Chi è di Saronno o dintorni, batta un colpo...(parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
Hei eos, ieri pomeriggio ho rivisto il tuo collega, gentleman e potentissimo ciclista, le ho detto di portarti i miei saluti o-o
ma in bici?diluviava ieri;nonzo%comunque grazie. ora siamo vicini di casa, mi chiede spesso di uscire, ma sono davvero impegnato a fare altre cose e poi, visto il meteo, non mi perdo granchè.

GS68

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2008
2.134
10
57
Rescaldina(MI), vicino Varese
Visita sito
Bici
Pinarello FP7, Spinning Bike per l'inverno.
ma in bici?diluviava ieri;nonzo%comunque grazie. ora siamo vicini di casa, mi chiede spesso di uscire, ma sono davvero impegnato a fare altre cose e poi, visto il meteo, non mi perdo granchè.
Scusami Eos, non ti ho detto dove l'ho visto, era all'auchan.......dai organizziamoci qualche volta e usciamo ancora insieme!!!!!o-o

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.965
56
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
24 dicembre campo dei fiori(piccolo update)

mauro71
slowbike(tanto lo so che ci viene.inserimento di diritto)
mirkomd80
gs68
alexuno
tizlook
dario.eirene
markus(se ci sono, volentieri)
zazaz
bubby(anch'io se ci sono)
Hai fatto bene a inserirmi di diritto.Faro' tutto il possibile per esserci!!!o-o
X TUTTI: miraccomando,non e' che poi per un metro/un metro e mezzo di neve qualcuno trova una scusa per non venire:angrymod::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
neve? è un probelma?:mrgreen:

album.php
picture.php

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
A proposito di neve...ma ste cazzo di catene poi sono diventate obbligatorie (a bordo) o cosa?

no!
anche perchè la legge prevede che per essere applicata qst disposizione, si debba adeguatamente informare il guidatore (cittadino o non) mettendo dei cartelli appositi (ma il difficile è metterli ad ogni incrocio!!)
appena se ne sono accorti hanno rimandato la cosa a data non definita..

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
A proposito di neve...ma ste cazzo di catene poi sono diventate obbligatorie (a bordo) o cosa?
ma non sei tu che l'anno scorso per fare due km ci hai messo una giornata??
no!
anche perchè la legge prevede che per essere applicata qst disposizione, si debba adeguatamente informare il guidatore (cittadino o non) mettendo dei cartelli appositi (ma il difficile è metterli ad ogni incrocio!!)
errore.

Ieri, mercoledì 28 luglio, è stato definitivamente approvato il ddl 1720-B che introduce all’interno del Codice della Strada (CDS) le nuove disposizioni in materia di sicurezza stradale: finalmente è uscito un testo atto a certificare che l’utilizzo dei pneumatici invernali equivale all’uso di catente da neve. L’articolo 6 è stato modificato per chiarire, che i pneumatici invernali sono definitivamente equiparati in tutto e per tutto alle catene da neve

Regolamento del Codice della Strada al comma 8 recita: "Il segnale catene per neve deve essere usato per indicare l'obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve…"

dovresti leggere le varie ordinanze comunali per sapere dove è previsto l'obbligo(che comunque vale anche su molti tratti autostradali). e poi, anche qui, non è tanto una questione di multa(meno di 80 euro e cioè il prezzo di di due pneumatici invernali ricoperti o delle catene), quanto di sicurezza.

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
ma non sei tu che l'anno scorso per fare due km ci hai messo una giornata??

errore.

male :mrgreen:

