Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
:wacko: Gran bel giro! Complimenti! Soprattutto a chi alla fine si è sparato anche il Selvino! Noi abbiamo fatto bg-> Paderno -> Sirtori -> Colle Brianza -> Brivio-> bg. Totale un centinaio di km. Senza volerlo abbiamo fatto il colle brianza da questo versante :bua: ([URL]http://www.salite.ch/8142.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-t2guf2hwc5mobp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]). Questo giro è fattibile anche d'inverno? mi sembra una buona alternativa al solito (e un po' palloso:mrgreen:) lago d'iseo...

mah si, di solito si, eccetto se si è sempre sotto zero, sicchè si rischia di trovare qualche lastra di ghiaccio, ma quella la trovi anche a treviglio o crema, per dire.o-o

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
mah si, di solito si, eccetto se si è sempre sotto zero, sicchè si rischia di trovare qualche lastra di ghiaccio, ma quella la trovi anche a treviglio o crema, per dire.o-o
il versante meno indicato quando ghiaccia è quello da dolzago (è il versante piu' duro e coperto dal sole) il problema è riuscire ad alzarsi sui pedali senza far slittare la ruota posteriore

quando parlo di versante piu' duro mi riferisco a pippe come il sottoscritto, il buon mash mi sa che va' su col 50
ciao cialtronio-o

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Io invece ho già spanato un po' di roba in alluminio, i filetti M5 reggono a fatica 5 Nm di coppia... Tempo fa ho spanato lo stringicavo del freno della MTB, l'ho fatto riparare in extremis con un helicoil in acciaio, ma il materiale su cui lavorare non era tanto... È stato da quella volta che mi preoccupo delle coppie a cui stringere le viti (solo sull'alluminio), e ho anche notato che mettere un filo di lubrificante (grasso o olio) sui filetti aiuta molto a stringere bene senza forzare :-x
è si l'alluminio se non ergal vale una patacca. l'ergal è accettabile, ma chiudere con con i guanti in giusta coppia se disponibile.:)

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
ehi ma...dal fisico non si direbbe che abbia tutta quella forza :asd::mrgreen:

beh in ogni caso il grasso è sempre una buona cosa per evitare l'ossidazione sulle filettature e così via. Io cmq non ho mai spanato nulla sulle bici e non mi si è mai allentato nulla, forse ti è capitato con materiali particolarmente malleabili o scadenti, può succedere. Cmq procedi per gradi, se ti si è allentata stavolta, la prossima dagli mezzo giro in più. In ogni caso per spanare una vite di una scarpa ci vorrebbe una brugola col manico di 1 metro ;nonzo%:mrgreen:, e forse prima di spanarsi si romperebbe la plastica della suola ;-)
:shock::shock: se si tira eccesivamente capita che si stacchi la parte circolare filettata dalla piasta di supporto :cry, certe valgono meno di una patacca .

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
qualcuno della bassa potrebbe suggerirmi le "migliori" strade verso la pianura padana.. ho conoscenze della zona dalmine, osio, stezzano ma altro poco o nulla..

beh, una soluzione è raggiungere la ciclabile della martesana e poi proseguire fino a milano viale padova.
per dire, arrivi a bergamo e sbocchi in via bajoni per saltare la città, poi passi da ponteranica, villa d'almè, valbrembo, ponte san pietro, bonate, capriate s. gervasio, trezzo s. adda, groppello d'adda e li ti immetti sulla ciclabile fino a milano. Poi a viale padova giri la bici e torni indietro per la stessa strada, è noiso ma saranno 140 km da casa tua...non male. o-o

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
beh, una soluzione è raggiungere la ciclabile della martesana e poi proseguire fino a milano viale padova.
per dire, arrivi a bergamo e sbocchi in via bajoni per saltare la città, poi passi da ponteranica, villa d'almè, valbrembo, ponte san pietro, bonate, capriate s. gervasio, trezzo s. adda, groppello d'adda e li ti immetti sulla ciclabile fino a milano. Poi a viale padova giri la bici e torni indietro per la stessa strada, è noiso ma saranno 140 km da casa tua...non male. o-o
Dalla regia mi comunicano che la pista ciclabile della Martesana arrivi a Cassano d'Adda:angrymod:

M

mauri-88

Guest
a dire il vero arriverebbe a lecco :D.

in ogni modo l'asfalto arriva a groppello d'adda, poi diventa sterrata, ma a quel punto se hai la mtb puoi proseguire , mentre con la bdc bisogna prendere la strada normale

Dalla regia mi comunicano che la pista ciclabile della Martesana arrivi a Cassano d'Adda:angrymod:

Allora, ultimamente l'ho scoperta anche io, e in teoria parto da vaprio(dopo il ponte a sinistra) ma fino a groppello è sterrata,e dio solo sa perchè, poi da li arriva fino a milano centro e sui cartelli che trovi in giro dice ciclovia del naviglio della martesana 32KM. Che giro fai per fare 140km?

ps.
Non andare il venerdi perchè ad un certo punto ci mettono il mercato proprio in mezzo.

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
a dire il vero arriverebbe a lecco :D.

in ogni modo l'asfalto arriva a groppello d'adda, poi diventa sterrata, ma a quel punto se hai la mtb puoi proseguire , mentre con la bdc bisogna prendere la strada normale
Ecco, io intendevo proprio la parte asfaltata :mrgreen:

Allora, ultimamente l'ho scoperta anche io, e in teoria parto da vaprio(dopo il ponte a sinistra) ma fino a groppello è sterrata,e dio solo sa perchè, poi da li arriva fino a milano centro e sui cartelli che trovi in giro dice ciclovia del naviglio della martesana 32KM. Che giro fai per fare 140km?

ps.
Non andare il venerdi perchè ad un certo punto ci mettono il mercato proprio in mezzo.

Una volta arrivati a Cassano c'è possibilità di arrivare fino a Bg? Io fino a Cassano ci sono arrivato, oltre c'è il buio totale.

M

mauri-88

Guest
Ecco, io intendevo proprio la parte asfaltata :mrgreen:

Una volta arrivati a Cassano c'è possibilità di arrivare fino a Bg? Io fino a Cassano ci sono arrivato, oltre c'è il buio totale.

uhm...non con la ciclovia, devi uscire e andare sulla strada normale,di preciso non lo so bene che strada devi fare.

Ma comunque la ciclovia è abbastanza segnata, se la perdi basta stare sempre in parte al naviglio.

M

mauri-88

Guest
Non capisco perchè non ci sono più ciclovie del genere dalle nostre parti, sono ottime per i ciclisti, ti puoi allenare in tranquillità e sicurezza senza pensare al traffico allo smog ecc....

L'ideale è riuscire a trovare un percorso ciclabile,stile ad anello,abbastanza lungo...giusto per l'allenamento settimanale.

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
uhm...non con la ciclovia, devi uscire e andare sulla strada normale,di preciso non lo so bene che strada devi fare.

Ma comunque la ciclovia è abbastanza segnata, se la perdi basta stare sempre in parte al naviglio.
Che è quello che ho fatto io :mrgreen:

Non capisco perchè non ci sono più ciclovie del genere dalle nostre parti, sono ottime per i ciclisti, ti puoi allenare in tranquillità e sicurezza senza pensare al traffico allo smog ecc....

L'ideale è riuscire a trovare un percorso ciclabile,stile ad anello,abbastanza lungo...giusto per l'allenamento settimanale.
Ci sarebbe la Ciclovia dei Laghi (va da Garda a Lecco), forse anche oltre, però non so bene se sia tutta una cosa unica o spezzoni collegati da strade...
Comunque anche il Naviglio Martesana è pericoloso, devi stare attentissimo alle persone che sbucano come in un videogioco anni '80 :asd:

M

mauri-88

Guest
Che è quello che ho fatto io :mrgreen:

Ci sarebbe la Ciclovia dei Laghi (va da Garda a Lecco), forse anche oltre, però non so bene se sia tutta una cosa unica o spezzoni collegati da strade...
Comunque anche il Naviglio Martesana è pericoloso, devi stare attentissimo alle persone che sbucano come in un videogioco anni '80 :asd:

ma infatti quando sono in giro mi capita di vedere i minicartelli con scritto ciclovia del laghi lecco-garda nord sud ovest est, però sinceramente non ho capito dove sia questa pista ciclabile perchè di segnato a terra non vedo niente, booo.... e poi comunque come quella della martesana io non ne ho trovate(larga,segnata completamente e ha persino qualche semaforo a chiamata solo per i ciclisti), le altre sono incomplete o ad un certo punto terminano nel vuoto o su un marciapiede stretto anche per le persone ecc.... , magari sono io che non conosco bene la zona, se c'è qualcuno di più esperto che può illuminare la via.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

ps.

allora rispondendo un po' a tutti:
-140 km era il percorso che avrebbe fatto iceman06 da casa sua and + rit ;-)
- si il venerdì mattina c'è ilmercato di cassina dè pecchi al quale ho lavorato anche io per anni, ma si riesce lo stesso a sopravanzare, bisogna solo rallentare e mettere il piede a terra ma si può fare, oppure circumnavigare il mercato attraverso una strada parallela e poi girare a dx e si arriva al sottopasso sotto la metrò.
- passato groppello d'adda l'asfalto finisce e non c'è possibilità di raggiungere bergamo se non via strada normale, o da trezzo sull'adda > brembate >osio >dalmine> bergamo
oppure
via vaprio canonica osio e così via
oppure
via trezzo>capriate> madone > bonate > ponte san pietro > bergamo

-la ciclabile della martesana è bella ma da evitare nel WE perchè piena di pedoni, pedoni + cane , donne , gente che non sa camminare dritta etc etc.
se vuoi fare un allenamento sui rilanci e partenze da fermo è l'ideale, altrimenti no.:mrgreen:

-la ciclovia dei laghi è una loro fantasia, in realtà sono dei piccoli tratti tutti attaccati tra loro a ridosso dei nostri laghi, ma nessuna grande ciclabile come vorremmo noi :bua:.

Cmq in mtb si può fare tranquillamente milano- lecco tutto su ciclabile, in ogni caso con traffico quasi nullo.

M

mauri-88

Guest
allora rispondendo un po' a tutti:
-140 km era il percorso che avrebbe fatto iceman06 da casa sua and + rit ;-)
- si il venerdì mattina c'è ilmercato di cassina dè pecchi al quale ho lavorato anche io per anni, ma si riesce lo stesso a sopravanzare, bisogna solo rallentare e mettere il piede a terra ma si può fare, oppure circumnavigare il mercato attraverso una strada parallela e poi girare a dx e si arriva al sottopasso sotto la metrò.
- passato groppello d'adda l'asfalto finisce e non c'è possibilità di raggiungere bergamo se non via strada normale, o da trezzo sull'adda > brembate >osio >dalmine> bergamo
oppure
via vaprio canonica osio e così via
oppure
via trezzo>capriate> madone > bonate > ponte san pietro > bergamo

-la ciclabile della martesana è bella ma da evitare nel WE perchè piena di pedoni, pedoni + cane , donne , gente che non sa camminare dritta etc etc.
se vuoi fare un allenamento sui rilanci e partenze da fermo è l'ideale, altrimenti no.:mrgreen:

-la ciclovia dei laghi è una loro fantasia, in realtà sono dei piccoli tratti tutti attaccati tra loro a ridosso dei nostri laghi, ma nessuna grande ciclabile come vorremmo noi :bua:.

Cmq in mtb si può fare tranquillamente milano- lecco tutto su ciclabile, in ogni caso con traffico quasi nullo.

Pensavo anche io che fosse di fantasia la ciclovia dei laghi come tutte le altre della zona(se non sbaglio c'è anche quella dei castelli bergamaschi o roba del genere), ci sono molte più possibilità per chi ha la MTB.

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
grazie a tutti.. ma forse mi ero espresso male..:mrgreen:

voi parlate di questa? ho il roadbook (che scannerizzerò) in cui aggiunge:
-19 Km in sede propria su asfalto
-3Km in sede su sterrato
-33 in sede promiscua a basso traffico
-1 km in sede promiscua a forte traffico
http://turismo.provincia.bergamo.it/site/index.php/it/sportaattivita/ciclovia-laghi-nord
oppure è un'altra..

chiedevo strade per bdc dove trovare meno traffico, tipo la zona della madonna dei campi a stezzano

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
grazie a tutti.. ma forse mi ero espresso male..:mrgreen:

voi parlate di questa? ho il roadbook (che scannerizzerò) in cui aggiunge:
-19 Km in sede propria su asfalto
-3Km in sede su sterrato
-33 in sede promiscua a basso traffico
-1 km in sede promiscua a forte traffico
http://turismo.provincia.bergamo.it/site/index.php/it/sportaattivita/ciclovia-laghi-nord
oppure è un'altra..

chiedevo strade per bdc dove trovare meno traffico, tipo la zona della madonna dei campi a stezzano

ehm, parlavamo di un'altra ,quella che collega lecco a milano.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.