Che valore date ad un IM?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.526
5.909
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non valgono allo stesso modo neanche due ori nella stessa disciplina!
Poi ognuno assegna valore a quello che vuole, ma l'unico parametro vagamente oggettivo è calcolare il quantile di una prestazione sull'intera popolazione di prestazioni nella stessa prova. Per alcune discipline è più semplice farlo che per altro, ma insomma, con un po' di onestà certe macrodifferenze si possono cogliere anche ragionando solo qualitativamente.
Chiarissimo il tuo ragionamento, ma stai appunto cercando di dare un valore OGGETTIVO a una prestazione. E' ovvio che un oro olimpico nei 100m piani sia diverso da uno nel curling, ma per una persona media, anche se non ha idea di cosa sia correre un 10k, ma che comunque lo percepisce "avvicinabile" almeno come distanza, dire che lo si è concluso in 32 o 28 o 40 minuti poco cambia, la sente come distanza possibile per lei e al tempo impiegato non da valore, quindi se fai un 10k in 28 minuti, non lo si vede come una prestazione eccezionale. Un Iroman che è lontanissimo dall'avvicinabile diventa un'impresa perché le persone "comuni" la vedono come una cosa impossibile da realizzare, per superuomini, quindi il tempo impiegato continua a non contare nulla, ma conta l'essere arrivato alla fine.
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.595
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Chiarissimo il tuo ragionamento, ma stai appunto cercando di dare un valore OGGETTIVO a una prestazione. E' ovvio che un oro olimpico nei 100m piani sia diverso da uno nel curling, ma per una persona media, anche se non ha idea di cosa sia correre un 10k, ma che comunque lo percepisce "avvicinabile" almeno come distanza, dire che lo si è concluso in 32 o 28 o 40 minuti poco cambia, la sente come distanza possibile per lei e al tempo impiegato non da valore, quindi se fai un 10k in 28 minuti, non lo si vede come una prestazione eccezionale. Un Iroman che è lontanissimo dall'avvicinabile diventa un'impresa perché le persone "comuni" la vedono come una cosa impossibile da realizzare, per superuomini, quindi il tempo impiegato continua a non contare nulla, ma conta l'essere arrivato alla fine.
Non è tanto che io stia cercando di darcelo, una prestazione ha un solo valore oggettivo e poi n valori soggettivi a seconda della persona che valuta. Non c'è particolarmente nulla di male per me eh, semplicemente penso ci si possa confrontare solo sull'unico valore oggettivo, su quelli soggettivi ognuno la veda come preferisce.

Sull'irrealizzabilità dell'impresa in considerazione non sono molto d'accordo. L'impresa deve essere considerata difficile da realizzare, anche molto difficile, ma deve essere considerata realizzabile anche da chi la valuta (positivamente). Magari non perseguirà il completamente di un IM, ma chiunque ne sia particolarmente affascinato sotto sotto crede che lo abbia anche lui nelle corde. Poi a contorno ci saranno x suggestioni, stimoli ricevuti dal reparto marketing, ecc, ma questo per me è un punto molto importante.

Del resto pensa: un Ironman è visto come un eroe.
Un decaironman invece? Credo più come un folle.
Eppure completare 10 IM in 10 giorni consecutivi è indiscutibilmente più arduo che completarne uno solo, perché allora non riceve almeno la stessa considerazione?

Al di là del fatto che magari si conosce meno questo format, credo comunque sarebbe percepito come pazzia e stop\
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy and EliaCozzi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.326
5.499
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
manco sapevo esistesse il deca iron man … fino all’ironman ci arrivo a capirlo come sport, un deca ironman mi sembra una cosa diversa, buona per colmare un vuoto esistenziale forse, un po’ come forrest gump quando comincia a correre, qui non capisco veramente il valore sportivo, entriamo in una dimensione estranea allo sport
 
  • Mi piace
Reactions: bad and tincone

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.595
906
Visita sito
Bici
Coming soon
manco sapevo esistesse il deca iron man … fino all’ironman ci arrivo a capirlo come sport, un deca ironman mi sembra una cosa diversa, buona per colmare un vuoto esistenziale forse, un po’ come forrest gump quando comincia a correre, qui non capisco veramente il valore sportivo, entriamo in una dimensione estranea allo sport
Cosa intendi per sport e perché l'ultratriathlon pensi non ci rientri?
Considera pure che perfino deca- è for boys :sborone:

Comunque non sapevi esistesse perché nessuno lo pubblicizza, nessuno lo pubblicizza perché non è monetizzabile, non è monetizzabile perché non è per tutti (o almeno per moltissimi)... A differenza della singola distanza ironman appunto.