dal Sole24Ore
Catene da neve solo consigliate

Cronologia articolo09 novembre 2010

35653237393532303463653262636530

MILANO
Province di Milano, Como e Varese in retromarcia sull'obbligo di montare pneumatici invernali (o comunque di disporre di catene da neve a bordo) che sarebbe dovuto scattare dal 15 novembre. L'obbligo, infatti, introdotto con regolamento, è giuridicamente impossibile per interi periodi: si può imporlo solo in caso di neve ed è per questo che ora dalle tre province lombarde fanno sapere che agli agenti verranno date disposizioni affinché le sanzioni scattino soltanto in queste circostanze.
È vero, infatti, che la riforma del codice della strada ha reso possibile prescrivere catene o gomme invernali per interi periodi. Ma è rimasto intatto il principio secondo cui ogni obbligo o divieto imposto dall'ente proprietario va reso noto solo attraverso la «prescritta segnaletica». Che, in questo caso, non esiste ancora: i segnali attualmente presenti nel regolamento di esecuzione del codice hanno un significato ben diverso da quello voluto dalle tre province lombarde, perché impongono di circolare avendo effettivamente montato le gomme invernali (e fin qui va bene) o le catene (il che è impossibile se non c'è neve sull'asfalto, anzi è sanzionabile con una multa di 38 euro), a partire dal punto in cui sono ubicati. I ministeri delle Infrastrutture e dell'Interno stanno studiando un nuovo segnale che invece indichi l'obbligo di avere semplicemente a bordo le catene, ma i tempi non si prospettano brevi.
Questo problema è sempre esistito, ma finora non ha impedito di adottare in altre parti d'Italia (la prima fu la provincia di Genova) ordinanze come quelle lombardein molti tratti di montagna. E quest'anno l'obbligo è stato esteso ulteriormente: per esempio, l'Anas lo sta per imporre su tutta la A3 Salerno-Reggio (prima lo circoscriveva al tratto a cavallo tra Basilicata e Calabria) e Autostrade per l'Italia sulla A16 Napoli-Canosa lo fa iniziare già in pianura, a Cerignola Ovest (fino all'anno scorso a Candela, dove effettivamente inizia il tratto appenninico).

ps. la sicurezza ce l'ho guidando adeguato alle condizioni stradali non per forza regalando soldi ai produttori di gomme
pps. ma poi che senso ha guardare le varie ordinanze comunali, cioè uno che arriva da Torino si deve fare la mappa del percorso da fare per evitare i comuni con obbligo??

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
no!
l'informazione è ritenuta valida se fatta con mezzi idonei e quindi non solo i cartelli stradali. nel caso degli autovelox è ritenuta valido il cartello luminoso, il segnale stradale, la comunicazione del sito della ps ecc..

[url]http://poliziadistato.it/articolo/175-Autovelox_e_Tutor_dove_sono[/URL]

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
male :mrgreen:

ps. la sicurezza ce l'ho guidando adeguato alle condizioni stradali non per forza regalando soldi ai produttori di gomme
pps. ma poi che senso ha guardare le varie ordinanze comunali, cioè uno che arriva da Torino si deve fare la mappa del percorso da fare per evitare i comuni con obbligo??

Ci sono modifiche al Codice della strada in discussione al Senato (atto numero 1720) che prevedono, fra l’altro, all’articolo 1, quanto segue: sulle strade extraurbane, l’ente proprietario della strada può disporre con ordinanza che i veicoli abbiano a bordo le catene da neve.

Quindi, in questi casi non fà fede il cartello, ma l'ordinanza che va resa nota con mezzi idonei.

ps. se nevica e non hai le catene o le gomme MS, non credo che tu possa avere molta sicurezza.
pps.è assurdo, ma potrebbe essere proprio così. però immagina la situazione: tu parti da genova e vai a varese dove magari c'è l'obbligo di catene o ruote ms, oppure le targhe alterne, o il blocco degli euro 2 ecc...ecc.... ti ferma il vigile e ti multa. la tua risposta sarà: ma io non lo sapevo! e lui cosa dovrebbe fare?

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
neve=leve! Amo guidare dopo le nevicate grazie anche alle gomme da neve che non sono certo un furto visto che sono già al terzo anno e hanno ancora un tassello profondo.

eos

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2009
3.602
27
Visita sito
Boh???;nonzo%
Comunque la mattina alle 7.30 con neve o senza per fare 2 km ci metto una vita :-x
mi ricordo che avevi scritto sul forum che per tornare a casa dal lavoro ci avevi messo una vita. e comunque le catene o le gomme non ti risolvono il problema, se davanti a te hai 10 macchine e un tir senza... però durano molto e non servono solo con la neve, ma anche quando piove molto forte, come in questi giorni, o quando fà molto freddo. molti non ne capiscono l'utilità, ma arrestare la macchina con uno spazio inferiore che può arrivare quasi al 20% a 50km/h, può significare fermarsi o....tamponare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.