Che ne dite di questo allenamento invernale?

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Tra poco ainoi finisce la stagione...

Bene! Quest'anno vorrei impostarla così!

Da ottobre bici solo il sabato e la domenica giri lunghi e due volte a settimana in palestra fino a gennaio/febbraio, dove farei un circuito e potrei irrobustire braccia, schiena e addome tralasciando leggermente le gambe.
Un circuito completo al 30% del massimale su pettorali, dorsali, deltoidi, bicipiti e tricipiti da 15/20 ripetizioni l'una e gambe addominali e lombari idem ripetizioni per due/tre volte stesso massimale.
Tot circuito circa 1 h 30m.

Morale 2 h di palestra a settimana più circa 150 km se possibile il week end.

Che ne dite? Può andare per un amatore da medio fondo?

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
se riesci a farti 2 ore di palestra nella settimana, puoi sostituirla andando in bici, sempre che non piova (la pioggia d'inverno.....).

Secondo me la palestra va asciata a bodybuilder. Se poi sei un'atleta di fondo è più conveniente andare in bici.

Io appena finisco la stagione, metà ottobre, esco comunque durante la settimana 2-3 volte andando in agilità e senza alzare il cuore (io esco dopo le 17.30 18) in modo da recuperare le energie: questo fino all'inizio di novembre; oivviamente poi ladomenica faccio giri lunghi ma sempre in agilità e tranquillamente.

Da novembre incomincio con lavori specifici fino a dicemebre concentrandomi nel week-end per effetturare giri abb lunghi.

A gennai incomincio ad uscire con la squadra per preparare le gare che incominciano da metà febbraio.

A febbraio sostituisco i lavori specifici con i lavori di fondo, cioè faccio 60km ogni gg in agilità per scaricare i lavori fatti fino a gennaio e per preparare il corpo ai ritmi agili delel gare.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Tra poco ainoi finisce la stagione...

Bene! Quest'anno vorrei impostarla così!

Da ottobre bici solo il sabato e la domenica giri lunghi e due volte a settimana in palestra fino a gennaio/febbraio, dove farei un circuito e potrei irrobustire braccia, schiena e addome tralasciando leggermente le gambe.
Un circuito completo al 30% del massimale su pettorali, dorsali, deltoidi, bicipiti e tricipiti da 15/20 ripetizioni l'una e gambe addominali e lombari idem ripetizioni per due/tre volte stesso massimale.
Tot circuito circa 1 h 30m.

Morale 2 h di palestra a settimana più circa 150 km se possibile il week end.

Che ne dite? Può andare per un amatore da medio fondo?

Io direi che è perfetto peccato che odio chiudermi in palestra

Zarathustra87

Pedivella
15 Settembre 2007
301
11
39
Barzago (LC)
Visita sito
Ma nel periodo in cui bisogna diminuire il carico (novembre e dicembre) è importante ridurre l'intensità degli sforzi o la durata?Come preparazione E' meglio fare uscite brevi e intense o lunghe ma a ritmo inferiore?Cioè se in estate faccio in media 120 Km a 27 di media in inverno è meglio farne 90 a 27 di media o 120 a 25 di media (tanto per capirci)?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non è che non serva, diciamo che è utile ma non indispensabile, gli stessi esercizi si possono fare anche a casa, ma allenare distretti muscolari che in genere vengono lasciati a riposo, se il termine mi è consentito, fa bene molto bene, sopratutto superati i 25-30nni, età che io e folin non abbiamo superato:mrgreen:

Almeno in quella percepita:mrgreen:

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Bici per le gambe.
Palestra per la gnocca.
Scelta difficile.

Molti sostengono che la palestra faccia bene per la bici, imho, fa bene in generale perchè ci si muove, anche se non ho mai visto nessuno sudare.
Per la bici non serve ad una mazza, imho.

ma se scegli la palestra ...... :mrgreen: alla fine salti anche le altre uscite in bici
:asd:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Io faccio skiroll e sci di fondo alternato a uscite in bici sul fondo durante la settimana (due), poca palestra (serve poco per la bici... se non ad addominali e parte altra). Per la forza s.f.r. a iosa è li che migliori la capacità di spingere i rapporti...
Cmq io da ottobre fino a marzo faccio circa tra skiroll, bdc e sci di fondo 5.000 km sembra strano ma tutto quel allenamento aspecifico per lo sci mi dà più forza di migliaia di squat o presse...:mrgreen: