che tipo di allenamento devo fare?

sodo

Novellino
19 Marzo 2008
53
1
pisa
Visita sito
allora ,per prima cosa salve a tutti ,sono nuovo del forum però faccio i complimenti a tutti per come è ,e come viene gestito allora veniamo al dunque,sono circa due mesi che vado in bdc ,prima praticavo solamente il podismo, ho 41anni ,la mia fc max è180battiti, nella corsa riesco a fare una mezza a 170 batt.di media, come mai quando esco in bdc arrivato a 165 battiti mi si inbastiscono le gambe , e non riesco piu a smaltire l'acido lattico,premetto che in questi due mesi avro fatto circa 1000/1500km e che mi alleno 2 volte la settimana,cosa mi manca forza ,potenza che tipo di allenamento dovrei fare grazie.;nonzo%

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
allora ,per prima cosa salve a tutti ,sono nuovo del forum però faccio i complimenti a tutti per come è ,e come viene gestito allora veniamo al dunque,sono circa due mesi che vado in bdc ,prima praticavo solamente il podismo, ho 41anni ,la mia fc max è180battiti, nella corsa riesco a fare una mezza a 170 batt.di media, come mai quando esco in bdc arrivato a 165 battiti mi si inbastiscono le gambe , e non riesco piu a smaltire l'acido lattico,premetto che in questi due mesi avro fatto circa 1000/1500km e che mi alleno 2 volte la settimana,cosa mi manca forza ,potenza che tipo di allenamento dovrei fare grazie.;nonzo%

no, non preoccuparti, è normale che in bici non ti si alzino i battiti come nella corsa, cmq se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, vai da un biomeccanico per farti controllare se hai una giusta posizione. Un'errato posizionamento infatti potrebbe non farti sprigionare tutta la potenza che hai e quindi non farti alzare i battiti ma ripeto, propendo più per la prima opzione. Per quanto riguarda gli allenamenti, dovresti fare sia forza resistente in salita (SFR), sia salite vicino la soglia, andatura al medio e cambi di ritmo in pianura, poi dipende dai tuoi obiettivi.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
i battiti forse non salgono perchè usi rapporti troppo duri, e quindi vai prima in debito di gambe perchè poco allenate, rispetto al cuore e al fiato che arrivando dal podismo sarà molto buono.
cmq come inizio è meglio farsi una bella base di fondo e poi passare a fare lavori specifici.Visto che sei agli inizi fai ancora aprile maggio facendo fondo agile con salite a piacere, appunto però cercando sia in pianura che in salita di andare agile(in salita x quanto è possibile) e poi a giugno vedi come sei messo e incominci con qualche ripetuta.

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
si do ragione a oiziobaf...continua a fare fondo almeno per ottenere un 4000 km....insomma più ne immagazzini e meglio è!!!...divertiti in sostanza pedala agile...se vuoi fare una sparata te la fai...fai a sensazione senza ammazzarti ma per crearti una base su cui lavorare....più che altro a me hanno sempre detto di fare ore sulla bici quando devi fare fondo...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
anche secondo me: probabilmente 1) pedali male (fatti mettere in sella ammodo, non è necessario un biomeccanico, solitamente basta un meccanico di buona qualità (di solito gli ex-pro offrono un ottimo servizio) 2) spingi troppo lungo, tieni rapporti di pedalata più agili. Per risolvere la 2 puoi fare dei giri con dei corridori e cercare di copiare i loro rapporti e i momenti di alzata sui pedali etc, per capire come muoversi.

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
36
Cassino
Visita sito
Fai fondo fino a maggio (Distanza e Ore sulla bici), con qualche salita pedalando in modo leggero e in agilità (mi raccomando!) e poi passa agli allenamenti specifici, oppure se non hai determinato degli obiettivi, o non ne hai il minimo interessa, continua così (Distanza magari con amici) e passi del gran tempo sulla nostra amata bici!

sodo

Novellino
19 Marzo 2008
53
1
pisa
Visita sito
a dire la verità nei gruppi a qui mi aggrego mi dicono tutti che pedalo troppo agile,di solito facciamo dei giri 70/90km, e a parte in discesa io uso sempre la corona piccola(non ho la compact)e il 12 o 13 ,guardando gli altri vedo che vanno molto piu duri di me(e anche piu' forte)io pensavo mi mancasse la forza

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
intanto fai fondo. tanto fondo. prima controlla la posizione, lì non troppo distante da te c'è n certo Fulvio Valentini... uno bravo. Non andare dal primo meccanico che ti vuole piazzare un reggisella o un attacco manubrio o addirittura un telaio nuovo. vai da una persona che non venda componenti...

