Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
domenica ho fatto roncola da barlino, ormai la condizione è andata a putt... :cry:
Fatto bene, ormai i moderni protocolli di allenamento a cui noi NON aderiamo , esigono determinati fuorigiri anche a gennaio.
Purtroppo la condizione è quella che è per tutti.


Roncola a gennaio?
non è un po’ presto x fare una salita così?
Mah sì, fatto tante volte le salite sia a dicembre che a gennaio che a febbraio ( e spesso fatto anche tempi interessanti, soprattutto a febbraio) in virtù dell'aria fredda ed ossigenata che aiuta. Il 13 dicembre ho fatto un berbenno in condizioni di forma proprio scarse, eppure il tempo non è stato così scandaloso. Dipende sempre dai ritmi. Scannellare come in estate non è indicato però inserire una salita nei lunghi non fa assolutamente male, anzi.

eh, dom, ardiga mia a tot!
Comunque c'era bel tempo, il sole era caldino, poi nella bassa sono rientrato nella foschia e ho preso una stenca, brrrr
Domenica era soleggiato su alta pianura, mentre sulla bassa c'era un fascio di nubi che praticamente copriva la metà sud della pianura padana, per cui entrare nell'area senza sole provocava una discreta sensazione di freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.028
1.256
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Fatto bene, ormai i moderni protocolli di allenamento a cui noi NON aderiamo , esigono determinati fuorigiri anche a gennaio.
Purtroppo la condizione è quella che è per tutti.




Mah sì, fatto tante volte le salite sia a dicembre che a gennaio che a febbraio ( e spesso fatto anche tempi interessanti, soprattutto a febbraio) in virtù dell'aria fredda ed ossigenata che aiuta. Il 13 dicembre ho fatto un berbenno in condizioni di forma proprio scarse, eppure il tempo non è stato così scandaloso. Dipende sempre dai ritmi. Scannellare come in estate non è indicato però inserire una salita nei lunghi non fa assolutamente male, anzi.


Domenica era soleggiato su alta pianura, mentre sulla bassa c'era un fascio di nubi che praticamente copriva la metà sud della pianura padana, per cui entrare nell'area senza sole provocava una discreta sensazione di freddo.
Sì ci mancherebbe
solo che a metà gennaio non mi fido troppo a scendere .. tutto lì
oggi in zona Torre Boldone incrociato Angelo @M*A*S*H
primo avvistamento del 2021
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Sì ci mancherebbe
solo che a metà gennaio non mi fido troppo a scendere .. tutto lì
oggi in zona Torre Boldone incrociato Angelo @M*A*S*H
primo avvistamento del 2021
l'idea era di salire a barlino e scendere subito ad almenno, ma la strada abbiamo visto che era molto pulita e asciutta, non ci sono stati rischi.
Invece sul fatto di fare le salite anche in inverno, non mi pongo il problema a livello di preparazione. Uscendo solo da domenica non ho nessun programma, esco e pedalo, tanto 60km di pianura me li devo fare qualsiasi salita scelgo.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sì ci mancherebbe
solo che a metà gennaio non mi fido troppo a scendere .. tutto lì
oggi in zona Torre Boldone incrociato Angelo @M*A*S*H
primo avvistamento del 2021
Ah beh la discesa sicuramente è un problema. Si sottointende (lo avevo dato per scontato) infatti di fare discese soleggiate ed asciutte e/o con la mtb o gravel in modo da avere più grip possibile. Cadere in discesa, quello sì che è controindicato gandalf:mrgreen:
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Sì ci mancherebbe
solo che a metà gennaio non mi fido troppo a scendere .. tutto lì
oggi in zona Torre Boldone incrociato Angelo @M*A*S*H
primo avvistamento del 2021
ahh ecco eri tu. ma avevi divisa diversa dal solito?


oggi sentito in tv che hanno asfaltato la strada che sale al rifugio san lucio sopra clusone.
qualcuno sa com'è la salita? lunghezza, pendenza...
dal rifugio (non ci sono mai stato) sembra ci sia una vista fantastica su tutta la valle. e dalle recensioni su tripadvisor sembra si mangi alla grande... :-)xxxx
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Domanda da neofita...con monocorona 40T e cassetta 11/36 fare il selvino da nembro è dura?non ho idea lo fatto anni fa con mtb molto più pesante della bici attuale con la seconda corona 34t .grazie
Certo è un 5% medio la salita, quel rapporto più morbido 40/36 è simile al 36/32, che per quella salita neanche si usa
 
  • Mi piace
Reactions: FF77

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
ahh ecco eri tu. ma avevi divisa diversa dal solito?


oggi sentito in tv che hanno asfaltato la strada che sale al rifugio san lucio sopra clusone.
qualcuno sa com'è la salita? lunghezza, pendenza...
dal rifugio (non ci sono mai stato) sembra ci sia una vista fantastica su tutta la valle. e dalle recensioni su tripadvisor sembra si mangi alla grande... :-)xxxx

io San Lucio l'ho fatta con Gravel quando ancora non era asfaltata, aveva di asfaltato solo un pezzo centrale
La salita è bella tosta, penso sopra il 10% di media, ma sicuramente la vista in cima è ottima
per il rifugio non mi sono mai fermato a mangiare, ne ho sentito parlare bene anche io
da evitare la domenica, perchè, per essere una salita periferica, è parecchio trafficata
 

marinaux87

Novellino
24 Maggio 2017
34
8
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Buongiorno, anch'io vivo in provincia di Bergamo (Pradalunga per l'esattezza). Sono trentino ma vivo qui ormai da quasi 6 anni (mia moglie è di queste zone).
Ho imparato a conoscere diversi percorsi ed apprezzare quello che offre la provincia orobica. Tuttavia rimpiango un po' il rispetto per le bici che avevo nella mia terra natia. E inoltre il manto stradale :mrgreen:

Comunque, a prescindere da ciò, non sono più l'atleta di un tempo (correvo in squadra con Oss e Benedetti da junior), ma ho continuato a praticare ciclismo giusto per divertirmi, senza ambizioni.
Certo, mi piacerebbe togliere una decina di chili per riuscire ad affrontare le salite senza patire XD
Spero di incontrarvi in giro!!!
 
  • Mi piace
Reactions: gabrixx83

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno, anch'io vivo in provincia di Bergamo (Pradalunga per l'esattezza). Sono trentino ma vivo qui ormai da quasi 6 anni (mia moglie è di queste zone).
Ho imparato a conoscere diversi percorsi ed apprezzare quello che offre la provincia orobica. Tuttavia rimpiango un po' il rispetto per le bici che avevo nella mia terra natia. E inoltre il manto stradale :mrgreen:

Comunque, a prescindere da ciò, non sono più l'atleta di un tempo (correvo in squadra con Oss e Benedetti da junior), ma ho continuato a praticare ciclismo giusto per divertirmi, senza ambizioni.
Certo, mi piacerebbe togliere una decina di chili per riuscire ad affrontare le salite senza patire XD
Spero di incontrarvi in giro!!!
Se da junior pedalavi con Oss e Benedetti sono io che spero di NON incontrarti in giro :)))::)))::))):
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: M*A*S*H and bonny92