che rapporti usare?

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
qualcuno di voi può dirmi dove posso leggere di come si usano i rapporti? scusate la domanda scema ma noto che alla fine uso sempre il solito rapporto. Pertanto vorrei capire come e dove poter usare i diversi rapporti. Lo so è una domanda forse stupida ma vorrei capire anche io come pedalare al meglio e non ho nessuno che mi insegni qualcosa. Vorrei entrare in un gruppo ma se non so neanche come gestire i vari rapporti che ci vado a fare?
Grazie
Ciao Anna, sono paolo, ma perchè ieri non me l'hai chiesto che rapporto stavo usando? Comunque, era il 50x18, ma ognuno deve "sentire" se il rapporto è giusto, se ti accorgi di sforzare devi salire su quello immediatamente più agile, altrimenti si va presto in acido: credo che per te attualmente vada bene il 50x20 o anche il 50x22, ma ripeto, devi basarti sulla tua sensazione... per quanto riguarda il problema del pedale, secondo me, la vite di registrazione ci deve essere, anche se non l'ho vista, porta assolutamente la bici al negozio dove l'hai comprata e fatti risolvere il problema, oltretutto,non avrebbero dovuto consegnartela col cambio ancora da registrare: lamentati! Ah, a proposito, vengo a sapere che non posso distrarmi un attimo, che subito ne approfitti per sorridere al primo automobilista che capita! Bella roba:cry:... Ciao, spero di incontrarti ancora fra qualche settimana, quando sarai più in forma!

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
Ciao Anna, sono Paolo, ma perchè non me l'hai chiesto ieri che rapporto stavo usando? Comunque era il 50x18, ma credo che ognuno deve "sentire" qual'è il rapporto giusto in quel momento, non devi sentire che sforzi, altrimenti vai presto in acido... probabilmente, ora in pianura per te va bene il 50x20 o 50x22, ma devi basarti sulle tue sensazioni. Per quanto riguarda la storia del pedale, per me la vite di registrazione ci deve essere, anche se non l'ho trovata, porta assolutamente la bici dove l'hai comprata e fatti risolvere il problema, oltretutto non avrebbero dovuto consegnartela col cambio ancora da registrare:lamentati! Ah, a proposito, vengo a sapere che non mi posso distrarre un secondo, che subito sorridi al primo automobilista che capita... bella roba:cry:... Ciao. ti perdono per questa volta, spero di incontrarti fra non molto e più in forma!

ciao Paolo, mi hai fatto fare una sonora risata, va beh scusa per la figura barbina, ho dovuto sorridergli, :mrgreen: così almeno non mi avrà preso per idiota :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

beh ieri mi sa che ho usato i rapporti che dici te, alla fine andavo meglio che domenica scorsa, almeno..... lascia perdere che non sono allenata, ma le gambe non ne hanno tanto patito,

sta tranquillo, mi preparo al meglio, farò la salita di sesto ulteriano più volte per andare meglio in salita e non perderti alla minima pendenza del terreno :wacko:

quando non arriverò in carenza di ossigeno sopra la salita allora avrò ripreso i miei muscoli e il mio fiato
e sicuro vedrai che i rapporti li saprò usare

volevo ringraziarti ancora per ieri, sei una bella persona, paziente e altruista, grazie Paolo

allora tieniti pronto, poi vedrai la multa per eccesso di lentezza non me la daranno più :mrgreen:
buona domenica a te e alla tua famiglia :eek:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ti hanno già risposto in molti e PAUL 61 ha detto proprio una cosa giusta: si chiede che rapporti si sta usando e si cerca di tenerlo. Nonostante siano passati diversi anni ho l'abitudine di chiederlo, specie in salita, a chi è con me. Poi l'attitudine all'agilità, l'esperienza e lo stato di forma fanno il resto.
La cosa da tenere sempre a mente, sia che si pedali da soli che in gruppo è che bisogna non sentire la catena, dobbiamo pedalare sempre sottovuoto. E proprio tu che sei novizia assume un aspetto importante, perché impari il gesto tecnico e una volta acquisito non lo perdi più.
Altra cosa da tenere a mente, specie se sei in gruppo, quando senti che stai frullando troppo. Meglio indurire di un rapporto e ridurre le pedalate. Così rifiati e poi quando ti sei riposata rimetti il rapporto ottimale.
Andare troppo agile è tanto dannoso quanto andare troppo duro. Puoi sforzare i tendini (nel caso più grave) e puoi andare facilmente fuori soglia.
Come sempre la parola d'ordine è: sensibilità.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Guarda Anna, hai fatto una domanda che è l'essenza del ciclismo.. in realtà, la domanda è mal posta.. forse, tu volevi chiedere "Maestro, che ore sono?"
A parte gli scherzi, più che di come si usano i rapporti dovresti chiedere della frequenza di pedalata.
Quel che comanda dovrebbero essere i "giri del motore", cioè la cadenza con cui pedali. Nè più ne meno di come fai con la macchina, che tieni più o meno ad un numero di giri ideale, quello che ti consente di viaggiare al meglio senza fondere o consumare troppo, e cambi le marce adattando i rapporti alla strada per mantenere sempre gli stessi giri.

