Che ruote mi consigliate?

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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Ti assicuro che non è cineseria, sono completamente personalizzabili, dai mozzi ai raggi, puoi scegliere qualsiasi tipo di mozzo, quelle che vedi in foto pesano 1500 grammi.
Tanto per avere un'idea, il costo?

Una ruota in carbonio interamente prodotta in Italia e di qualità, con una produzione di pochi pezzi rispetto alle grandi ditte, dovrebbe costare non meno di 2000 euro per i modelli più economici.

Se invece trattasi di un cerchio acquistato dai produttori Cinesi, come il resto dei componenti, ci sta che venga un prezzo ragionevole.
Ma non ci aspettiamo che sia una ruota di qualità.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Tanto per avere un'idea, il costo?

Una ruota in carbonio interamente prodotta in Italia e di qualità, con una produzione di pochi pezzi rispetto alle grandi ditte, dovrebbe costare non meno di 2000 euro per i modelli più economici.

Se invece trattasi di un cerchio acquistato dai produttori Cinesi, come il resto dei componenti, ci sta che venga un prezzo ragionevole.
Ma non ci aspettiamo che sia una ruota di qualità.
e perchè non dovrebbe essere una ruota di qualità? quindi per te cinese = bassa qualità? un pò riduttivo come concetto,
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
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e perchè non dovrebbe essere una ruota di qualità? quindi per te cinese = bassa qualità? un pò riduttivo come concetto,
In Cina vengono prodotti cerchi di tutte le qualità. Se ho intenzione di acquistare una modesta quantità di ruote da un produttore cinese e assemblarle in Italia e rivenderle a prezzi competitivi, non posso certamente scegliere componenti costosi e non avere un minimo di ricarico per portare avanti la mia attività.

Vedi le ruote full carbon ad alto profilo su Amazon da 400 euro...Sono ruote di poche pretese.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
In Cina vengono prodotti cerchi di tutte le qualità.
Più o meno, non che qui o altrove sia tanto diverso dalla Cina, e anche loro come noi per chi vuole affermarsi sul mercato deve riuscire a produrre un prodotto di qualità a prezzi concorrenziali appunto, considerando che molti di questi produttori hanno iniziato con impianti obsoleti ma che oggi stanno rimpiazzando con impianti moderni.. e un imprenditore (lo sono anche loro) non si mette ad investire per produrre ciofeche sapendo che durerebbe poco.. e i nuovi impianti non costano bazzecole.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le ruote fanno molta differenza, vi consiglio di leggere qualcosa a riguardo di sicuro sul web si trova.

Per capirci un chilo in meno sulla bici ( assumendo un peso di ciclista e bici di 80kg) ti fa risparmiare circa 45 secondi in una salita ripida di un ora.... Che non sono poi molto, il peso sulle ruote conta un poco di più ma se parliamo di grammi o 2/3 etti i vantaggi sono veramente risibili
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Agente Bike
Le ruote fanno molta differenza, vi consiglio di leggere qualcosa a riguardo di sicuro sul web si trova.


Infatti, qualcosa si trova...
Ho idea che tu debba un attimo rivedere le tue certezze

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.
 
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Infatti, qualcosa si trova...
Ho idea che tu debba un attimo rivedere le tue certezze

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.
Difatti a tal proposito nelle mie prove ho trovato molto più determinante al fine della guida una ruota aerodinamicamente redditizia, in primis perchè si percepisce un miglior rendimento quando si acquista velocità e poi nella guida in discesa una ruota che "scivola" nell'aria è molto più facile da condurre e questo si traduce in maggiore tranquillità (un pò come i freni a disco) il che ti permette di osare qualcosa in più.
Le F0 (ottime ruote sotto molti aspetti) sono più impegnative in discesa che non altre ruote, anche se il confronto lo si fa con ruote più leggere o pesanti, i raggioni -che la rendono bella rigida e pronta ai rilanci- penalizzano l'aspetto guida oltre una certa velocità perchè la ruota-il mezzo prende direzionalità e tocca forzare per portare il mezzo alla piega voluta.
Non esiste una ruota tutto fare e non a caso la moltitudine di modelli.. alla fine meglio acquistare qualcosa che piace e buona notte al sacco ;-)
 

sheik yerbouti

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In Cina vengono prodotti cerchi di tutte le qualità. Se ho intenzione di acquistare una modesta quantità di ruote da un produttore cinese e assemblarle in Italia e rivenderle a prezzi competitivi, non posso certamente scegliere componenti costosi e non avere un minimo di ricarico per portare avanti la mia attività.

Vedi le ruote full carbon ad alto profilo su Amazon da 400 euro...Sono ruote di poche pretese.
lascia stare, prima provale e poi parla, non si giudica una ruota dal prezzo,
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
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..si...si....
Mi associo alla domanda iniziale del topic,senza aprirne un'altro...
Vorrei provare ad utilizzare la Gravel anche come BDC...mi consigliate una ruota in alluminio disc?
Budget 500/600€
Non sono un grissino... quindi il peso tutto sommato è relativo...però ovviamente non disdegno qualcosa di non troppo pesante..
Vorrei montare un 25mm di pneumatico
Grazie a tutti
 

tiziano149

Novellino
7 Settembre 2019
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Per capirci un chilo in meno sulla bici ( assumendo un peso di ciclista e bici di 80kg) ti fa risparmiare circa 45 secondi in una salita ripida di un ora.... Che non sono poi molto, il peso sulle ruote conta un poco di più ma se parliamo di grammi o 2/3 etti i vantaggi sono veramente risibili
A parità di peso se togli un kg alla bici o un kg alle ruote la differenza di resa è più del doppio.
 

SoftMachine

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Non è una questione di marca ma di peso, togliendo un kg sulle ruote è come alleggerire di 2 kg se non di più il peso della bici. C'è già un post che ne parla.


