Che ne dite di questo allenamento invernale?

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Tra poco ainoi finisce la stagione...

Bene! Quest'anno vorrei impostarla così!

Da ottobre bici solo il sabato e la domenica giri lunghi e due volte a settimana in palestra fino a gennaio/febbraio, dove farei un circuito e potrei irrobustire braccia, schiena e addome tralasciando leggermente le gambe.
Un circuito completo al 30% del massimale su pettorali, dorsali, deltoidi, bicipiti e tricipiti da 15/20 ripetizioni l'una e gambe addominali e lombari idem ripetizioni per due/tre volte stesso massimale.
Tot circuito circa 1 h 30m.

Morale 2 h di palestra a settimana più circa 150 km se possibile il week end.

Che ne dite? Può andare per un amatore da medio fondo?

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
se riesci a farti 2 ore di palestra nella settimana, puoi sostituirla andando in bici, sempre che non piova (la pioggia d'inverno.....).

Secondo me la palestra va asciata a bodybuilder. Se poi sei un'atleta di fondo è più conveniente andare in bici.

Io appena finisco la stagione, metà ottobre, esco comunque durante la settimana 2-3 volte andando in agilità e senza alzare il cuore (io esco dopo le 17.30 18) in modo da recuperare le energie: questo fino all'inizio di novembre; oivviamente poi ladomenica faccio giri lunghi ma sempre in agilità e tranquillamente.

Da novembre incomincio con lavori specifici fino a dicemebre concentrandomi nel week-end per effetturare giri abb lunghi.

A gennai incomincio ad uscire con la squadra per preparare le gare che incominciano da metà febbraio.

A febbraio sostituisco i lavori specifici con i lavori di fondo, cioè faccio 60km ogni gg in agilità per scaricare i lavori fatti fino a gennaio e per preparare il corpo ai ritmi agili delel gare.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike

Io direi che è perfetto peccato che odio chiudermi in palestra

Zarathustra87

Pedivella
15 Settembre 2007
301
11
39
Barzago (LC)
Visita sito
Ma nel periodo in cui bisogna diminuire il carico (novembre e dicembre) è importante ridurre l'intensità degli sforzi o la durata?Come preparazione E' meglio fare uscite brevi e intense o lunghe ma a ritmo inferiore?Cioè se in estate faccio in media 120 Km a 27 di media in inverno è meglio farne 90 a 27 di media o 120 a 25 di media (tanto per capirci)?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non è che non serva, diciamo che è utile ma non indispensabile, gli stessi esercizi si possono fare anche a casa, ma allenare distretti muscolari che in genere vengono lasciati a riposo, se il termine mi è consentito, fa bene molto bene, sopratutto superati i 25-30nni, età che io e folin non abbiamo superato

Almeno in quella percepita

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito

ma se scegli la palestra ...... alla fine salti anche le altre uscite in bici
:asd:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io faccio skiroll e sci di fondo alternato a uscite in bici sul fondo durante la settimana (due), poca palestra (serve poco per la bici... se non ad addominali e parte altra). Per la forza s.f.r. a iosa è li che migliori la capacità di spingere i rapporti...
Cmq io da ottobre fino a marzo faccio circa tra skiroll, bdc e sci di fondo 5.000 km sembra strano ma tutto quel allenamento aspecifico per lo sci mi dà più forza di migliaia di squat o presse...