Chi è di Saronno o dintorni, batta un colpo...(parte 3)

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
o-osuggerimento

Varesina si prende per Appiano Gentile- Pian Bosco si scende a Tradate e da lì la Valle Olona Piccolo Stelvio Morazzone...bel giretto di 90 circa con tanto mangia e bevi. o-o
Anche questo è un giro che mi sono prefissato di fare!o-o Solo che il mio socio se siamo solo in 2 non vuole fare giri lunghi perché dice che ci si stanca troppo (lui non scende mai sotto i 35 km/h)... se qualcuno si vuole aggregare è ben accetto!
[MENTION=52848]a_emme[/MENTION]: sabato ci sei?
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
No no costanti a 35 è troppo anche per me... si va meno ovviamente... se ti vuoi aggregare sei il benvenuto! o-o

EDIT: probabilmente sabato mattina non esco più...

Sabato mattina esco con 2 amici... credo che farò il giro suggerito da qualcuno di voi, cioè Appiano Gentile -> Tradate e torno a casa.

Partendo da Pregnana passo da Lainate e mi avvicino a Saronno, se qualcuno della zona si vuole aggregare...
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Domenica 21,per l'ultima uscita prima delle ferie,ho intenzione di partire presto ( tipo al canto del gallo :mrgreen:) per un giro tranquillo (magari lungo ma tranquillo).
Se qualcuno si vuole aggregare...
Ho in mente 3 possibili itinerari:
uno nel varesotto,uno nel comasco e uno nel lecchese.
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Ciao! Domani pensavo di fare questo giro, qualcuno l'ha provato? Grazie!
Fatto in senso antiorario secondo me perde l'unica difficoltà... (magari la cosa è voluta! :mrgreen: )

Infatti il Valico di Val Mara (quello con la dogana di Beduglio) fatto da Arogno presenta dei tratti al 18% mica male. Era un giro che facevo spesso qualche anno fa. Ogni tanto ci mettevamo dentro anche il Sighignola, che però ha il difetto di non essere un valico, e quindi bisogna tornare indietro.

Ultimamente anche a me capita di farlo in senso antiorario, ma solitamente si va su fino a Menaggio, entrando in Svizzera da Porlezza-Lugano (poi ritorno in Italia via Mendrisio-Chiasso).

Consiglio: dopo Cernobbio stai quanto più possibile sulla strada "a lago", che passa nei paesi ma non ha traffico; tanto poi ti riporta obbligatoriamente su... o-o
 

sergino76

Gregario
7 Settembre 2012
546
5
Pregnana (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 Sport
o-osuggerimento

Varesina si prende per Appiano Gentile- Pian Bosco si scende a Tradate e da lì la Valle Olona Piccolo Stelvio Morazzone...bel giretto di 90 circa con tanto mangia e bevi. o-o

Rientrato alle 11.30 (partito da casa alle 8.30). Fatto parte del giro che mi avevi suggerito, cioè Pregnana - Appiano Gentile - Pian di Bosco - Tradate -Pregnana.

Davvero un bel giro, dopo Origgio inizia una leggera pendenza in salita e quando si è in prossimità di Appiano è tutta una salita, anche se non pesante. Bello il tratto tra saliscendi nel Pian di Bosco, bella stada anche se abbiamo preso una brutta buca in velocità (eravamo oltre i 40 km/h) ma pare senza conseguenze. Un po' trafficata la Varesina al ritorno soprattutto tra Locate Varesino e Gerenzano ma fatttibilissimo. Asfalto bello e la leggera pendenza in discesa ci hanno permesso di tenere in scioltezza i 35/38 km/h senza affaticarci.
Km totali 72 con una media di 27.8 km/h (sulle salite io salivo pianino)...

Davvero un gran bel giro, grazie della segnalazione. Il prossimo che vorrei fare è il Piccolo Stelvio...

Maur ma la Valle Olona qual'è? Tutti ne parlano (anche a lavoro) ma non riesco mai a capire da me che strada dovrei fare per raggiungerla. Tu che sei delle mie parti potresti darmi qualche indicazione? O magari qualche sabato mattina ci andiamo insieme se ti va!

Ciao!
 

manurosso87

Pignone
11 Agosto 2012
299
59
Visita sito
Bici
Carrera Mercurio
Fatta in senso antiorario secondo me perde l'unica difficoltà... (magari la cosa è voluta! :mrgreen: )

Infatti il Valico di Val Mara (quello con la dogana di Beduglio) fatto da Arogno presenta dei tratti al 18% mica male. Era un giro che facevo spesso qualche anno fa. Ogni tanto ci mettevamo dentro anche il Sighignola, che però ha il difetto di non essere un valico, e quindi bisogna tornare indietro.

Ultimamente anche a me capita di farlo in senso antitorario, ma solitamente si va su fino a Menaggio, entrando in Svizzera da Porlezza-Lugano (poi ritorno in Italia via Mendrisio-Chiasso).

Consiglio: dopo Cernobbio stai quanto più possibile sulla strada "a lago", che passa nei paesi ma non ha traffico; tanto poi ti riporta obbligatoriamente su... o-o

Ah! Buono a sapersi, non so cosa mi convenga fare, non sono molto allenato e i 18% non sono nelle mie corde...la zona non l'ho mai vista, la esplorerò un po'!
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Rientrato alle 11.30 (partito da casa alle 8.30). Fatto parte del giro che mi avevi suggerito, cioè Pregnana - Appiano Gentile - Pian di Bosco - Tradate -Pregnana.

Davvero un bel giro, dopo Origgio inizia una leggera pendenza in salita e quando si è in prossimità di Appiano è tutta una salita, anche se non pesante. Bello il tratto tra saliscendi nel Pian di Bosco, bella stada anche se abbiamo preso una brutta buca in velocità (eravamo oltre i 40 km/h) ma pare senza conseguenze. Un po' trafficata la Varesina al ritorno soprattutto tra Locate Varesino e Gerenzano ma fatttibilissimo. Asfalto bello e la leggera pendenza in discesa ci hanno permesso di tenere in scioltezza i 35/38 km/h senza affaticarci.
Km totali 72 con una media di 27.8 km/h (sulle salite io salivo pianino)...

Davvero un gran bel giro, grazie della segnalazione. Il prossimo che vorrei fare è il Piccolo Stelvio...

Maur ma la Valle Olona qual'è? Tutti ne parlano (anche a lavoro) ma non riesco mai a capire da me che strada dovrei fare per raggiungerla. Tu che sei delle mie parti potresti darmi qualche indicazione? O magari qualche sabato mattina ci andiamo insieme se ti va!

Ciao!
Hai preso la buca in discesa del pian bosco...!!se vuoi un'altro consiglio..quando fai l'ultimo strappeto con curva a destra che ti porta allo stop che tu dovresti aver girato a sinistra...gira a destra..e fai una bella strada in sali e scendi ke noi chiamiamo pian bosco alto...diciamo ke ha qualche strappetto in più..ma secondo me è più bella..!!!arrivi praticamente a2rotonde dopo di dove hai girato x iniziare il pian boscooo...nn puoi sbagliare..ma lo hai fatto lo strappetto a veniano.???
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Ciao! Domani pensavo di fare questo giro, qualcuno l'ha provato? Grazie!

Fatto in senso antiorario secondo me perde l'unica difficoltà... (magari la cosa è voluta! :mrgreen: )
Hai ragione o-o...pero' con un paio di aggiustamenti al percorso diventerebbe molto interessante anche in senso antiorario.

Infatti il Valico di Val Mara (quello con la dogana di Beduglio) fatto da Arogno presenta dei tratti al 18% mica male. Era un giro che facevo spesso qualche anno fa. Ogni tanto ci mettevamo dentro anche il Sighignola, che però ha il difetto di non essere un valico, e quindi bisogna tornare indietro. Tutti quelli che vanno in val d'intelvi puntano alla Sighignola....e' sicuramente la meta piu' conosciuta ma non la sola cosa bella da vedere e ,con l' asfalto cosi' rovinato , personalmente sconsiglio di farla.

Ultimamente anche a me capita di farlo in senso antiorario, ma solitamente si va su fino a Menaggio, entrando in Svizzera da Porlezza-Lugano (poi ritorno in Italia via Mendrisio-Chiasso).

Consiglio: dopo Cernobbio stai quanto più possibile sulla strada "a lago", che passa nei paesi ma non ha traffico; tanto poi ti riporta obbligatoriamente su... o-o
Ottimo suggerimentoo-o
p.s. La Val Mara non e' cosi' difficile come sembra ;-).
 

maur56

Pedivella
6 Gennaio 2013
334
5
italy Mi nord ovest
Visita sito
Bici
giant defy pro 1
Rientrato alle 11.30 (partito da casa alle 8.30). Fatto parte del giro che mi avevi suggerito, cioè Pregnana - Appiano Gentile - Pian di Bosco - Tradate -Pregnana.

Davvero un bel giro, dopo Origgio inizia una leggera pendenza in salita e quando si è in prossimità di Appiano è tutta una salita, anche se non pesante. Bello il tratto tra saliscendi nel Pian di Bosco, bella stada anche se abbiamo preso una brutta buca in velocità (eravamo oltre i 40 km/h) ma pare senza conseguenze. Un po' trafficata la Varesina al ritorno soprattutto tra Locate Varesino e Gerenzano ma fatttibilissimo. Asfalto bello e la leggera pendenza in discesa ci hanno permesso di tenere in scioltezza i 35/38 km/h senza affaticarci.
Km totali 72 con una media di 27.8 km/h (sulle salite io salivo pianino)...

Davvero un gran bel giro, grazie della segnalazione. Il prossimo che vorrei fare è il Piccolo Stelvio...

Maur ma la Valle Olona qual'è? Tutti ne parlano (anche a lavoro) ma non riesco mai a capire da me che strada dovrei fare per raggiungerla. Tu che sei delle mie parti potresti darmi qualche indicazione? O magari qualche sabato mattina ci andiamo insieme se ti va!

Ciao!


senza dubbio ci vengo è un piacere. Cmq oggi quando siete scesi a Tradate andando dritto invece di girare a sx sulla varesina per rientrare costeggiando il centro commerciale alla vostra dx prendevi la strada della valle.
Oppure Varesina...prendi per Castelseprio e li salita poi scendi a Morazzone e risali per Castiglione piccolo Stelvio oppure...prima di arrivare a Castiglione trovo indicazioni alla tua dx e trovi uno strappetto...spacca fiato che passa in una strada stretta ma ombreggiata...Insomma mi sa che facciamo prima andarci assieme.
Stamattina ho fatto Naviglio Turbigo-Nosate Naviglio Somma-Vizzolo-Castel Novate e ritorno riprendendo la ciclabile a Cuggiono.
Tot 100 km media 25.78 belle salite pedalabili. Unica cosa che ....ho ancora bucato che palle:cassius: sono il re della foratura.
o-o