No, non ' assolutamente vero. Se leggessi il mio intervento precedente nel quale ti ho quotato sapresti che non è vero.
Un chilo è di per se impercettibile, che sia sulle ruote o altrove.
Te lo riporto cosi', se ti degni di leggere, impari qualcosa.

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.
 
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Non è una questione di marca ma di peso, togliendo un kg sulle ruote è come alleggerire di 2 kg se non di più il peso della bici. C'è già un post che ne parla.
SoftMachine@ te lo ha scritto 2 volte in inglese e magari non lo hai potuto leggere, te lo scrivo tradotto in italiano, così lo leggi ,

"Un'oncia dalle ruote vale un chilo dal telaio", dice il vecchio detto, sottintendendo che il peso rotante, specialmente sulle ruote, è estremamente importante. L'affermazione è talvolta espressa in termini meno iperbolici che il peso sulle ruote conta due volte perché quando si accelera è necessario farla girare e andare avanti.

Il problema è che non è vero. Nel 2001 l'ingegnere di biciclette Kraig Willett ha analizzato le forze sulle ruote (il collegamento è esterno) e ha concluso:

“Nel valutare le prestazioni delle ruote, l'aerodinamica delle ruote è la più importante, seguita a distanza dalla massa delle ruote. Gli effetti dell'inerzia delle ruote in tutti i casi sono così piccoli che sono probabilmente insignificanti. "

L'idea che la massa rotante sia importante nasce dalla convinzione che l'inerzia delle ruote sia importante, perché è l'inerzia che deve essere superata per accelerare una ruota. Ma Willett dimostra chiaramente che l'inerzia delle ruote non ha importanza, quindi anche il peso rotante è relativamente poco importante.

Perchè no? Bene, non fai molta accelerazione quando guidi una bici e anche quando lo fai l'accelerazione è relativamente bassa, quindi la potenza consumata nell'accelerare una bici con ruote "pesanti" è solo leggermente superiore a quella necessaria per le ruote leggere. Il peso complessivo è importante quando si sale, ma anche questo non è un fattore così grande come la gente immagina ed è molto più economico risparmiare peso fuori dal mezzo che rispetto alla bici.
fuori dal mezzo= dimagrire
 

tiziano149

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No, non ' assolutamente vero. Se leggessi il mio intervento precedente nel quale ti ho quotato sapresti che non è vero.
Un chilo è di per se impercettibile, che sia sulle ruote o altrove.
Te lo riporto cosi', se ti degni di leggere, impari qualcosa.

“An ounce off the wheels is worth a pound off the frame,” goes the old saying, implying that rotating weight, especially on the wheels, is supremely important. The claim is sometimes laid out in less hyperbolic terms that weight on the wheels counts twice because when you accelerate you have to get it both spinning and moving forward.

Problem is, it’s not true. In 2001 bike engineer Kraig Willett analysed the forces on wheels(link is external) and concluded:

“When evaluating wheel performance, wheel aerodynamics are the most important, distantly followed by wheel mass. Wheel inertia effects in all cases are so small that they are arguably insignificant.”

The idea that rotating mass is important comes from the belief that wheel inertia matters, because it’s inertia that has to be overcome to accelerate a wheel. But Willett clearly demonstrates that wheel inertia doesn’t matter, so rotating weight is also relatively unimportant.

Why not? Well, you don't do much accelerating when you ride a bike, and even when you do the acceleration is relatively low, so the power expended accelerating a bike with ‘heavy’ wheels is only fractionally higher than that needed for light wheels. Overall weight matters when you’re climbing, but even that’s not as big a factor as people imagine and it’s a lot cheaper to save weight off your middle than the bike.
SoftMachine@ te lo ha scritto 2 volte in inglese e magari non lo hai potuto leggere, te lo scrivo tradotto in italiano, così lo leggi ,

"Un'oncia dalle ruote vale un chilo dal telaio", dice il vecchio detto, sottintendendo che il peso rotante, specialmente sulle ruote, è estremamente importante. L'affermazione è talvolta espressa in termini meno iperbolici che il peso sulle ruote conta due volte perché quando si accelera è necessario farla girare e andare avanti.

Il problema è che non è vero. Nel 2001 l'ingegnere di biciclette Kraig Willett ha analizzato le forze sulle ruote (il collegamento è esterno) e ha concluso:

“Nel valutare le prestazioni delle ruote, l'aerodinamica delle ruote è la più importante, seguita a distanza dalla massa delle ruote. Gli effetti dell'inerzia delle ruote in tutti i casi sono così piccoli che sono probabilmente insignificanti. "

L'idea che la massa rotante sia importante nasce dalla convinzione che l'inerzia delle ruote sia importante, perché è l'inerzia che deve essere superata per accelerare una ruota. Ma Willett dimostra chiaramente che l'inerzia delle ruote non ha importanza, quindi anche il peso rotante è relativamente poco importante.

Perchè no? Bene, non fai molta accelerazione quando guidi una bici e anche quando lo fai l'accelerazione è relativamente bassa, quindi la potenza consumata nell'accelerare una bici con ruote "pesanti" è solo leggermente superiore a quella necessaria per le ruote leggere. Il peso complessivo è importante quando si sale, ma anche questo non è un fattore così grande come la gente immagina ed è molto più economico risparmiare peso fuori dal mezzo che rispetto alla bici.
fuori dal mezzo= dimagrire
Si non avevo pensato alla pianura vivendo attaccato alle montagne, in piano conta di più l'aerodinamica e ultimamente hanno capito che arrotondando la zona dei nipples diminuisci le turbolenze. Mi riferivo alla salita, per chi uole capire con poco costo basta rendere tubless le ruote della mtb e nota già una differenza.