Credo dia ancora problemi in lavorazione.
Per me ci stanno studiando su seriamente, sono in piena sperimentazione. Con quello che pesa e con la "grammomania" che gira di questi tempi!!

la dogma di casa pinarello è realizzata in magnesio... "l'unico telaio al mondo da competizione realizzato in magnesio ak61" così recita il sito...
Pertanto, non appena risolveranno i problemi di lavorazione, potremmo dire addio al carbonio vero? (penso che il magnesio come margini di sicurezza dovrebbe essere molto superiore al carbonio?)![]()

quindi ufficialmente esiste già un telaio in magnesio...ma non ho mai sentito pareri su questo telaio qualcuno di voi è informato di eventuali difetti o pregi? grazie![]()
Il giorno in cui diremo addio al carbonio per darci al magnesio potrà voler dire 2 cose:
1) han trovato la soluzione miracolosa per passivare completamente il materiale (e sarebbe davvero un MIRACOLO con tutte le lettere maiuscole)
2) sono riusciti di nuovo a fregarci tutti
Clodovico ha spiegato molto bene la questione
P.S. occhio alla sella Magma.. col sudore si corrode!!!!! nonostante lo strato di protettivo (con l'uso se ne va...)
Merida, che è stata la prima ad introdurre il magnesio nella produzione di telai, ha già abbandonato da un bel po'.
Troppo scomodo da saldare, troppo facilmente attaccabile dalla corrosione, con una tenacità alla frattura bassa.. Lasciamo stare...
Per lavoro sto seguendo una scatola ingranaggi in magnesio (in questo caso si tratta di una fusione) a breve sarà abbandonato il magnesio per passare all'alluminio. Troppi, troppi problemi.
Piuttosto, in campo aeronautico sta prendendo piede un nuovo composito: fibra di carbonio più fibra di vetro.. Più facile che sarà questo il "nuovo" materiale per le prossime bici

...caspita! non sapevo che il magnesio avesse tutti questi problemi (corrosione,saldature etc..)![]()
f (con qualche precauzione si evitano rischi.. però è pur sempre una seccatura)allora come materiale veramente affidabile e duraturo nel tempo rimane il titanio?