Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao MASH è tosto il SanMarco?della cartina sembra propio di si, ma te come lo trovi?Dai magari ci si mette d'accordo per una sgambettata in compagniabella cumpa

se posso rispondere anche io , devo dire che personalmente l'ho trovato ancora più difficile di quello che dice l'altimetria, ovviamente parliamo di lato Val Brembana :asd2:

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.556
591
Serian Valley
Visita sito
Ciao MASH è tosto il SanMarco?della cartina sembra propio di si, ma te come lo trovi?Dai magari ci si mette d'accordo per una sgambettata in compagniabella cumpa
duretto ma fattibile, non ha mai tratti impossibili...la cosa che non mi piace non è il SanMarco, ma la strada x arrivare ai piedi della salita (molto trafficata). essendo l'unica comunque non ci sono alternative.

molto volentieri x la sgambata in compagnia. quando pendsavi d'andarci??

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
duretto ma fattibile, non ha mai tratti impossibili...la cosa che non mi piace non è il SanMarco, ma la strada x arrivare ai piedi della salita (molto trafficata). essendo l'unica comunque non ci sono alternative.

molto volentieri x la sgambata in compagnia. quando pendsavi d'andarci??
;nonzo% duretto ma fattibile ? :wacko: è una delle piu' dure della bergamasca e non ricordo piu' com'era classificata nelle italiane ,comunque molto in alto.
:-) d'accordo che non è il versante da morbegno ,ma sopratutto xche'cambia l'altitudine di partenza effettiva della salita,cosi risultando piu' corta da olmo . sta di fatto che la pendenza è senza ombra di dibbio piu' dura da questo versante bergamasco nel pezzo dopo mezzoldo fino alla diga (e li si ride tutti :cry ) sara' almeno 13\14% di pendenza media su 1 o 2 km? :
se non è tosto quello ? e poi ,un po' meno ma cen'è ancora .;-)

Ultima modifica:

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.556
591
Serian Valley
Visita sito
;nonzo% duretto ma fattibile ? :wacko: è una delle piu' dure della bergamasca e non ricordo piu' com'era classificata nelle italiane ,comunque molto in alto.
:-) d'accordo che non è il versante da morbegno ,ma sopratutto xche'cambia l'altitudine di partenza effettiva della salita,cosi risultando piu' corta da olmo . sta di fatto che la pendenza è senza ombra di dibbio piu' dura da questo versante bergamasco nel pezzo dopo mezzoldo fino alla diga (e li si ride tutti :cry ) sara' almeno 13\14% di pendenza media su 1 o 2 km? :
se non è tosto quello ? e poi ,un po' meno ma cen'è ancora .;-)

mannaggia a te :rosik::rosik:
mi spaventi lentomaconteto, così!!!!!!:mrgreen::mrgreen:

lento non credergli......questo è un ciclista che va in giro con il fazzoletto nelle tasche posteriori.....e t'ho detto tutto.....:mrgreen::mrgreen::-x:-x:mrgreen::mrgreen:

tiè il grafichetto della salita...non è poi così brutto......o no...;nonzo%:mrgreen::mrgreen:

http://www.salite.ch/sanmarco.asp?M...2qobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito

te la descrivo un po'......la strada per arrivarci è molto trafficata ma è cosi ovunque, poi però la situazione migliora da dopo Piazza Brembana specialmente se la affronti il mattino presto!comunque fino a Mezzoldo salita leggera, superata la frazione di Scaluggio affronti un tornante a destra e da lì inzia il pezzo duro, ma non è una tirata unica perchè procede a strappi, nel senso che c'è uno strappo duro e poi per qualche decina di metri spiana. L'unico strappo impegnativo è quello sotto la diga con pendenze fino al 15% ma poi tranquillo che spiana per parecchie centinaia di metri quindi hai il tempo di rifiatare...appena dopo il rifugio Genzianella ricominciano i tornanti ed è la parte più impagnativa della salita (ma è solo circa 1 km), superato questo tratto la salita continua ma con pendenze costanti e più "dolci"!

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
te la descrivo un po'......la strada per arrivarci è molto trafficata ma è cosi ovunque, poi però la situazione migliora da dopo Piazza Brembana specialmente se la affronti il mattino presto!comunque fino a Mezzoldo salita leggera, superata la frazione di Scaluggio affronti un tornante a destra e da lì inzia il pezzo duro, ma non è una tirata unica perchè procede a strappi, nel senso che c'è uno strappo duro e poi per qualche decina di metri spiana. L'unico strappo impegnativo è quello sotto la diga con pendenze fino al 15% ma poi tranquillo che spiana per parecchie centinaia di metri quindi hai il tempo di rifiatare...appena dopo il rifugio Genzianella ricominciano i tornanti ed è la parte più impagnativa della salita (ma è solo circa 1 km), superato questo tratto la salita continua ma con pendenze costanti e più "dolci"!

Anche io l'ho fatta l'anno scorso per la prima volta con partenza e ritorno a Bergamo. Anche per me la parte più impegnativa è quella dopo il rifugio Genzianella. Gli ultimi due tre km poi non finivano più :wacko:. Io l'ho trovata più dura dello Stelvio (da Bormio) e forse anche del Gavia (da Ponte di Legno)...

lentomacontento

Novellino
5 Febbraio 2009
72
14
treviolo (BG)
Visita sito
Grazie a tutti per le info,cosi mi preparo 2 giorni di ferie...uno per l'impresa uno a letto per il recupero:mrgreen:.
Mi piacerebbe andare intorno ai primi di settembre cosi ho qualche km nelle gambe;nonzo%,nel frattempo oggi ho fatto la mia prima uscita(moglie e figli dai suoceri:-x:-x)itinerario;treviolo-almè- berbenno-laxolo-casa (60km),visto che c'erano un sacco di ciclisti magari ci siamo incrociati...e chi ciucciava la ruota ad un'apecar?mi ha fatto morire di risate visto che a momenti il ciclista andava più veloce del 3ruote:hahaha:

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
mannaggia a te :rosik::rosik:
mi spaventi lentomaconteto, così!!!!!!:mrgreen::mrgreen:

lento non credergli......questo è un ciclista che va in giro con il fazzoletto nelle tasche posteriori.....e t'ho detto tutto.....:mrgreen::mrgreen::-x:-x:mrgreen::mrgreen:

tiè il grafichetto della salita...non è poi così brutto......o no...;nonzo%:mrgreen::mrgreen:

[url]http://www.salite.ch/sanmarco.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tykcx4kl62qobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
;nonzo% mi sembra un po' pochetto l'11 % di pendenza max .
:wacko: comunque ci sono pezzi che tale pendenza la superano abbondantemente .
:shock: confermo quello che ha scritto M*A*S*H : fazzolettone sempre presente in tasca post.dx . :oops: all'occorenza , lo presto anche ha chi ne ha effetivamente bisogno :azz . ;-)

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Anche io l'ho fatta l'anno scorso per la prima volta con partenza e ritorno a Bergamo. Anche per me la parte più impegnativa è quella dopo il rifugio Genzianella. Gli ultimi due tre km poi non finivano più :wacko:. Io l'ho trovata più dura dello Stelvio (da Bormio) e forse anche del Gavia (da Ponte di Legno)...
:-) stelvio da bormio VA be : e piu' duro del san marco ,x fattore lunghezza e altitudine .
:love[1]: il gavia da ponte di legno e tutta un altra storia del s. marco ,è una delle TOP d'italia, piu' duro in tutto : lunghezza, altitudine ,pendenza media e di punta.è una delle MITICHE .
:) puo' essere che l'hai trovata piu' dura ,xche' ad arrivare a olmo non è una passeggiata. se poi trovi come al solito l'immancabile venticello rompicoco, che alla mattina sciende è piu' o meno a mezzogiorno sale : arrivi li che mezzo serbatoio è bello che andato . ;-)

Ultima modifica:

GGbike

Pedivella
15 Agosto 2005
442
2
66
Prov. ...... di Berg-Heim
Visita sito
Bici
Pelizzoli
Grazie a tutti per le info,cosi mi preparo 2 giorni di ferie...uno per l'impresa uno a letto per il recupero:mrgreen:.
Mi piacerebbe andare intorno ai primi di settembre cosi ho qualche km nelle gambe;nonzo%,nel frattempo oggi ho fatto la mia prima uscita(moglie e figli dai suoceri:-x:-x)itinerario;treviolo-almè- berbenno-laxolo-casa (60km),visto che c'erano un sacco di ciclisti magari ci siamo incrociati...e chi ciucciava la ruota ad un'apecar?mi ha fatto morire di risate visto che a momenti il ciclista andava più veloce del 3ruote:hahaha:

Ciao lentomacontento , ma per andare ad Almè fai la Dalmine -Villa D'Almè ???? Sei sceso da Brembilla ???? Non era gelida ??? ma poi hai fatto la Val Brembana cioè sei passato davanti al Maffioletti ???
Alla fine quanto ci hai messo???

GG

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
;nonzo% mi sembra un po' pochetto l'11 % di pendenza max .
:wacko: comunque ci sono pezzi che tale pendenza la superano abbondantemente .
assolutamente si:asd2:, ripeto, l'altimetria è forviante, nel senso che ci sono molte variazioni di pendenza.
:shock: confermo quello che ha scritto M*A*S*H : fazzolettone sempre presente in tasca post.dx . :oops: all'occorenza , lo presto anche ha chi ne ha effetivamente bisogno :azz . ;-)

aspetta non ho capito a cosa serva il fazzolettone, adesso ci devi spiegare...:asd:

baronerosso

Pignone
22 Giugno 2005
188
4
Prov. di BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

Ce la fai, ce la fai. Ci riesco anche io che sono una schiappa, ormai è diventato il mio obiettivo di ogni stagione, di solito a luglio o settembre. E' duro nei punti che ti hanno già descritto gli altri.
P.S. Qualche anno fa, partendo da Piazza Brembana, l'ha fatto anche mia moglie in MTB, con allenamento quasi zero. Per una scommessa tra me e lei doveva riuscire a fare il S.Marco senza mettere il piede a terra (mi è costata parecchio).

Ciao

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
:love[1]: il gavia da ponte di legno e tutta un altra storia del s. marco ,è una delle TOP d'italia, piu' duro in tutto : lunghezza, altitudine ,pendenza media e di punta.è una delle MITICHE .
:) puo' essere che l'hai trovata piu' dura ,xche' ad arrivare a olmo non è una passeggiata. se poi trovi come al solito l'immancabile venticello rompicoco, che alla mattina sciende è piu' o meno a mezzogiorno sale : arrivi li che mezzo serbatoio è bello che andato . ;-)

salite.ch dice che il san marco da olmo è più duro del gavia, sia come lunghezza che come dislivello che come indice di difficoltà :rosik: :mrgreen:
Però è vero che arrivare a olmo non è una scampagnata e forse ho pagato anche questo...;nonzo% Dal punto di vista paesaggistico e "bellezza" della salita comunque il gavia è unico e spettacolare! o-o

*bgiant*

Cronoman
27 Agosto 2009
759
9
Bergamo....provincia
Visita sito
Mi piacerebbe andare intorno ai primi di settembre cosi ho qualche km nelle gambe;nonzo%
io ti conisglio di andarci anche un po' prima, infatti il periodo ideale è luglio-agosto, così la salita la fai al fresco e una volta in cima puoi goderti un po' di sole e caldo, visto che già a fine agosto secondo me non è che faccia caldissimo!
comunque non farti spaventare troppo....uno anche solo leggermente allenato la fa, figurati che dei miei amici l'hanno fatta in mtb non avendo mai preso in mano una bici prima, certo, ci hanno messo un sacco ma alla fine in cima ci sono arrivati (anzi no per la precisione sono arrivati al rifugio)

lentomacontento

Novellino
5 Febbraio 2009
72
14
treviolo (BG)
Visita sito
Ciao lentomacontento , ma per andare ad Almè fai la Dalmine -Villa D'Almè ???? Sei sceso da Brembilla ???? Non era gelida ??? ma poi hai fatto la Val Brembana cioè sei passato davanti al Maffioletti ???
Alla fine quanto ci hai messo???

GG
ciao GGbike,si faccio la villa d'alme-dalmine un pò trafficata,ma alla fine a la più veloce,ieri sono sceso da brembilla e faceva propio un pò freddino :afraid:dopo il freddo è arrivata pure l'acqua:cry:.Nel tornare son passato davanti al Maffioletti e, il mio tempo totale e stato di 2h15sec...non posso assolutamente lamentarmi infatti era quasi 3 mesi che non riuscivo ad uscireo-o,buona gamba e buon fiato visto che mi alleno 3 volte a settimana facendo cardio in palestra (160 battiti al minuto su tipologie di attrezzi diversi)

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.556
591
Serian Valley
Visita sito
ciao GGbike,si faccio la villa d'alme-dalmine un pò trafficata,ma alla fine a la più veloce,ieri sono sceso da brembilla e faceva propio un pò freddino :afraid:dopo il freddo è arrivata pure l'acqua:cry:.Nel tornare son passato davanti al Maffioletti e, il mio tempo totale e stato di 2h15sec...non posso assolutamente lamentarmi infatti era quasi 3 mesi che non riuscivo ad uscireo-o,buona gamba e buon fiato visto che mi alleno 3 volte a settimana facendo cardio in palestra (160 battiti al minuto su tipologie di attrezzi diversi)

2h per fare 60km con un po' di salita.......
e meno male che non sei allenato...:mrgreen::-x:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.