Chi è di Saronno o dintorni, batta un colpo...(parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Mica gli ho detto di andare in prima linea... però almeno in coda al gruppo devi riuscire a stare, altrimenti che gf è?

Poi zazaz nelle ultime uscite non mi è certo sembrato che avesse problemi a tenere buone velocità, anzi... secondo me nella pancia del gruppo non si accorgerà neppure di pedalare...

Nel mio piccolo, non è certo la potenza che mi manca, al momento... (relativamente, eh...)
Ma la mia tipica carenza "invernale" è proprio il fondo, la capacità di stare in sella e sotto sforzo per parecchio tempo...
Quindi, se il mio cervello non andrà in pappa subito (e dubito fortemente di riuscire a restare lucido), dovrò cercare di amministrarmi un minimo...

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
niente fieno per me. io vado in bdc per mantenere la linea:-x e la dimostrazione te l'ho data domenica mattina. la bdc viene dopo molte cose

Intendevo dire che nessuno di noi ha ancora il fondo necessario a scannarsi davvero. Io da gennaio ad oggi ho 660 km, e 300 li ho fatti nelle 3 uscite con voi...
Comunque quest'anno io farò sicuramente meno dei km dello scorso anno... a giugno e luglio devo recuperare qualche esamuccio se voglio laurearmi giusto nei tempi, quest'estate vado un paio di mesi in scozia a studiare e ai primi freddi smetto nuovamente... quindi il fieno nel senso che hai capito tu è un'altra cosa! :-x

francis

Apprendista Scalatore
23 Novembre 2008
2.453
15
Visita sito
Bici
Scott Addict R4
Nel mio piccolo, non è certo la potenza che mi manca, al momento... (relativamente, eh...)
Ma la mia tipica carenza "invernale" è proprio il fondo, la capacità di stare in sella e sotto sforzo per parecchio tempo...
Quindi, se il mio cervello non andrà in pappa subito (e dubito fortemente di riuscire a restare lucido), dovrò cercare di amministrarmi un minimo...

Secondo me un passistone come te nella pancia del gruppo sta bene...
Davanti al gruppo, ma vale per quasi tutti noi, non ci arrivi comunque :mrgreen:
Dietro a fare il tira e molla soffri di +!

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Secondo me un passistone come te nella pancia del gruppo sta bene...
Davanti al gruppo, ma vale per quasi tutti noi, non ci arrivi comunque :mrgreen:
Dietro a fare il tira e molla soffri di +!

francis stare nella pancia del gruppo a ritmo regolare in rettilineo pianeggiante è relativamente poco dispendioso, ma tra curve, rallentamenti, anche leggerissime salite e continui rilanci, non tutti i gruppi sono adatti ai nostri livelli.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Dai, dai, vieni che almeno ho un compagno di squadra in gara.o-o

Ahahah... Vuoi dire che Tiz è capace anche di non portare le scarpe? :mrgreen:
Ma no, dai, quelle le porta.
Per il punto 1, invece, dipenderà dai bagordi della sera prima, immagino.
Per il punto 3, io ci metto la croce sopra da subito. E chi lo vede quello...:rosik:

Non ti nego che quello che mi spaventa di più è la totale inesperienza di gara in combinazione con quei 20 Km iniziali di pianura... Mi sa tanto che è la classica situazione che o stai a ruota o perdi il treno per sempre... Solo che sono quasi certo che se parto subito a tutta, poi non arrivo in fondo intero... Per mancanza di fondo.
Quindi non so se sia meglio tentare il tutto per tutto e cercare di stare in gruppo più possibile o stare tranquillo e fare una "passeggiata". Però, che cavolo, una gara è una gara, mica posso andare a spasso... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Secondo me per come ti ho visto (sul lago d'orta ricordi?) a ruota stai benissimo, ovviamente cerca di stare in un gruppo dove resti un po' sotto soglia, dove hai la sensazione di conservare le energie, dove hai la sensazione che potresti spingere di più.

Sentirai magari le forze per scattare e infilarti nel trenino che ti passa a sinistra, ma di solito è meglio resistere alla tentazione: c'è il rischio che a stargli dietro ti fai un fuorisoglia cosmico per tutta la pianura e all'attacco della salita ti pianti con le gambe di cemento.

L'entusiasmo a volte gioca brutti scherzi e l'adrenalina fa peggio, perché non ti fa sentire la fatica.

Poi attacca le salite con un ritmo tranquillo, più basso di quello che ti viene spontaneo... all'attacco delle salite tantissimi li vedo scattare e rilanciare, e poi li ritrovo piantati al km 2, mentre io salgo col mio ritmo trin trun tran... lento ma inesorabile :mrgreen:

Se te la senti magari vai in progressione, vedrai quanti ne prendi! non farti condizionare dal cardio ma tienilo sott'occhio magari ti aiuta a impostare il ritmo giusto. Quelli tanto esperti lo fanno a orecchio, certi corrono senza cardio, si sanno gestire.
E nemmeno devi spaventarti se vedi frequenze mai viste prima, l'adrenalina ti fa sopportare i fuorisoglia molto di più che in allenamento.

Segnati su un foglietto le salite, lunghezza, %media. sapere quanto manca allo scollinamento aiuta molto a dosare le forze.

Restare in gruppo è molto importante al ritorno. Farti 20 km in piano da solo è dura, e se sarai stanco non sarà facile prendere i gruppetti che ti sorpassano. MEglio aggregarsi in fondo alla salita e restare insieme fino al traguardo, collaborando a tirare se ne hai.

Mangia appena puoi, quando sei tranquillo in scia, solidi all'inizio, liquidi o gel alla fine (non sono obbligatorie barrette o gel, io x esempio uso datteri, fichi e miele). Bevi tanto, a intervalli regolari. Fermati ai ristori a fare il pieno anche se non hai a borraccia vuota, perché restare a secco non è per niente una bella cosa.

Non ascoltare le cagate che ti dicono in gruppo i professionisti della 700esima posizione.

Questo è più o meno quello che ho imparato sulla mia pelle, magari può esserti utile o-o

francis stare nella pancia del gruppo a ritmo regolare in rettilineo pianeggiante è relativamente poco dispendioso, ma tra curve, rallentamenti, anche leggerissime salite e continui rilanci, non tutti i gruppi sono adatti ai nostri livelli.

se il gruppo ha il maldipancia sono cazzi... :mrgreen:

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
scrivo un pò di info su come mi preparo io per le corse. magari qualcosa vi torna utile e chi corre può darvi altre info. @zazaz e a chi possono interessare
1-per ...

...

Con tutti 'sti consigli, mi stai facendo venire l'ansia...:mrgreen:
Scherzi a parte, grazie!o-o

Secondo me per come ti ho visto (sul lago d'orta ricordi?)....

...

...

Questo è più o meno quello che ho imparato sulla mia pelle, magari può esserti utile o-o

Mi hai confermato molti dei miei pensieri "teorici" su una gara...;nonzo%:bua:

dovremmo aprire un 3D "la prima gf di zazaz" :-)
:culo::culo::culo:
AHAHAHAH !!!

Pensa se poi mi viene il raffreddore e non posso partecipare...:angrymod::angrymod::angrymod:

Scherzi a parte, vi ringrazio tutti. Alla fine, credo che non mi ricorderò più una cippa di tutto quello che mi avete detto, perché non capirò niente dalla tensione, ma sono certo che nei pochi momenti di lucidità, i vostri consigli mi torneranno utili.
o-oo-oo-o

mirkomd80

Apprendista Velocista
25 Settembre 2006
1.639
5
59
case nuove(VA),San francesco al Campo(TO)
Visita sito
Bici
BDC:Specialized S-SWORKS SL 3 , MTB's:MTB EPIC COMP SWORKS 29ER
scrivo un pò di info su come mi preparo io per le corse. magari qualcosa vi torna utile e chi corre può darvi altre info. @zazaz e a chi possono interessare
1-per il parcheggio e simili ho già detto. macchina con nessun oggetto in vista e magari un pelo più lontana dal ritrovo.
2-se hai una coppia di ruote in più portala. idem per le camere d'aria e la pompa. se prima della gara fori, fai prima a sistemare la bdc e nel caso fai presto a gonfiare la ruota e hai delle camere d'aria di scorta.
3-controlla prima che funzionino cardio e contakm. se appena parti vedi che non vanno è peggio.
4-pacco gara: quando lo ritiri controlla subito sul posto che ci siano i numeri, le spille da balia e il buono per il pasta party. sembrano tutte banalità, ma può capitare che manchi sempre un pezzo e fare questioni dopo(vedi pastaparty polti)non è mai piacevole.
5-spille da balia. sembra un'altra banalità, ma portane sempre qualcuna dietro, così se mancano o le perdi sei a posto. il numero lo puoi mettere sulla schiena, ma spesso è un pezzo di plastica delle dimensioni di un A5 che ti fà marcire la schiena e in discesa come minimo ti viene la cervicale. io lo metto attaccato alle tasche. altre 2 banalità: stai attento nel mettere le spille a non attaccare numero, tasca e maglia altrimenti in corsa le tue sospirate barrette non le recupererai mai più! io metto sempre la parte con l'ago verso l'esterno perchè più di una volta la spilla, nel ravanare nelle tasche o perchè l'avevo messa male, si è aperta e così quando infili la mano in tasca ti pungi.
6-abbigliamento. io preferisco sudare piuttosto che avere freddo. se parti in maniche corte possono essere comodi i manicotti. se fa caldo li tiri giù e non danno nessun fastidio(se non li hai te li impresto). gilet antivento: anche questo non fa certo sudare, ma in discesa può sempre servire. l'importante è che abbia le tasche. quelli senza io non li capisco. se fa caldo puoi sempre portare il classico foglio di giornale. lo metti e lo togli in fretta e ripara molto bene. per i pantaloni come hai visto io ho ancora i lunghi. a novi si parte a tutta e quindi è consigliabile la crema scalda muscoli(se ti serve ti dò pure questa). io la trovo ottima.
7-alimentazione. io faccio sempre la conta precisa di cosa, quando e quanto mi servirà. apro tutte le cose che metto in tasca prima di partire perchè in corsa voglio essere meno impedito possibile. specie se metti la crema e ti lavi bene, le mani restano sempre unte e a volte aprire le barrette può risultare complicato. a novi mi ricordo che i rifornimenti erano volanti e magari riesci a prendere qualcosa al volo.
8-farai fatica e quindi di sicuro il cibo ma, soprattutto, maltodestrine e energetici tipo l'enervitene
9-massaggi. a fine gara solitamente alle gf li fanno. approfittane. alla polti sono arrivato coi crampi e come sempre sono stati un toccasana. nel caso falli a casa. se vuoi ti dò anche l'olio defaticante(poi facciamo tutto un conto....)
10-percorso gara: secondo me i punti critici sono 2. appena parti si passa sotto al tunnel della ferrovia. strettissimo con due griglie di scolo enormi. di solito cadono e saltando con la bdc, volano le borracce. e la borraccia piena per terra è una delle cose più pericolose. fuori novi si va in merella(il rancilio locale). dove c'è la saetta c'è un tornate strettissimo a destra. arriva dopo una discesina e per quanto ben segnalato, si ammucchiano sempre.
11-volata x..entesino posto. io personalmente non la capisco e non la faccio, però capisco chi la vuole fare. il problema che fai la volata e dopo un metro c'è l'imbuto per passare sopra al tappeto. ho le foto di novi 05 dove stefano sala(2°nel lungo) si trova uno del medio che gli fà la volata insieme...e sala lo manda a quel paese.
12-docce. erano allo stadio a circa 300m. non so se sono ancora quelle. non comodissime perchè o sposti la macchina, fai la doccia e poi ritorni a mangiare oppure vedevi ciclisti a piedi con borsoni e ciabatte.
13-per il gruppo la pancia del gruppo non esisterà mai. quando i primi avranno fatto due km e viaggeranno a 50km/h, tu sarai ancora fermo. questo significa che sarà un lunghissimo serpentone. io ribadisco il mio punto di vista: se vedi un gruppetto che se ne va, fai lo sforzo e chiudi il buco. quando poi sarai con il tuo gruppetto(tipo da dopo la galleria di garbagna a sarezzano), non morire a tirare. se tiri chiedi i cambi o se vedi che non c'è collaborazione resta bello coperto e cerca uno della tua taglia.
14-se fori non sperare che alzando il braccio appaia il meccanico dell'assistenza. inizia a riparare la ruota.male che vada se arriva subito l'assistenza riparti prima.

