Mmmmmmm... bella domanda. Ho una
Scott Foil di qualche anno fa che trovo ancora un'ottima bicicletta, molto ben costruita e che tiene bene nel tempo (in effetti sembra ancora nuova nonostante i suoi 50000 e più km.). Personalmente ho abbandonato lo spirito agonistico e ormai pedalo solo per il puro piacere, ormai sul
Garmin compaiono solo la frequenza cardiaca, la cadenza ed il tempo trascorso. Medie orarie e km. percorsi non mi interessano più e devo dire che mi diverto molto assecondando le esigenze di un fisico ormai non più giovanissimo (52 anni). Dopo una vita passata a pedalare ho compreso che, dal punto di vista dell'attrezzatura, non è certamente una top di gamma a fare la differenza. Certamente sono consapevole del fascino che può esercitare un modello al vertice della gamma ma preferirei orientarmi su qualcosa di meno caro e più confortevole. Naturalmente dipende tutto da ciò che uno desidera fare con la bicicletta e dovrebbe essere proprio questo ad orientare l'acquirente verso la bici più consona alle proprie esigenze. Ad ogni modo sognare non fa mai male e quindi le mie scelte sarebbero nell'ordine: Scott Solace disc magari montata dura ace elettronico e Trek Domane montata allo stesso livello. Mi piace molto anche la Pinarello maglia nera che, pur non essendo esattamente una top di gamma, esercita su di me un fascino particolare...