Chi c'è di Bergamo? (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
buongiorno
Domenica ho "bidonato" mandando un mesaggio alle 8 a bomba per dirgli che non venivo.
Anzitutto ho fatto tardi nei preparativi, ma poi ero poco convinto di fare un'uscita "standard" visto che la sera mi sarebbero aspettate 8 ore di lavoro dalle 22 alle 06. Via crei dovuto accompagnare per qualche kilometro e poi tornare indietro o fare altre strade.
Prima di partire faccio varie cose tra cui un giro di prova da 10 km e poi parto definitivamente alle 9:45 "circa". Un caldo boia e umido già dalla mattina presto, cosa che mi fa imbestialire perchè sudo nel fare niente in pratica.
Parto dunque, tranquillo. Decido per un selvino facile in modo da terminare la giornata sotto i 100 km e le 4 ore. Prima però Tribulina fino alla rotonda per albino. Poi Selvino.
Inizio la salita bene e stavolta decido di farla tutta col 50 anche se so che "non va bene", ma non mi va di "frullare" stavolta. C'è un traffico infernale. Ed un caldo infernale. Ma del resto ho sbagliato orario e quindi colpa mia. Nei primi tornanti si forma persino la coda ferma di auto e devo fermarmi e mettere il piede a terra ed aspettare. C'era un camion spurghi ( delle mie parti tra l'altro , Boroni spurghi, per chi lo conosce) che, scendendo, impegnava la carreggiata ed ostruiva il fluire del traffico. Dopo questa scarica di bestemmie solo pensate e mai dette proseguo per la mia salita. Gocciolo sudore ovunque e sono inzippato come una spugna sotto il sole e cerco di tenere il ritmo di un ragazzo che frulla col 34. Pulsazioni ogni tanto troppo alte ma finisco cmq bene in 42' e rotti.
Poi mi fermo alla fontana a rifornire, due parole col ragazzo con cui ho fatto la salita e poi mi siedo un po' con la testa già alla serata lavorativa. Appena prima di partire arriva un uomo con dei tratti familiari, vestito di azzurro.
Carramba_che_sorpresa.PNG

E' lui ! Bomba.
Lo chiamo tre o quattro volte ma non mi vede perchè nascosto dietro due ciclisti fermi a parlare, poi mi vede , ci salutiamo e ripartiamo scendendo da selvino ( io dovevo scendere da Algua ma va bene lo stesso così) .
Per il resto nulla da segnalare se non un gruppetto di pummarolapro che avevamo iniziato a seguire ma che poi ho subito mollato dopo aver visto una loro mancata precedenza ad un'auto nella rotonda appena prima di nembro. Onestamente ste cose non le capisco, alle rotonde ci si ferma . Per cosa poi ? Magari alla prima salita si inchiodavano, tant'è che se non ci fosse stata un'auto in manovra in mezzo alla strada che ci ha bloccato, li avremmo ripresi sulla còte du scarpelin . Cicloimbecillità insomma.
Dobbiamo rispettare seriamente il cds !
Proseguiamo verso sorisole dove saluto bomba ed opto per una discreta boccola e ritorno un po' in riserva a casa, ma ho mangiato solo una barretta in tutto, ci stà.
Tot. 105 km a 25.4 di media. Probabilmente troppi lo stesso.
Cmq per me è stato miracoloso riuscire a fare un'uscita la domenica lavorativa. A memoria, le altre volte, avevo sempre ciccato.
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
:oops: fidati di quanto dice martes dato che non ricordo dove vi ho superato, sulla salita una decina ne ho passati, la maggior parte dall'ultimo gruppo di case a pochi km dallo scollinamento.
chissà, magari avevo visto la gatta :pork:
Al ritorno passando alla fontana del Selvino mi sono fermato a fare il pieno, sentivo varie volte chiamare Stefano ......... ;nonzo% guardavo in giro ma nulla. :wacko: guardando finalmente oltre due ciclisti che fermi in parte a me seduto sul muretto chi c'era mai o-o lucas , poi mi ha accompagnato a casa come fido scudiero.
Io non ho guardato i km esatti a casa, credo in giro hai 94

Ciao mi sai dire cosa farai domenica per favore così mi regolo grazie? Vale anche per l'amico [MENTION=9087]lucas.[/MENTION]
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Be tanto però noi partiamo domenica mattina no? Al massimo troviamo strade umide e temperature fresche in salita... Comunque tenetemi aggiornato per favore Grazie
Altrimenti si può fare altro per carità. Io l'ho fatto due settimane fa ....
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Dovrebbe fare una passata piuttosto debole stasera ma dalle 2 di notte non dovrebbe già più piovere e dunque domattina dovrebbe anche esserci cielo sereno o qualche nuvola residua sparsa ma senza preicpitazioni. Per me si può anche fare il San marco.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Bene rieccoci con un'altra giornata più o meno storta, o per lo meno l'inizio di giornata.
mi sono svegliato da solo alle 5:10 ( ma avevo fatto 6 turni notturni sta settimana), ma sapevo che stanotte non avrei dormito "bene". Cmq poi sonno finito e solito rito di colazione etc etc.
Appena prima di partire mi ricordo che domenica scorsa avevo stortato il deragliatore, non molto a dire il vero, ma toccava nella pedivella. Prendo il pappagallo, faccio forza . Deragliatore dritto, ma quando faccio salire la catena sul 50 sento un bel "TAC" secco.
Deragliatore aperto in due. Non reagisco nemmeno anche se capisco subito che il san marco per oggi "sfuma".
Scrivo subito a stefano Bomba e gli mando le foto del misfatto. L'uscita per me salta, anche se in breve opterò per l'utilizzo della mtb, anche se è troppo tardi per aggregarmi con Bomba e Martes. Prendo appuntamento col Bomba per la sostituzione del pezzo in settimana e per oggi l'uscita sarà in mtb.
Provvedo alla sistemazione e parto. Dopo due km mi viene il dubbio di non avere la camera d'aria di scorta. Mi fermo, controllo, non c'è. Solo pezze e levagomme. Stavolta bestemmio sul serio. Torno a casa a cercare una camera perchè non mi va di sfidare la fortuna e forare magari a 70 km da casa e non riuscire a riparare. Ne ho una con un buco di 2 mm di un chiodo che ho preso andando al lavoro 3 settimane fa. Lascio perdere e parto senza. Ma niente san marco. Durante i primi km cerco di pensare a cosa fare.
Beh, primo step, Berbenno da ponte giurino per vedere i nuovi asfalti. Detto fatto, finisco per ingarellarmi con dei "ragazzi" del pedale carugatese, loro in mtb, io in bdc.
Mi staccano solo nel finale ma grazie a questo "ritmo", oltre a sudare come un ossesso, faccio il mio miglior tempo su questa salita da quando ho il garmin. Per me non male. Con la bdc li avrei bruciati,invece ho dovuto mangiare la polvere con pulsazioni troppo alte, ma va bene così. Sosta rifornimento, poi discesa a laxolo e poi ? Beh S'Antonio abbandonato ovviamente. Qui sudo l'impossibile. E' umido da far paura. Tuttavia la salita fila via abbastanza bene senza problemi di sorta, anche se si sente che è "dura". Rifornimento in cima e picchiata su zogno, come ai vecchi tempi.
Il proseguio è obbligatorio: si va a Miragolo.
Qui affiora un po' la stanchezza negli ultimi km ma tuttavia scollino senza problemi anche se il tempo è piuttosto alto, ma ci sta, visto l'afa e l'abbondante sudore. Ormai sono inzuppato come una spugna, anche i calzini.
In cima mi fermo un attimo a controllare il cell e mi passano accanto due simpatiche cicliste ( sulla quarantina e passa, ovvio, mica venticinquenni) che mi salutano (!!!) e proseguono per san marco. Tornano indietro per scendere a sambusita e le reincrocio a discesa quasi finita, perchè andavano pianissimo, e poi ci fermiamo a rifornire alla fontanella e scambiamo due parole: loro sono di Trezzo sull'adda e mi chiedevano indicazioni per tornare a zogno perchè per loro era lunga, anche se forse volevano andare a salmezza. Ma a quel punto sarebbero dovute tornare indietro e fare la salita. Al chè desistono e tornano verso Zogno. Così ci salutiamo perchè io invece svolto a Dx per Selvino, ultima fatica di giornata, che tuttavia passa liscia e senza intoppi, anche se il tempo è alto, ma fa niente. Come quarta salita ci sta.
Rifornisco a Selvino e poi mi butto in picchiata su Nembro stabilendo il mio personale in discesa. Grazie anche a sole due macchine lente sul percorso che mi hanno per altro rallentato poco.
A Nembro poi proseguo verso casa anche se ai -15 viene fuori la stanchezza e sono costretto a rallentare, forse più per il caldo e l'afa che per il resto. Se considero anche le tre ore di sonno e che sono reduce dal turno di notte, direi che ci sta.
Alla fine 119 km a 19.9 di media in 5h 58'.
L'allenamento è stato buono, ma sono fortemente dispiaciuto non tanto per il problema meccanico ma per aver abbandonato la compagnia, perchè durante tutte queste ore da solo in sella, più che altro, essendo da solo, finisco per essere preda dei "pensieri negativi". E poi perchè era più piacevole pedalare con voi che da solo, ci mancherebbe.
Sarà per la prossima domenica, a sto punto incrociando le dita.
Ps. niente carrambate oggi :-(
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Bravo il nostro Lucas!!!
Niente pensieri negativi, mai! Non portano assolutamente a nulla. Mi raccomando.... Io domenica prox non dovrei esserci.
Un saluto
M
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Noi invece partiti puntuali a razzo dietro al primo gruppo che transitava sulla strada verso la val Brembana per poi tristemente scoprire giá al rondó di villa che non facevano il nostro itinerario. Bomba all'inizio non era particolarmente sciolto, io invece, forse complici i 100km di ieri, ero abbastanza pimpante.
Ma come spesso accade nell'uscita le condizioni fisiche s'invertono. Bomba mi precede al passo. Io addirittura alla madonna delle nevi penso seriamente di abbandonare e rientrare. Poi la testa mi ha suggerito che avrei buttato al vento l'obiettivo di questo we che era quello di stressare i muscoli nelle due uscite consecutive, quella del sabato e la domenica appunto. E così avanti piano fino in cima. Il rientro é stato fatto tutto a 40 orari in scia a un tipo mollato a Zogno per sputi. Tutto sommato bene anche se voglia di farlo tra me e Bomba sottozero. In diversi punti ci siamo sostenuti psicologicamente a vicenda per portare a termine questa uscita. Bomba non aveva dormito bene, io anche e poi avevo il fardello, comunque voluto, del sabato. A un certo punto la stanchezza stava per prevalere ma la testa ha vinto.
Uscita per il nostro allenamento impegnativa per quantità e qualità. Richiede pertanto grande voglia e risorse, quindi riposo. Se si parte stanchi meglio cambiare subito destinazione altrimenti vi aspetta un calvario. Tempo caldo afoso e umido e contrariamente a come spesso accade assenza di vento sui tornanti.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
:pork: Luca con un altra kilometrata alla lucas, e giusto come detto da Martes niente pensieri negativi, ma pensieri alle cicliste o-o
D'altronde quando le parti sono usurate con i chilometraggi che riesci a fare tu, e qualche raddrizzata di troppo e inevitabile che ceda, essendo componente piuttosto recente è già durato troppo :wacko::mrgreen::bua:
Riguardo la San Marco di oggi a detto tutto Martes, :mrgreen: una mia oia!
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.029
1.257
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
[MENTION=4271]lucas[/MENTION].
mi sono ricordato leggendo il tuo report della giornata odierna che ti devo ancora una camera da mtb
ecco perché eri senza l'avevi data a me quando ho forato per seconda volta alla coppa asteria
poi non ci siamo piu' rivisti e non ho avuto occasione di saldare il debito

a proposito di cicliste incontrate per strada
ieri giretto in valle imagna
alla fontanella di s. omobono beccato una del team astana femminile ma non so chi fosse
non ho chiesto perché mentre io arrivavo lei stava per andarsene
successivamente scendendo verso almenno beccato 4 cicliste ferme sull'altro lato della strada ma non ho capito perché erano li ferme .... boh magari aspettavano il bomba (cosa piu' che probabile)
cicliste piuttosto giovincelle x altro
adios
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Bravo il nostro Lucas!!!
Niente pensieri negativi, mai! Non portano assolutamente a nulla. Mi raccomando.... Io domenica prox non dovrei esserci.
Un saluto
M

Sì, pensieri riguardo tanti piccoli/grandi problemi da risolvere etc etc. L'anno scorso era la macchina, ma quella vabeh, era piuttosto sempplice. Adesso devo decidere per altre cose un po' più complicate, più altri problemi familiari che non dipendono da me. Sempre meglio uscire in bici cmq, ci si svaga sempre più che stare a casa a pensare.o-o
Domenica non ci sei ? noo :cry:, non riesco mai a beccarti o-o


Noi invece partiti puntuali a razzo dietro al primo gruppo che transitava sulla strada verso la val Brembana per poi tristemente scoprire giá al rondó di villa che non facevano il nostro itinerario. Bomba all'inizio non era particolarmente sciolto, io invece, forse complici i 100km di ieri, ero abbastanza pimpante.
Ma come spesso accade nell'uscita le condizioni fisiche s'invertono. Bomba mi precede al passo. Io addirittura alla madonna delle nevi penso seriamente di abbandonare e rientrare. Poi la testa mi ha suggerito che avrei buttato al vento l'obiettivo di questo we che era quello di stressare i muscoli nelle due uscite consecutive, quella del sabato e la domenica appunto. E così avanti piano fino in cima. Il rientro é stato fatto tutto a 40 orari in scia a un tipo mollato a Zogno per sputi. Tutto sommato bene anche se voglia di farlo tra me e Bomba sottozero. In diversi punti ci siamo sostenuti psicologicamente a vicenda per portare a termine questa uscita. Bomba non aveva dormito bene, io anche e poi avevo il fardello, comunque voluto, del sabato. A un certo punto la stanchezza stava per prevalere ma la testa ha vinto.
Uscita per il nostro allenamento impegnativa per quantità e qualità. Richiede pertanto grande voglia e risorse, quindi riposo. Se si parte stanchi meglio cambiare subito destinazione altrimenti vi aspetta un calvario. Tempo caldo afoso e umido e contrariamente a come spesso accade assenza di vento sui tornanti.

Cioè il tipo davanti sputava ? magari per convicervi a togliervi di ruota ? bah.
Cmq buona uscita dai, va bene lo stesso. Oggi al di la di tutto era pesante dal punto di vista climatico, umidissimo anche a 900/1000 metri di quota. Ecco perchè questo disagio.

:pork: Luca con un altra kilometrata alla lucas, e giusto come detto da Martes niente pensieri negativi, ma pensieri alle cicliste o-o
D'altronde quando le parti sono usurate con i chilometraggi che riesci a fare tu, e qualche raddrizzata di troppo e inevitabile che ceda, essendo componente piuttosto recente è già durato troppo :wacko::mrgreen::bua:
Riguardo la San Marco di oggi a detto tutto Martes, :mrgreen: una mia oia!

Va bene dai, tutto allenamento. o-o
Per il deragliatore, forse era destino. Probabilmente il 50 troppo usurato da questo problema.
piripipiripipò;5947266 ha scritto:
Complimenti! Gran giro e gran media in mtb!

Dici a me ? sì discreta uscita ma calcola che avevo le marathon plus tour gonfiate a 4.0 , per cui buona scorrevolezza su asfalto. Con le tassellate erano 1-2 kmh di media in meno, con le marathon classiche da 1.5 gonfiate a 5.5 erano 1-2 kmh di media in più.
Con la bdc "penso" 3kmh in più perchè cmq il peso in più in salita si sentiva.
[MENTION=4271]lucas[/MENTION].
mi sono ricordato leggendo il tuo report della giornata odierna che ti devo ancora una camera da mtb
ecco perché eri senza l'avevi data a me quando ho forato per seconda volta alla coppa asteria
poi non ci siamo piu' rivisti e non ho avuto occasione di saldare il debito

a proposito di cicliste incontrate per strada
ieri giretto in valle imagna
alla fontanella di s. omobono beccato una del team astana femminile ma non so chi fosse
non ho chiesto perché mentre io arrivavo lei stava per andarsene
successivamente scendendo verso almenno beccato 4 cicliste ferme sull'altro lato della strada ma non ho capito perché erano li ferme .... boh magari aspettavano il bomba (cosa piu' che probabile)
cicliste piuttosto giovincelle x altro
adios

Ciao Sergio, sì dev'essere andata così, ma non ti preoccupare per la camera. Il problema è che ho appoggiato la bici al muro 2 mesi fa la sera dopo la asteria e non l'ho più toccata fino ad oggi. Avendo la testa da un'altra parte non mi è passato proprio per la testa di prenderne una , il problema è quello.:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.