi sempre non trovo delle fontane a disposizione per il rifornimento.
Un bravo ciclista si riconosce sicuramente anche da come si alimenta:hail:

sul discorso del recupero poi hai perfettamente ragione

oggi per esempio non sono stato in grado nemmeno di farmi la corsetta( a piedi) che mi ero programmato: non ho recuperato lo sforzo di ieri in cui sicuramente sono andato in riserva per un'ora circa... alla fine ero davvero stanco:cry

appunto. se vuoi fare allenamento 4, 5 gg alla settimana non puoi pensare di mangiare una sega in una uscita di oltre 2 ore. Altrimenti anche se la fai senza problemi nei giorni dopo sei sempre in negativo di scorte, fino a quando ti devi fermare per qualche gg, oppure andare dimmerda per qualche gg
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
uahahahahahahahahah, mi stai facendo vomitareeeeeeee :)))::)))::)))::))):

i gel e barrette li compri in un qualunque negozio di alimentazione sportiva, che sia wnc2 che trovi qui sul forum, che sia decathlon ecc ecc. Non sono nulla di più di carboidrati, "acqua e zucchero", o più tecnicamente carboidrati di vario tipo (combinazioni di maltodestrine, glucosio, fruttosio, ...)
magari le barrette sono di tipo diverso, hanno dentro frutta, o frutta secca o altro... dipende

doping, uahahahahahahah :)))::)))::)))::))):

ehehehehe:mrgreen:
ok, che figuraaaaa:cry: vedo di porre rimedio in qualche modoo-o

grazie

buone pedalate
 

spino21

Pignone
4 Gennaio 2013
112
0
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2
barretta di che tipo?;nonzo%
li compri in farmacia?

ma poi per prendere i sali devi riempire di nuovo la borracccia o li metti nell'acqua che hai già?

una volta ricordo di avere riempito una borraccia con dei sali( polase), poi però mi è venuta ancora più sete e da allora preferisco bere solo acqua

ehehehehe con me il doping non attacca di sicuro:mrgreen:

io mi trovo bene con quelle della enervit (categoria power sport), non sono le più costose, le trovi nei centri commerciali (dove costano ancora meno) e son quelle che mi piacciono di più (che non guasta)
i sali.. anche quelli della enervit, prendo il barattolone e mi preparo una borraccia da 550 a casa (l'altra la riempio con acqua).
se poi vado in montagna, considero la possibilità di prendere enervitene o quelle cose li, magari da prendere ai piedi della salita più importante, o di fermarmi in un bar a prendere una focaccina

infine ultimo consiglio, se parto la mattina presto, non riesco a fare una colazione abbondante perchè quando inizio a pedalare rimango appesantito per 2 ore. Solitamente mangio come se dovessi andare a lavoro (cappuccio e biscotti) e poi prendo i presport, che dovrebbero essere energia a lento rilascio

PS: se ascolti tutti i nostri consigli, spendi 20 euro di cibo ad ogni uscita che fai... cerca di estrapolare solo le informazioni che ti servono. :mrgreen::mrgreen:
 

iwb05

Gregario
6 Novembre 2008
673
6
Visita sito
Bici
CANYON ultimate cf slx
io mi trovo bene con quelle della enervit (categoria power sport), non sono le più costose, le trovi nei centri commerciali (dove costano ancora meno) e son quelle che mi piacciono di più (che non guasta)
i sali.. anche quelli della enervit, prendo il barattolone e mi preparo una borraccia da 550 a casa (l'altra la riempio con acqua).
se poi vado in montagna, considero la possibilità di prendere enervitene o quelle cose li, magari da prendere ai piedi della salita più importante, o di fermarmi in un bar a prendere una focaccina

infine ultimo consiglio, se parto la mattina presto, non riesco a fare una colazione abbondante perchè quando inizio a pedalare rimango appesantito per 2 ore. Solitamente mangio come se dovessi andare a lavoro (cappuccio e biscotti) e poi prendo i presport, che dovrebbero essere energia a lento rilascio

PS: se ascolti tutti i nostri consigli, spendi 20 euro di cibo ad ogni uscita che fai... cerca di estrapolare solo le informazioni che ti servono. :mrgreen::mrgreen:

infatti... ho appena visto che le barrette costicchiano:cry:cry::cry:

una cosa su cui almeno mi sembra di fare bene è la colazione, che è abbastanza abbondante... anche per questo non ho mai sentito la necessità di portarmi qualcosa dietro ( anche perchè di solito non supero le 3 ore).
Pane e marmellata, latte, yogurth,caffè,frutta, un pò di prosciutto, biscotti e/o cereali... dopo per smaltire tutto ce ne vuole:mrgreen:

grazie:-) vedo di dare un'occhiata al centro commerciale per quanto riguarda le barrette
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
infatti... ho appena visto che le barrette costicchiano:cry:cry::cry:

una cosa su cui almeno mi sembra di fare bene è la colazione, che è abbastanza abbondante... anche per questo non ho mai sentito la necessità di portarmi qualcosa dietro ( anche perchè di solito non supero le 3 ore).
Pane e marmellata, latte, yogurth,caffè,frutta, un pò di prosciutto, biscotti e/o cereali... dopo per smaltire tutto ce ne vuole:mrgreen:

grazie:-) vedo di dare un'occhiata al centro commerciale per quanto riguarda le barrette

Guarda le barrette di frutta aptonia del deca. Sono estremamente economiche.
Carbo semplici, comodi, a prezzi bassissimi

http://www.aptonia.com/en-GB/product/fruit-paste-rasp-5x30g-8274386
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333

Ti avrei dato la risposta che ha dato MAG:
2 barrette ed un caffe sono appena sufficienti per stare seduti in ufficio su una sedia davanti ad un computer.
Ma come si fa a pensare di pedalare per 5 ore, consumando non meno di 2500kcal, a non integrare i 40-60gr/h di carbo che l'organismo è in grado di assimilare e che ogni ciclista dovrebbe assumere per uscite superiori all'ora, ora e mezza?
Adesso mi dici quelle due barrette e un caffe che fine hanno fatto! meglio rifornirsi d'altro se aveva solo quelle due barrette!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ti avrei dato la risposta che ha dato MAG:
2 barrette ed un caffe sono appena sufficienti per stare seduti in ufficio su una sedia davanti ad un computer.
Ma come si fa a pensare di pedalare per 5 ore, consumando non meno di 2500kcal, a non integrare i 40-60gr/h di carbo che l'organismo è in grado di assimilare e che ogni ciclista dovrebbe assumere per uscite superiori all'ora, ora e mezza?
Adesso mi dici quelle due barrette e un caffe che fine hanno fatto! meglio rifornirsi d'altro se aveva solo quelle due barrette!
Io intendevo semplicemente dire "perchè lascia perdere le barrette"... ;nonzo%
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
io non capisco questo desiderio di anoressia sempre più frequente tra gli atleti ...

2 barrette ed un caffe sono appena sufficienti per stare seduti in ufficio su una sedia davanti ad un computer.
Ma come si fa a pensare di pedalare per 5 ore, consumando non meno di 2500kcal, a non integrare i 40-60gr/h di carbo che l'organismo è in grado di assimilare e che ogni ciclista dovrebbe assumere per uscite superiori all'ora, ora e mezza?

Senza polemica, ma la vostra è una scelta presa scientemente (non saprei basata su quali strani principi alimentari) oppure deriva da poca conoscenza dei basilari principi alimentari per sport endurance?

i post prima di essere commentati dovrebbero essere letti e se possibile attentamente....

io non ho detto che non bisogna mangiare o che non è importante anzi, ho scritto l'esatto opposto.
Mi sono limitato a dire che il nostro amico a mio modo di vedere ha avuto un calo dovuto principalmente alla poca abitudine (o meglio nulla) a quei chilometraggi, la poca alimentazione in questo caso ha sicuramente contribuito ma sempre a mio modo di vedere in maniera secondaria.
Il mio modo di vedere non è sicuramente la Bibbia.

Il senza polemica è inutile che lo scrivi se fai dei precisi attacchi come la tua ultima arrogantissima frase.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
i post prima di essere commentati dovrebbero essere letti e se possibile attentamente....

io non ho detto che non bisogna mangiare o che non è importante anzi, ho scritto l'esatto opposto.
Mi sono limitato a dire che il nostro amico a mio modo di vedere ha avuto un calo dovuto principalmente alla poca abitudine (o meglio nulla) a quei chilometraggi, la poca alimentazione in questo caso ha sicuramente contribuito ma sempre a mio modo di vedere in maniera secondaria.
Il mio modo di vedere non è sicuramente la Bibbia.

Il senza polemica è inutile che lo scrivi se fai dei precisi attacchi come la tua ultima arrogantissima frase.

mi sa che tu di nome fai Fabrizio ...
 

schott

Pignone
4 Settembre 2013
136
4
terni
Visita sito
Bici
colnago
Partito da viale brin. Valnerina Arrone forca leonessa cascia sant'anatolia valnerina terni

Complimenti a mio avviso hai fatto un tappone dolomitico e ti lamenti che eri stanco? Da Leonessa a Cascia che avete fatto Ruscio e Terzone? Comunque anche se sei giovane secondo me è un giro troppo duro per non lasciare segno. magari per completezza dicci pure il tempo e la media e magari l'altimetria così gli altri che non conoscono le strade potranno darti maggiori dettagli.
PS sei comunque nel lato principianti del forum ed il giro non è da principianti IMHO