ammazza eos mi fai venir voglia di esserci :mrgreen::mrgreen:.purtroppo non ho ancora il fondo.se ci sara' occasione io mettero a disposizione la logistica.vengo con u' camper:-x

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
sai che ci pensavo?!?!?

comunque i miei non sono consigli, ma ti ho detto quello che faccio io. andare a correre mi è sempre piaciuto e il giorno prima ho sempre le mie abitudini. sono piccoli accorgimenti nati col tempo e vanno sempre bene indipendetemente se fai gf o altre corse. ripeto che molte sembrano banalità ma, ad esempio, tu tiri giù la bdc dalla macchina, monti la ruota e vai tranquillo in griglia. alla partenza vedi il che computerino segna 0 perchè probabilmente il sensore si è spostato. non è di sicuro una tragedia, ma di sicuro un elemento che può fare innervosire. se devo fare una salita di 5km, ma non so quanta strada devo ancora fare solo perchè non ho verificato prima che tutto fosse ok, la prossima volta
starò più attento.

ci vediamo venerdì pomeriggio?
gs68 se ci sei batti un colpo

Sì. Solito posto attorno alle 14:00 può andare? Non vado in montagna, quindi possiamo stare comodi con gli orari. Questa volta ti dimostro come sono capace di andare piano.
GS, se ci sei, fa piacere.o-o

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Io non ci saro' a Novi, mio padre si è cappottato (nulla di grave), quindi preferisce evitare:mrgreen:
Toccherà a Zazaz tenere alto il nome della squadra:-x

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Io non ci saro' a Novi, mio padre si è cappottato (nulla di grave), quindi preferisce evitare:mrgreen:
Toccherà a Zazaz tenere alto il nome della squadra:-x
Usti... L'importante è quello in grassetto.

Per il fatto di tenere alto il nome della squadra... Stavo giusto studiando un po' il percorso... Meno male che non ho ancora la divisa, così non vi faccio fare brutte figure, perché non si saprà in che team corro... :wacko::-x
Per le caratteristiche del percorso, in relazione alle mie (in)capacità, credo che sarà già un successone se riuscirò a stare sotto le 4 ore per i 105 Km del medio...:cry Obiettivo tutt'altro che scontato...

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Usti... L'importante è quello in grassetto.

Per il fatto di tenere alto il nome della squadra... Stavo giusto studiando un po' il percorso... Meno male che non ho ancora la divisa, così non vi faccio fare brutte figure, perché non si saprà in che team corro... :wacko::-x
Per le caratteristiche del percorso, in relazione alle mie (in)capacità, credo che sarà già un successone se riuscirò a stare sotto le 4 ore per i 105 Km del medio...:cry Obiettivo tutt'altro che scontato...

Se arrivano te le porto dirette a casa, cosi sei costretto a metterla:mrgreen:
Secondo me stai sotto, alla fine a meno di botte di sfiga, un gruppetto lo trovi sempre, quindi la velocità rimane alta.
Pronostico un 3 ore e 40'gandalf

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.