scrivo un pò di info su come mi preparo io per le corse. magari qualcosa vi torna utile e chi corre può darvi altre info. @zazaz e a chi possono interessare
1-per il parcheggio e simili ho già detto. macchina con nessun oggetto in vista e magari un pelo più lontana dal ritrovo.
2-se hai una coppia di
ruote in più portala. idem per le camere d'aria e la pompa. se prima della gara fori, fai prima a sistemare la bdc e nel caso fai presto a gonfiare la ruota e hai delle camere d'aria di scorta.
3-controlla prima che funzionino cardio e contakm. se appena parti vedi che non vanno è peggio.
4-pacco gara: quando lo ritiri controlla subito sul posto che ci siano i numeri, le spille da balia e il buono per il pasta party. sembrano tutte banalità, ma può capitare che manchi sempre un pezzo e fare questioni dopo(vedi pastaparty polti)non è mai piacevole.
5-spille da balia. sembra un'altra banalità, ma portane sempre qualcuna dietro, così se mancano o le perdi sei a posto. il numero lo puoi mettere sulla schiena, ma spesso è un pezzo di plastica delle dimensioni di un A5 che ti fà marcire la schiena e in discesa come minimo ti viene la cervicale. io lo metto attaccato alle tasche. altre 2 banalità: stai attento nel mettere le spille a non attaccare numero, tasca e maglia altrimenti in corsa le tue sospirate
barrette non le recupererai mai più! io metto sempre la parte con l'ago verso l'esterno perchè più di una volta la spilla, nel ravanare nelle tasche o perchè l'avevo messa male, si è aperta e così quando infili la mano in tasca ti pungi.
6-abbigliamento. io preferisco sudare piuttosto che avere freddo. se parti in maniche corte possono essere comodi i manicotti. se fa caldo li tiri giù e non danno nessun fastidio(se non li hai te li impresto). gilet antivento: anche questo non fa certo sudare, ma in discesa può sempre servire. l'importante è che abbia le tasche. quelli senza io non li capisco. se fa caldo puoi sempre portare il classico foglio di giornale. lo metti e lo togli in fretta e ripara molto bene. per i pantaloni come hai visto io ho ancora i lunghi. a novi si parte a tutta e quindi è consigliabile la crema scalda muscoli(se ti serve ti dò pure questa). io la trovo ottima.
7-alimentazione. io faccio sempre la conta precisa di cosa, quando e quanto mi servirà. apro tutte le cose che metto in tasca prima di partire perchè in corsa voglio essere meno impedito possibile. specie se metti la crema e ti lavi bene, le mani restano sempre unte e a volte aprire le barrette può risultare complicato. a novi mi ricordo che i rifornimenti erano volanti e magari riesci a prendere qualcosa al volo.
8-farai fatica e quindi di sicuro il cibo ma, soprattutto, maltodestrine e energetici tipo l'enervitene
9-massaggi. a fine gara solitamente alle gf li fanno. approfittane. alla polti sono arrivato coi crampi e come sempre sono stati un toccasana. nel caso falli a casa. se vuoi ti dò anche l'
olio defaticante(poi facciamo tutto un conto....)
10-percorso gara: secondo me i punti critici sono 2. appena parti si passa sotto al tunnel della ferrovia. strettissimo con due griglie di scolo enormi. di solito cadono e saltando con la bdc, volano le borracce. e la borraccia piena per terra è una delle cose più pericolose. fuori novi si va in merella(il rancilio locale). dove c'è la saetta c'è un tornate strettissimo a destra. arriva dopo una discesina e per quanto ben segnalato, si ammucchiano sempre.
11-volata x..entesino posto. io personalmente non la capisco e non la faccio, però capisco chi la vuole fare. il problema che fai la volata e dopo un metro c'è l'imbuto per passare sopra al tappeto. ho le foto di novi 05 dove stefano sala(2°nel lungo) si trova uno del medio che gli fà la volata insieme...e sala lo manda a quel paese.
12-docce. erano allo stadio a circa 300m. non so se sono ancora quelle. non comodissime perchè o sposti la macchina, fai la doccia e poi ritorni a mangiare oppure vedevi ciclisti a piedi con borsoni e ciabatte.
13-per il gruppo la pancia del gruppo non esisterà mai. quando i primi avranno fatto due km e viaggeranno a 50km/h, tu sarai ancora fermo. questo significa che sarà un lunghissimo serpentone. io ribadisco il mio punto di vista: se vedi un gruppetto che se ne va, fai lo sforzo e chiudi il buco. quando poi sarai con il tuo gruppetto(tipo da dopo la galleria di garbagna a sarezzano), non morire a tirare. se tiri chiedi i cambi o se vedi che non c'è collaborazione resta bello coperto e cerca uno della tua taglia.
14-se fori non sperare che alzando il braccio appaia il meccanico dell'assistenza. inizia a riparare la ruota.male che vada se arriva subito l'assistenza riparti prima.