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Tra corsa e bici ci sono almeno 5 - 10 bpm di differenza alle rispettive andature, se provassi a nuotare ti accorgeresti che nel nuoto sono ancora più bassi.

Hai appena iniziato a pedalare e vuoi già angosciarti con ripetute, sfr e altre amenità simili?
Segui il consiglio di altri forummendoli: pedala e divertiti sei ancora troppo "acerbo" ciclisticamente parlando.
Per farti un esempio che forse ti è più "vicino" è come se uno ti dicesse: "vengo dalla bici, ho iniziato a correre da due mesi facendo 200km che allenamenti un po' più mirati mi consigli"?

Ciao Michele

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
a dire la verità nei gruppi a qui mi aggrego mi dicono tutti che pedalo troppo agile,di solito facciamo dei giri 70/90km, e a parte in discesa io uso sempre la corona piccola(non ho la compact)e il 12 o 13 ,guardando gli altri vedo che vanno molto piu duri di me(e anche piu' forte)io pensavo mi mancasse la forza

Cioè vai sempre di 39-13 39-12? Guarda che non sono rapporti corti, sviluppano più di 6 metri a pedalata. Io non sono certo un esperto di allenamento e quindi non mi posso permettere di dirti i rapporti che devi usare, ma per pedalata agile, come ti hanno consigliato di fare gli altri, generalmente si intende non meno di 90 rpm (ma può essere soggettivo, per alcuni già 80/85 rpm sono cadenze elevate), che in genere si ottengono meglio, all'inizio, con 39-21/19/17. Tu dovresti andare ad oltre 35 km/h se usi il 39-12 a 90 rpm, e non è poco se sei agli inizi.
Ma a parte questo, ti volevo chiedere, ma il 12 è il pignone più piccolo che hai? Se è così non devi utilizzarlo in combinazione col 39, rovini corona, pignone e catena. Passa alla moltiplica grande, tanto un 53-16/17/18 hanno uno sviluppo metrico simile al 39-12/13 e la catena sta più dritta e lavora meglio, con meno attriti.
Per lo stesso motivo non si deve usare la moltiplica grando con il pignone grande.

sodo

Novellino
19 Marzo 2008
53
1
pisa
Visita sito
grazie a tutti siete stati molto disponibili ,da ora in avanti pedalare senza tante seghe mentali ,a proposito l 'attacco manubrio me lo hanno cambiato un paio di giorni fa' ma visto come mi trovo ora forse era da fare veramente

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Domanda stupida: ma anche a lui che viene dal podismo (e quindi come cuore e fiato dovrebbe stare alla grande) è consigliato smarronarsi con mesi di fondo lento?
Voglio dire, essendo già in buone condizioni atletiche, non potrebbe già cominciare a fare qualcosa di più specifico?

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
Domanda stupida: ma anche a lui che viene dal podismo (e quindi come cuore e fiato dovrebbe stare alla grande) è consigliato smarronarsi con mesi di fondo lento?
Voglio dire, essendo già in buone condizioni atletiche, non potrebbe già cominciare a fare qualcosa di più specifico?

Se volesse sicuramente si!, molto più facile (muscolarmente) per un podista passare alla bici che non il percorso contrario !

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito
@labboro: Hai voglia di spiegarmi meglio il concetto del passaggio podismo-bici?
Anche in MP, visto che sono off-topic

Semplicemente , la bicicletta è meno traumatica per i muscoli, quindi un podista ben allenato se salta in bici può fare buone prestazioni ovviamente su distanze non eccessive (in quanto gli manca il gesto specifico,anche come durata) ma diciamo che su un percorso ove ci sia una salita la può affrontare anche "forte"(se non c'è nessuno che gli "scatta" in faccia) in quanto ha una capacità aerobica ben sviluppata .
Se invece prendiamo uno che non ha mai corso a piedi ,pur essendo un buon pedalatore , beh probabilmente non riuscirebbe a concludere un'ora ,in quanto i dolori muscolari lo farebbero fermare prima:mrgreen: