Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ciao, una curiosità: sabato ho fatto la strada lungo l'Adda (sponda milanese) e a Paderno ho dovuto fare la salita in ciotolato per arrivare a livello del ponte. Su Strava mi segna una pendenza del 12.4%, sbaglio o ci sono dei punti in cui si va oltre quella pendenza? È plausibile che ci siano dei brevissimi tratti al 16-18%?
Grazie
 
Ultima modifica:

gabrixx83

Pedivella
21 Agosto 2018
476
175
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi XR4
Ciao, una curiosità: sabato ho fatto la strada lungo l'Adda (sponda milanese) e a Paderno sono dovuto fare la salita in ciotolato per arrivare a livello del ponte. Su Strava mi segna una pendenza del 12.4%, sbaglio o ci sono dei punti in cui si va oltre quella pendenza? È plausibile che ci siano dei brevissimi tratti al 16-18%?
Grazie

non conosco quel punto in particolare ma si è possibile, perchè strava mette la pendenza media del tratto
 

Sercarr

Novellino
7 Giugno 2021
40
40
55
bergamo
Visita sito
Bici
no
Ciao, una curiosità: sabato ho fatto la strada lungo l'Adda (sponda milanese) e a Paderno ho dovuto fare la salita in ciotolato per arrivare a livello del ponte. Su Strava mi segna una pendenza del 12.4%, sbaglio o ci sono dei punti in cui si va oltre quella pendenza? È plausibile che ci siano dei brevissimi tratti al 16-18%?
Grazie
Si, supera il 15% a tratti. dalla metà in poi soprattutto.
 
Ultima modifica:

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Domani mattina c'è qualcuno per un uscita dalle 8.30 alle 12.00 massimo. Parto da Paladina, mi sono appena trasferito a BERGAMO e sono neofita di queste zone.
Grazie a tutti
M.
Ciao e benvenuto, abitiamo vicino, io esco quasi sempre da solo tranne la domenica in estate esco spesso con la squadra.
Ho ripreso da poco dopo un infortunio, oggi esco dopo pranzo, ci si può mettere d' accordo per prossime volte un caffè e due chiacchiere fanno sempre piacere.

semolo
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao, una curiosità: sabato ho fatto la strada lungo l'Adda (sponda milanese) e a Paderno ho dovuto fare la salita in ciotolato per arrivare a livello del ponte. Su Strava mi segna una pendenza del 12.4%, sbaglio o ci sono dei punti in cui si va oltre quella pendenza? È plausibile che ci siano dei brevissimi tratti al 16-18%?
Grazie
Sì, stiamo parlando del tanto vituperato Padernmuur, protagonista indiscusso delle edizioni del Martesana van Vlandereen. Diciamo che in realtà a mio parere la pendenza non supera il 15/16 %. E' il ciottolato scivoloso a dare impressione di una pendenza maggiore. Ovviamente è un mio parere e potrei sbagliare. In ogni caso sono pochi metri ad alta pendenza.
Si supera con:
1) grandi gambe
2) rapporto molto agile da MTB (e grandi gambe :mrgreen: ).
Chiaramente serve che sia semi asicutto. Con l'umido invernale diventa una saponetta anche in salita.
Comunque bel muro, del resto è un 5 stellette. Ti induce ad esagerare nei primi 200 metri e poi ti punisce nella seconda parte se non stai attento, pagando anche nel successivo falsopiano fino al ponte di paderno ( la stradina sterrata in cima a sinistra, invece , non saprei dove porti ;nonzo% .
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Vi ringrazio per le risposte.
Quando l'ho fatto era piuttosto umido, però fortunatamente niente sensazione di scivolamento. Ammetto che l'ho fatto in MTB e ho messo il rapporto più agile che avevo (mi pare un 22x32) e nonostante ciò ho fatto una bella fatica, ma quello è perché sono una chiavica assoluta :D
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Boh, da paracarro e con una panza tipo il compianto Giampiero Galeazzi :pork: lo faccio sistematicamente con la bici da ciclocross, gomme da 33/35 semislick gonfiate a 4-5 bar e rapporto più corto 38/33 (ho monocorona Sram) e non ci ho mai trovato tutta questa “impressione” nel farlo (nemmeno l’ultima volta settimana scorsa con 7-8 gradi e pioggia cessata 3 ore prima, quindi ciottolato bagnato). Se serve un rapporto inferiore a 1 per fare quello (per inciso, a meno di 40 anni), sugli strappi da vera mtb cosa usate? La e-bike?

Ps. Se alla MVV quello è “5 stellette” vado tranquillo allora, il resto è una passeggiata
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Boh, da paracarro e con una panza tipo il compianto Giampiero Galeazzi :pork: lo faccio sistematicamente con la bici da ciclocross, gomme da 33/35 semislick gonfiate a 4-5 bar e rapporto più corto 38/33 (ho monocorona Sram) e non ci ho mai trovato tutta questa “impressione” nel farlo (nemmeno l’ultima volta settimana scorsa con 7-8 gradi e pioggia cessata 3 ore prima, quindi ciottolato bagnato). Se serve un rapporto inferiore a 1 per fare quello (per inciso, a meno di 40 anni), sugli strappi da vera mtb cosa usate? La e-bike?

Ps. Se alla MVV quello è “5 stellette” vado tranquillo allora, il resto è una passeggiata
Attenzione, non stai considerando una cosa: io sono SCARSOOOOOOOOOO
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

Sercarr

Novellino
7 Giugno 2021
40
40
55
bergamo
Visita sito
Bici
no
Io abito lì, la conosco benissimo. Non ho mai visto nessuno farla senza almeno un po' di fatica. Vedo anche molti cicloturisti che metteno il piede a terra. Comunque dall'altra parte del ponte c'è di peggio. per chi vuole provare.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Dopo il ponte subito a sx si scende ai Verghi. dovrebbe raggiungere il 20% asfalto però.
lunghezza?
Sempre lungo l'adda ce ne sono altri 2 molto tosti, denominati Hemelmuur e Gruganmuur (nomi dati dalla martesana van vlaanderen) con terreno abbastanza sconnesso.
Secondo me sono strappi molto duri, fattibili se allenati, ma che restano nelle gambe.
Invece come muri asfaltati molto tosti metterei la zona di ponteranica per salire alla maresana, sono tutte toste
 

Sercarr

Novellino
7 Giugno 2021
40
40
55
bergamo
Visita sito
Bici
no
lunghezza?
Sempre lungo l'adda ce ne sono altri 2 molto tosti, denominati Hemelmuur e Gruganmuur (nomi dati dalla martesana van vlaanderen) con terreno abbastanza sconnesso.
Secondo me sono strappi molto duri, fattibili se allenati, ma che restano nelle gambe.
Invece come muri asfaltati molto tosti metterei la zona di ponteranica per salire alla maresana, sono tutte toste
Strava dice circa 350m per 63m di dislivello. dove rimangono Hemelmuur e Gruganmuur ?