Che valore date ad un IM?

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Altro che, anche in un percorso veloce scendere "solo" sotto le 11hr richiede doti ed allenamento sopra la media.
Dipende anche dall'età eh, a 40 anni è ancora per (quasi) tutti, a 60 per qualcuno, a 80 per nessuno (aspettando DP :mrgreen:), poi certo se la media si allena facendo 3000 km in bici l'anno allora diventa sopra la media, ma si intende di potenziale
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Dipende anche dall'età eh, a 40 anni è ancora per (quasi) tutti, a 60 per qualcuno, a 80 per nessuno (aspettando DP :mrgreen:), poi certo se la media si allena facendo 3000 km in bici l'anno allora diventa sopra la media, ma si intende di potenziale
Si hai ragione, mi riferivo in particolare ad un amico , di 55 anni, ca 1hr+5h35 poi la maratona in 4hr è ti assicuro che é ben allenato, per questo non mi sembrava un crono facile da raggiungere
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.215
5.407
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho letto, ci sono parecchie cose che non condivido, la principale è che mia moglie (non so la tua) non mi seguirebbe mai per una cento km solitaria portandosi appresso l'acqua da passarmi mentre se partecipassi ad una 100 km potrei contare su ristori, eventuale servizio scopa ecc. ecc.. Finora comunque non ho mai pensato di parteciparvi, maratone secche ne ho corsa solo una e mi è bastata :-) Nel triathlon non picchi sempre negli stessi muscoli, il gesto cambia all'interno della gara e i ritmi sono più bassi, secondo me un ironman è meno pesante di una maratona e a maggior ragione di una 100 km.
Non condivido neanche il disprezzo per uno che festeggia il successo in un 5000 di provincia.
E secondo lui la maratona non è per tutti, intorno alle 4 ore sarebbe meglio di no, altra cosa che non condivido ed evidentemente neanche tu.
Il disprezzo è una caratteristica negativa del personaggio che purtroppo squalifica spesso anche le cose intelligenti che scrive, e non lo condivido nemmeno io.

Il punto principale che condivido e che ho fatto mio con l'esperienza è che ognuno ha una distanza limite e superarla fa male, è il concetto che sto cercando di esprimere, ne più ne meno, non è una predica, solo una osservazione che si può condividere o meno ma che io ritengo vera.

Cito testualmente:

"Se si analizza la vita media di un runner si scopre che la distanza settimanale che la massimizza è attorno ai 60-70 km. Infatti occorre equilibrare due fattori in controtendenza:
  • l’allenamento. Più il soggetto è allenato e maggiori sono i giovamenti per il proprio fisico.
  • i traumi. Più ci si allena e più aumentano le possibilità di infortuni all’apparato locomotore.
Quando si supera una certa distanza (o meglio, tempo di percorrenza; vedasi più avanti) non si rischiano soltanto i propri muscoli, tendini o articolazioni (per questo concetto ci si può riferire semplice alla distanza critica individuale). Diventano più probabili anche alterazioni a livello generale."
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ci mancherebbe, vedendo un 45 enne bene allenato come Bonazzi fare 9h14 ed un amico che da over 50 è arrivato a 10h45, non pensavo che abbattere le 11 hr fosse fattibile dalla media.
a 45 anni ho fatto 10h40 con dentro uina penalità bike di 5'. la mia preparazione era buona solo in bici mentre le altre erano carenti e sicuramente non sono uno bravo a tavola.
sulle doti naturali stendiamo un pietoso velo.
 
  • Mi piace
Reactions: Big_63

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
a 45 anni ho fatto 10h40 con dentro uina penalità bike di 5'. la mia preparazione era buona solo in bici mentre le altre erano carenti e sicuramente non sono uno bravo a tavola.
sulle doti naturali stendiamo un pietoso velo.
Sei modesto, quindi senza arrivare a Bonazzi un buon 45 enne abbatte il muro delle 10 hr... Dico senza arrivare a Bonazzi perchè correndo forte, dovrebbe essere irraggiungibile per quasi tutti
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sei modesto, quindi senza arrivare a Bonazzi un buon 45 enne abbatte il muro delle 10 hr... Dico senza arrivare a Bonazzi perchè correndo forte, dovrebbe essere irraggiungibile per quasi tutti
Il muro delle 10h purtroppo non mi riguarda comunque si comincia a parlare di una prestazione decisamente sopra la media.

per dire a cervia 2023 eri nei primi 20 di categoria 45-49 sotto le 10h su 300 partecipanti circa
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Il muro delle 10h purtroppo non mi riguarda comunque si comincia a parlare di una prestazione decisamente sopra la media.

per dire a cervia 2023 eri nei primi 20 di categoria 45-49 sotto le 10h su 300 partecipanti circa
Alla gran fondo di cervia si vedono tempi inverosimili , e te lo dice uno che uno che conosce gli atleti in gara e le loro capacità motorie. Quelle medie non sono possibili.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: ernia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Alla gran fondo di cervia si vedono tempi inverosimili , e te lo dice uno che uno che conosce gli atleti in gara e le loro capacità motorie. Quelle medie non sono possibili.

ho fatto 5h15 io senza un briciolo di scia e con wattaggi assolutamente mediocri, è un percorso veloce. un autostrada con due salite da 1km. Se parli dell edizione 2022 sappiamo tutti bene che li la scia era inevitabile
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ci mancherebbe, vedendo un 45 enne bene allenato come Bonazzi fare 9h14 ed un amico che da over 50 è arrivato a 10h45, non pensavo che abbattere le 11 hr fosse fattibile dalla media.
tra gli m45, in una gara come cervia, con 11h ti metti dietro circa il 70% dei "coetanei". per cui sì, è una prestazione ampiamente sopra la media, per un motivo o un altro
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Non sto dando valore a una persona,ma stiamo scherzando?questo lo avete frainteso voi.
Io sto dando valore alla gara
Il valore alla prestazione passa in secondo piano
se TUTTI fraintendono evidentemente il tema non era stato spiegato chiaramente. e' la base della comunicazione.
e di conseguenza si risponde, se si ha voglia.
ma ancora, secondo me confusione.
dare credito solo ad alcune risposte perchè si presume di conoscere chi le scrive o "accettarle" solo per uno specifico trascorso sportivo vuol dire che si attribuisce valore ad una persona ed alle sue opinioni in base alla sua "carriera sportiva". ma stiamo fuori ?
ho finito diversi ultra-trail, ma la mia opinione vale come il giorno prima.
a meno che mi si richieda un commento tecnico oggettivo su uno specifico sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: albababy

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
ho fatto 5h15 io senza un briciolo di scia e con wattaggi assolutamente mediocri, è un percorso veloce. un autostrada con due salite da 1km. Se parli dell edizione 2022 sappiamo tutti bene che li la scia era inevitabile
Ma guarda gente che mi tenevo dietro nelle garette italiane di rank , e impossibile che faccia 9.10/9.20. C'è qualcosa che non quadra a Cervia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma guarda gente che mi tenevo dietro nelle garette italiane di rank , e impossibile che faccia 9.10/9.20. C'è qualcosa che non quadra a Cervia

No ma infatti per quello precisavo l edizione. io mio compaesano a cervia 2022 ha fatto 5h20 con praticamente tutto uguale alla 2021 dove era stato sulle 6h scarse. mattana fece 4h58
però guardando la classifica con 9h10 nei 45-49 eri a podio (tralasciando sempre la 2022). magari i primi han fatto i loro bei trenini non saprei, parlando di quelli che conosco io ho visto prestazioni 'coerenti'
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
No ma infatti per quello precisavo l edizione. io mio compaesano a cervia 2022 ha fatto 5h20 con praticamente tutto uguale alla 2021 dove era stato sulle 6h scarse. mattana fece 4h58
però guardando la classifica con 9h10 nei 45-49 eri a podio (tralasciando sempre la 2022). magari i primi han fatto i loro bei trenini non saprei, parlando di quelli che conosco io ho visto prestazioni 'coerenti'
Non e tanto il tempo in bici ...ma correre la maratona in 3.05/3.10 con le gambe fresche ...cervia e una bellissima gara in un bellissimo posto , ma e il regno della scia
 
  • Mi piace
Reactions: jack.ciclista

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non e tanto il tempo in bici ...ma correre la maratona in 3.05/3.10 con le gambe fresche ...cervia e una bellissima gara in un bellissimo posto , ma e il regno della scia

credo ce ne siano pochi esenti..ricordo i trenini visti a klag qualche anno fa. per chi non è li a lottar per il podio si può tranquillamente fare gara pulita e coscienza altrettanto.
 

albababy

Novellino
2 Agosto 2010
10
15
Visita sito
Bici
Argon 18 E112
Ciao! Ciao tutti ☺.
Scusate il disturbo, seppur sono iscritto da qualche anno, entro poco in questo forum e avendo quasi nulla di utile da aggiungere alle varie discussioni, mi limito a leggere ed imparare (se conosco qualcosa in merito alle due ruote e ciò che gli gira attorno, è un po' anche merito vostro. Quindi vi ringrazio).

Però, è da qualche giorno che le orecchie mi fischiano.

Sono Alberto, quello che ha terminato l'Elbaman in 16ore, 17minuti, 36secondi, 130millesimi, ne uno più ne uno meno.

Volevo scusarmi ufficialmente con tutti i superuomini (qua dentro e non), per il troppo tempo trascorso in acqua, in bici e con le scarpe da runner calzate.
Spero solo che gli euro versati per l'iscrizione siano serviti per organizzare la gara e quindi la buon riuscita dell'evento.

Se non é troppo tardi, mi scuso anche per aver partecipato all'IronmanItaly2019 e aver intasato il mare/tangenziale/vie di Cervia e Milano Marittima per 14ore, 25minuti e 38secondi.

Appena posso, mi faccio togliere il tatuaggio dal polpaccio e tolgo gli adesivi dall'auto e la bici.

Se già non ci fosse, mi piacerebbe vedere aprire una discussione dove raccontate le vostre gare esprimendo le emozioni e vari aneddoti, senza parlare mai di tempi, ore e minuti.

Vi saluto, sperando che al "signor Ironman" non salti in mente di portare il limite di durata delle gare a 9 o 10 ore.
Nel caso ci si vede magari sullo Stelvio in sella alla bici, con la moglie che vi aspetta a Bormio sull'Audi A6...
Oppure a cercar funghi...

Potrei stare qui a raccontarvi la mia storia, quello che mi ha portato a presentarmi allo start delle due gare, ma credo che non vi importi nulla.
Se proprio vi interessa, io sono questo:
https://instagram.com/albedallalba?igshid=MzMyNGUyNmU2YQ==
 
Ultima modifica: