Che ne dite?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
secondo me le possibilità sono 3, ho sei stanco e quindi devi riposarti, ma nn credo sia possibile altrimenti i battiti dovrebbero essere bassi, e non salire...oppure ti stai ammalando, ma anche questa mi sembra al quanto improbabile se hai detto che cmq ti senti bene ed in forma....l'ultima soluzione, quelle che forse è più logica, è che sei in super condizione, ti spiego, se sei allenato e i battiti vanno alti vol dire che sei in un giusto compromesso, ossia stai molto bene, il tuo fisico riesce ad arrivare facilmente in soglia (attenzione se i valori di soglia li raggingi troppo presto, ad una velocita bassa diciamo, vuol dire che non 6 allenato o hai dei problemi ed è meglio che ti fai vedere) e tenere e raggiungere velocità più elevate....questo ultimo punto è valido se ad esempio quando i battiti salgono tu cmq psicologicamentee e fisicamente non ti senti a tutta...ossia percepisci che anche se sei a 175battiti, ne hai ancora abbastanza per aumentare e tenere un ritmo più elevato (questo si riesce a vedere più in gara, perchè in allenamento è difficile andare davvero forte e davvero a tutta)

ad esempio, per me i periodi dove vado meglio sono i periodi che i battiti riescono a salire....alla nazionale a poggiana, ho fatto una salita di 3km a 192battiti media, sono scollinato 5 ed eravamo rimasti in 12 (3km al 7,5% fatti in 7.30 ad una velocità media prossima ai 22km/h) e sul gpm mi sembrava di averne ancora per fare lo sprint (non l'ho fatto perchè mancavano ancora 110km all'arrivo, e 110 km molto impegnativi quindi era meglio rsparmiare)

io ti consiglio da ora in avanti di andare via sempre (anche in salita) attorno ai 140/145 battiti al minuto ad una freguenza di 100ped/min in piana, 70/80 in salita...cosi migliori decisamente la vascolarizzazione del muscolo, con il risultato che hai un muscolo potente, leggero (quindi non grosso ed inutile) e con grande capacità di recupero...ogni tanto 1/2 volte alla settimana fai una salita di 3/4km al medio (anche medio basso)...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
dimenticavo, non fare troppo medio/alto-soglia...in questo modo vai subito in condizione ma la tieni per poco....per esempio (allenandomi spesso con i prof della zona, nell'arco di 5km da casa mia abitano Ballan, Rebellin, Tosatto, Moletta...un po più distante a 20km Trenti, Pozzato, Gatto) i prof non vanno quasi mai in soglia, al massimo vanno al medio, ma solitamente restano attorno ai 140/145bat questo per i motivi sopra indicate, e perchè cosi si riesce a far strada senza finirsi, ed arrivare alla domenica con gamba molto ben allenata e cmq fresca e piena di energie...

i cosidetti lavori di soglia e dintorni vanno fatti per 1 o 2 mesi (nel periodo invernale o cmq di preparazione, ossia quando non si corre), ma il lavoro in soglia devono durare 2/3 minuti nel caso delle ripeture...mentre quelli in fuori soglia al massimo 1minuto...il resto salite al medio in piana a 140/145 battiti e ogni tanto qualche menata al medio/soglia in piana che non guasta, ma al massimo di 5minuti...

poi per fare la differenza dovresti allenarti molto sulle volate da fermo (o quasi) ossia, da 15km/h, con lungo rapporto (come mi disse forconi 1/2mesi fa) e fai 200/300metri a blocco, cosi alleni molto il muscolo al cambio di ritmo e non ti stanchi perchè non fai a tempo a produrre molto acido lattico e i battiti non fanno ora a raggiungere i livelli di soglia...lo stesso modo vale per i sali e scendi, strappi che vanno dal 5 al 7% che si fanno di scatto e di "potenza"....tutto ovviamente in periodi di preparazione...

OVVIO SE SI HA IL TEMPO

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ti ringrazio per i consigli. In parte gia li sapevo e l'unico dubbio che avevo , era per i battiti alti nonostante avessi una buona condizione. Ora ho capito (penso) il perche' e spero che per l'inizio del prox anno sia buono ma sopratutto senza cadute (come quella che mi ha condizionato il 2007) per poter fare qualcosa stile 1998.
Grazie

Claudio, ancora avessi dubbi, ti porto un esempio.
E' cosa recente, mia.
Un po' diversa, in quanto il cuore, come da manuale, non saliva.
20/30 watt in più per portare il cuore alle pulsazioni previste, con conseguente incremento della velocià.
Stavo benissimo, ero solo un po' affaticato, ma non da pensare ad una stanchezza vera e propria; le gambe giravano, in bici non mi stancavo.
Bene.
No, ero solo affaticato.
Due giorni di riposo e il cuore è tornato a lavorare come prima, non avevo recuperato bene.
Penso che in caso di dubbio, e il dubbio è più morale che scentifico, valga sempre la regola "meglio un riposo in più che un allenamento fatto male"
Ciao.
No

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Claudio, ancora avessi dubbi, ti porto un esempio.
E' cosa recente, mia.
Un po' diversa, in quanto il cuore, come da manuale, non saliva.
20/30 watt in più per portare il cuore alle pulsazioni previste, con conseguente incremento della velocià.
Stavo benissimo, ero solo un po' affaticato, ma non da pensare ad una stanchezza vera e propria; le gambe giravano, in bici non mi stancavo.
Bene.
No, ero solo affaticato.
Due giorni di riposo e il cuore è tornato a lavorare come prima, non avevo recuperato bene.
Penso che in caso di dubbio, e il dubbio è più morale che scentifico, valga sempre la regola "meglio un riposo in più che un allenamento fatto male"
Ciao.
No

si, infatti! Quello che e' capitato a me. Diciamo che ora ho le idee piu' chiare.