Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Oggi ho ripreso la bici dopo un bel po', fatica, troppa, stagione 2013 direi iniziata :) Domani non so, se correre o pedalare ancora, vedrò domani mattina come sto a gambe.

Ps Tavernola e Frana sono due parole che spesso sono associate. Mi spiace perché quella strada d'inverno torna sempre utile.
 

Zick

Pignone
27 Settembre 2011
169
3
54
Bergamo
www.facebook.com
Bici
Pinarello PARIS e FP1
Oggi ho ripreso la bici dopo un bel po', fatica, troppa, stagione 2013 direi iniziata :) Domani non so, se correre o pedalare ancora, vedrò domani mattina come sto a gambe.

Ps Tavernola e Frana sono due parole che spesso sono associate. Mi spiace perché quella strada d'inverno torna sempre utile.

Io ho fatto al contrario, sono andato a correre ieri per la prima volta e stamattina in bici mi facevano male dei muscoli che non sapevo neanche di avere :wacko:.
Adesso, ad esempio, sto soffrendo a stare seduto su una sedia rigida.
Ma secondo te corsa e bdc sono compatibili? Ho sentito pareri molto discordanti in proposito.
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Io ho fatto al contrario, sono andato a correre ieri per la prima volta e stamattina in bici mi facevano male dei muscoli che non sapevo neanche di avere :wacko:.
Adesso, ad esempio, sto soffrendo a stare seduto su una sedia rigida.
Ma secondo te corsa e bdc sono compatibili? Ho sentito pareri molto discordanti in proposito.

Se hai corso per la prima volta è normale avere dei dolori. La compatibilità credo dipenda da cosa una persona voglia dall'una o dall'altra attività. Nel mio caso, dedicandomi ormai principalmente al triatlon le due cose devono andare d'amore e d'accordo :)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
@lucas: io e alforme ci siam divertiti oggi, salitelle, strappi, tanti km belli tirati(:sborone:).
madooo :wacko:, nel 2013 farò fatica a starvi a ruota su qualsiasi terreno.

Lui è impegnato, io vorrei uscire ma farmi un selvino, o altre salite in zona. Insomma, deciderò all'ultimo se aggregarmi.
Quindi ci sarebbero:
-lucas
-iceman (?)
-zick.....?
-jtrottle.....?
-..........

potremmo anche farci una roncolata, giusto come test di Novembre per vedere come è la condizione per poi scendere in valle imagna, il tutto a ritmo medio o basso.
@Jtrottle : ce la fai a fare una salita "media" tipo selvino o roncola ? hai già dei tempi su queste salite a titolo puramente sperimentale ?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io ho fatto al contrario, sono andato a correre ieri per la prima volta e stamattina in bici mi facevano male dei muscoli che non sapevo neanche di avere :wacko:.
Adesso, ad esempio, sto soffrendo a stare seduto su una sedia rigida.
Ma secondo te corsa e bdc sono compatibili? Ho sentito pareri molto discordanti in proposito.

Certo che lo sono, anzi, di solito le virtù dell'una aiutano a prevenire gli infortuni dell'altra. Parola di ex duathleta.
Il "problema" diciamo è che c'è un calo di prestazioni in tutte le due discipline.
Se provieni dal ciclismo puoi correre forte ma diminuirai un pelo la forza in bici.
Se provieni dal podismo andrai abbastanza piano in bici (tranne che in salita) e perderai qualche secondo al Km nella corsa.
Hobo te lo può confermare.o-o
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Certo che lo sono, anzi, di solito le virtù dell'una aiutano a prevenire gli infortuni dell'altra. Parola di ex duathleta.
Il "problema" diciamo è che c'è un calo di prestazioni in tutte le due discipline.
Se provieni dal ciclismo puoi correre forte ma diminuirai un pelo la forza in bici.
Se provieni dal podismo andrai abbastanza piano in bici (tranne che in salita) e perderai qualche secondo al Km nella corsa.
Hobo te lo può confermare.o-o

Secondo me invece una teoria generale non c'è, dipende molto dal soggetto in questione, predisposizione, muscolatura, allenamento etc... In questi anni ne ho visti di ogni tipo. La mia esperienza è che se una persona si vuole dedicare al ciclismo, la corsa non da grossi benefici, se non forse d'inverno quando le condizioni meteo non permettono di allenarsi in modo ottimale (unico momento in cui il cross training ha un senso in riferimento al ciclismo). Al contrario la bici come cross training alla corsa sembra dare più benefici anche se praticato per tutta la stagione o in gran parte di essa. Nel caso di duathlon e triathlon le cose cambiano radicalmente perché è ovvio che le due discipline devono essere allenate per essere performanti entrambe. Correre dopo una frazione di ciclismo fatta a tutta, per esempio come in uno sprint o un olimpico, è molto diverso dal correre a secco. Per chi proviene da una delle due discipline e vuole preparare una stagione di duathlon e triathlon, il calo, sempre secondo me, è dovuto proprio da un diverso tipo di approccio e dal fatto che si deve fare i conti con il tempo da poter dedicare all'allenamento. Un conto è occupare tutto questo tempo per allenare una singola disciplina, altro è dover suddividerlo su due/tre discipline. Nel mio caso provenendo dal ciclismo (ma con un passato nell'atletica al liceo), quando pedalavo solamente riuscivo a raggiungere i 10mila km all'anno. Con il triathlon questi km faticano a raggiungere i 6mila all'anno, pertanto un po' di calo mi pare naturale, ma onestamente nemmeno così grande :)
 

alforme

Pedivella
28 Marzo 2009
333
3
Bergamo
Visita sito
Bici
Tarmac 2015
esatto, direi che una foto spiega meglio..:mrgreen:
@lucas: io e alforme ci siam divertiti oggi, salitelle, strappi, tanti km belli tirati(:sborone:).
:asd2:
Lui è impegnato, io vorrei uscire ma farmi un selvino, o altre salite in zona. Insomma, deciderò all'ultimo se aggregarmi.
Quindi ci sarebbero:
-lucas
-iceman (?)
-zick.....?
-jtrottle.....?
-..........
Esatto domani devo andare al pranzo sociale del team.
Quindi uscirò presto per essere a casa verso le 11.
Ciao
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.235
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Devo dare forfait stamattina, naso che gocciola e raffreddorino. Non mi va di rischiare di fare malattia domani :bua::bua::bua: .
ah ecco perchè stamattina non ho visto nessuno
ieri non mi ero collegato, provato a buttare un occhio questa mattina prima di uscire (anche se non ho capito bene dove sareste andati)
arrivato alle 8.55 ho aspettato fino alle 9.10 poi sono andato

oh spero per te che sto 2012 finisca alla svelta, ne hai sempre una, dai che passa anche questa
ciao buona domenica
sergio
 

jtrottle

Novellino
8 Settembre 2012
18
0
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi ML3
Uscito stamattina nonostante le defezioni. Non sono andato all'appuntamento perché Lucas mi ha messaggiato dicendomi che non avrei trovato nessuno.
Sono andato verso Clusone e ritorno, niente di impegnativo, ma all'inizio ho faticato a trovare il ritmo. Infatti solo al ritorno mi sono sentito più a mio agio (venivo da oltre 2 settimane di stop).
Salite degne di questo nome non ne ho fatte ancora. Ho provato un paio di volte a raggiungere il passo della Presolana da Bergamo ma mi sono arenato a Castione... :(
Devo ancora provare Selvino. Penso tenterò la prossima uscita. Vi terrò aggiornati.
Un ringraziamento a Lucas per l'incoraggiamento via sms :)
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ah ecco perchè stamattina non ho visto nessuno
ieri non mi ero collegato, provato a buttare un occhio questa mattina prima di uscire (anche se non ho capito bene dove sareste andati)
arrivato alle 8.55 ho aspettato fino alle 9.10 poi sono andato
azz, avevo pensato che potevi esserci :bua:, ma chi poteva saperlo con certezza ?

oh spero per te che sto 2012 finisca alla svelta, ne hai sempre una, dai che passa anche questa
ciao buona domenica
sergio
No dai nulla di grave stavolta, solo che non posso rischiare la malattia visto che ho reiniziato sta settimana col lavoro, non so se mi spiego ;-) ;nonzo%
Quest'anno sono andato piano ( beh gli altri anni non è che andassi forte :mrgreen: ) complici contrattempi vari, mancanza di ferie, straordinari, cadute, etc etc. In special modo ho esagerato col lavoro in primavera senza fare mai una malattia ne mai un giorno di ferie in tutto l'anno ed ho pagato la fatica psicofisica. C'est la vie.

Uscito stamattina nonostante le defezioni. Non sono andato all'appuntamento perché Lucas mi ha messaggiato dicendomi che non avrei trovato nessuno.
Sono andato verso Clusone e ritorno, niente di impegnativo, ma all'inizio ho faticato a trovare il ritmo. Infatti solo al ritorno mi sono sentito più a mio agio (venivo da oltre 2 settimane di stop).
Salite degne di questo nome non ne ho fatte ancora. Ho provato un paio di volte a raggiungere il passo della Presolana da Bergamo ma mi sono arenato a Castione... :(
Devo ancora provare Selvino. Penso tenterò la prossima uscita. Vi terrò aggiornati.
Un ringraziamento a Lucas per l'incoraggiamento via sms :)

Dai tranquillo ci rifacciamo alla grande alla prossima o-o, ti consiglio nel frattempo di continuare imperterrito a pedalare e poi le prossime volte faremo anche le salite ( feci il selvino a dicembre con Sturalavandini un paio di anni fa ;-) con la neve ai bordi ed i rivoli di acqua della neve fondente) la salita è rivolta a sud est perciò si può fare anche in inverno purchè ci sia il sole e temperature sopra zero. Scendendo sempre a Nembro, poco consigliabile col ghiaccio verso Ambria.
o-o
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
oh spero per te che sto 2012 finisca alla svelta, ne hai sempre una, dai che passa anche questa
ciao buona domenica
direi che in generale il gruppo non si è trovato molto.. peccato, ma ci rifaremo nel 2013 (o già da dicembre2012:mrgreen:)
Ho provato un paio di volte a raggiungere il passo della Presolana da Bergamo ma mi sono arenato a Castione... :(
Devo ancora provare Selvino. Penso tenterò la prossima uscita. Vi terrò aggiornati.
Personalmente la presolana da solo la farei poche volte:
-salendo da Bg tutta la valle al mattino è controvento
-sembra una salita "semplice" ma a meno di andar tranquilli si usa il 50 per lunghi tratti fino a Onore pur essendo in falsopiano. Quindi quando inizia la salita di 10 km le gambe han già faticato.
Come indicato anche ad altri che iniziavano da poco le salite, (a parte la prima rampa) Selvino potrebbe esser un buon punto per auto-valutarsi. Certo la stagione non è il massimo ma basta gestirsi nell'abbigliamento
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.235
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
azz, avevo pensato che potevi esserci :bua:, ma chi poteva saperlo con certezza ?

No dai nulla di grave stavolta, solo che non posso rischiare la malattia visto che ho reiniziato sta settimana col lavoro, non so se mi spiego ;-) ;nonzo%
Quest'anno sono andato piano ( beh gli altri anni non è che andassi forte :mrgreen: ) complici contrattempi vari, mancanza di ferie, straordinari, cadute, etc etc. In special modo ho esagerato col lavoro in primavera senza fare mai una malattia ne mai un giorno di ferie in tutto l'anno ed ho pagato la fatica psicofisica. C'est la vie.

o-o

tranquillo anche io non mi sono collegato sabato per mancanza di tempo, mi sono collegato al volo domenica prima di uscire
nessun problema ci mancherebbe, ho trovato subito un gruppettino a gorle che andava verso sarnico con piccola deviazione in franciacorta

cosa importante che hai ripreso a lavorare, per la bici c'è tempo

speriamo di beccarci presto

ciao buona serata
sergio

ps
io vado solo piano quindi non si nota la differenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.