Non è una questione di marca ma di peso, togliendo un kg sulle ruote è come alleggerire di 2 kg se non di più il peso della bici. C'è già un post che ne parla.
SoftMachine@ te lo ha scritto 2 volte in inglese e magari non lo hai potuto leggere, te lo scrivo tradotto in italiano, così lo leggi ,
"Un'oncia dalle ruote vale un chilo dal telaio", dice il vecchio detto, sottintendendo che il peso rotante, specialmente sulle ruote, è estremamente importante. L'affermazione è talvolta espressa in termini meno iperbolici che il peso sulle ruote conta due volte perché quando si accelera è necessario farla girare e andare avanti.
Il problema è che non è vero. Nel 2001 l'ingegnere di biciclette Kraig Willett ha analizzato le forze sulle ruote (il collegamento è esterno) e ha concluso:
“Nel valutare le prestazioni delle ruote, l'aerodinamica delle ruote è la più importante, seguita a distanza dalla massa delle ruote. Gli effetti dell'inerzia delle ruote in tutti i casi sono così piccoli che sono probabilmente insignificanti. "
L'idea che la massa rotante sia importante nasce dalla convinzione che l'inerzia delle ruote sia importante, perché è l'inerzia che deve essere superata per accelerare una ruota. Ma Willett dimostra chiaramente che l'inerzia delle ruote non ha importanza, quindi anche il peso rotante è relativamente poco importante.
Perchè no? Bene, non fai molta accelerazione quando guidi una bici e anche quando lo fai l'accelerazione è relativamente bassa, quindi la potenza consumata nell'accelerare una bici con ruote "pesanti" è solo leggermente superiore a quella necessaria per le ruote leggere. Il peso complessivo è importante quando si sale, ma anche questo non è un fattore così grande come la gente immagina ed è molto più economico risparmiare peso fuori dal mezzo che rispetto alla bici.
fuori dal mezzo= dimagrire