Chi c'è di Bergamo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Per me meteo brutto è quando non mi permette di andare in bici in sicurezza. Quindi, grazie al cazzo e alle "sottigliezze" che hanno provocato le nebbie :) La prossima volta dovresti essere più preciso nel localizzare orari e luoghi d'interesse delle tue previsioni, hihihi :) Troppo facile dire dopo le ore 12 e nelle valli avevo "previsto" giusto, e solamente a conti fatti!

si beh, bisogna calcolare che era una previsione a 7 giorni di distanza. Non le fa nessuno perchè inaffidabili ed imprecise per definizione. L'impianto barico è stato previsto correttamente, le termiche in quota idem, la nebbia no. La nebbia purtroppo è imprevedibile per sua natura anche a sole 24 ore, peggio ancora se a banchi oppure come domenica che si è dissolta a bergamo alle 12 ( nella bassa probabilmente non è mai andata via ). Del resto le mie non sono letture della sfera di cristallo ma previsioni basate sulla lettura di carte meteo. Il problema però è l'inaffidabilità , per definizione, di una previsione a 7 giorni e delle carte stesse, tenendo conto che in determinate situazioni i modelli sbagliano a 24 ore....... :bua:.
E poi io non sono un professionista ma un semplice meteo-amatore :-x:-x:-x.
Cmq per evitare problemi non farò più previsioni , ok ? :-x:-x:-x:-x
Però c'è da dire che a volte vengono postate previsioni di siti inattendibili e faccio fatica a non dire la mia :mrgreen::mrgreen:
o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non vi è stata instabilità o tempo perturbato . Solo della nebbia causata per altro da alta pressione molto "alta". Detto questo i nostri prodi sabato sono usciti lo stesso. Nelle valli c'era sole pieno e temperature vicino ai +10 per non parlare di ciò che è successo almeno fino ai 2000 metri di quota.
alle14 ad ardesio un termometro fuori da un bar segnava ben +17 gradi!!!(era :eek: dal sole)....

non guardate quei termometri, nel 99 % dei casi sono mal posizionati e/o mal/non schermati, ne derivano temperature fasulle :angrymod::-x
:mrgreen:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
si beh, bisogna calcolare che era una previsione a 7 giorni di distanza. Non le fa nessuno perchè inaffidabili ed imprecise per definizione. L'impianto barico è stato previsto correttamente, le termiche in quota idem, la nebbia no. La nebbia purtroppo è imprevedibile per sua natura anche a sole 24 ore, peggio ancora se a banchi oppure come domenica che si è dissolta a bergamo alle 12 ( nella bassa probabilmente non è mai andata via ). Del resto le mie non sono letture della sfera di cristallo ma previsioni basate sulla lettura di carte meteo. Il problema però è l'inaffidabilità , per definizione, di una previsione a 7 giorni e delle carte stesse, tenendo conto che in determinate situazioni i modelli sbagliano a 24 ore....... :bua:.
Però c'è da dire che a volte vengono postate previsioni di siti inattendibili e faccio fatica a non dire la mia :mrgreen::mrgreen:
o-o

Lucas, tranquillo, non metto di certo in discussione la tua buona volontà, ci mancherebbe! :) Era solamente un po' di "sfottò" amatoriale :)

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
o-o

io sono favorevole ad un mantenimento della tua attività di meteo-man per le nostre uscite
... a sto punto si va a votare, lanciamo il referendum x tenere Lucaz:
cittadini di bg al voto

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Lucas, tranquillo, non metto di certo in discussione la tua buona volontà, ci mancherebbe! :) Era solamente un po' di "sfottò" amatoriale :)

si lo so , io mi accaloro più per l'argomento che per altro :-x però questa situazione meritava un chiarimento di tipo "semi-tecnico" perchè io l'azzardo l'ho fatto, in ogni caso le previsioni a lungo termine sono effettivamente azzardate e si sbaglia quasi sempre, meglio restare nel concreto per limitare al minimo gli errori ( poi questo è un forum di ciclismo, di forum tematici meteo ce ne sono già tanti) e limitiamoci, secondo me, alle previsioni per il week end diramate il venerdì in modo da essere il più precisi possibile, sia noi sia gli enti previsionali. ;-)
o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
io sono favorevole ad un mantenimento della tua attività di meteo-man per le nostre uscite
... a sto punto si va a votare, lanciamo il referendum x tenere Lucaz:
cittadini di bg al voto

uhmm, meglio postare il bollettino cml e poi casomai mi limiterò a scrivere la mia eventuale opinione ( praticamente quasi sempre in accordo ) se vorrete.
o-o

Ultima modifica:

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
uhmm, meglio postare il bollettino cml e poi casomai mi limiterò a scrivere la mia eventuale opinione ( praticamente quasi sempre in accordo ) se vorrete.
o-o

va bene dai ci sto
l'importante è non rimanere senza le tue proverbiali perle di meteo pensiero

pero' strano che il buon stura non abbia detto la sua, o che si è addormentato sul libro.... SVEGLIA RAGAZZO

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Maledetti ciclisti bergamaschi che se la spassano mentre noi qua a Milano che si lavora/studia :rosik:
scolta paologideratrefaggi, ti pare che impiego 1 ora e mezza per andare e tornare da bg??!!
da casa mia in 30 minuti son davanti ai propilei a fare il fighèt..(saltando alcuni semafori:angrymod:)
oggi sì che si stava bene tra bergamo e la val cavallina, dal pasta si vedeva la foschi/nebbia verso la bassa, comunque prima avevo già reso il mio lavoro al professore..

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
scolta paologideratrefaggi, ti pare che impiego 1 ora e mezza per andare e tornare da bg??!!
da casa mia in 30 minuti son davanti ai propilei a fare il fighèt..(saltando alcuni semafori:angrymod:)
oggi sì che si stava bene tra bergamo e la val cavallina, dal pasta si vedeva la foschi/nebbia verso la bassa, comunque prima avevo già reso il mio lavoro al professore..

:))): ma che roba è quel cognome! :asd: Ci impiegherai un'ora a andare e tornare, compresa la mezz'oretta di fallimentari tentativi di "cacciagione della fauna femminile giovane" davanti a Porta Nuova :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Maledetto sia tu che io se apro la finestra ed entra la nebbia ho bisogno della mappa per orientarmi in casa :rosik:

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
..... me che me ore on pagher!!!

GGbike

Pedivella
15 Agosto 2005
442
2
66
Prov. ...... di Berg-Heim
Visita sito
Bici
Pelizzoli
mi intrometto per chiarire frasi dette che magari qualcuno molto difficilmente riesce a capie : Paolo G della Tre Faggi ( giardieniere professionista ) è un amico del Bepi che con il quale solitamente inizia tutti i suoi cd .
"....me che le u paghèr !!! " è una frase sempre del Bepi che dice sempre all'inizio dei suoi cd per rimarcare il suo essere Bergamasco fino in fondo dove nel proprio giardino non vuole piante " straniere " ma un albero tipico anche delle nostre valli : un Pino che nelle valli si dice PAGHER .
Ecco queste sono le "frasi in codice" dette sopra . :-) :-) :-) :-)

Ciao
GG

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mi intrometto per chiarire frasi dette che magari qualcuno molto difficilmente riesce a capie : Paolo G della Tre Faggi ( giardieniere professionista ) è un amico del Bepi che con il quale solitamente inizia tutti i suoi cd .
"....me che le u paghèr !!! " è una frase sempre del Bepi che dice sempre all'inizio dei suoi cd per rimarcare il suo essere Bergamasco fino in fondo dove nel proprio giardino non vuole piante " straniere " ma un albero tipico anche delle nostre valli : un Pino che nelle valli si dice PAGHER .
Ecco queste sono le "frasi in codice" dette sopra . :-) :-) :-) :-)

Ciao
GG

aaaaaahhh adès g'ho capìt, grassie dela spiegassiù nè o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.