In bici è un pò lo stesso, diciamo grezzamente che dovresti tenere una pedalata "ideale", che potrebbe essere di circa 90/100 pedalate al minuto in pianura e 60/70 in salita, cambiando la marce in maniera da averne una che ti consenta di mantenere quelle cadenze, senza eccessivo sforzo o affanno.

Così è detta in maniera molto semplicistica, tanto per darti un idea della questione.

Ad altri, cioè a chi sà veramente, lo spiegarti sul serio! :mrgreen:
:eek:

ciao, entro in scivolata in questo topic per dire la mia, che è una "linea di pensiero" abbastanza diversa da quella comune

innanzitutto, è perfetto il discorso che ha fatto qui sopra furbetto
l'essenza è tutta lì, scegliere il rapporto cercando di mantenere ad un valore ottimale la frequenza di pedalata, il che implica però (e qui esce, un pò per volta, la mia linea di pensiero originale) che il rapporto va cambiato al cambiare della velocità, SENZA PORSI DEI LIMITI
cosa vuol dire? ci tornerò sopra fra poco, prima però voglio dirti:

NON guardare il rapporto che usano gli altri, è fuorviante, per due motivi:
- innanzitutto, perchè tu devi scegliere il rapporto che va bene per te, non quello che va bene per uno che vedi passare per strada
- in secondo luogo, perchè gli altri potrebbero sbagliare, e tu che fai? li segui?

detto questo, ne va da sè che NON devi seguire i consigli di quelli che ti dicono io uso il ... e ti dicono il rapporto che usano loro

infine, NON divenire schiava di luoghi comuni del tipo:
- la tripla è per le pippe
- se sei un principiante o poco allenato ti servono rapporti corti, ma col tempo e con l'allenamento potrai usare rapporti lunghi. Falso: chi ha detto che il tempo e l'allenamento trasformano chiunque in un buon atleta?

e alla fine veniamo alla scelta dei rapporti

come ti ho detto, il rapporto va cambiato al cambiare della velocità, SENZA PORSI DEI LIMITI
a questo punto ti faccio qualche esempio numerico, seguendo il metodo semplice me corretto indicato da furbetto

discesa, 45 km/h = 750 m/min - per tenere una frequenza di 100 rpm ti serve un rapporto da 7,50 m/pedalata, cioè un 50x14

pianura, 30 km/h = 500 m/min - per tenere una frequenza di 90 rpm ti serve un rapporto da 5,55 m/pedalata, cioè un 50x19

pianura, 24 km/h = 400 m/min - per tenere una frequenza di 90 rpm ti serve un rapporto da 4,44 m/pedalata, cioè devi scalare alla corona di 34 e usare un 34x16

quando in salita vai a 15 km/h = 250 m/min, per tenere una frequenza di 60/70 rpm ti serve un rapporto da 3,50 / 4,15 m/pedalata, cioè puoi spaziare fra il 34x21 e il 34x17

se però la velocità scende a 10 km/h = 167 m/min, per tenere una frequenza di 60/70 rpm ti serve un rapporto da 2,34 / 2,78 m/pedalata, cioè un 34x26 / 34x30

ma cosa succede se la velocità scende a 7 km/h = 117 m/min?
per tenere una frequenza di 60/70 rpm ti serve un rapporto da 1,67 / 1,94 m/pedalata, cioè devi montare una tripla e un inusuale 26x28 / 26x32

conclusione: fai una piccola riflessione sulle velocità alle quali viaggi di solito (tieni anche presente che se fai una salita di 5 km, seguita da altrettanta discesa, in salita ci resti 20-25 minuti, in discesa solo 7-8 minuti), dopodichè ci torneremo sopra (convinti però che, se velocità di 8-10 km/h sono usuali, servono rapporti "speciali")

ciao :eek:

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Si è sotto la minima velocità di sostentamento, la portanza diminuisce sotto il minimo efficace, e si và in stallo.
Ergo, servono le rotelline! :mrgreen::culo:

o-o

mi permetto di dissentire, riesco a rimanere in piedi anche a velocità inferiori a 4 km/h (al di sotto dei quali il tachimetro segna 0) :mrgreen:

e tu cerca di non fare troppo il furbetto con me! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org

o-o

O lo scatto fisso :mrgreen:
Oppure saper fare surplace, in salita lo so fare pure con la ruota libera, è facilissimo! o-o

Quoto tutti i numeracci di albertop: non chiederò mai a che rapporto sta salendo il mio compagno per adeguarmi.
Piuttosto regolo il rapporto alla velocità a cui stiamo andando. Questo lo so fare, ci vuole un po' di abitudine e magari pure 4 calcoli, per capire se è meglio passare dal 34-23 al 34-26 a 11 o a 9kmh... (io voto la prima o-o)

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Piuttosto regolo il rapporto alla velocità a cui stiamo andando. Questo lo so fare, ci vuole un po' di abitudine e magari pure 4 calcoli, per capire se è meglio passare dal 34-23 al 34-26 a 11 o a 9kmh... (io voto la prima o-o)

ma anch'io sono d'accordo con te! o-o

non mi passa certo per la testa che si debba estrarre la calcolatrice per scegliere il rapporto!
quei calcoli servono per far capire che, se si scende a certe velocità, servono dei rapporti che nessuno verrà mai consigliarti, e invece servono, eccome!

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici
:yoga:(Ruffianaccio!):mrgreen:

Si è sotto la minima velocità di sostentamento, la portanza diminuisce sotto il minimo efficace, e si và in stallo.

o-o

:cry::cry::cry:
ok ero stanca,
ritorno..... quasi a casa (totali mi sembra 57 km)
minima salita (ma proprio minima minima e pure corta :->) corona 50 mannaggia me non ho capito che dovevo cambiar corona
sono arrivata quasi in stallo 10 km/h
eddai imparerò :cry: :cry: :cry: le rotelle non le voglio!!! :cry: :cry: :cry:
a meno di due paia di rotelle che mi escono di incanto ai semafori se non riesco a sganciar di nuovo :bua:

abbiate pietà :cry: :cry: alla fine è 2 volte seriamente che uso la bdc in uscita, ed è un anno che ero fermissima zero sport zero allenamenti

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
64
Visita sito
Bici
ecco..se riesci ad uscire con qualcuno, e'meglio..cosi fai pure + ritmo che da sola..poi nn e'che tutti spingono gli stessi rapporti..cé'chi predilige l'agilita',chi invece, anche andando alla stessa velocita', ha un dente o due in meno..l'importante e'che tu, a pari velocita'di un altro, riesca a trovare una cadenza giusta x le tue caratteristiche..di solito in salita ,te la dico molto cruda- piccolo davanti grande dietro. in discesa o pianura, x fare velocita', l'inverso..questo detto molto in generale.

ok adesso capisco quando sto mulinando e cambio rapporto per non "andare a vuoto" ma non ho cambiato mai corona, pensavo .... sono in pianura
ho sbagliato comunque qualcosa visto che nelle piccole pendenze al ritorno alla fine non ce la facevo

Ti hanno già risposto in molti e PAUL 61 ha detto proprio una cosa giusta: si chiede che rapporti si sta usando e si cerca di tenerlo. Nonostante siano passati diversi anni ho l'abitudine di chiederlo, specie in salita, a chi è con me. Poi l'attitudine all'agilità, l'esperienza e lo stato di forma fanno il resto.
La cosa da tenere sempre a mente, sia che si pedali da soli che in gruppo è che bisogna non sentire la catena, dobbiamo pedalare sempre sottovuoto. E proprio tu che sei novizia assume un aspetto importante, perché impari il gesto tecnico e una volta acquisito non lo perdi più.
Altra cosa da tenere a mente, specie se sei in gruppo, quando senti che stai frullando troppo. Meglio indurire di un rapporto e ridurre le pedalate. Così rifiati e poi quando ti sei riposata rimetti il rapporto ottimale.
Andare troppo agile è tanto dannoso quanto andare troppo duro. Puoi sforzare i tendini (nel caso più grave) e puoi andare facilmente fuori soglia.
Come sempre la parola d'ordine è: sensibilità.

non è che non volevo chiedere perchè mi sento di sapere tutto, anzi... lo so che sono una schiappa, guardavo la sua catena dov'era pensavo mi bastasse, e comunque cercavo di non andare a vuoto con le gambe, ecco ho cercato almeno di fare quello