Un sacco di persone ormai approcciano il triathlon con il pallino (!) di questa distanza. Generalmente arrivano a concluderla in tempi brevi (bastano anche un paio di anni partendo "da zero" e magari anche con discreti risultati) e poi spesso chi si è visto si è visto, con il triathlon decidono di non averci più niente a che fare. Hanno fatto sport? Dipende appunto dalle definizioni, ma qualunque siano nelle loro scelte ha influito anche una componente estranea allo sport. Ma non ce l'ho con l'ironman o con le lunghe distanze eh, vale pure per le color run, anzi non ce l'ho proprio in generale con nessuno, sono solo considerazioni neutrali!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.756
12.298
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Del resto pensa: un Ironman è visto come un eroe.
Un decaironman invece? Credo più come un folle.
Eppure completare 10 IM in 10 giorni consecutivi è indiscutibilmente più arduo che completarne uno solo, perché allora non riceve almeno la stessa considerazione?
Perché un decaironman è per persone da ricoverare in salute mentale...quando finisci la decima maratona del decimo giorno se gli chiedono come si chiamano non lo sanno mica quelli che fanno queste cose...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@bicilook
Ma tu ne conosci qualcuno personalmente per dire queste cose? Mica li tirano come se fossero ironman secchi, anche li c'è una gestione dello sforzo.
Se a loro va di fare queste gare non capisco perchè mettere in dubbio la loro salute mentale, è lo stesso atteggiamento che hanno i professionisti del divano verso i ciclisti, loro ci considerano dei dementi.
Ci avevo fatto un mezzo pensiero ai vecchi tempi ma uno degli ostacoli più grandi è che non mi andava di fare il criceto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.756
12.298
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
@bicilook
Ma tu ne conosci qualcuno personalmente per dire queste cose? Mica li tirano come se fossero ironman secchi, anche li c'è una gestione dello sforzo.
Se a loro va di fare queste gare non capisco perchè mettere in dubbio la loro salute mentale, è lo stesso atteggiamento che hanno i professionisti del divano verso i ciclisti, loro ci considerano dei dementi.
Ci avevo fatto un mezzo pensiero ai vecchi tempi ma uno degli ostacoli più grandi è che non mi andava di fare il criceto.
No guarda...e meno male che non ne conosco...vuol dire che sono pochi...non cambierò mai la mia idea,quella è una cosa che va al di là di tutto ciò che si può chiamare sport,competizione,endurance,resistenza chiamalo come vuoi...sono quelle esagerazioni che non capirò mai.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
No guarda...e meno male che non ne conosco...vuol dire che sono pochi...non cambierò mai la mia idea,quella è una cosa che va al di là di tutto ciò che si può chiamare sport,competizione,endurance,resistenza chiamalo come vuoi...sono quelle esagerazioni che non capirò mai.
Però non credo che tutti quelli che tu non capisci vadano ricoverati in reparti di salute mentale, ne convieni? Sul fatto che siano pochi non ci piove :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: ap77 and gipsy

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.326
5.499
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
quello che tu pensi del deca ironman è quello che pensavano i miei colleghi di me per l'ironman :-)xxxx

Cosa intendi per sport e perché l'ultratriathlon pensi non ci rientri?
Considera pure che perfino deca- è for boys :sborone:

Comunque non sapevi esistesse perché nessuno lo pubblicizza, nessuno lo pubblicizza perché non è monetizzabile, non è monetizzabile perché non è per tutti (o almeno per moltissimi)... A differenza della singola distanza ironman appunto.

Un sacco di persone ormai approcciano il triathlon con il pallino (!) di questa distanza. Generalmente arrivano a concluderla in tempi brevi (bastano anche un paio di anni partendo "da zero" e magari anche con discreti risultati) e poi spesso chi si è visto si è visto, con il triathlon decidono di non averci più niente a che fare. Hanno fatto sport? Dipende appunto dalle definizioni, ma qualunque siano nelle loro scelte ha influito anche una componente estranea allo sport. Ma non ce l'ho con l'ironman o con le lunghe distanze eh, vale pure per le color run, anzi non ce l'ho proprio in generale con nessuno, sono solo considerazioni neutrali!
Penso che più che uno sport sia una roba da Guinness dei primati, un po' come chi si mangia più Big Mac in un'ora, disciplina che giustamente non è considerata sport, sebbene sia una prestazione fisica non da tutti e che richiede allenamento e dedizione.

Prima di tutto non è qualcosa da imitare e non fa bene alla salute, che sono due cose che associo allo sport.

Inoltre come avete scritto non viene nemmeno corso al meglio delle proprie possibilità proprio perchè l'obiettivo è completarne 10 in 10 giorni, quindi manca il concetto di primato che pure si associa allo sport.

Se ci limitassimo a questo sicuramente anche l'iron normale farebbe fatica ad essere considerato sport, ma comunque riesco ancora a trovarci un senso sportivo, così come in una ultra maratona o un ultra trail.

Il colpo di grazia è il fatto che in questa ripetizione onanisica di 10 iron man in 10 giorni mi è del tutto incomprensibile cosa si voglia ottenere o dimostrare, cosa che invece riesco ancora a capire in un ultra trail come il tor de giants, sebbene forse sia altrettanto estremo e paragonabile.

Poi per carità, ognuno faccia ciò che vuole, nessun giudizio personale, semplicemente non mi suscita alcuna ammirazione o voglia di emulazione chi pratica questa disciplina.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@Lumi
il paragone con le gare di big mac mi sembra abbastanza provocatorio e secondo molti medici tutto l'endurance non è che faccia benissimo .
sul ragionamento del correre al meglio delle proprie possibilità allora tanto vale non fare neanche i grandi giri a tappe ma solo gare in linea e per la corsa fare solo i 100 metri e niente 1500 perchè in quelli non si va al massimo.
secondo me per fare un deca ironman ci vuole una concentrazione mentale e una voglia di arrivare non comuni e che io non possiedo, soprattutto per le modalità delle gare che se non è cambiato niente sono in circuito.
poi che non si abbia voglia di farne o non si ammiri chi vuole farne va benissimo, dire che sono da centro di salute mentale (cosa che non hai fatto tu) un po' meno :-)xxxx
quando ho fatto il primo ironman non era ancora il business di adesso e se mi scappava detto che facevo triathlon dovevo spiegare di cosa si trattava e nella maggior parte dei casi venivo guardato con aria di compatimento.
Francamente mi piaceva di più quell'epoca rispetto all'esaltazione che c'è ora, se dovessi tornare a fare un ironman sicuramente non farei un pallinato ma l'elbaman che per me è una gran gara, dura ma senza tante pippe.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.308
17.407
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si ma il tema è che senso ha fare un IM o una qualunque altra prova di endurance andando palesemente oltre le proprie possibilità, arrivando ad un minuto da un tempo limite esageratamente alto, o trascinandosi su una salita epica, o arrivando sui gomiti in una maratona. Il tempo a disposizione per allenarsi, così come l'età e anche i materiali a disposizione sono diversi per ognuno ma per me non è il parametro principale con cui valutare una prestazione.

però, se una persona, per x motivi, ha poco tempo a disposizione per allenarsi, dovrebbe rinunciare ad un suo "sogno/desiderio"?
ci metterà più tempo, sarà più stanco, dovrà stare più attento agli infortuni....... ma avrà anche lui il desiderio di provare a portare a termine una determinata manifestazione?
 
  • Mi piace
Reactions: ernia and palix

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.308
17.407
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
intendevo: chiunque decida di fare un IM e abbia un minimo di costanza per allenarsi può finirlo.
anche tu ovviamente, dici che sarebbe troppo stressante, ma se decidessi di farlo arriveresti alla fine e da quello che dici potresti farlo anche tra un mese.
parliamoci chiaro: i tempi di cut off sono larghissimi. andate a vederlo un ironman se avete voglia, e già che ci siete guardate anche la gara degli ultimi.

e questo - per me - non toglie nulla al valore dell'impresa, che fuori dalle prime posizioni di classifica è una impresa che riguarda solo se stessi e quindi non giudicabile a priori.
su youtube, guardo solo gli ultimi
a vedere tutti gli altri, mi deprimo e spengo :doh::bua::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: ernia

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.308
17.407
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Penso che più che uno sport sia una roba da Guinness dei primati, un po' come chi si mangia più Big Mac in un'ora, disciplina che giustamente non è considerata sport, sebbene sia una prestazione fisica non da tutti e che richiede allenamento e dedizione.

Prima di tutto non è qualcosa da imitare e non fa bene alla salute, che sono due cose che associo allo sport.

Inoltre come avete scritto non viene nemmeno corso al meglio delle proprie possibilità proprio perchè l'obiettivo è completarne 10 in 10 giorni, quindi manca il concetto di primato che pure si associa allo sport.

Se ci limitassimo a questo sicuramente anche l'iron normale farebbe fatica ad essere considerato sport, ma comunque riesco ancora a trovarci un senso sportivo, così come in una ultra maratona o un ultra trail.

Il colpo di grazia è il fatto che in questa ripetizione onanisica di 10 iron man in 10 giorni mi è del tutto incomprensibile cosa si voglia ottenere o dimostrare, cosa che invece riesco ancora a capire in un ultra trail come il tor de giants, sebbene forse sia altrettanto estremo e paragonabile.

Poi per carità, ognuno faccia ciò che vuole, nessun giudizio personale, semplicemente non mi suscita alcuna ammirazione o voglia di emulazione chi pratica questa disciplina.

magari è "semplicemente" una sfida verso loro stessi.
fanno un Ironman, vedono che il girono dopo stanno "ancora bene", tentano il triplo Ironman (se non erro, avevo visto dei filmati sul tubo di una gara così in Germania, ovvero dove le distanze sono x3) e vedono che riescono a concluderlo, ed allora....provano anche il 10

Poi, io non sapevo esistesse......
solo a leggerlo......ho dovuto mettere il ghiaccio sulle ginocchia :wacko::sbianca::azz
 
  • Haha
Reactions: Lumi and ernia